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Navigare con 400/500 pax...mah?

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Apro questa discussione, se ne’ gia’ parlato in altre riferito alle singole compagnie.
Ognuno di noi ha detto la propria idea, tutte valide, sul perche’ le compagnie cercano di navigare anche solo con qualche centinaio di ospiti...immagine, comunque meglio che stare fermi, muovono le navi, danno un segnale...sono alcune delle idee.
E’ fuor di dubbio che una nave per essere molto redditizia deve viaggiare ad almeno il 95% della propria capienza, ma in genere quelle delle compagnie standard/mass market hanno riempimenti medi anche del 115/120% ( sulla capacita’ totale chiaramente e non su base doppia! ).
Il revenue di una nave contribuira’, in sinergia con tutte le altre della flotta, a formare quel fatturato che permettera’ ad una compagnia di coprire ogni, ripeto ogni, costo della societa’ ( che comprende migliaia di voci ).
In questo momento le compagnie, con tutte le navi ferme, hanno solo costi, ridotti ( il personale in cassa integrazione o non imbarcato, non grava sulle compagnie ), ma ne hanno e soldi non ne entrano, non essendoci in pratica prenotazioni.
Valutiamo quindi la singola nave ferma e tutto cio’ che riguarda il suo universo, scisso da ogni legame con la compagnia e con i costi legati a quest’ultima.
Una nave ferma, ormeggiata o all’ancora, e’ un’emorragia continua di denaro, 0,5/1/1,5 milioni di euro al mese, non ci e’ dato sapere con esattezza e dipendente da molti fattori caratteristici di una nave.
Sono entratto in possesso di qualche dato, non preciso, ma attendibile, che potrebbe indicare che forse anche con poche centinaia di ospiti per le compagnia converrebbe farle navigare, che tenerle ormeggiate o mandarle in giro per mare in caso di brutto tempo.
Premetto che e’ una situazione insostenibile se si protraesse, ma attualmente potrebbe rendere inferiore l’aggravio di costi sulla singola nave, esclusivamente sulla nave.
Una nave tipo Grandiosa, ormeggiata, avrebbe un consumo di circa 20 ton. al giorno di bunker, ad oggi con un costo di circa 290 Euro a ton., ma consideriamo anche che sovente, soprattutto nella stagione invernale, molte volte viene lasciato l’ormrggio e le navi vanno in mare aperto, in navigazione per evitare tempo brutto, quindi con consumi decisamente piu’ importanti.
In navigazione avrebbe un consumo medio di circa 100 ton. al giorno.
Se prendiamo la base di un mese, anzi 28 gg., corrispondenti a 4 crociere settimanali possiamo dire che la differenza di carburante tra le due situazioni e’ di 80 ton al giorno, con un costo di circa 650000 per 28 gg.
Grandiosa ha imbarcato circa 1200 pax in 2 settimane, ma restiamo sul basso e diciamo 1800 ospiti per 4: il prezzo parte da 500 euro al quale vanno aggiunte 70 euro di qs, bevande e servizi di bordo; farei una media di 1100 euro, in difetto, a pax, considerando che vi sono altre sistemazioni molto piu’ costose. Arriviamo a circa 2 milioni di Euro di incasso per 4 settimane. Aggiungiamoci pure i pasti quantificabili, in eccesso, in circa 400000 Euro, aggiungiamoci anche il costo del personale di terra per imbarchi sbarchi quantificabile in qualche decina di migliaia di Euro, gli accosti che potrebbero essere tra i 50 e gli 80000 euro.
Non calcolo il crew perche’ molte navi hanno gia’ a bordo il personale, sia che restino ferme, sia che facciano crociere.
Quindi al di la dell’immagine, del dare un segnale, etc., una nave riesce a mantenere se’ stessa ed a fornire anche un surplus di denaro fresco, seppur in una situazione che vista nel complesso della destinazione del revenue sara’ insostenibile a lungo andare, anche navigando in condizione critiche in numero di ospiti.
Ripeto: sono considerazioni riferite esclusivamente all’ “ economia “ della singola nave, senza far riferimento ad ammortamenti, manutenzione, etc, escludendo ogni riferimento a tutti gli altri aspetti finanziari che coinvolgono nella sua totalita’ la compagnia.
Come paragone potrei prendere un taxista con in leasing l’auto: bollo, assicurazione e rata leasing li ha comunque, ma se sta fermo non consuma benzina, ma mensilmente avra’ dei soldi da tirar fuori. Se facesse anche solo una corsa al giorno, avrebbe il costo della benzina in piu’ ma tutto sommato incasserebbe anche solo 20/30 euro e detraendo qualche euro di benzina, gli rimarrebbe qualcosa che gli permetterebbero di pagare i costi fissi. Certamente non puo’ andare avanti cosi’ per sempre perche’ non potrebbe togliersi uno stipendio per vivere, ma i costi dell’auto li coprirebbe o almeno allevierebbe il peso economico.
Credo valga lo stesso per le navi, in situazione disperata come l’attuale nel quale versano le flotte.
Chiaramente le compagnie prima di aggiungere un’altra nave, tenderanno a massimizzare il riempimento su quella gia’ presente a meno che non si pianifichi un altro itinerario.
Invece su di uno stesso itinerario, o molto simile, due navi diverse potrebbero aver senso se nuove o destassero curiosita’ o interesse: ad esempio Smeralda e Firenze su uno stesso itinerario ( magari con 1 o 2 scali diversi tra le due ) potrebbero avere un senso, per qualche crociera.
 
