• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

DPCM Draghi

tiziano

Well-known member
Ho letto il nuovo DPCM in formato PDF, anch'io non ho letto nulla riguardo alle crociere, forse faranno una integrazione ad hoc per le crociere, ma vista la situazione pandemica sempre più grave penso che blocchino le partenze.
 

capricorno

Super Moderatore
Ho seguito diverse trasmissioni televisive e nei vari interventi di esperti, virologi, politici, economisti il dato che è emerso è che le chiusure, se saranno necessarie, dovranno essere limitate a micro zone e non più estese a tappeto come fatto in passato.

In questa ottica di aperture più possibili ad una normalità di vita, ritengo che le crociere come per molte altre attività non rientrano nella casistica di blocco totale o parziale, avendo offerto garanzie di protocolli. Dovranno comunque sottostare a eventuali blocchi regionali qualora l'infezione da virus dovesse essere più estesa da dover apportare blocchi più significativi.
Nella tal ottica non vedo il perché ad esempio della chiusura dei musei o nella non riapertura di teatri dove è possibile ( nei musei si è sperimentato) attuare i distanziamenti e i protocolli del caso.
 

RIC

Well-known member
Il vero problema è che i distanziamenti/protocolli del caso non bastano...quando tu sei seduta al ristorante e tutti si tolgono la mascherina x mangiare anche se ci sono le distanze è provato che se uno starnutisce e ha il covid molto probabilmente lo diffonderà in tutta la sala...stessa cosa x bar teatro cinema piscine palestre....
 
Le disposizioni per le crociere sono contenute all'Art 53: "Disposizioni in materia di navi da crociera e navi di bandiera estera".
Direi che le crociere siano consentite come da precedente DPCM.
 

RIC

Well-known member
Non andiamo bene perché troppe persone vanno da amici e tolgono la mascherina....a carnevale c'e chi ha fatto feste in casa...se guardi ciclisti gente che fa jogging insieme tutti con mascherina abbassata...le persone non stanno attente....mi sono fermato ad un distributore di benzina e ho fattoncaso a quante persone non mettono i guanti e poi magari si toccano il viso....sai quante? E potrei fare altri 1000 esempi...
 

capricorno

Super Moderatore
Non andiamo bene perché troppe persone vanno da amici e tolgono la mascherina....a carnevale c'e chi ha fatto feste in casa...se guardi ciclisti gente che fa jogging insieme tutti con mascherina abbassata...le persone non stanno attente....mi sono fermato ad un distributore di benzina e ho fattoncaso a quante persone non mettono i guanti e poi magari si toccano il viso....sai quante? E potrei fare altri 1000 esempi...

Non vi è nessun DPCM che possa contenere chi non rispetta le regole! È il senso civico di ognuno di noi che entra in gioco....o ce l'hai o non ce l'hai.
 

Rodolfo

Super Moderatore
L'uso della mascherina per coloro che vanno in bici, anche servoassistita, o fanno jogging non è obbligatorio in quanto l'attività fisica risulta dispendiosa e necessita di una libera respirazione. Vale tuttavia il rispetto della distanza di sicurezza tra le persone. L'uso del monopattino elettrico non rientra in questa fattispecie e l'uso della mascherina rimane obbligatorio. Anche chi guida una moto è esentato dall'indossarla se viaggia da solo o con un familiare convivente a bordo, mentre diventa obbligatoria se il trasportato è diverso da un familiare

Stesso discorso di esenzione vale per il footing, nordic walking, trekking e attività similari. Chiaramente il BUONSENSO prevale su qualsiasi disposizione.
 
Top