• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Navi animali bloccate...

Didi

Well-known member
Mi si accappona la pelle solo a leggerle certe notizie.
A chi le procura io auguri di patire le stesse sofferenze che impongono agli animali. Che le provino sulla loro pelle.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Il Covid penso non abbia nulla a che fare. Se il rispetto non c'è per l'essere umano, non mi meravigliano i comportamenti nei confronti degli animali.
 

gimale

Well-known member
Aggiornamento: la nave ferma al largo di Cagliari dovrebbe essere ripartita per la Spagna dopo che il ministero della salute, dopo aver sentito il parere del centro di referenza per le malattie vescicolari, ha vietato lo sbarco del bestiame in Sardegna. Il fatto che sia stato interpellato il centro di referenza per le malattie vescicolari mi fa pensare che il problema non fosse la Blue Tongue ma piuttosto il rischio di introdurre l'Afta epizootica. Negli articoli della LAV e di altre associazioni animaliste si parla di malattia zoonotica ma per fortuna non è così. Zoonosi è una malattia che si trasmette dall'animale all'uomo e ne' l'Afta ne' la Blue Tongue lo sono. La decisione di fare rientrare in Spagna la nave è stata condivisa anche con le autorità europee.
 

RIC

Well-known member
Solo x aggiornare su com'è finita (o quasi perché c'è un'altra nave a zonzo) la storia riporto:

"l’odissea dei bovini che da mesi viaggiano nel Mediterraneo a bordo della nave Karim Allah è finita.

Tutti gli animali sopravvissuti - 864 su 895 partiti oltre due mesi e mezzo fa dalla Spagna - sono stati abbattuti all’interno di un campo allestito appositamente presso il porto di Cartagena.

Dopo mesi di sofferenza in mezzo al mare, per questi animali c’erano due possibilità:
  • Affrontare un altro viaggio via mare verso un nuovo acquirente in Medio Oriente o in Nord Africa - dove sarebbero stati uccisi brutalmente con il rito della macellazione rituale halal;
  • Essere abbattuti tramite eutanasia al porto di Cartagena, dove la nave Karim Allah è ancorata dal 25 febbraio.
La società di trasporti ha tentato in tutti modi di evitare l’abbattimento degli animali presentando ricorso alla Corte Superiore di Giustizia di Madrid,tentando di dimostrare che i vitelli erano sani e che quindi potevano essere venduti a nuovi acquirenti.

Tuttavia, il controllo veterinario ufficiale avvenuto tra il 25 e il 26 febbraio ha stabilito l’esatto opposto e il ricorso della società di trasporti è stato respinto, dando il via all’abbattimento degli animali al porto di Cartagena.

800 e passa animali morti inutilmente.

La seconda nave (Elbeik) coinvolta in questa vicenda, carica di 1.776 tra mucche e vitelli, continua invece a navigare nel Mediterraneo da dicembre cercando di trovare un acquirente per i suoi animali e attualmente si sta dirigendo verso il porto del Pireo in Grecia.

Molte associazioni si battono affinché gli animali vengano almeno macellati nei paesi d'allevamento e non vengano più trasportati in estenuanti viaggi su treni camion navi...
 
Top