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tiziano

Well-known member
Essepi hai fatto una buona analisi tra costi e ricavi, tra una nave "ferma" e una in ", movimento", però penso che oltre ai costi da te elencati credo che ci siano da aggiungere anche i costi di assicurazione di una nave, credo che una nave ferma senza passeggeri costi X ma una nave con 1200 pax costi di più di assicurazione alla compagnia. Poi quanto può durare questa situazione con 1200 pax su una nave che ne trasporta 6000 credo che regga al massimo 1 anno.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Essepi hai fatto una buona analisi tra costi e ricavi, tra una nave "ferma" e una in ", movimento", però penso che oltre ai costi da te elencati credo che ci siano da aggiungere anche i costi di assicurazione di una nave, credo che una nave ferma senza passeggeri costi X ma una nave con 1200 pax costi di più di assicurazione alla compagnia. Poi quanto può durare questa situazione con 1200 pax su una nave che ne trasporta 6000 credo che regga al massimo 1 anno.

Che non possa durare l’ho ribadito piu’ volte. Le assicurazioni le pagano indipendentemente che ci siano o meno pax: sulla nostra salute a bordo l’assicurazione a bordo la paghiamo noi.
Chiaro che ci sono altri costi, minori, dell’ordine di qualche migliaio di euro, ma non particolarmente incisivi in questa ottica e molti di questi ci sarebbero comunque anche a nave ferma.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Maurizio, ti chiedo, ma quando su di una nave con 600 passeggeri a bordo, caso Grandiosa, fra il 50% e il 60% "non paga", altri viaggi con 150 "non paganti", come giustifichi le entrate? Io direi che 290 euro la tonnellata sono un po' pochini, proprio il più scadente l'IFO 180 costa di più, e certo combustibile si aggira sui 500 euro la ton, quello con la percentuale di zolfo allo 0,5%

Gli equipaggi non son gli stessi di nave ferma e nave in servizio. Non credo che Grandiosa navighi con 100/150 crew, come una nave "ferma".

In ogni caso, mi chiedo perchè ogni volta che c'è brutto tempo, tutte le navi ferme a Civitavecchia escono in mare per poi rientrare. Finora l'han fatto parecchie volte, anche in questo momento stan uscendo; forse Civitavecchia non è adatto come Porto. Mi sa che con tutte le uscite e i rientri gli unici a guadagnarci un po' son Piloti ed altre attività accessorie portuali, che si garantiscono qualche entrata che se non stessero sempre ferme. Trovare altre collocazioni più tranquille?

