• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Green Pass - Passaporto sanitario IATA

capricorno

Super Moderatore
A Marzo via alla sperimentazione di un passaporto sanitario : lo IATA Travel Pass.
L'obiettivo è tornare a viaggiare in sicurezza dopo il lungo stop imposto dalla pandemia.

L'Associazione internazionale del trasporto aereo ha presentato lo IATA Travel Pass, una sorta di passaporto digitale sanitario che aiuterebbe i passeggeri a gestire in modo semplice e sicuro i propri viaggi in era Covid, rispettando le regole imposte dai governi per quanto riguarda tamponi e vaccini.

La IATA ha studiato in questi mesi diverse strategie per poter tornare a viaggiare all'estero in sicurezza e informati. La soluzione più efficace sembra essere l'introduzione del passaporto sanitario.

In questo modo sarà possibile ridare slancio al settore turistico, fortemente penalizzato nel corso della pandemia. Lo IATA Travel Pass sarà pronto per essere testato a partire da Marzo 2021. Ecco cos'è , come funziona e per quali viaggi servirà.




IATA Travel Pass: cos'è.

Lo Iata Travel Pass consiste in Un'Applicazione mobile che ha funzioni di archiviare e consentire in uno spazio digitale tutti i certificati di vaccinazione e i risultati dei test e tamponi effettuati dai passeggeri prima della partenza. Questo consentirà alle autorità locali e alle compagnie aeree di accedere agevolmente ai dati dei passeggeri per visionare le informazioni sanitarie. Il controllo potrà essere effettuato tramite scansione di un QR Code.

Sono quattro i passaggi che le autorità o le compagnie interessate dovranno effettuare per abilitare le funzioni dello Iata Travel Pass:

* definire un registro dei requisiti di accesso;

* avere un elenco di laboratori, centri di test o fornitori di vaccinazioni certificati;

* consentire ai passeggeri di caricare in modo sicuro i dati sanitari sui loro cellulari e di condividerli;

* creare un'identità digitale che consenta di verificare il proprietario del certificato.



Si Parte a Marzo: i voli interessati.

Il lancio ufficiale dell'app Iata Travel Pass è atteso su iPhone nel primo trimestre del 2021, mentre su Android dovrebbe arrivare tra Aprile e Giugno.

Il Passaporto sanitario sarà gratuito per gli utenti, mentre le compagnie aeree dovranno pagare a Iata una piccola tassa per passeggero.
L'Associazione ha inoltre reso noto di aver avviato una collaborazione con Emirates che si sarebbe mostrata pronta a dare il via alla sperimentazione della nuova app.

La compagnia di volo ha chiarito che procederà con cautela, implementando dapprima la fase 1, nel corso della quale i clienti in viaggio da Dubai potranno condividere tramite l'app il risultato del tampone effettuato direttamente con la compagnia, prima ancora dell'arrivo in aeroporto.

Anche una seconda compagnia aerea, Edihad Airways, ha annunciato una collaborazione con IATA che permetterà ai passeggeri del vettore mediorientale di utilizzare il travel Pass nei prossimi mesi.





Fonte: https://www-money-it.cdn.ampproject....-come-funziona
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Altro articolo che vede il coinvolgimento dell'Europa a riguardo della necessità del Passaporto sanitario.



- Passaporto sanitario: la proposta dell'Europa -

Non c'è più tempo da perdere: per facilitare i viaggi all'interno dell'Ue sarà indispensabile una normativa che introduca al più presto l'uso dei passaporti vaccinali . L'idea, che i Paesi europei accarezzano già da tempo, sta prendendo forma proprio in questi giorni grazie ai vertici che si stanno tenendo tra gli Stati membri dell'Unione Europea.


- Documenti standardizzati -


Alla base del sistema dei passaporti, spiega Simple Flyng, c'è l'obiettivo di consentire una maggiore libertà di movimento tra i confini senza rischiare un'ulteriore diffusione del virus.

La Commissione Europea sta valutando la creazione di passaporti standardizzati validi in tutto il Vecchio Continente e anche oltre i suoi confini. l?obiettivo è di arrivare entro fine gennaio a un approccio comune. " Riteniamo,- spiega il vicepresidente della Commissione europea, Margaritis Schinas - che ora sia giunto il momento di riconoscere questi certificati di vaccino in tutta l'Unione europea, e anche al di fuori."
La proposta è ancora in una fase iniziale: " Potrebbe trattarsi - spiega a News Talk il ministro della salute irlandese Stephen Donnelly - di un certificato cartaceo o digitale , da presentare prima della prenotazione dei voli."


