• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Escursioni con passaporto vaccinale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Onda del mare

Active member
Buonasera,nel.caso in cui uno sia stato già vaccinato deve ugualmente scendere in escursione con la Compagnia o può andare in solitaria?
 

Miryam

Well-known member
Buonasera,nel.caso in cui uno sia stato già vaccinato deve ugualmente scendere in escursione con la Compagnia o può andare in solitaria?

Penso che devi aspettare una comunicazione della compagnia navale, non credo che tu possa girare comodamente da sola, potresti venire a contatto con persone positive.
 

capricorno

Super Moderatore
All'articolo 10 della bozza del nuovo DPCM, si parla di " green pass " ma il suo scopo è per la facilitazione degli spostamenti tra regioni, non credo sia una " liberatoria " per tutto. Penso che nel caso delle escursioni il tutto sia ancora vincolato al protocollo di sicurezza in atto e che le Compagnie hanno redatto e sottoscritto con il Comitato tecnico scientifico che, senza il suo benestare ,neppure le crociere avrebbero potuto ripartire.

Lo stralcio dalla bozza del decreto:

Il pass


Il decreto riaperture introduce e disciplina il cosiddetto 'green pass', la certificazione verde, a cui è dedicato l'articolo 10 della bozza. "Si tratta di certificazioni comprovanti lo stato di avvenuta vaccinazione contro il Sars-Cov-2 o guarigione dall'infezione da Sars-Cov-2, ovvero l'effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars Cov-2", si legge. A seconda del modo in cui si è ottenuto la certificazione cambia la durata della validità. Se la certificazione viene rilasciata dopo vaccino "ha una validità di sei mesi ed è rilasciata in formato cartaceo o digitale, su richiesta dell'interessato, dalla struttura sanitaria che effettua la vaccinazione e contestualmente alla stessa, al termine del prescritto ciclo, e reca indicazione del numero di dosi somministrate rispetto al numero di dosi previste per l'interessato. Contestualmente al rilascio, la predetta struttura sanitaria, anche per il tramite dei sistemi informativi regionali, provvede a rendere disponibile detta certificazione nel fascicolo sanitario elettronico dell'interessato".
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ok grazie,
Opterò per un atro tipo di vacanza.

Temo che per molto tempo scendere liberamente in escursione dalle navi non sara’ un’opzione. E’ molto limitativo, ma capisco anche loro che dopo aver fatto di tutto per introdurre e far rispettare i protocolli, vogliano tutelarsi per evitare il piu’ possibile le possibilita’ e le occasioni di contagio; un ospite che scende da solo non riesci a sapere dove va e cosa fa!
Le crociere resteranno per molto tempo probabilmente la vacanza piu’ sicura ma anche quella dedicata ai veri appassionati!
 

zanzara59

Well-known member
Ma se gli scali sono in Italia, e si è già stati vaccinati, quindi non cambia niente? Escursioni solo con loro?
 

Onda del mare

Active member
Temo che per molto tempo scendere liberamente in escursione dalle navi non sara’ un’opzione. E’ molto limitativo, ma capisco anche loro che dopo aver fatto di tutto per introdurre e far rispettare i protocolli, vogliano tutelarsi per evitare il piu’ possibile le possibilita’ e le occasioni di contagio; un ospite che scende da solo non riesci a sapere dove va e cosa fa!
Le crociere resteranno per molto tempo probabilmente la vacanza piu’ sicura ma anche quella dedicata ai veri appassionati!

Beh spero che abbiano fatto bene i loro conti e che i "veri appassionati" riescano a mantenere a galla oltre 500 navi da crociera...
 

capricorno

Super Moderatore
Il fatto che l'Italia da domani per gran parte passi in zona gialla, non vuol dire " liberi tutti", questo è il più grande errore che si possa fare in questo momento... è un'attimo tornare indietro. Stessa cosa dicasi per i vaccinati o presunti tali, nel senso che sono irrisori i numeri di chi ha effettuato il doppio vaccino e lontani di molto ad essere tutti immunizzati. Per raggiungere una ragguardevole sicurezza dovrà passare del tempo e anche con doppio vaccino, le misure di sicurezza , distanziamento,mascherine ecc.ecc. andranno avanti per almeno tutto il prossimo anno,
Il certificato o pass o come volete chiamarlo voi, è solo un attestato che permette di agevolare gli spostamenti o ( ma è in fase di elaborazione) poter assistere a eventi quali concerti, rappresentazioni teatrali e altro. Indispensabile poi per chi di dovere ha bisogno di spostamenti in ambito lavorativo, sia nel territorio nazionale che all'estero...e non tanto per escursioni crocieristiche in autonomia.
Poi ognuno scelga come meglio crede. Per quanto riguarda la ripresa è già in atto su tutti i fronti e le prenotazioni parlano da sé,vi è più fiducia e un po' più di sicurezza per chi desidera imbarcarsi e non sarà di certo l'impossibilità di scendere in autonomia a fare desistere chi vuole " mollare le ancore".
 
