• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Nuovo DPCM novembre 2020; stop navi crociera

Rodolfo

Super Moderatore
Da uno stralcio dell'allegato link, (ancora in bozza, ma per le navi non potrà che esser così)


Stop alle crociere - Al fine di contrastare il diffondersi del coronavirus, la bozza del nuovo Dpcm prevede lo stop dei servizi di crociera da parte delle navi passeggeri di bandiera italiana. Il provvedimento, in vigore dalla data di adozione del decreto, fa salve le crociere in atto entro l'8 novembre. E' inoltre consentito alle navi di bandiera estera impiegate in servizi di crociera l'ingresso nei porti italiani esclusivamente ai fini della sosta 'inoperosa'.

https://www.quicomo.it/attualita/cor...ra-chiuso.html

Aggiungo anche il link di Shipmag

https://www.shipmag.it/crociere-il-g...nuovo-le-navi/
 
Ultima modifica:

Luca*

Well-known member
Che peccato. Del resto è una delle conseguenze anche della limitazione degli spostamenti dei singoli tra zone diverse
 

fiorga

Active member
prendo atto dell'ennesimo annullamento di crociera a pochi giorni della partenza....... ma sono sinceramente perplesso e dispiaciuto....... dai racconti che ho letto mi sembrava di capire che il posto più sicuro ad oggi era proprio sulle navi da crociera.
Le Compagnie hanno fatto di tutto per adeguarsi alla normativa andando anche oltre..... Si sale solo se assolutamente negativi (verifica immediata con tampone) ......... si naviga abbondantemente sotto il 50 % di capienza........ si scende solo con escursioni organizzate e non ci sono contatti con l'esterno tanto è vero che chi si è allontanato dal gruppo non è più potuto risalire in nave !!

Ora dicono che sui mezzi si dovrà viaggiare al 50 % ??? ........ solo ORA lo dicono ??? ......quando a Roma negli autobus e nella metro siamo stati "insardinati" (passatemi il termine) mentre le crociere producevano il massimo sforzo per ripartire in sicurezza......andava tutto bene ?

Sarò una voce contraria al coro...... ma io sarei partito con tutta tranquillità.

morale della favola......altro voucher e andiamo avanti !!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Credo che lo stop alle navi sia una conseguenza della limitazione degli spostamenti nazionali ed extra nazionali, fra aree più o meno contagiate.

Per il resto "si fa fuoco con la legna che si ha"; i mezzi di trasporto pubblico son sempre stati più o meno dolenti, covid a parte. 80%, 75%, 50% sulla carta, poi chi controlla l'incarrozzamento? Io non conosco più di tanto il funzionamento della metropolitana in questa situazione, ma chi garantirà alle fermate che a bordo ci sia solo il 50% o giù di lì, con gran parte delle attività lavorative non bloccate?
 

pitt76

Active member
Credo che lo stop alle navi sia una conseguenza della limitazione degli spostamenti nazionali ed extra nazionali, fra aree più o meno contagiate.

Per il resto "si fa fuoco con la legna che si ha"; i mezzi di trasporto pubblico son sempre stati più o meno dolenti, covid a parte. 80%, 75%, 50% sulla carta, poi chi controlla l'incarrozzamento? Io non conosco più di tanto il funzionamento della metropolitana in questa situazione, ma chi garantirà alle fermate che a bordo ci sia solo il 50% o giù di lì, con gran parte delle attività lavorative non bloccate?

Sono d'accordo, era nell'aria un lockdown generalizzato, quindi se vogliamo ci è andata pure di lusso... guardando anche oltre confine.

Le crociere sono sicure in questo periodo, lo abbiamo anche verificato di persona per chi ha avuto modo di viaggiarci. Ma lo erano anche i teatri, le palestre, i cinema dove mi sono recato personalmente ed eravamo in media 10 persone in una sala di più di mille posti... in altre parole, non è stato mai in discussione questo.
L'intento è di ridurre il più possibile gli spostamenti.
I mezzi pubblici nelle grandi città con milioni di abitanti sono una necessità, molto probabile che questo abbia fatto sempre la differenza sulle scelte della loro capienza.

