• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Meganavi...il futuro?

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Pensate che si possano avere navi ancor piu’ gigantesche, diciamo 250000/300000 ton e 8/10000 pax, delle attuali oppure siamo giunti ad una soglia limite?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Anche se di poco, ma le stazze sono in continuo aumento e arrivare alle 250.000 tsl non ci vuole poi molto; l'ultima della serie Oasis si avvicinerà alle 232.000. Se poi si continuerà con il trend delle navi portacontainer, non credo ci sarà da meravigliarsi se si vedranno navi di dimensioni ancora maggiori.
 

capricorno

Super Moderatore
Pensate che si possano avere navi ancor piu’ gigantesche, diciamo 250000/300000 ton e 8/10000 pax, delle attuali oppure siamo giunti ad una soglia limite?

Mi auguro che il buon senso di progettisti , costruttori ed armatori si fermi sulla soglia attuale, che per i miei gusti è già troppo, e non sfidi le leggi della fisica oltre ogni limite. Numerose sono le incognite e non su tutte la sicurezza in caso di abbandono nave, e l' impatto ambientale che si deve assolutamente arginare, limitare....alla favola dell'impatto zero, non credo molto. Le previsioni danno una forte crescita esponenziale del settore crocieristico, ma basta un non nulla a far implodere tutto il sistema con la conseguenza di ritrovarci navi semi vuote.... già si fatica a riempirle.
Personalmente auspico che a fronte di un' uscita naturale di navi oramai non più aventi le caratteristiche idonee per navigare, ci sia un cambio congruo con navi più a misura d'uomo, anche se la realtà oramai ci ha abituati ad altro.
 

Dani97

Well-known member
Ad 8/10mila passeggeri già ci si sta arrivando con la Global Dream. Con "sole" (relativamente) 208.000 tsl arriva ad una capacità di 4700 su base doppia e 9500 a capienza massima.
Penso che basti poco ad arrivare a 250mila tsl. La penso come Rodolfo
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Io invece credo che siamo piu' o meno al culmine: anche i progetti per i prossimi 6/7 anni non prevedono capienze molto differenti rispetto alle attuali.
Tecnicamente credo sia possibile costruirne di piu' grandi, ma ho idea che le compagnie abbiano trovato in quelle attuali il m8glior compromesso costo/ricavo e poi vi e' il discorso della flessibilità pari a zero di qjeste navi: le posizioni in un'area ( poche in realtà) e li restano. Se non dovessero funzionare nessuna possibilità di cambio, a differenza dell'utilizzare due navi piu' piccole ( certamente con costi maggiori ) ma che eventualmente potrai inviare in posti differenti.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ad 8/10mila passeggeri già ci si sta arrivando con la Global Dream. Con "sole" (relativamente) 208.000 tsl arriva ad una capacità di 4700 su base doppia e 9500 a capienza massima.
Penso che basti poco ad arrivare a 250mila tsl. La penso come Rodolfo

Numero al quale, secondo alcuni link, si devono aggiungere 2.200 membri equipaggio!!!!!! All'inizio, avevo compreso 9.500 in totale.

E' di "ieri" la notizia della PC da 20.000 teu, limite ritenuto eccezionale ed invalicabile, siamo gia' a 22.000 e per "domani" già in "cantiere" quella da 25.600.

Tutto dipende da quelle che cercheranno e vorranno gli armatori per prevalere in un panorama sempre più agguerrito: più "cose" si vorranno mettere a bordo, più grandi diventeranno.

Credo che a fine degli anni novanta/inizi duemila ben difficilmente avremmo potuto scommettere sulla diffusione di un numero così grande di unità oltre le 150.000 tsl; erano già gigantesche le Voyager. Eppure......
 

Blueyes

Well-known member
Io temo un altro numero in riferimento a navi di questa capienza, ossia il numero di vittime in caso di singolo grosso evento in mare aperto.