Ultima modifica:

Massi1974

Well-known member
I protocolli in vigore oggi non è detto che siano gli stessi che ci saranno fra 2/3/4.....mesi, così come per le escursioni, i tamponi ecc bisognerà adeguarsi e se saranno ancora gli stessi pazienza..
 

capricorno

Super Moderatore
I protocolli in vigore oggi non è detto che siano gli stessi che ci saranno fra 2/3/4.....mesi, così come per le escursioni, i tamponi ecc bisognerà adeguarsi e se saranno ancora gli stessi pazienza..

Infatti sicuramente sarà così, anche se temo che ancora per molto si continuerà a mantenere un atteggiamento di estrema attenzione per evitare di ricadere in situazioni tali da vanificare tutti gli sforzi fatti sino ad ora.
 

Morgana87

Member
Buongiorno, scusate la domanda forse un po' OT ma non era il caso di aprire un nuovo thread appositamente...con le normativa attuale (proposta di green pass ecc) è necessario fare un periodo di isolamento/quarantena dopo una crociera che ha effettuato scali all'estero?(parlo in particolare di Malta, Grecia e Spagna) So che viene fatto il tampone prima e a metà crociera...ma allo sbarco di fine crociera ci sono delle "precauzioni" particolari da prendere?
Ultima domanda...è possibile leggere quali sono le escursioni proposte dalla Compagnia prima di prenotare?Ho idea di partire in estate con Msc ma prima mi piacerebbe sapere cosa sarà possibile andare a vedere. Grazie a chiunque vorrà dedicare qualche minuto del suo tempo per rispondere.
 

capricorno

Super Moderatore
Buongiorno, scusate la domanda forse un po' OT ma non era il caso di aprire un nuovo thread appositamente...con le normativa attuale (proposta di green pass ecc) è necessario fare un periodo di isolamento/quarantena dopo una crociera che ha effettuato scali all'estero?(parlo in particolare di Malta, Grecia e Spagna) So che viene fatto il tampone prima e a metà crociera...ma allo sbarco di fine crociera ci sono delle "precauzioni" particolari da prendere?
Ultima domanda...è possibile leggere quali sono le escursioni proposte dalla Compagnia prima di prenotare?Ho idea di partire in estate con Msc ma prima mi piacerebbe sapere cosa sarà possibile andare a vedere. Grazie a chiunque vorrà dedicare qualche minuto del suo tempo per rispondere.

In altre sezioni del forum vi è già qualche cosa del genere con normative per ogni stato, postate di recente. Per tutto il resto attualmente, e mi riferisco alle crociere, ci si deve attenere alle loro disposizioni e nessun nuovo comunicato è in essere.

Puoi aprirlo anche tu un thread specifico.
 

Morgana87

Member
In altre sezioni del forum vi è già qualche cosa del genere con normative per ogni stato, postate di recente. Per tutto il resto attualmente, e mi riferisco alle crociere, ci si deve attenere alle loro disposizioni e nessun nuovo comunicato è in essere.

Puoi aprirlo anche tu un thread specifico.

Pane e simpatia la mattina eh?
Se la tua risposta è "non lo so" o "vattelo a vedere da sola" senza aggiungere nulla alla discussione tanto vale che passi direttamente avanti. Se ho fatto delle domande è perché ho cercato online e poi nel forum e non ho trovato delle risposte esaurienti...visto che molti qui sono partiti, sono in procinto di partire e spesso riportano delle news e anteprime ho pensato che probabilmente ne sanno qualcosa in più di me.
 

capricorno

Super Moderatore
Pane e simpatia la mattina eh?
Se la tua risposta è "non lo so" o "vattelo a vedere da sola" senza aggiungere nulla alla discussione tanto vale che passi direttamente avanti. Se ho fatto delle domande è perché ho cercato online e poi nel forum e non ho trovato delle risposte esaurienti...visto che molti qui sono partiti, sono in procinto di partire e spesso riportano delle news e anteprime ho pensato che probabilmente ne sanno qualcosa in più di me.

Scusami ma non intendevo offenderti , come stai facendo tu con me! E non sono di certo io quella che non porta o non aggiunge nulla alle discussioni!!


...a volte mi chiedo il perché debba passare ore ed ore e tutti i giorni, a cercare notizie e postarle su queste pagine!!
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top