Detto ciò, speriamo davvero che dalla fine del presente DPCM le compagnie possano e siano in grado di ripartire con il consueto assetto della "ripartenza", quindi per chi avesse prenotazioni da metà dicembre in poi, fossi in voi non dispererei.
Incrociamo le dita.
 

Sonia60

Active member
È un duro colpo per Costa e MSC, che veramente si erano impegnate al massimo per garantire la sicurezza a bordo. Penso anch'io che il blocco sia dovuto al divieto di spostamento tra le regioni, più che al reale rischio di contagio a bordo. Mi spiace molto.
 

Massi1974

Well-known member
Crociere a parte, io ho paura che se a primavera saremo ancora a questo punto, la parola "coprifuoco" assumerà nella pratica il suo vero significato..
 

capricorno

Super Moderatore
Condivido il pensiero di Pitt76
Il dietrofront è soprattutto dettato dai divieti di spostamenti non necessari, le crociere come altre tipologie di viaggio rientrano in questi casi. Il sistema sino ad ora adottato dai protocolli di sicurezza non è mai stato messo in discussione, sono proprio gli spostamenti il problema principale.
Credo che i mezzi di trasporto per come la vedo io, siano stati loro malgrado il veicolo non essendoci un vero e proprio distanziamento con tutto ciò che ne consegue. La metropolitana è forse quella più " controllabile" essendoci la possibilità di bloccare automaticamente gli accessi a capienza raggiunta bloccando i tornelli. Cosa molto più difficile da farsi nei mezzi di superficie, ad esempio, dove alla mancanza dei controlli si aggiunge l'inosservanza delle regole.
Spero solo che queste nuove restrizioni diano frutto a beneficio di tutti e che si ritorni presto ad una " normalità " accettabile.
 
Sono d'accordo, era nell'aria un lockdown generalizzato, quindi se vogliamo ci è andata pure di lusso... guardando anche oltre confine.

Le crociere sono sicure in questo periodo, lo abbiamo anche verificato di persona per chi ha avuto modo di viaggiarci. Ma lo erano anche i teatri, le palestre, i cinema dove mi sono recato personalmente ed eravamo in media 10 persone in una sala di più di mille posti... in altre parole, non è stato mai in discussione questo.
L'intento è di ridurre il più possibile gli spostamenti.
I mezzi pubblici nelle grandi città con milioni di abitanti sono una necessità, molto probabile che questo abbia fatto sempre la differenza sulle scelte della loro capienza.

Detto ciò, speriamo davvero che dalla fine del presente DPCM le compagnie possano e siano in grado di ripartire con il consueto assetto della "ripartenza", quindi per chi avesse prenotazioni da metà dicembre in poi, fossi in voi non dispererei.
Incrociamo le dita.

Ho una prenotazione proprio per Smeralda il 5 dicembre.... ma credo che l’eventuale cancellazione verrà comunicata pochi giorni prima.... poiché il DPCM è in vigore fino al 3 dicembre
 

ENRICO747

Active member
Ho due prenotazioni per novembre, una Msc ed una Costa.
Nonostante ciò sono più che favorevole allo stop delle navi, per motivi pratici ma anche morali.
Il nostro paese sta vivendo uno stato di assedio agli ospedali, migliaia di persone non possono e non potranno lavorare, ieri si sono contati 350 morti in un giorno, insomma come si può permettere che un villaggio vacanze circoli come se nulla stesse succedendo, lo trovo immorale. Ben venga questa nuova sospensione, che si spera sia davvero momentanea e segua l'andamento del contagio.
Credo che quando sarà il momento le compagnie saranno cmq più pronte e preparate per una futura (speriamo vicina) ripartenza, a differenza del passato in cui è stato necessario uno sforzo enorme, anche economico, per "inventare" un nuovo modo sicuro di fare crociere.
 

tieffe

Well-known member
Purtroppo, visto l'attuale incremento dei positivi ed aimè dei decessi, era nell'aria tale provvedimento restrittivo.
Ritengo anch'io, anche per esperienza personale, le navi da crociera luoghi molto più sicuri rispetto ad altri.
Auguriamoci che tutto possa risolversi almeno per la prossima primavera/estate.
 

