• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Nuovo DPCM novembre 2020; stop navi crociera

Adrisessanta

Well-known member
Penso che si debba aspettare la pubblicazione in G.U. per sapere cosa è veramente deciso. Infatti girano versioni che altro non sono se non bozze.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ho letto velocemente il testo e direi non si menzionino sospensioni alle attività delle navi da crociera, contrariamente a quanto previsto dalla bozza iniziale.

Onestamente sono rimasto sorpreso da questo cambiamento, anche perchè vedo nel contesto generale, una difficoltà di spostamenti per raggiungere i porti di partenza, la Liguria p.e. sembra classificata "arancio", e una probabile rinuncia di quelli che già avevano programmato o programmavano una crociera; non so quanto le due "nostre" Compagnie potranno continuare a gestire il servizio già "precario" ante DPCM.

Una ulteriore conferma di The Meditelegraph

https://www.themeditelegraph.com/it...e-governo-spaccato-prevalgono-i-si-1.39499116
 

Massi1974

Well-known member
Scusate ma se ci sono i confini blindati soprattutto fra regioni in entrate e uscita come pensate che possa essere possibile imbarcarsi? Mi sembra chiaro che le crociere saranno sospese in ogni caso..
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Se non dovessso sospenderle, probabilmente il biglietto di crociera darebbe diritto ad esenzioni in fatto di mobilita', cosa peraltro fattibile; oltre a tutto a muoversi sarebbero qualche centinaio di persone ma di contro una navem arrivando in un porto, sia con 100 che con 5000 ospiti, da lavoro sempre ad un numero elevato di persone. Resterebbe sempre il rebus delle escursioni, anche se ci sarebbero delle vie percorribili per effettuarle.
 

Luca*

Well-known member
Confermo, non sono sospese. Vedere il testo sul sito del governo. Ovviamente L’ ufficiale è quello della gazzetta, che non c’è ancora, ma quello sul sito del governo reca la firma di Conte...
 

capricorno

Super Moderatore
Da persone attualmente a bordo di Smeralda, mi riferiscono che stanno imbarcando nuovi ospiti, quindi sembrerebbe che le crociere non le sospendano!
 

Luca*

Well-known member
Manca però il coordinamento con la limitazione ai movimenti. O almeno, io per ora non ho visto nulla. Cioè, se chi si imbarca risiede in una zona arancione o rossa, o se ci deve passare, o se tale è la regione dove ci si deve imbarcare?
E poi, nessun cenno alle soste in zone rosse: i residenti non si possono muovere e i croceristi (seppur con le escursioni) sì?
 

chiarapik

Active member
In attesa di notizie certe (partenza prevista 8 Novembre da Genova con Grandiosa) leggo su un social di una persona già contattata da agenzia che le ha dato il benestare raccomandando biglietti alla mano, autocertificazione e stralcio del DPCM che riguarda le crociere... la mia agenzia qualche minuto fa mi ha detto di non aver avuto ancora indicazioni certe a riguardo ... attendo fiduciosa anche perchè provengo da zona rossa ...
 

pitt76

Active member
Dal testo del decreto c'è una forte assunzione di responsabilità da parte del comandante della nave, oltre a limitazioni soggettive a viaggiare differenziate a seconda della nazionalità dei passeggeri... per non parlare delle limitazioni regionali in caso di "zona rossa".

Insomma, non mi sorprenderebbe se, a queste condizioni, faranno prima le stesse compagnie a sospendere le crociere fino al 3 dicembre.
 

valentinaq

Well-known member
Ciao a tutti da bordo di Costa Smeralda...credo ormai sia noto che il famigerato stop alle crociere non c'è stato!!! Siamo in porto a Napoli e procede tutto bene...imbarchi compresi...l'atmosfera a bordo è bellissima....siamo un migliaio e nonostante tutte le procedure di sicurezza è una fantastica crociera...
 

fiorga

Active member
Ciao a tutti da bordo di Costa Smeralda...credo ormai sia noto che il famigerato stop alle crociere non c'è stato!!! Siamo in porto a Napoli e procede tutto bene...imbarchi compresi...l'atmosfera a bordo è bellissima....siamo un migliaio e nonostante tutte le procedure di sicurezza è una fantastica crociera...

ti ringrazio per la testimonianza !!!....... mai vissuto la partenza di una crociera con così tanta ansia e incertezza !!! buona continuazione.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Dal testo del decreto c'è una forte assunzione di responsabilità da parte del comandante della nave, oltre a limitazioni soggettive a viaggiare differenziate a seconda della nazionalità dei passeggeri... per non parlare delle limitazioni regionali in caso di "zona rossa".

Insomma, non mi sorprenderebbe se, a queste condizioni, faranno prima le stesse compagnie a sospendere le crociere fino al 3 dicembre.

Concordo, lo avevo già manifestato che forse saranno le compagnie "tirar i remi in barca".
Per carità tutto è possibile anche che le prenotazioni diventino un salvacondotto per spostarsi tra regioni diversamente soggette a restrizioni, ma sarebbe un aspetto per mio conto intollerabile davanti alla situazione tragica che alcune realtà stanno vivendo.
 

chiarapik

Active member
prendo atto dell'ennesimo annullamento di crociera a pochi giorni della partenza....... ma sono sinceramente perplesso e dispiaciuto....... dai racconti che ho letto mi sembrava di capire che il posto più sicuro ad oggi era proprio sulle navi da crociera.
Le Compagnie hanno fatto di tutto per adeguarsi alla normativa andando anche oltre..... Si sale solo se assolutamente negativi (verifica immediata con tampone) ......... si naviga abbondantemente sotto il 50 % di capienza........ si scende solo con escursioni organizzate e non ci sono contatti con l'esterno tanto è vero che chi si è allontanato dal gruppo non è più potuto risalire in nave !!

Ora dicono che sui mezzi si dovrà viaggiare al 50 % ??? ........ solo ORA lo dicono ??? ......quando a Roma negli autobus e nella metro siamo stati "insardinati" (passatemi il termine) mentre le crociere producevano il massimo sforzo per ripartire in sicurezza......andava tutto bene ?

Sarò una voce contraria al coro...... ma io sarei partito con tutta tranquillità.

morale della favola......altro voucher e andiamo avanti !!!

quando avresti dovuto partire ????
 

capricorno

Super Moderatore
Concordo, lo avevo già manifestato che forse saranno le compagnie "tirar i remi in barca".
Per carità tutto è possibile anche che le prenotazioni diventino un salvacondotto per spostarsi tra regioni diversamente soggette a restrizioni, ma sarebbe un aspetto per mio conto intollerabile davanti alla situazione tragica che alcune realtà stanno vivendo.

Mi trovi totalmente d'accordo..
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Concordo, lo avevo già manifestato che forse saranno le compagnie "tirar i remi in barca".
Per carità tutto è possibile anche che le prenotazioni diventino un salvacondotto per spostarsi tra regioni diversamente soggette a restrizioni, ma sarebbe un aspetto per mio conto intollerabile davanti alla situazione tragica che alcune realtà stanno vivendo.

Non dimentichiamo che le compagnie sono rimaste totalmente ferme 6 mesi, tutti gli altri 2/3. Io credo invece che bisognerebbe far funzionare tutto cio’ che e’ possibile far funzionare senza preoccuparsi tanto del “ politicamente corretto “. Le compagnie hanno dimostrato piu’ di qualunque altro di adattarsi alle nuove norme, investendo risorse importantissime.
 
Top