• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Nuovo DPCM novembre 2020; stop navi crociera

chiarapik

Active member
Da ieri sto aspettando comunicazioni ufficiali da parte di MSC tramite agenzia ovviamente perchè le chiacchiere sui social e con varie intrerpretazioni stanno veramente a zero ... io sono una delle fortunate/sfortunate (vedete voi dove classificarmi) che dovrebbe imbarcarsi a Genova domenica 8 Novembre proveniente direttamente da Brescia ovvero Lombardia ovvero zona rossa ( e non entro in polemica sul fatto che con i nostri dati avremmo dovuto essere gialla ... abbiamo già ampiamente dato a Marzo). Ieri l'agenzia mi ha mandato una mail nella quale mi diceva di non aver avuto ancora notizie ufficiali dalla compagnia ... ora, si tratta di gestire la questione sia a livello burocratico che di coscienza ... francamente se penso a quest'ultima i conti li ho già fatti, notte praticamente insonne a pensare e ripensare cosa farei nel momento in cui dovessi avere il benestare di poter partire ... e dopo mesi di rinunce e regole rispettate alla lettera mi dico .. vado !
Ovviamente il tutto condizionato alla possibilità di farlo senza incorrere in multe e non partendo con la speranza che non mi fermino per un controllo, ma partendo con documenti alla mano (che siano i biglietti l'autocertificazione o qualcosa che mi rilascia la compagnia...) che mi permettano di farlo pur comprendendo il paradosso del momento ... mi auguro che la compagnia (nel mio caso MSC) valuti e quanto prima faccia sapere qualcosa di certo ... e spero nel più breve tempo possibile !
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Da ieri sto aspettando comunicazioni ufficiali da parte di MSC tramite agenzia ovviamente perchè le chiacchiere sui social e con varie intrerpretazioni stanno veramente a zero ... io sono una delle fortunate/sfortunate (vedete voi dove classificarmi) che dovrebbe imbarcarsi a Genova domenica 8 Novembre proveniente direttamente da Brescia ovvero Lombardia ovvero zona rossa ( e non entro in polemica sul fatto che con i nostri dati avremmo dovuto essere gialla ... abbiamo già ampiamente dato a Marzo). Ieri l'agenzia mi ha mandato una mail nella quale mi diceva di non aver avuto ancora notizie ufficiali dalla compagnia ... ora, si tratta di gestire la questione sia a livello burocratico che di coscienza ... francamente se penso a quest'ultima i conti li ho già fatti, notte praticamente insonne a pensare e ripensare cosa farei nel momento in cui dovessi avere il benestare di poter partire ... e dopo mesi di rinunce e regole rispettate alla lettera mi dico .. vado !
Ovviamente il tutto condizionato alla possibilità di farlo senza incorrere in multe e non partendo con la speranza che non mi fermino per un controllo, ma partendo con documenti alla mano (che siano i biglietti l'autocertificazione o qualcosa che mi rilascia la compagnia...) che mi permettano di farlo pur comprendendo il paradosso del momento ... mi auguro che la compagnia (nel mio caso MSC) valuti e quanto prima faccia sapere qualcosa di certo ... e spero nel più breve tempo possibile !

Se ti sara’ possibile fai benissimo a partire! Credo che anche le compagnie non abbiano notizie certe sul da farsi, ma nel decreto si parlava di compagnie con bandiera italiana, quindi MSC dovrebbe essere esclusa.
 

pitt76

Active member
Da ieri sto aspettando comunicazioni ufficiali da parte di MSC tramite agenzia ovviamente perchè le chiacchiere sui social e con varie intrerpretazioni stanno veramente a zero ... io sono una delle fortunate/sfortunate (vedete voi dove classificarmi) che dovrebbe imbarcarsi a Genova domenica 8 Novembre proveniente direttamente da Brescia ovvero Lombardia ovvero zona rossa ( e non entro in polemica sul fatto che con i nostri dati avremmo dovuto essere gialla ... abbiamo già ampiamente dato a Marzo). Ieri l'agenzia mi ha mandato una mail nella quale mi diceva di non aver avuto ancora notizie ufficiali dalla compagnia ... ora, si tratta di gestire la questione sia a livello burocratico che di coscienza ... francamente se penso a quest'ultima i conti li ho già fatti, notte praticamente insonne a pensare e ripensare cosa farei nel momento in cui dovessi avere il benestare di poter partire ... e dopo mesi di rinunce e regole rispettate alla lettera mi dico .. vado !
Ovviamente il tutto condizionato alla possibilità di farlo senza incorrere in multe e non partendo con la speranza che non mi fermino per un controllo, ma partendo con documenti alla mano (che siano i biglietti l'autocertificazione o qualcosa che mi rilascia la compagnia...) che mi permettano di farlo pur comprendendo il paradosso del momento ... mi auguro che la compagnia (nel mio caso MSC) valuti e quanto prima faccia sapere qualcosa di certo ... e spero nel più breve tempo possibile !