ENRICO747

Active member
In effetti dal testo definitivo del DPCM pubblicato dal Corriere della Sera non c'è nessuno stop alle attività di crociera….
 

fiorga

Active member

dopo aver letto l'articolo qualche dubbio sulla sospensione mi è venuto !!

qualcuno dei grandi del forum è in grado di postare il link del decreto definitivo firmato ???

ho cercato in giro online e mi sembra di aver capito che il testo definitivo è leggermente modificato nella parte riservata alle crociere ...... nel senso che ho trovato in rete ..... testualmente:

"I servizi di crociera da parte delle navi passeggeri di bandiera italiana possono essere svolti solo nel rispetto delle specifiche linee guida di cui all'art. 17 del presente decreto, validate dal Comitato tecnico-scientifico di cui all'art.2 dell'ordinanza 3 febbraio 20202, nr. 630, del Capo del Dipartimento della protezione civile, a decorrere dalla data del 15 agosto 2020."

possibile che continuino quindi a viaggiare ????
 

ENRICO747

Active member
dopo aver letto l'articolo qualche dubbio sulla sospensione mi è venuto !!

qualcuno dei grandi del forum è in grado di postare il link del decreto definitivo firmato ???

ho cercato in giro online e mi sembra di aver capito che il testo definitivo è leggermente modificato nella parte riservata alle crociere ...... nel senso che ho trovato in rete ..... testualmente:

"I servizi di crociera da parte delle navi passeggeri di bandiera italiana possono essere svolti solo nel rispetto delle specifiche linee guida di cui all'art. 17 del presente decreto, validate dal Comitato tecnico-scientifico di cui all'art.2 dell'ordinanza 3 febbraio 20202, nr. 630, del Capo del Dipartimento della protezione civile, a decorrere dalla data del 15 agosto 2020."

possibile che continuino quindi a viaggiare ????

Secondo me prima di pubblicarlo sarebbe meglio aspettare la pubblicazione in gazzetta ufficiale
 

pitt76

Active member
dopo aver letto l'articolo qualche dubbio sulla sospensione mi è venuto !!

qualcuno dei grandi del forum è in grado di postare il link del decreto definitivo firmato ???

ho cercato in giro online e mi sembra di aver capito che il testo definitivo è leggermente modificato nella parte riservata alle crociere ...... nel senso che ho trovato in rete ..... testualmente:

"I servizi di crociera da parte delle navi passeggeri di bandiera italiana possono essere svolti solo nel rispetto delle specifiche linee guida di cui all'art. 17 del presente decreto, validate dal Comitato tecnico-scientifico di cui all'art.2 dell'ordinanza 3 febbraio 20202, nr. 630, del Capo del Dipartimento della protezione civile, a decorrere dalla data del 15 agosto 2020."

possibile che continuino quindi a viaggiare ????

Il DPCM pur essendo stato firmato (da quel che dicono i giornali) non è stato ancora pubblicato sul sito della Gazzetta Ufficiale. Entro oggi dovrebbe andare on line, al momento non c'è ancora.
Diffidate dai testi in circolazione, sono solo bozze.
 

fiorga

Active member
ovviamente non ho sentenziato nulla.......proprio per togliere qualsiasi dubbio ed incertezza sull'argomento la mia richiesta di divulgazione era riferita proprio al documento finale pubblicato in Gazzetta !!!!
 
Top