Quando escono bruciano ton di combustibile per navigare alla cappa, o soggette ad ancoraggi a volte difficoltosi, con le macchine in funzione, i thruster sottoposti a sforzi per mantenere la posizione e le ancore pure, o derivando e scarrocciando per risparmiare carburante, ma stressando il personale.
 

Sandro 09

Well-known member
rodolfo sai com'è civitavecchia per i soventi venti da ovest per i giganti non lo ritengo un porto sicuro,per i nuovi itinerari beh speriamo speriamo e ancora speriamo che passi.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Maurizio, ti chiedo, ma quando su di una nave con 600 passeggeri a bordo, caso Grandiosa, fra il 50% e il 60% "non paga", altri viaggi con 150 "non paganti", come giustifichi le entrate? Io direi che 290 euro la tonnellata sono un po' pochini, proprio il più scadente l'IFO 180 costa di più, e certo combustibile si aggira sui 500 euro la ton, quello con la percentuale di zolfo allo 0,5%

Gli equipaggi non son gli stessi di nave ferma e nave in servizio. Non credo che Grandiosa navighi con 100/150 crew, come una nave "ferma".

In ogni caso, mi chiedo perchè ogni volta che c'è brutto tempo, tutte le navi ferme a Civitavecchia escono in mare per poi rientrare. Finora l'han fatto parecchie volte, anche in questo momento stan uscendo; forse Civitavecchia non è adatto come Porto. Mi sa che con tutte le uscite e i rientri gli unici a guadagnarci un po' son Piloti ed altre attività accessorie portuali, che si garantiscono qualche entrata che se non stessero sempre ferme. Trovare altre collocazioni più tranquille?

Quando escono bruciano ton di combustibile per navigare alla cappa, o soggette ad ancoraggi a volte difficoltosi, con le macchine in funzione, i thruster sottoposti a sforzi per mantenere la posizione e le ancore pure, o derivando e scarrocciando per risparmiare carburante, ma stressando il personale.


Quelli che ho citato sono dati non precisi, ma molto vicini alla realta’ fornitimi da addetti ai lavori. Il fatto che escano in mare aperto in caso di maltempo avvalora ancor di piu’ il mio pensiero, visto che aumentano i costi del carburante senza avere passeggeri. I pax gratis a bordo non cisono sempre.
Il bunker piu’ costoso, a basso tenore di zolfo, ieri era quotato circa 520$ a ton. e non lo usa nessuno che abbia gli scrubbers. Puoi aumentare il costo del carburante anche di molto ma il margine resta sempre, anche con meno passeggeri.
Ci sono mavi che sono ferme ed hanno a bordo comunque 600/800 crew.
 

Didi

Well-known member
Io aggiungerei anche l'entrata anticipata di soldi liquidi per prenotazioni e saldo di Crociere e un liquido di 15/30 giorni in questo momento credo sia più che prezioso.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Maurizio, permettimi, ma per me non è proprio così. Ci saran navi "ferme " con 600 crew a bordo, ma ce ne sono anche, e molte, con qualche centinaio. Le navi poi non impiegano solo IFO 180, il più scadente e che costa più di 290 euro (leggo le quotazione medie). E gli scrubber non coprono tutto l'impianto motoristico di propulsione della nave, ma solo, per ora di un motore o due, utile in area portuale, ma in navigazione in Mediterraneo dal 2020 è entrato in vigore l'obbligo di utilizzo di combustibile con tenore di zolfo massimo allo 0,50% che costa ancora di più (non conosco per Grandiosa la motorizzazione) Il fatto che su 600 passeggeri 300/350 non paghino? O altri numeri di paganti ridotti per passaggi di addetti alla rete commerciale? I calcoli delle entrate devono essere rivisti o no?

