• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Nuovo DPCM novembre 2020; stop navi crociera

Massi1974

Well-known member
Quindi il dpcm parte da domani, la Liguria è zona arancione cioè non ci si può spostare o entrare e uscire dalla regione salvo ragioni comprovate ecc ecc ecc....e dovrebbero fare una deroga per chi si imbarca per una crociera a Genova? io non credo proprio che sarà così ma magari sbaglio...
 

seggiola

Well-known member
Quindi il dpcm parte da domani, la Liguria è zona arancione cioè non ci si può spostare o entrare e uscire dalla regione salvo ragioni comprovate ecc ecc ecc....e dovrebbero fare una deroga per chi si imbarca per una crociera a Genova? io non credo proprio che sarà così ma magari sbaglio...

Considerato che nelle zone rosse non è possibile muoversi se nn per motivi di lavoro, salute, o comprovata urgenza, ma rimarranno aperti parrucchieri ed estetisti (così staremo a casa, ma perfettamente depilati e con la piega fresca!), non mi stupisco più di nulla.
Se veramente non si fermeranno, di nuovo, le crociere, ne sono solo felice, non ho partenze in programma a breve, vorrei prenotare Grandiosa per capodanno ma aspetterò fine novembre per vedere come si evolverà la situazione.
Speriamo che le misure messe in atto da questo dpcm servano realmente a far calare i contagi, ma soprattutto che la gente dopo questo secondo lockdown (perché per chi come me è in zona rossa di lockdown si tratta) capisca che le regole che ci sono state suggerite (mascherine, distanziamento ecc) non sono per tenerci in gabbia ma per poterci lasciare liberi!
 

Adrisessanta

Well-known member
Ad ora la G.U. non ha ancora aggiornato.
A prescindere da questo, le zone arancio o rosse verranno decise con un ulteriore decreto del ministero della salute.
Per quel che riguarda la Lombardia, a vedere i dati di oggi, con un calo del 3,3% di nuovi positivi mi sembra folle metterla in zona rossa! Le disposizioni di governo e regione prese nei giorni precedenti iniziano a dare i loro frutti.
 

Gabriele C.

Well-known member
Come da link postato da Virgivirgo qui sopra, sembra che il blocco delle crociere sia scongiurato.

Io mi trovo d'accordo su questo stralcio, e non lo dico da tifoso delle crociere: le tre Compagnie al momento attive nel Mediterraneo, con solamente 5 unità, hanno prodotto un notevole sforzo per garantire un ambiente sanificato e controlli severi sugli ospiti imbarcati. Mi sembra ingiusto penalizzarle ulteriormente, e vanificare l'applicazione di questi protocolli che, a quanto pare, funzionano.

Mettiamoci poi il confronto con altri mezzi di trasporto: i treni circolano e gli aerei volano, con limitazioni ben minori sulla capienza. E' vero che la durata di permanenza a bordo di questi mezzi non è di una settimana ma solo di poche ore, ma è altrettanto vero che la gente viaggia a contatto ben più ravvicinato rispetto ad una nave.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Se per questo, anche piccole attività hanno sostenuto costi non indifferenti di adeguamento per trovarsi di nuovo con le serrande abbassate e molti commercianti/artigiani non hanno certo la capacità di sopravvivenza di un grande Gruppo Crocieristico; sono anche io, per più di un motivo, un "tifoso" delle crociere, ma se analizzo la situazione, personalmente credo che le navi in circolazione navighino più per una questione di immagine che per un vero profitto.
 

maria73

Well-known member
Ciao a tutti da bordo di Costa Smeralda...credo ormai sia noto che il famigerato stop alle crociere non c'è stato!!! Siamo in porto a Napoli e procede tutto bene...imbarchi compresi...l'atmosfera a bordo è bellissima....siamo un migliaio e nonostante tutte le procedure di sicurezza è una fantastica crociera...

Buona crociera Valentina
 
U

Utente cancellato

Guest
Ciao a tutti da bordo di Costa Smeralda...credo ormai sia noto che il famigerato stop alle crociere non c'è stato!!! Siamo in porto a Napoli e procede tutto bene...imbarchi compresi...l'atmosfera a bordo è bellissima....siamo un migliaio e nonostante tutte le procedure di sicurezza è una fantastica crociera...

sceso oggi a Napoli tutto tranquillo e senza ripetere il tampone come si pensava. a Civitavecchia il tampone alla fine della crociera lo ha richiesto l'autorita' portuale non la compagnia......confermo che ha bordo si vive con serenita' perchè l'attenzione alla sicurezza sanitaria è elevata, molto di piu che a terra
 

maria73

Well-known member
sceso oggi a Napoli tutto tranquillo e senza ripetere il tampone come si pensava. a Civitavecchia il tampone alla fine della crociera lo ha richiesto l'autorita' portuale non la compagnia......confermo che ha bordo si vive con serenita' perchè l'attenzione alla sicurezza sanitaria è elevata, molto di piu che a terra

