• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Nuovo DPCM novembre 2020; stop navi crociera

fiorga

Active member
Ma dov'è scritto che nelle regioni arancio non si può scendere?

perchè deve essere scritto ??? ..... non è una cosa ovvia ???

ti riporto quanto previsto !

Zona rossa : Vengono applicate le misure più restrittive previste dal Dpcm. L'uscita di casa va motivata, sono chiusi bar, ristoranti, negozi, la Dad è prevista dalla seconda media in poi. È vietato spostarsi da un Comune all'altro, nonchè uscire od entrare nella Regione. Torna l'autocertificazione anche per gli spostamenti all'interno di una città .


Zona arancione : I ristoranti e bar restano chiusi per tutta la giornata. I negozi restano aperti. La Dad è prevista solo alle superiori. La circolazione all'interno di un Comune è permessa ma non lo è abbandonare il proprio Comune di residenza, domicilio o abitazione. È vietato entrare o uscire dalla Regione.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Purtroppo credo che anche Costa dovrà arrendersi davanti all’evidenza ! Dovrei imbarcare il 13..... ma in Liguria Sardegna e Sicilia non si può scendere..... resta solo Napoli...... che amarezza !

Forse nemmeno Napoli, se oggi sarà deciso il passaggio ad arancione o rosso
 

ENRICO747

Active member
perchè deve essere scritto ??? ..... non è una cosa ovvia ???

ti riporto quanto previsto !

Zona rossa : Vengono applicate le misure più restrittive previste dal Dpcm. L'uscita di casa va motivata, sono chiusi bar, ristoranti, negozi, la Dad è prevista dalla seconda media in poi. È vietato spostarsi da un Comune all'altro, nonchè uscire od entrare nella Regione. Torna l'autocertificazione anche per gli spostamenti all'interno di una città .


Zona arancione : I ristoranti e bar restano chiusi per tutta la giornata. I negozi restano aperti. La Dad è prevista solo alle superiori. La circolazione all'interno di un Comune è permessa ma non lo è abbandonare il proprio Comune di residenza, domicilio o abitazione. È vietato entrare o uscire dalla Regione.

Non è per nulla ovvio infatti Smeralda ha effettuato regolarmente le escursioni domenica a Messina.
 

pitt76

Active member
Ma Pitt, se Toscana, Lazio, non parliamo della Campania, diventassero arancio/rosse, come si dice, chi potrà imbarcarsi? Non rimarrebbe alcun porto di accesso. E se qualcuna rimane gialla, quanti saranno gli ospiti che migreranno nei porti accessibili? Già viaggiano a numeri "modesti", il prossimo passo potrebbe essere il "crollo".

Purtroppo lo scenario è davanti agli occhi di noi e delle compagnie, perché, credo che solo il Lazio potrebbe rimanere regione Gialla a lungo, quindi Civitavecchia sarebbe l'unico porto possibile... il che farebbe ridere per non piangere...

Credo che, come s'è già detto, farebbero prima a fermare fino a metà dicembre le navi. Sennò è tutto più complicato.
 

fiorga

Active member
Non è per nulla ovvio infatti Smeralda ha effettuato regolarmente le escursioni domenica a Messina.

anche se a me risulta che domenica la Smeralda sarà a La spezia !!! mentre a Messina la Smeralda arriva in questa settimana il giorno 12 giovedì...... tant'è che .....a ritroso .......è transitata giovedì 5 .....quando la Sicilia non era ancora "arancione" !!!
 

lillj

Well-known member
Con questa situazione sempre più difficile, trovo assurdo che ci sia la volontà di partire.
Capisco i problemi delle compagnie crocieristiche, ma senza uno stop non penso se ne esca...
 

Massi1974

Well-known member
anche se a me risulta che domenica la Smeralda sarà a La spezia !!! mentre a Messina la Smeralda arriva in questa settimana il giorno 12 giovedì...... tant'è che .....a ritroso .......è transitata giovedì 5 .....quando la Sicilia non era ancora "arancione" !!!

Il 5 poi non era ancora in vigore l'ultimo dpcm se non sbaglio..
 

fiorga

Active member
che poi la Sardegna è gialla...mi sa hai fatto un pò di confusione.....

sì certo ...correggi pure ......forse un colore lo avrò pure sbagliato......ma la confusione mi pare albeggia pure dalle tue parti..... scrivere che Smeralda effettuato regolarmente le escursioni domenica a Messina quando era ormeggiata a La Spezia :rolleyes:
 

Massi1974

Well-known member
Comunque se anche avessero fatto imbarcare hanno fatto bene, buon per loro, se "dall'alto" non arrivano indicazioni chiare ma, in stile italiano, bisogna interpretare le regole.
 

Guizzo90

Well-known member
Per la cronaca, oggi Costa Smeralda ha fatto regolarmente tappa a Messina, ma non si scende in escursione.
E' consentito solamente lo sbarco di chi termina la crociera e l'imbarco dei nuovi passeggeri.
 

fiorga

Active member
Per la cronaca, oggi Costa Smeralda ha fatto regolarmente tappa a Messina, ma non si scende in escursione.
E' consentito solamente lo sbarco di chi termina la crociera e l'imbarco dei nuovi passeggeri.

Appunto !! grazie per la notizia.... sarà una crociera di stazionamento in nave [smilie=risata_09[1:
 

fiorga

Active member
Credo sia il preludio al fermo della nave.

È una sensazione ?...... significa che oggi saremo gli ultimi ad imbarcare ( anche perché in mancanza di notizie io mi sto avviando a Civitavecchia) in questa settimana e fanno il giro solo per riportare a casa i crocieristi senza più nuovi imbarchi ? Mi pare siano ancora in vendita le settimane dal 20 e dal 27 p.v !
 

Dani97

Well-known member
Non sono scesi nemmeno i passeggeri di Msc Grandiosa a Palermo, essendo la Sicilia regione arancione. Credo anch'io che a breve ci sarà un ulteriore stop alle crociere nel mediterraneo. Così non ha più senso continuare a fare crociere e mi dispiace dirlo. Ad esempio, nell'itinerario di Smeralda rimangono solo Cagliari e Civitavecchia (forse anche Napoli ma ancora per poco) per scendere in escursione.
Però trovo molto controverso, nelle regioni arancioni, non far scendere i passeggeri in escursione ma permettere imbarchi e sbarchi. Non tutti vengono dalla città del porto d'imbarco e per raggiungere la nave devono spostarsi dal proprio comune.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
È una sensazione ?...... significa che oggi saremo gli ultimi ad imbarcare ( anche perché in mancanza di notizie io mi sto avviando a Civitavecchia) in questa settimana e fanno il giro solo per riportare a casa i crocieristi senza più nuovi imbarchi ? Mi pare siano ancora in vendita le settimane dal 20 e dal 27 p.v !

Ho la sensazione ...che sia piu’ di una sensazione! Con le ulteriori strette sul muoversi nelle varie regiono diventa praticamente impossibil imbarcare, sbarcare e fare escursioni. Solo conclusioni logiche!
 
Top