Se ti verrà concesso parti.
Io fossi in te farei un colpo di telefono ad una stazione dei CC o di Polizia, per sapere come vengono regolati i controlli in uscita in caso di prenotazione viaggio.
Sicuro sentirei dopo anche MSC o l'agenzia per avere indicazioni certe. Non è escluso che prevedano un rimborso/voucher in caso di persone appartenenti alle regioni rosse.
E' un problema anche per i cittadini stranieri provenienti da paesi a rischio, per i quali il comandante si assume la responsabilità di certificarne la quarantena..... dovrei rileggere il decreto, ma mi sembrava di aver capito una cosa del genere.
In questi casi, per forza le compagnie dovrebbero valutare un rimborso o un voucher.... facci sapere.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Forse stanno tentando di pareggiare i conti! I parrucchieri erano stati chiusi un mese piu’ di tutti gli altri, quindi ora tengono aperto; le crociere sono rimaste ferme 6/7 mesi, quindi ora possono esserci!
Comunque le compagnie di crociera reggeranno ancora, sono gli altri che non reggeranno!

Il problema è che chi è stato chiuso o ha lavorato in modo limitato e di conseguenza ha guadagnato meno, difficilmente avrà risorse per scegliere viaggi costosi. Il settore turismo è letteralmente in ginocchio e, soprattutto, non si muove nulla neanche nel prevedere viaggi a lunga scadenza.
 

chiarapik

Active member
Se ti verrà concesso parti.
Io fossi in te farei un colpo di telefono ad una stazione dei CC o di Polizia, per sapere come vengono regolati i controlli in uscita in caso di prenotazione viaggio.
Sicuro sentirei dopo anche MSC o l'agenzia per avere indicazioni certe. Non è escluso che prevedano un rimborso/voucher in caso di persone appartenenti alle regioni rosse.
E' un problema anche per i cittadini stranieri provenienti da paesi a rischio, per i quali il comandante si assume la responsabilità di certificarne la quarantena..... dovrei rileggere il decreto, ma mi sembrava di aver capito una cosa del genere.
In questi casi, per forza le compagnie dovrebbero valutare un rimborso o un voucher.... facci sapere.

Sicuramente vi terrò informati ... per ora ho solo ricevuto una telefonata dall'agenzia che si scusa per il fatto di non avermi fatto sapere ancora nulla di certo ma ovviamente non si vuol sbilanciare ed io son contenta o meglio, diciamo che pure nell'ansia preferisco ricevere una notizia definitva e certa piuttosto che 20 senza fondamento ... la mia crociera è già stata prenotata con voucher di un viaggio saltato ad Aprile con differenza pagata pochi giorni fa, l'agenzia mi aveva rassicurato che in caso di non partenza causa Covid mi avrebbero restituito il voucher originale e la differenza restituita tramite bonifico ... stiamo a vedere cosa succede..certo che 72 ore dalla partenza è un bel macello ... quel che è sicuro è che partirò senza unghie in ordine :confused: (passatemi una battuta per stemperare un pochino il tutto...).
Nel frattempo ho chiesto info ad un'amica poliziotta ... attendiamo !
 

ENRICO747

Active member
Se ti sara’ possibile fai benissimo a partire! Credo che anche le compagnie non abbiano notizie certe sul da farsi, ma nel decreto si parlava di compagnie con bandiera italiana, quindi MSC dovrebbe essere esclusa.

Sin da marzo ogni decreto cita la differenza tra "compagnia di bandiera italiana" e compagnia straniera ma è solo una formalità, le regole sono identiche per entrambe le tipologie.
 

pitt76

Active member
Per ora MSC ferma Magnifica... fino al 18 dicembre, causa nuove restrizioni, che - quindi - non sono state valutate impattanti su Grandiosa.
 

ENRICO747

Active member
Per ora MSC ferma Magnifica... fino al 18 dicembre, causa nuove restrizioni, che - quindi - non sono state valutate impattanti su Grandiosa.

La versione ufficiale non è per le nostre restrizioni….ma per le restrizioni dei paesi esteri, con particolare indicazione di Francia e Germania che la compagnia valuta "mercato di riferimento" della nave.
Tutta fuffa….in realtà la nave viaggia vuota dal primo giorno e costa meno tenerla ferma.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sospensione che arriva da "sola", come era previsto e prevedibile, e probabilmente qualcun altra seguirà, sempre per lo stesso motivo.
 

Adrisessanta

Well-known member
Ho trovato in rete questo comunicato. Non so se corrisponda al vero.