il fatto poi di avvalorare il fatto che il maltempo porti le navi ad uscire da un porto, "sicuro" per definizione, ed aumentare notevolmente i costi, vorrà dire che c'è qualcosa che non va. Ci son navi "dimenticate" nei porti: tolta Divina, soggetta ad entra ed esci a Civitavecchia, quelle di MSC son tutte ben ricoverate e distribuite in molti porti. Altre compagnie ne hanno qualcuna a Civitavecchia, ma è la flotta Costa ad essere "tutta" in mare, anche in questo momento.
Favolosa, Firenze, Deliziosa, Luminosa, Pacifica, con Divina, a ridosso della Sardegna, Fortuna al largo Elba, Fascinosa, Diadema e Magica al largo di La Spezia; solo Smeralda è in porto. Considerato che un porto per definizione dovrebbe essere uno spazio di mare presso la costa, protetto da ripari naturali o artificiali e dotato di convenienti attrezzature, dove le navi possono essere ormeggiate per compiere le operazioni d'imbarco e di sbarco, per eventuali riparazioni, o per trovare rifugio in caso di tempesta, mi sembra, per questa ultima caratteristica, che per Civitavecchia avvenga proprio il contrario.

Aggiungo che per me questo tipo di crociera rimane una questione di immagine, tant'è che la stessa MSC ha cancellato il programma di Magnifica, che se fosse stato remunerativo o a copertura dei costi vivi, l'avrebbe probabilmente affiancata a Grandiosa come per la ripresa dello scorso anno; rimane ancora "distante" nel tempo l'obiettivo di ripartire con un'altra nave a Pasqua.

Costa ha scelto la stessa strada rinviando tutto a marzo
 
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paolocecchi

Well-known member
buona domenica a tutti Rodolfo ieri sono stato a civitavecchia spinto da tanta nostalgia..dunque alla fonda ci sono due navi carnival e 3 costa. dal lungomare per un curioso effetto di allineamento ne vedevo solo due , un fumaiolo di una copriva perfettamente quello dell'altra e circa 1\3 di nave era allineata a poppa cosicche' quella avanti sembrava lunghissima. sicuramente, o quasi...., una era pacifica una luminosa o deliziosa l'altra non so.ormggiate in banchina c'era fortuna e deliziosa o luminosa. davanti a questa divina.sicuramente almeno anche un'altra costa ma la ia ispezione e' terminata all'altezza terminal traghetti dovendo rientrare a roma.Una tristezza infinita.il porto sempre movimentato quando ci sono navi da crociera praticamente fermo.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ciao Paolo. Oggi non ci son più: per lo meno lì in un modo o nell'altro le navi ci sono. Vedessi la desolazione di Venezia: praticamente da dicembre 2019 non se ne vede una.
 

Blueyes

Well-known member
Mi accodo con un pensiero in linea con il topic iniziale, ossia:
Chi sa quanto rende un casinò di bordo?
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Maurizio, permettimi, ma per me non è proprio così. Ci saran navi "ferme " con 600 crew a bordo, ma ce ne sono anche, e molte, con qualche centinaio. Le navi poi non impiegano solo IFO 180, il più scadente e che costa più di 290 euro (leggo le quotazione medie). E gli scrubber non coprono tutto l'impianto motoristico di propulsione della nave, ma solo, per ora di un motore o due, utile in area portuale, ma in navigazione in Mediterraneo dal 2020 è entrato in vigore l'obbligo di utilizzo di combustibile con tenore di zolfo massimo allo 0,50% che costa ancora di più (non conosco per Grandiosa la motorizzazione) Il fatto che su 600 passeggeri 300/350 non paghino? O altri numeri di paganti ridotti per passaggi di addetti alla rete commerciale? I calcoli delle entrate devono essere rivisti o no?

il fatto poi di avvalorare il fatto che il maltempo porti le navi ad uscire da un porto, "sicuro" per definizione, ed aumentare notevolmente i costi, vorrà dire che c'è qualcosa che non va. Ci son navi "dimenticate" nei porti: tolta Divina, soggetta ad entra ed esci a Civitavecchia, quelle di MSC son tutte ben ricoverate e distribuite in molti porti. Altre compagnie ne hanno qualcuna a Civitavecchia, ma è la flotta Costa ad essere "tutta" in mare, anche in questo momento.
Favolosa, Firenze, Deliziosa, Luminosa, Pacifica, con Divina, a ridosso della Sardegna, Fortuna al largo Elba, Fascinosa, Diadema e Magica al largo di La Spezia; solo Smeralda è in porto. Considerato che un porto per definizione dovrebbe essere uno spazio di mare presso la costa, protetto da ripari naturali o artificiali e dotato di convenienti attrezzature, dove le navi possono essere ormeggiate per compiere le operazioni d'imbarco e di sbarco, per eventuali riparazioni, o per trovare rifugio in caso di tempesta, mi sembra, per questa ultima caratteristica, che per Civitavecchia avvenga proprio il contrario.