- Il favore delle compagnie aeree -


Le autorità europee si stanno consultando in materia anche con le compagnie aeree, molte delle quali si sono già espresse a favore di passaporti o certificati di vaccinazione . allo stato attuale, però a fungere da secondo passaporto per i viaggiatori sono i test Covid, necessari per poter entrare nella maggior parte dei Paesi.






L'artocolo completo:https://www-ttgitalia-com.cdn.amppr..._passaporto_sanitario_la_proposta_delleuropa/
 

pitt76

Active member
Sono molto felice e soprattutto favorevole che si stia pensando a soluzioni come queste, su base sovranazionale.

Le tecniche sono importanti e tutte rischiose, quindi personalmente ritengo che chi voglia truffare lo possa fare sia che le certificazioni siano cartacee, sia che siano telematiche tramite app o portale.

Del resto, se tutte le banche mondiali con i loro giri d'affari viaggiano tutte su piattaforme informatiche non vedo perché tutto il resto, anche le certificazioni, passaporti, documenti vari non possano farlo.

Speriamo facciano bene e in fretta. Ottima notizia Oriana!
 

lulap

Member
Anch'io sono favorevole, ma temo che ci saranno resistenze...
La Francia qualche mese si era detta assolutamente contraria a qualsiasi tipo di passaporto sanitario.
In Italia e in altri Paesi c'è sempre qualcuno che tira in ballo la privacy (tanto è vero che in Italia il tracciamento epidemiologico funziona malamente perchè non è stato possibile attivare la geolocalizzazione).
 

capricorno

Super Moderatore
Grecia e Israele, libero accesso ai turisti vaccinati.


10 Febbraio 2021

Grecia e Israele saranno i primi paesi al mondo a consentire l'accesso senza quarantena ai turisti vaccinati, presumibilmente a fine marzo o inizio aprile.
L'annuncio è stato fatto dai primi ministri dei due Paesi in una conferenza stampa lunedì 8 febbraio.
I premier hanno confermato che i vaccinati non avranno bisogno di presentare il risultato negativo del test Covid-19 o di autoisolarsi all'arrivo.


Articolo: https://www.lagenziadiviaggi.it/grec...sti-vaccinati/
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum

paolocecchi

Well-known member
Speranza la abbiamo...fede dobbiamo averla per il futuro, un po di carita' per chi ci governa .Non deve proprio essere facile i n questo momento....speriamo che non inizino a circolare false certificazioni di vaccinazione eseguite....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sembra ci siano già Paolo, ed è quello che teme qualcuno ai vertici delle compagnie.
Del resto abbiamo già avuto notizie di crew presentatisi all'imbarco con false certificazioni di idoneità covid.
Anche qui nel Forum ogni tanto compaiono offerte di documenti falsi di tutti i tipi, anche se talora alcuni sono uno specchietto per le allodole; paghi e riceverai mai nulla.
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Perché senza speranza? Israele è uno dei primi paesi avanzati in ogni campo scientifico e tecnologico , e con un alto tasso di vaccinati forse l'unico in tutta l'Europa.
Altri paesi, credo sia solo questione di tempo, ne seguiranno le orme adottando gli stessi criteri. In quanto ai ' falsari' sicuramente ci tenteranno ma basta alzare la guardia e trovare un sistema unico per tutti che non possa trarre in inganno.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma per Speranza, non so se Maurizio si riferisse più ad un nostro politico che ad una auspicata fiducia nel futuro. L'ha scritto anche in maiuscolo.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Perché senza speranza? Israele è uno dei primi paesi avanzati in ogni campo scientifico e tecnologico , e con un alto tasso di vaccinati forse l'unico in tutta l'Europa.
Altri paesi, credo sia solo questione di tempo, ne seguiranno le orme adottando gli stessi criteri. In quanto ai ' falsari' sicuramente ci tenteranno ma basta alzare la guardia e trovare un sistema unico per tutti che non possa trarre in inganno.

Israele saeebbe un paese da prendere ad esempio, non solo per l'aspetto sanitario!
 
Top