• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Internet

Azsisaro

Active member
Salve, vorrei chiedere un consiglio a chi va più spesso in crociera.. Le altre volte avevo con me i miei genitori, ora che i genitori sono anziani restano a casa, x avere notizie anche con SMS dovrei fare il pacchetto internet? O mi conviene quando ci fermiamo al porto fare tutto allora, chiamate o messaggi?
E in nave quando è in navigazione mi conviene spengere il cell o metterlo in modalità aereo x via se si aggancia al satellite addio credito? Mi confermate? Grazie
 

Adrisessanta

Well-known member
Assolutamente NON occorre mettere il dispositivo in modalità aereo! Anzi, facendo così il dispositivo rimane isolato completamente dalla rete telefonica. Basta semplicemente disattivare la connessione dati, in questo modo si possono inviare e ricevere sms. All'occorrenza fare e ricevere chiamate in caso di estrema necessità. Per il resto, nel caso di utilizzo per la navigazione in rete (social vari Whattsapp compreso), vi sono dei pacchetti acquistabili a bordo con vari tagli in giga da poter fruire. Fino allo scorso anno c'era pure il pacchetto Social (parlo di Costa) che appunto permetteva l'utilizzo della rete per la navigazione sui social. Attualmente pare non disponibile, purtroppo!
 

Adrisessanta

Well-known member
In effetti è ricorrente il fatto di leggere sui social consigli di mettere il dispositivo in modalità aereo per evitare salassi. Ma come detto si tratta di una precauzione eccessiva. Io ad esempio attivo la connessione dati in prossimità dell'attracco nei vari porti, nonché durante la navigazione in prossimità delle coste. Ovviamente mi accerto di essere collegato al mio operatore di rete a terra. In questo modo, nel caso debba postare filmati o foto, sfrutto la connessione di terra che è molto più veloce rispetto al wifi della nave.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Basta solo disattivare i dati dalle impostazioni. Cosi’ potrai ricevere comunque chiamate ed sms, senza costosissime attivazioni di internet da parte della rete satellitare.
Sia MSC che Costa offrono dei pacchetti di costo differente, ma non esistono piu’ pacchetti social presenti in Costa: ora le opzioni disponibili sono 250Mb a 25 Euro, 1 Gb a 40 Euro e 3 Gb a 108 ( da aggiungere 3 Euro a tutti alla prima attivazione ). Per MSC esistono dei pacchetti giornalieri a forfait senza limiti di Gb. Nel loro sito potrai vedere i prezzi.
 

Azsisaro

Active member
Grazie, ma sicuramente se posso mandare SMS (che poi e' quello x sapere le notizie a casa) sicuramente non mi conviene fare alcun pacchetto, non ho bisogno x lavoro, di essere sempre connessa, disattivero' la connessione dati in nave a questo punto..
 

Azsisaro

Active member
Mi ricordo si che con Costa avevo fatto il pacchetto Social, perché dovevamo essere sempre reperibili allora,...
 

Miryam

Well-known member
Assolutamente NON occorre mettere il dispositivo in modalità aereo! Anzi, facendo così il dispositivo rimane isolato completamente dalla rete telefonica. Basta semplicemente disattivare la connessione dati, in questo modo si possono inviare e ricevere sms. All'occorrenza fare e ricevere chiamate in caso di estrema necessità. Per il resto, nel caso di utilizzo per la navigazione in rete (social vari Whattsapp compreso), vi sono dei pacchetti acquistabili a bordo con vari tagli in giga da poter fruire. Fino allo scorso anno c'era pure il pacchetto Social (parlo di Costa) che appunto permetteva l'utilizzo della rete per la navigazione sui social. Attualmente pare non disponibile, purtroppo!

Non è così-Io sono partita con Costa ed avevo il pacchetto di euro 40,00
 

Adrisessanta

Well-known member
Al momento sembra che il pacchetto da 40 euro sia quello da 1 giga.
182725843_3752757238169766_1268179647259756286_n.jpg
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Non è così-Io sono partita con Costa ed avevo il pacchetto di euro 40,00

Non e’ il pacchetto social. E’ il pacchetto internet da 1 Gb che viene offerto anche ora. Con questo puoi guardare i social, ma anche navigare in internet e utilizzare la posta elettronica. Il pacchetto social serviva solo a seguire i socials, nessuna possibilita’ di navigare in internet e niente posta elettronica
 

capricorno

Super Moderatore
Direi che quest'ultimo , se non si hanno esigenze particolari, va più che bene in fondo specialmente con le crociere nel Mediterraneo con scali ogni giorno in porti italiani si ha la possibilità di utilizzare il proprio operatore. Ma anche in Europa con il roaming non vi sono problematiche nel potersi connettere e magari utilizzando anche qualche Wi-Fi gratuita.
 

ale

Member
ma non esiste piu il pacchetto social?
a me onestamente serve solo per dare notizie a casa...cosa bisogna attivare?
grazie
 

ale

Member
sul sito costa c'è ...forse lo abiliteranno...bho anche perchè quello conviene usando anche solo whatsapp
 
Top