Sono contenta che chi sale a bordo si trova bene.
Buon rientro Mimmo
 

Didi

Well-known member
Mi sto chiedendo come ci stiano informando. Questa mattina alla radio ho sentito annunciare lo stop alle crociere per le navi battenti bandiera italiana. Ero sulla Rai o su Radio 24.Mi sono chiesta perché fermare Costa e non MSC. anche se batte bandiera straniera.
Sono curiosa di conoscere quali provvedimenti saranno presi realmente.
Intanto attendo di conoscere il colore della mia regione.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
20201104_205411.jpgDovrebbe essere l'ultima "versione" del decreto, articolo 10, che permette di effettuare crociere anche per le compagnie battenti bandiera italiana.
 

Massi1974

Well-known member
Ci sono punti non chiari, non li hanno capiti bene neanche loro secondo me...aspettiamo sviluppi, speriamo positivi..
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
DPCM pubblicato in gazzetta ufficiale. https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2020/11/04/275/so/41/sg/pdf
Rimane da capire come si possano conciliare gli spostamenti per gli imbarchi da quelle regioni nelle quali in teoria non potresti uscire dal comune di residenza se non per necessità.
Probabilmente il biglietto di crociera costituira’ titolo valido per liberta’ di circolazione: non vedo altre motivazioni. In pratica una deroga al decreto.
Oppure potranno accogliere ospiti solo da regioni che in quella settimana consentono la circolazione dei propri cittadini.
 

ENRICO747

Active member
E' stato erroneamente riportato in precedenti messaggi che la Liguria sarebbe arancione…
La Liguria è gialla.
Quindi eventuali problemi logistici per le escursioni riguardano solo Sicilia e Puglia.
Non credo che l'imbarco in crociera sarà considerato dalle norme come "impegno indifferibile caratterizzato da assoluta urgenza"....ma sono curioso anche io di apprendere quindi se i passeggeri provenienti dalle zone arancio/rosso saranno "banditi" dalle navi o no. A questo punto le compagnie davvero potrebbero iniziare a farsi due conti…..
 

Adrisessanta

Well-known member
Probabilmente il biglietto di crociera costituira’ titolo valido per liberta’ di circolazione: non vedo altre motivazioni. In pratica una deroga al decreto.
Oppure potranno accogliere ospiti solo da regioni che in quella settimana consentono la circolazione dei propri cittadini.

In tutta franchezza non troverei motivazioni nel fare una deroga a favore di chi deve andare in crociera. Anche per il fatto che se si chiede una deroga per questa motivazione ne salterebbero fuori altre a decine per i più svariati motivi più o meno assimilabili.
Parlo contro il mio interesse perché in tutta sincerità una crociera, non di una, ma di due settimane in questa situazione la farei ad occhi chiusi se riuscissi ad incastrare alcune faccende!
Andrà a finire che chi aveva una prenotazione verrà rimborsato con il voucher, nel caso abitasse in una di quelle zone dove non può uscire dal territorio. E a questo punto, visti i numeri esigui degli imbarchi attuali vorrà dire nuovamente stop alle crociere!
Sono avvilito e amareggiato per quanto è stato deciso. In una situazione nella quale sembra che la fase ascendente del contagio fosse alle nostre spalle, non si capisce per quale motivo siano state adottate misure che contribuiranno ad affossare il timido tentativo che si stava facendo per far riaffiorare l'economia delle crociere (e quella in generale).
 

pitt76

Active member
Leggo e sento parlare ancora qualcuno che crede che la curva dei contagi sia l'unico dato rilevante. Per nulla... anzi, forse rispetto ad altri parametri che il CTS ha individuato è quasi trascurabile.

Per quanto riguarda i viaggi in questo mese di zone colorate, la vedo dura giustificare le escursioni nelle regioni rosse, quindi a meno di velocissimi cambi di programma (non so quanto fattibili in così poco tempo) in quelle regioni non si potrebbe sbarcare e gironzolare tranquillamente da turisti.

A meno che non si faccia una crociera con scali italiani rivisti, ripeto che secondo me la situazione potrebbe far ripensare le stesse compagnie sull'opportunità di viaggiare.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Forse stanno tentando di pareggiare i conti! I parrucchieri erano stati chiusi un mese piu’ di tutti gli altri, quindi ora tengono aperto; le crociere sono rimaste ferme 6/7 mesi, quindi ora possono esserci!
Comunque le compagnie di crociera reggeranno ancora, sono gli altri che non reggeranno!
 
Top