• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Venezia; navi da crociera sì, navi da crociera no?

pierberio

Member
A proposito di navi a Venezia segnalo che domani 2 dicembre 2011 alle ore 17.00
presso la Sala San Leonardo, Cannaregio 1584
si terrà una Assemblea Pubblica sul tema


Portualità a Venezia
Grandi Navi in Laguna - Risorsa per la Popolazione o Problema?


L'assemblea pubblica, convocata dal Presidente della Municipalità sul tema della Portualità a Venezia, prevede l'incontro con le diverse associazioni presenti sul territorio, fra le quali: Ambiente Venezia, Italia Nostra, Coordinamento Cittadino contro le grandi navi, Associazione ARCO, Consulta per l'ambiente del Comune di Venezia, e inoltre il Gruppo Facebook Fuori le Grandi Navi dal Bacino di San Marco.
Dal nome delle associazioni presenti sembra di intendere un atteggiamento perlomeno "critico" nei confronti della
presenza delle grandi navi a Venezia.
 

Cokj72

New member
La navigazione della Giudecca è uno dei flash più belli (forse il più bello) delle mie 10 crociere, però farei attraccare le navi a Trieste (non home-port) e da lì escursioni (care), magari con dei battelli passando per la Giudecca, verso Venezia ;)
 

giusri

Active member
La navigazione della Giudecca è uno dei flash più belli (forse il più bello) delle mie 10 crociere, però farei attraccare le navi a Trieste (non home-port) e da lì escursioni (care), magari con dei battelli passando per la Giudecca, verso Venezia ;)
vuoi mettere navigare sul battello oppure su una nave da crociera .....
 

Rodolfo

Super Moderatore
La navigazione della Giudecca è uno dei flash più belli (forse il più bello) delle mie 10 crociere, però farei attraccare le navi a Trieste (non home-port) e da lì escursioni (care), magari con dei battelli passando per la Giudecca, verso Venezia ;)

Questa me la devi spiegare. Tutte le navi a Trieste e poi collegamenti con Venezia via mare? Intanto prima che Trieste possa ospitare contemporaneamente 8/9 navi di varie dimensioni ce ne vuole; e poi senza nulla togliere al capoluogo giuliano, pensi possa avere la stessa attrattiva di Venezia? E Venezia cosa ci guadagnerebbe? Un caos indescrivibile in laguna fatto di decine e decine di imbarcazioni minori, sempre condizionate dallo stato del mare? Arrivi al mattino a Venezia e poi non riparti la sera per Trieste; e via transfer con i pullman. Senza contare che la distanza tra i due porti è di oltre 100 km, dei quali una decina soggetti a stretti limiti di velocità. Che convenienza avrebbero i passeggeri ad un simile tour?

Nell'ipotesi il turismo veneziano ringrazia!!! :) :)
 

pmanlio

Active member
La navigazione della Giudecca è uno dei flash più belli (forse il più bello) delle mie 10 crociere, però farei attraccare le navi a Trieste (non home-port) e da lì escursioni (care), magari con dei battelli passando per la Giudecca, verso Venezia ;)

Nell'ipotesi il turismo veneziano ringrazia!!! :) :)

Propongo una variante: non si entra per la Giudecca, ma si entra con le mille barchette.. ;)

E dove metto le navi?

Quante cose!! Io vi ho dato l'idea, la BANALE soluzione a voi.. ;)

(tipica risposta da prof univeristario :) :) :) :) )

Un salutone!!
Manlio
 

Gigi

New member
Sì Leo, quel Campanile, e non solo Lui, hanno visto la storia della navigazione sui mari. Quel tratto della laguna, ai tempi della Serenissima, pullulava delle navi di una delle più grandi flotte del mondo. Il rapporto navi/città è sempre stato indissolubile; solo che ora cominciano ad essere un pochino troppo grandi.
Caro Rodolfo, te lo dico da veneziano a veneziano, anche se tu sarai di parere diverso...mandando via le navi dal bacino di san Marco, si deludono i turisti....li voglio io vedere fotografare il canale dei petroli invece di piazza San Marco... sarà una delusione che proprio non vorranno ripetere ed allora andranno ad imbarcarsi a Trieste (come sta già avvenendo) forse i Veneziani non si rendono conto dei soldi che arrivano a Venezia come primo scalo del Mediterraneo per passeggeri al pari di Barcellona e come settimo del mondo... quando dopo 'sta bella pensata del sindaco di Venezia, scenderemo di un po' in questa scala di valori...e mancherà una bella fetta di euro che ben due milioni di turisti delle navi da crociera portano nella città lagunare ogni anno......lo vada a spiegare ai Veneziani questa ulteriore debacle economica...
http://www.corriere.it/cronache/11_...do_8bb5f68e-22fc-11e1-bcb9-01ae5ba751a6.shtml
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Più che d'accordo Gigi, sul fatto dei mancati introiti. Qui stanno parlando del sesso degli angeli. Ognuno spara le sue; ne vedo di assurde prive di fondamento, espresse da persone che non sanno nemmeno quel che dicono. Io non ho partecipato alla pubblica assemblea, altrimenti mi si rivoltano le........

Che il problema delle navi esista è fuori dubbio, e per il 50/60% è quello che soffre Civitavecchia, Savona, Kiel, San Pietroburgo ecc. ecc., il resto è tipico della città lagunare. L'inquinamento dell'aria è uno dei grossi problemi, che nel caso di Venezia, non risolvi spostando il terminal a 3/4 km di distanza, oppure quella più bella, di oggi, dell'avamporto. E una volta che hai l'avamporto, come movimenti tra andata e ritorno un 20.000/30.000 persone e relativi bagagli e rifornimenti con la città? Allora si affonderemo travolti da un traffico di collegamento mostruoso e un inquinamento altrettanto pesante.