Aggiungo che per me questo tipo di crociera rimane una questione di immagine, tant'è che la stessa MSC ha cancellato il programma di Magnifica, che se fosse stato remunerativo o a copertura dei costi vivi, l'avrebbe probabilmente affiancata a Grandiosa come per la ripresa dello scorso anno; rimane ancora "distante" nel tempo l'obiettivo di ripartire con un'altra nave a Pasqua.

Costa ha scelto la stessa strada rinviando tutto a marzo

Su Grandiosa tranne la prima crociera, i pax erano pressoche’ tutti paganti; in questa crociera ha a bordo circa 1000 pax paganti. Notizie da fonti interne.
MSC ha lasciato ferma Magnifica per mancanza di prenotazioni. Costa e’ ferma per tutt’altri problemi. Per mettere altre navi, cosa che potrebbe avvenire servono altri itinerari e per ora non ce ne sono: mettere due navi su uno stesso itinerario non ha senso, anche perche’ una avrebbe successo e l’altra no. Senz’altro verra’ posizionata un’altra nave nel Med. Orientale se vi sara’ qualche prenotazione; purtroppo il problema e’ la mancanza di prenotazioni e la mancata accettazione di riprotezioni da parte dei clienti che avevano crociere gia’ pagate ed annullate.
 
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essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Mi accodo con un pensiero in linea con il topic iniziale, ossia:
Chi sa quanto rende un casinò di bordo?

Non posso darti delle cifre ma posso dirti una cosa che riguarda questi ultimi 20 anni di Costa: all’inizio erano gestiti da societa’ che gia’ gestivano societa’ di gioco soprattutto in Croazia poi in questi ultimi anni Costa si e’ ripresa la gestione, cosa che per esempio non ha fatto con i negozi, quindi un segno che i Casino’ rendono.
Comunque la cosa che in assoluto rende di piu’ in assoluto per una compagnia sono le escursioni.
 

Dani97

Well-known member
Su Grandiosa tranne la prima crociera, i pax erano pressoche’ tutti paganti; in questa crociera ha a bordo circa 1000 pax paganti. Notizie da fonti interne.
MSC ha lasciato ferma Magnifica per mancanza di prenotazioni. Costa e’ ferma per tutt’altri problemi. Per mettere altre navi, cosa che potrebbe avvenire servono altri itinerari e per ora non ce ne sono: mettere due navi su uno stesso itinerario non ha senso, anche perche’ una avrebbe successo e l’altra no. Senz’altro verra’ posizionata un’altra nave nel Med. Orientale se vi sara’ qualche prenotazione; purtroppo il problema e’ la mancanza di prenotazioni e la mancata accettazione di riprotezioni da parte dei clienti che avevano crociere gia’ pagate ed annullate.

Esatto, non ha senso posizionare 2 navi su uno stesso itinerario o anche simile ed MSC l'ha capito bene.
E' quasi scontato che la nave più piccola/più "datata" e meno capiente abbia meno successo di quella più grande e nuova.
Però, secondo me, quello che ha influito di più sul fermo di Magnifica è anche la situazione non molto stabile in Grecia. Altrimenti c'era la gente che aveva prenotato crociere con Magnifica, anche se non molta, ma probabilmente in numero simile o di poco inferiore rispetto alle sue crociere iniziali (è una mia supposizione, non ho numeri reali sottomano). Chissà, forse Magnifica sarebbe partita ugualmente anche con 500 passeggeri verso la Grecia.
Comunque 1000 passeggeri su Grandiosa non sono affatto pochi, sia per essere inverno e sia per una questione di spostamenti limitati. Direi che è un buon risultato, magari ci può uscire anche un discreto guadagno.
 

