• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Nuovo DPCM novembre 2020; stop navi crociera

Rodolfo

Super Moderatore
Ma se da domani o dopodomani, come viene ventilato, Liguria, Toscana, Lazio, Campania (oltre a Veneto, Emilia e Bolzano) diventeranno di colore arancio, come potranno spostarsi le persone e come potranno continuare navigare le navi?
 

Adrisessanta

Well-known member
Non lo sapevo; il mio post non era in risposta al tuo;) ;) Comunque tutto molto strano e tutto molto nebuloso. Ma con quanti passeggeri è partita Smeralda e quanti partiranno con Grandiosa?

Mah. Qui non si capisce più niente. Ho solo una grande preoccupazione sul fatto che siamo in mano ad una manica di incompetenti, per usare un termine educato. Senza distinzione di sorta, perché ovunque si volga lo sguardo si vede solo pressapochismo, sciatteria, dilettantismo in tutte le persone che sono o dovrebbero o dovranno essere preposte ad amministrarci.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Lo so, da far cadere le braccia per certi aspetti. Un Ministro, sempre sia vero e non sia la solita fake, sembra se ne sia uscito con la considerazione che sugli autobus è difficile prendere il contagio, perchè aprono spesso le porte!!!!!!! Se siamo a questi livelli generalizzati..........

Ma ci mettiamo molto anche del nostro nel rispetto delle regole giuste sbagliate siano o che le consideriamo come tali. Le mascherine sono un quasi optional e non passa giorno che sui mezzi pubblici nascano episodi, anche gravi di intolleranza, nei confronti di chi non le indossa o finge di indossarle.

Stiamo andando incontro a 4/5 mesi di freddo, durante i quali, in teoria, il virus dovrebbe essere più virulento e il mio pensiero va a tutti coloro che sono impegnati nella catena sanitaria. Ma per quanto potranno resistere a questi ritmi di lavoro, considerando oltretutto siano in grave sottorganico? Ho amici e parenti impegnati in Sanità e le ore di lavoro giornaliere non si contano; cancellati permessi, anche di legge, vedi p.e. permessi per allattamento, se non peggio personale che dovrebbe essere in quarantena e che viene all'opposto chiamato al lavoro. Ogni inizio turno è un incubo. Se cedono loro, cede tutto il "fronte".
 
Ultima modifica:

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Vedere i mezzi pubblici a Roma o Milano fa venire i brividi, una voce piuttosto sensata ( non ricordo il nome ) qualche giorno fa ha detto che se si sale sui mezzi pubblici è indispensabile usare la mascherina fp2 o fp3 e, soprattutto, i mezzi devono essere sanificati. Io credo che a Roma la sanificazione non l'abbiano mai fatta o se l'hanno fatta non l'ha visto nessuno.
Non so dove finiremo.
 

ENRICO747

Active member
Ma se da domani o dopodomani, come viene ventilato, Liguria, Toscana, Lazio, Campania (oltre a Veneto, Emilia e Bolzano) diventeranno di colore arancio, come potranno spostarsi le persone e come potranno continuare navigare le navi?

Costa comunque ha comunicato che solo i residenti in zone rosse non erano ammessi a bordo, di conseguenza l'arancio non dovrebbe essere un problema.
Non ho letto però nulla di ufficiale in merito alle escursioni in zona arancio o rosso (non dovrebbero esserci scali in Calabria ad oggi).
Per quanto riguarda Msc credevo seguisse la stessa politica.....ma forse le Compagnie, in assenza di direttive ufficiali, hanno interpretato autonomamente la norma.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Enrico, ma se la Liguria diventerà ad ore, come sembra, arancione o peggio rossa, come potranno avvenire gli spostamenti delle persone per raggiungere Genova e Savona?
 

pitt76

Active member
Enrico, ma se la Liguria diventerà ad ore, come sembra, arancione o peggio rossa, come potranno avvenire gli spostamenti delle persone per raggiungere Genova e Savona?

Sarà impossibile immagino.
Se continueranno a navigare, imbarcheranno dalle regioni solo "gialle".
 

Massi1974

Well-known member
Purtroppo sarà di fatto un blocco totale, è inutile girarci attorno, speriamo solo che duri il meno possibile..
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sarà impossibile immagino.
Se continueranno a navigare, imbarcheranno dalle regioni solo "gialle".