Il terminal attuale è uno dei più efficienti d'Italia, con strutture in parte nuovissime, ed investimenti in corso e pianificati, credo senza paragoni. Butti tutto? Senza contare il grande numero di famiglie che gravitano come attività lavorativa.

Al momento attuale soluzioni alternative non ce ne sono; impensabile investire in un grande inutile nuovo terminal, che forse potrebbe far "arrabbiare" gli abitanti di Mestre o Marghera, o un avamporto. O meglio l'alternativa è una sola; eliminare le navi. Tutti gli altri sono palliativi che non risolvono il problema.

Un elemento che potrebbe risolvere in gran parte l'aspetto dell'inquinamento, è il cold ironing; se ne parla da anni, ma gli investimenti per realizzarlo sono elevatissimi e se non saranno usate fonti energetiche alternative, si sposta solo il problema da un posto all'altro.

Ad oggi l'Autorità Portuale si è apertamente dichiarata contraria all'ipotesi dello spostamento. La "battaglia" continua.
 
T

tano

Guest
Io non credo. Venezia é sempre Venezia per qualsiasi turista.
Passare per piazza San Marco con una nave sicuramente é uno spettacolo unico, peró la cosa piú importante é passeggiare per Venezia, girarla, perció se si decide di non fare piú passare le navi credo che sicuramente le proteste saranno all´inizio, poi tutto passerá, come quando fecero la legge sul divieto delle sigarette nel locali pubblici.
Ormai la maggioria dei crocieristi interessa pagare poco, mangiare molto, passare una settimana di vacanza, tanti non sanno neanche dove vanno ( me compreso).

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
No Tano qui non si tratta di non farle più passare per il Bacino San Marco, ma eventualmente di non farle più venire. Spostarle da una parte all'altra parte della laguna, risolvi il problema del passaggio in Bacino, ma non tutto il resto, anzi certi problemi potrebbero aumentare.
 
T

tano

Guest
Farle non piú venire é utopico. Il progresso non se lo puó fermare. Sicuramente migliorare, sí.
É vero che crare una marea di altre imbarcazioni che vanno dal Terminal attuale o quello che mi avevi fatto vedere tu, porterá dei problemi.
Caro Rodolfo se mi permetti divagare tutte splendide e tecnologicamente superbe la navi superiori alle TSL 100.000, ma se in Europa da un inizio si avrebbe messo dei limiti su misure ed TSL delle navi, oggi si avrebbe una crescita delle crociere piú intelligente, ci sarebbe i cantieri con piú ordinazioni, piú vivibilitá sulle navi, meglio noi crocieristi e bilanci in crescita piú moderatamente.
Credo che é in quel punto dove dovrebbero puntare i politici. Fanno troppo gli interessi della compagnia.
Non é lo stesso 8 navi da 2500 crocieristi, che 8 da 3500.
Dove vai oggi in Mediterraneo incomincia ad essere insopportabile la quantitá di gente. Dovevi vedere a Masada o all´Acropoli.
Penso che tu lo vedrai a Venezia in estate.

Un saluto.
 

Gabriele C.

Well-known member
Difficile individuare una soluzione che tuteli le ragioni di tutte le parti interessate, ma lasciatemi dire che spostare le navi fuori dalla laguna e far arrivare in città 10-15mila crocieristi al giorno con bus o vaporetti porterebbe l'inquinamento a un livello maggiore di quello provocato dalle navi.
In più il caos e il traffico dei transfert.
 
Ultima modifica:

pierberio

Member
Sul Coriere on-line leggo di una proposta del ministro Clini per la creazione di un terminal off-shore.
A parte i tempi e i denari per costruirlo non ho ben capito come i crocieristi verrebbero trasportati
a Venezia, posto che chi arriva fin là poi è presumibile voglia vedere Venezia:
con le scialuppe della nave, con appositi mezzi che gli zelanti veneziani si appresterebbero a
costruire o altro ( un ponte che collegasse il terminal al Lido e poi? mah)
http://corrieredelveneto.corriere.i...erminal-off-shore-venezia-1902486703538.shtml
 

Rodolfo

Super Moderatore
Pierberio, è la stessa cosa che ho detto io più sopra; e i bagagli e i rifornimenti? Con le scialuppe non si possono fare movimentazioni dei passeggeri, solo con i tender. E ammesso che usassero i tender, chi porterebbe, o riporterebbe i passeggeri a bordo se ci fosse la nebbia? E se non fosse possibile, dove sarebbero ospitati? Altro che dirottamento di Victoria e Magnifica su Trieste.

A meno che qualcuno non abbia pensato ad un terminal sul litorale Nord; ma sempre trasporto via mare per raggiungere il centro storico o un giro ultravizioso di oltre 100 Km, andata e ritorno, su una strada che nella stagione balneare è perennemente intasata, solo per raggiungere Piazzale Roma. Per me, per usare un eufemismo, non hanno le idee ben chiare. Che i Ministri facciano i Ministri o che prima di pronunciarsi sentano i tecnici e si informino sulle realtà locali.

Aspetta c'è sempre la possibilità che qualcuno se ne esca con il progetto di una metropolitana.
 

Sandro 09

Well-known member
ma rodolfo non c'è gia' un progetto di metropolitana sottomarina tipo star trek, la allungano e fanno sostare le navi nell'avamporto piu' semplice di cosi hhhaaaaaaaaaaaa.
 
T

tano

Guest
Rodolfo, se tu fosti un tecnico, cosa faresti nel modo piú razzionale e logico rispetto al traffico crocieristico , per aiutare Venezia contro i problemi d´inquinamento e quello che provocail passaggio delle navi nella tua cittá ?

Un saluto.
 
Top