Blueyes

Well-known member
Non posso darti delle cifre ma posso dirti una cosa che riguarda questi ultimi 20 anni di Costa: all’inizio erano gestiti da societa’ che gia’ gestivano societa’ di gioco soprattutto in Croazia poi in questi ultimi anni Costa si e’ ripresa la gestione, cosa che per esempio non ha fatto con i negozi, quindi un segno che i Casino’ rendono.
Comunque la cosa che in assoluto rende di piu’ in assoluto per una compagnia sono le escursioni.

Ciao,
sai, me lo chiedevo proprioo perchè "il banco vince sempre" (tranne che al casinò di Venezia sempre sul lastrico...boh...) e non penso vi sia nemmeno tassazione in quanto aperti solo in acque internazionali, quindi è tutto "aumma", anche le vincite dei giocatori.
Ho visto gente lasciarci giù anche una diecimila a serata (!!!!!!!) ed è notoriamente un ambiente affollato.
 

pitt76

Active member
Io leggo con interesse le considerazioni e i calcoli di chi ne capisce più di me sui costi/ricavi impotizzabili in questo "strano" periodo.
Rimango dell'idea che far girare quei bestioni semi vuoti avrà dei risvolti sicuramente positivi e utili a ciascuna compagnia che scelga di farlo, perché altrimenti non è economicamente razionale navigare in perdita. E le vostre analisi lo confermano.

Io rispolvero una proposta che in questo forum non ha riscosso molto successo, che è quella di "aprire" al pubblico le navi ormeggiate nei porti per la ristorazione (soprattutto all'aperto) o per altre attività fattibili, tra cui buona e sana promozione della nave e del settore.

Ritenevo e ritengo che, se davvero ci fosse la volontà, non ci siano problemi o impedimenti tecnico/amministrativi così insormontabili..... insomma, hanno derogato su tutto o quasi per navigare quando non si poteva.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Su Grandiosa tranne la prima crociera, i pax erano pressoche’ tutti paganti; in questa crociera ha a bordo circa 1000 pax paganti. Notizie da fonti interne.
MSC ha lasciato ferma Magnifica per mancanza di prenotazioni. Costa e’ ferma per tutt’altri problemi. Per mettere altre navi, cosa che potrebbe avvenire servono altri itinerari e per ora non ce ne sono: mettere due navi su uno stesso itinerario non ha senso, anche perche’ una avrebbe successo e l’altra no. Senz’altro verra’ posizionata un’altra nave nel Med. Orientale se vi sara’ qualche prenotazione; purtroppo il problema e’ la mancanza di prenotazioni e la mancata accettazione di riprotezioni da parte dei clienti che avevano crociere gia’ pagate ed annullate.

Io ho letto su queste pagine che a fronte di circa 600 passeggeri, il 50/60 % erano agenti di viaggio, e su un'altra 150 erano sempre passeggeri "non paganti". Poi se non è vero non so, ma resto della mia idea. Difficile se non impossibile in questa sede determinare i margini di attivo/passivo o parità di una nave; entrano in gioco un sacco di altri elementi a noi sconosciuti, sia in un senso che nell'altro.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Io ho letto su queste pagine che a fronte di circa 600 passeggeri, il 50/60 % erano agenti di viaggio, e su un'altra 150 erano sempre passeggeri "non paganti". Poi se non è vero non so, ma resto della mia idea. Difficile se non impossibile in questa sede determinare i margini di attivo/passivo o parità di una nave; entrano in gioco un sacco di altri elementi a noi sconosciuti, sia in un senso che nell'altro.
Nella prima crociera si’, nelle altre no, cosi’ dice qualcuno di MSC...lo prendo per buono.
In questa crociera sembra ci siano a bordo circa 1000 persone, idem la prossima; dal 21 potrebbero esserci delle sorprese, secondo qualche voce che gira.
 
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