• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Ennesimo DPCM: niente crociere?

tiziano

Well-known member
Da quelli che scrivono i giornali e gli annunci delle varie TV le crociere dovrebbero essere tutte annullate
 

pitt76

Active member
Sono rimaste in servizio Smeralda e Grandiosa, giusto? (Aida aveva fermato le navi se non erro)
Solo per capire l'impatto che avrebbe questo stop, ultimamente con quanti passeggeri stavano viaggiando nelle ultime settimane?
 

Blueyes

Well-known member
"Le crociere dovrebbero subire uno stop, per evitare che le feste vietate a terra, si svolgano in mare. - See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/dpcm-natale-stretta-conte-2ec59f7d-d44e-494b-8f9f-19d04487b01a.html"

Come al solito i giornalisti parlano a vanvera. E' da mò che non ci son feste e festini in nave, vaglielo a spiegare.



Non mi sembra ci sia nulla di ufficiale, come sempre, ma solo mille voci e mille bozze.
Attendiamo l'ufficialità... e poi nel caso ci fasceremo la testa.
 

grumpy000

New member
Fanno bene
Il Piper ha pubblicizzato le crociere di Capodanno come una sorta di festa stile "Sardegna" senza limitazioni. Fate un search su Google di PIPER CROCIERE e restate allibiti. E' ovvio che con certa gente le crociere vadano cancellate
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Fanno bene
Il Piper ha pubblicizzato le crociere di Capodanno come una sorta di festa stile "Sardegna" senza limitazioni. Fate un search su Google di PIPER CROCIERE e restate allibiti. E' ovvio che con certa gente le crociere vadano cancellate
Le modalita’ di svolgimento delle feste a bordo non lo decidono i clienti ma la compagnia; detto questo anch’io sarei d’accordo a non imbarcare la clientela tipica di quel locale. Comunque mi sembra che Costa abbia gia’ preso le distanze da quelle dichiarazioni.
 

Blueyes

Well-known member
Fanno bene
Il Piper ha pubblicizzato le crociere di Capodanno come una sorta di festa stile "Sardegna" senza limitazioni. Fate un search su Google di PIPER CROCIERE e restate allibiti. E' ovvio che con certa gente le crociere vadano cancellate

Fake news, cavalcate da tutti quelli che "mio cuggino mi ha detto...)
Nel sito ufficiale del Piper nemmeno se ne fa accenno.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Sono rimaste in servizio Smeralda e Grandiosa, giusto? (Aida aveva fermato le navi se non erro)
Solo per capire l'impatto che avrebbe questo stop, ultimamente con quanti passeggeri stavano viaggiando nelle ultime settimane?

AidaPerla continua le crociere alle Canarie. Per Grandiosa non conosco i numeri, di Smeralda posso dirti che le prenotazioni confermate e saldate sono al limite della capacita’ della nave con disposizioni Covid e quindi le due settimane a cavallo delle feste porterebbero diversi milioni di Euro in cassa, che certamente sono una goccia e non risolvono nulla, ma aiuterebbero comunque. Costa ha tutte le navi ferme, tranne Smeralda: con le navi ferme non entra neppure un Euro, ma e’ un flusso continuo in uscita, diverse decine di milioni di euro solo per tenere le navi ferme, ripeto, solo per le navi, senza calcolare nessun altro costo.
Pongo un caso pratico, ma senza riferimenti reali: poniamo che tutte le navi ferme costino 20 milioni di Euro al mese, puri costi nave ( combustibile, equipaggio, cibo, ormeggio, piccole manutenzioni ). Nessuna di loro produce introiti, ma solo uscite. Una di esse incomincia a navigare ed incassa ad esempio 4 milioni di Euro al mese.
Se si considerano i costi puri di una nave che e’ ferma ed una che fa regolarmente crociere, non vi sono grandi differenze ( combustibile, cibo ed equipaggio di bassa leva in piu’ ). Ho considerato solo i costi puri della gestione nave, niente ammortamenti di costruzioni passate, niente costi personale di terra, niente risparmi investimenti futuri, nulla di nulla, solo costi nave.
Come ho sempre sostenuto, poco e’ meglio di nulla!
 