Ma Pitt, se Toscana, Lazio, non parliamo della Campania, diventassero arancio/rosse, come si dice, chi potrà imbarcarsi? Non rimarrebbe alcun porto di accesso. E se qualcuna rimane gialla, quanti saranno gli ospiti che migreranno nei porti accessibili? Già viaggiano a numeri "modesti", il prossimo passo potrebbe essere il "crollo".
 

fiorga

Active member
Purtroppo credo che anche Costa dovrà arrendersi davanti all’evidenza ! Dovrei imbarcare il 13..... ma in Liguria Sardegna e Sicilia non si può scendere..... resta solo Napoli...... che amarezza !
 

leonxd

Well-known member
la mia idea era partire il 30 novembre da civitavecchia con msc , ora l'Umbria entra in zona arancione , se interpreto quello che ha scritto Essepi2 "per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili in tale comune" che riprende il DPCM sembrerebbe che con autocertificazione e biglietto di crociera non ci siano problemi per raggiungere il porto d'imbarco, nel mio caso Civitavecchia, ma da qua al 30 novembre tutto può cambiare, in meglio (spera) ma anche in peggio.. :-( sia per la mia regione ma anche per il lazio.
 

Dani97

Well-known member
Credo anch'io che con la Liguria diventata zona arancione, manchi davvero poco ad un altro blocco totale delle crociere nel Mediterraneo.

Costa comunque ha comunicato che solo i residenti in zone rosse non erano ammessi a bordo, di conseguenza l'arancio non dovrebbe essere un problema.
Non ho letto però nulla di ufficiale in merito alle escursioni in zona arancio o rosso (non dovrebbero esserci scali in Calabria ad oggi).
Per quanto riguarda Msc credevo seguisse la stessa politica.....ma forse le Compagnie, in assenza di direttive ufficiali, hanno interpretato autonomamente la norma.

Msc ha già comunicato che vieta l'imbarco a chi viene dalle zone rosse: https://www.msccrociere.it/aggiornamenti-itinerario
"CROCIERE NEL MEDITERRANEO - MSC Grandiosa

MSC Grandiosa (7 notti) ha ripreso le operazioni nel Mediterraneo*, offrendo agli ospiti una vacanza in crociera completa.

In MSC Crociere, la salute e la sicurezza dei nostri ospiti, del nostro equipaggio e delle comunità locali che visitiamo hanno la massima priorità.

Alla luce dell’ultimo DPCM emesso dal Governo italiano per far fronte alla situazione sanitaria nel nostro Paese, MSC Crociere sta continuando a operare nel pieno rispetto delle misure in esso contenute.

Di conseguenza, relativamente alle restrizioni sugli spostamenti e sui viaggi per raggiungere i porti di imbarco di MSC Grandiosa, MSC Crociere informa che non sarà consentito l’imbarco di ospiti residenti nelle Regioni denominate "zone rosse" (Calabria, Lombardia, Piemonte, Valle D'Aosta) e invitiamo i nostri ospiti a verificare regolarmente eventuali restrizioni alla mobilità territoriale emanate nei decreti nazionali e ordinanze locali della propria Regione, Provincia, Comune."
 

ENRICO747

Active member
Enrico, ma se la Liguria diventerà ad ore, come sembra, arancione o peggio rossa, come potranno avvenire gli spostamenti delle persone per raggiungere Genova e Savona?

Me lo chiedo anche io Rodolfo....
ma l'unica notizia ufficiale e certa che ho letto riguarda per Costa e Msc il divieto di imbarco per i passeggeri residenti in zone rosse. (a contrario tutti gli altri sono ammessi)
Non ho letto nulla invece sulle escursioni in zone arancio/rosso.

Qualcuno ha notizie ufficiali sia per Costa che per Msc?
 
Ultima modifica:

Massi1974

Well-known member
Scusate ma forse sono io a non capire...Nelle zone arancio (rosse ancora peggio) è vietato ogni spostamento anche fra un comune all'altro, bar e ristoranti chiusi 7 giorni su 7, musei, mostre ecc tutto chiuso, come si può pensare che turisti sbarchino tranquillamente dalla nave e se ne vadano a fare una bella escursione...siamo tutti appassionati ma per favore, sarebbe veramente un'assurdità.
 

Massi1974

Well-known member
Ad esempio se sono residente in una zona arancione mi sposto per andare ad imbarcarmi, fuori dal mio comune o dalla mia regione mi fermano, ovviamente gli dico che sto raggiungendo il porto per imbarcarmi, io sono convinto che mi becco un bel verbalone. Le compagnie fanno imbarcare chi è residente in zona arancione ma il dpcm vieta gli spostamenti, come la mettiamo? Si spera facciano chiarezza perché non si capisce più nulla.
 
Top