Gentile Cliente, a causa delle restrizioni introdotte dal Governo Greco che impongono il parziale lockdown in Grecia e che comprometterebbero in maniera sostanziale la sua esperienza di vacanza, siamo costretti ad annullare la sua crociera a bordo di Costa Deliziosa. A breve la contatteremo per ulteriori dettagli. Le chiediamo di non mettersi in viaggio per raggiungere il porto di Bari. Ci scusiamo fin da ora per il disagio,ma confidiamo nella vostra comprensione. Per Costa la sicurezza e il benessere dei propri ospiti ed equipaggi sono una priorita assoluta. Grazie.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Potrebbe esser verosimile: da sabato la Grecia sarà di nuovo in lockdown. Non c'è soluzione: nemmeno il tempo di scriverlo e anche Deliziosa si ferma.
 

Adrisessanta

Well-known member
Scusate, non so se si è discussa la questione. Costa Smeralda con le sue crociere settimanali tocca tutte regioni gialle esclusa la Sicilia che è arancione. Come si conciliano le escursioni in questa regione se la colorazione arancione prevede il fatto che sia vietato ogni spostamento sia in entrata che in uscita?
 

ENRICO747

Active member
Scusate, non so se si è discussa la questione. Costa Smeralda con le sue crociere settimanali tocca tutte regioni gialle esclusa la Sicilia che è arancione. Come si conciliano le escursioni in questa regione se la colorazione arancione prevede il fatto che sia vietato ogni spostamento sia in entrata che in uscita?

L'ho chiesto ieri a Costa...la risposta era quella che mi aspettavo "non lo sappiamo ancora".
 

chiarapik

Active member
La versione ufficiale non è per le nostre restrizioni….ma per le restrizioni dei paesi esteri, con particolare indicazione di Francia e Germania che la compagnia valuta "mercato di riferimento" della nave.
Tutta fuffa….in realtà la nave viaggia vuota dal primo giorno e costa meno tenerla ferma.

E intanto chi doveva partire con Magnifica lo stanno spostando su Grandiosa ... resta sempre il nodo spostamento da zona rossa ... 48 ore alla partenza e non si sa nulla ... che bei momenti !!!!
C'è chi astutamente si è già spostato a Genova ieri in modo da non aver problemi ...
 

ENRICO747

Active member
E intanto chi doveva partire con Magnifica lo stanno spostando su Grandiosa ... resta sempre il nodo spostamento da zona rossa ... 48 ore alla partenza e non si sa nulla ... che bei momenti !!!!
C'è chi astutamente si è già spostato a Genova ieri in modo da non aver problemi ...

Ho letto che hanno offerto anche la "riprotezione" su Grandiosa, spero con un lauto benefit....considerata la differenza di prezzo e durata.
A me non è ancora arrivata nessuna comunicazione ufficiale quindi non saprei in che modo indennizzino i passeggeri.
La cosa buffa è che Msc argomenta la cancellazione per le restrizioni in Francia e Germania, contestualmente Costa giustifica la cancellazione di Deliziosa con il lock down in Grecia...curioso :)
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
.........
.. è vietato ogni spostamento con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un comune di-
verso da quello di residenza, domicilio o abitazione, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili in tale comune;
.........

Questo che ho copiato dal DPCM potrebbe essere a giustificazione all’imbarco, al di la del fatto che sia giusto od ingiusto che si debba stare a casa ma se vai in crociera puoi uscire.
 

chiarapik

Active member
.........
.. è vietato ogni spostamento con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un comune di-
verso da quello di residenza, domicilio o abitazione, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili in tale comune;
.........

Questo che ho copiato dal DPCM potrebbe essere a giustificazione all’imbarco, al di la del fatto che sia giusto od ingiusto che si debba stare a casa ma se vai in crociera puoi uscire.

non per le zone rosse ! Avuto conferma che se mi voglio muovere verso Genova lo devo fare a mio rischio e pericolo perchè il biglietto non è garanzia .. quindi rinuncio e alla prossima !!!
 

Adrisessanta

Well-known member
Addirittura NON potranno imbarcare!


124019693_10221248167548152_9124315269748218229_o.jpg
 

Rodolfo

Super Moderatore
L'avevamo previsto un po' tutti nel Forum. Fra una cosa e l'altra non so quanto potranno "resistere" Grandiosa e Smeralda.
 

Dani97

Well-known member
La cosa buffa è che Msc argomenta la cancellazione per le restrizioni in Francia e Germania, contestualmente Costa giustifica la cancellazione di Deliziosa con il lock down in Grecia...curioso :)
Può anche essere perchè la crociera di Magnifica potrebbe continuare anche solo con Malta e Italia, senza Grecia, mentre Deliziosa no visto che va solo in Grecia a parte Trieste e Bari, che sono i porti d'imbarco.
Non essendoci più passeggeri francesi e tedeschi, non ha senso tenere 2 navi su un itinerario simile. Sicuramente però quello che incide di più sulla sospensione di Magnifica è il lockdown in Grecia.
 
Top