Dani97

Well-known member
Sembra che nella bozza del nuovo DPCM ci sia lo stop alle crociere dal 21 dicembre al 6 gennaio.
https://www.ilsecoloxix.it/economia...overno-stoppa-di-nuovo-le-crociere-1.39613877

A questo punto, però, ci sarebbe già dovuto essere prima un divieto d'imbarco per chi proviene da regioni arancioni. Così sarebbe stato un po' più coerente.
Inoltre credo che con lo stop agli spostamenti anche tra regioni gialle e, nei giorni di festa tra i comuni, le crociere si sarebbero fermate comunque per mancanza di passeggeri.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Infatti Maurizio, non è che una nave ferma in warm lay up costi tanto meno che una nave in movimento, anzi. Guarda per esempio alcune navi Costa sono in continuo movimento: Pacifica è rientrata stamattina a Civitavecchia dopo circa due giorni in mare e ora sta già ripartendo nuovamente; quelle all'ancora, davanti a Civitavecchia, come Favolosa e Fortuna sono sempre pronte a muovere in caso di forte maltempo, come annunciato nei prossimi due giorni, e pendolare avanti ed indietro ridossate in qualche tratto di mare. I costi corrono, Piloti, Ormeggiatori, eventualmente rimorchiatori in assistenza per entrate ed uscite.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Infatti Maurizio, non è che una nave ferma in warm lay up costi tanto meno che una nave in movimento, anzi. Guarda per esempio alcune navi Costa sono in continuo movimento: Pacifica è rientrata stamattina a Civitavecchia dopo circa due giorni in mare e ora sta già ripartendo nuovamente; quelle all'ancora, davanti a Civitavecchia, come Favolosa e Fortuna sono sempre pronte a muovere in caso di forte maltempo, come annunciato nei prossimi due giorni, e pendolare avanti ed indietro ridossate in qualche tratto di mare. I costi corrono, Piloti, Ormeggiatori, eventualmente rimorchiatori in assistenza per entrate ed uscite.

Purtroppo le navi devono essere redditizie al massimo, quindi viaggiare con determinati riempimenti, non tanto per coprire i costi puri della nave, ma soprattutto per generare introiti per pagare tutto il resto che ruota intorno alla nave stessa ( dipendenti di terra, pagamento precedenti navi, accantonamenti per progetti futuri, campagne pubblicitarie, etc. ).
In questo particolare momento vengono accantonati tutti i costi accessori e se una nave si paga i propri costi mensili di gestione e magari anche quelli di qualcun altra, tanto meglio. Ogni piccolo flusso di denaro e’ utile.
Faccio un piccolo paragone: parlando con il titolare di un bar qui vicino mi diceva” incasso 50/70 euro al giorno, praticamente nulla, ma in fondo a fine mese avro’ 1500/2000 euro che rimanendo chiuso non avrei avuto. Lavoro in perdita, ma meno che se rimanessi completamente chiuso “.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Confermato, niente crociere tra il 21 dicembre ed il 6 gennaio. Bah

Puntuale il Comunicato di Costa



COSTA CANCELLA LE CROCIERE DI NATALE E CAPODANNO

In ottemperanza alle disposizioni del Governo italiano, le crociere saranno sospese nel periodo fra il 20 Dicembre e il 6 Gennaio. I protocolli sanitari adottati sinora hanno dimostrato la loro efficacia, ma anche le crociere si uniscono ai sacrifici che gli Italiani sono chiamati a compiere.




Genova, 3 dicembre 2020 – Costa Crociere si unisce all’ulteriore sforzo che è stato richiesto al Paese e a tutti gli italiani nelle prossime festività di Natale e Capodanno, sospendendo temporaneamentele proprie attività secondo quanto previsto dalle ultime indicazioni del Governo, dal 20 dicembre al 6 gennaio.

Si tratta di una pausa temporanea che, ovviamente, e come riconosciuto dal Governo stesso, non ha mai messo in discussione la solidità dei protocolli sanitari adottati in collaborazione con le autorità italiane e che costituiscono un modello unico nel panorama del settore turismo e a livello internazionale e che hanno dimostrato la loro piena efficacia negli ultimi 4 mesi di operatività in Italia.

Nel periodo delle Feste, Costa Crociere garantirà comunque che le proprie navi ferme nei porti siano di supporto con iniziative che consentano di sostenere le necessità delle comunità in un periodo di crisi, con speciali programmi di donazione di cibo e derrate alimentari per regalare un po' di felicità alle fasce più deboli, in collaborazione con le istituzioni locali.

La Compagnia è dispiaciuta per gli ospiti che avevano scelto una crociera Costa per trascorrere dei momenti di serenità in sicurezza nelle prossime Festività, e sta provvedendo a informarli della cancellazione dei loro viaggi, augurandosi di ritrovarli a bordo quanto prima.

Lo stop delle crociere non colpisce solo la Compagnia, ma l’intero ecosistema che dipende dalle crociere, come le agenzie di viaggio, i cantieri navali, i porti e le attività locali delle destinazioni visitate dalle navi che la Società ha contribuito a riattivare nella seconda metà dell’anno.

La cancellazione delle crociere di Natale e Capodanno, che sono tra le più richieste dell’anno, rappresenta quindi un ulteriore sacrificio economico per Costa Crociere e per l’intera industria, in una fase già molto complessa per il comparto che contava sulle operazioni.

Uno speciale ringraziamento va all’equipaggio a bordo di Costa Smeralda, che si stava preparando per accogliere al meglio gli ospiti in questo periodo speciale e tutte le persone Costa di terra.

Le crociere Costa riprenderanno con Costa Smeralda il 7 gennaio 2021 con l’itinerario di una settimana dell’ammiraglia della flotta Costa, dedicato esclusivamente all’Italia, potrà essere suddiviso in due crociere brevi di tre e quattro giorni, con partenza da Civitavecchia. La minicrociera di quattro giorni è diretta in Centro e Sud Italia, con scali a Napoli, Messina e Cagliari. Quella di tre giorni punta invece al Centro e Nord Italia, e prevede visite a Civitavecchia, La Spezia e Savona.
 

pitt76

Active member
Devo ammettere che tutto sommato non mi sorprende questa sospensione.

Ma non vedo molta coerenza con il periodo dal precedente DPCM (che ha istituito le regioni colorate) fino ad oggi: nel senso che o si dovevano fermare già da prima, oppure è eccessivo questo stop...

Non so se ho reso l'idea e se siete d'accordo.
 

Blueyes

Well-known member
Il comparto crociere paga purtroppo il gran parte immeritato scotto iniziale di "untore internazionale", radicato nella mentalità comune.
Aggiungiamoci poi elementi tipo quelli che han fatto girare nei vari social/quotidiani AD HOC fantomatiche feste a bordo; il cerchio si chiude e il maglio si abbatte. Brutte cose ignoranza e invidia (invidia di cosa poi boh).
Son sicuro che una crociera in questo periodo e con le misure adottate dalle Compagnie sia sicura almeno tanto quanto la singola messa di Natale + pranzo con ospit; l'unico nodo semmai era quello dei trasferimenti da e per i porti.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Devo ammettere che tutto sommato non mi sorprende questa sospensione.

Ma non vedo molta coerenza con il periodo dal precedente DPCM (che ha istituito le regioni colorate) fino ad oggi: nel senso che o si dovevano fermare già da prima, oppure è eccessivo questo stop...

Non so se ho reso l'idea e se siete d'accordo.

Credo che si siano fatti influenzare dalle fake news di possibili grandi feste a bordo senza informarsi minimamente che a bordo decide la compagnia il cosa ed il come si svolgono determinati eventi.
Oltre a tutto Costa non aveva ricevuto nessuna richiesta da parte del famoso Club coinvolto nelle fake news.
 

Al&Rita

Well-known member
Virgivirgo99 . Sei riuscito ad arrivare a Savona oppure ti hanno "bloccato"?

Se non ho capito male la Smeralda di oggi dovrebbe partire.

A me l'hanno cancellata ma comunque non sarei potuto andarci.

Per quanto possibile, buon mare.
 
Top