In cuor mio spero non avvenga mai, ma nel caso il limite sarà molto più chiaro ed indelebile. Purtroppo.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ad 8/10mila passeggeri già ci si sta arrivando con la Global Dream. Con "sole" (relativamente) 208.000 tsl arriva ad una capacità di 4700 su base doppia e 9500 a capienza massima.
Penso che basti poco ad arrivare a 250mila tsl. La penso come Rodolfo
Teoricamente anche Smeralda a base tripla puo’ arrivare a 8436 pax e con un 50% di quadruple quasi a 10000. Poi per motivi di sicurezza non puo’ imbarcarli. Questa e’ teoria poi la pratica e’ tutta differente ed e’ quella che fa testo: Diadema in Mediterraneo viaggiava con 4400/4600 pax, Smeralda viaggia con 5500/5700 pax ed idem le navi di Royal.
Io parlavo di navi con 3700/4000 cabine. Negli allungamenti di circa 25 metri aggiungono circa 210/220 cabine: ponendo che allungando ed allargando un modello di Smeralda si aggiungano, considerati i piani, 300 cabine ogni 25 metri, per avere 1200 cabine in piu’ si andrebbe ben oltre i 400 m. Lunghezze da superpetroliere ma soprattutto costi esponenziali per un progetto.
I cantieri non credo ne abbiano da proporre e le compagnie che hanno realizzato quelli delle mega navi attuali tendono a sfruttarli al massimo per ammortizzarne i costi su piu’ realizzazioni. Io penso che per navi da crociera di oltre 400 metri si andrebbe oltre i 2 miliardi di Euro di costo. Forse anche la cantieristica attuale avrebbe dei problemi di dimensioni.
 

Didi

Well-known member
Io temo un altro numero in riferimento a navi di questa capienza, ossia il numero di vittime in caso di singolo grosso evento in mare aperto.

In cuor mio spero non avvenga mai, ma nel caso il limite sarà molto più chiaro ed indelebile. Purtroppo.

E' quello che temo di più e sarebbe una doppia tragedia, per i malcapitati e per tutte le mega navi.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Teoricamente anche Smeralda a base tripla puo’ arrivare a 8436 pax e con un 50% di quadruple quasi a 10000. Poi per motivi di sicurezza non puo’ imbarcarli. Questa e’ teoria poi la pratica e’ tutta differente ed e’ quella che fa testo: Diadema in Mediterraneo viaggiava con 4400/4600 pax, Smeralda viaggia con 5500/5700 pax ed idem le navi di Royal.
Io parlavo di navi con 3700/4000 cabine. Negli allungamenti di circa 25 metri aggiungono circa 210/220 cabine: ponendo che allungando ed allargando un modello di Smeralda si aggiungano, considerati i piani, 300 cabine ogni 25 metri, per avere 1200 cabine in piu’ si andrebbe ben oltre i 400 m. Lunghezze da superpetroliere ma soprattutto costi esponenziali per un progetto.
I cantieri non credo ne abbiano da proporre e le compagnie che hanno realizzato quelli delle mega navi attuali tendono a sfruttarli al massimo per ammortizzarne i costi su piu’ realizzazioni. Io penso che per navi da crociera di oltre 400 metri si andrebbe oltre i 2 miliardi di Euro di costo. Forse anche la cantieristica attuale avrebbe dei problemi di dimensioni.

Non ho capito Maurizio; allungando una "Smeralda" di 25 metri, come farebbe ad oltrepassare i 400 metri? Smeralda è lunga 336,9 metri.
 

alco56

Super Moderatore
La nuova classe MSC World MSC Europa è una nave Lunga 333,3 metri*e con una stazza di 205.700 tonnellate, l’Europa potrà ospitare*6.761 passeggeri*e 2.139 membri dell’equipaggio, non sarà ancora così gigantesca, ma essendo a LNG è una prospettiva futura di crescita già dal 2022

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
 

Dani97

Well-known member
Teoricamente anche Smeralda a base tripla puo’ arrivare a 8436 pax e con un 50% di quadruple quasi a 10000. Poi per motivi di sicurezza non puo’ imbarcarli. Questa e’ teoria poi la pratica e’ tutta differente ed e’ quella che fa testo: Diadema in Mediterraneo viaggiava con 4400/4600 pax, Smeralda viaggia con 5500/5700 pax ed idem le navi di Royal.

Appunto, in teoria. Ma mentre Smeralda ha la capienza massima ufficiale a 6500 e qualcosa, la Global Dream arriva a 9500 e se hanno dichiarato questo numero è perché possono trasportare quel tot di passeggeri. Magari non ci arriveranno mai a quella capienza o magari si, fatto sta che è un numero elevato di passeggeri per una nave da crociera, a cui bisogna aggiungerci i membri dell'equipaggio.
 

Rodolfo

Super Moderatore
6554 da quanto riporta la Compagnia. È logico che possano trasportare più passeggeri ma vale il limite stabilito dall'Ente certificatore.
Quando Queen Elizabeth 2 fu impiegata come trasporto truppe imbarcò un numero ben maggiore di "passeggeri" che non nel normale servizio crocieristico, come pure nel caso della United Status nel caso fosse stata impiegata militarmente.
 

LeoEdre

Member
Più che le dimensioni, il problema è il rapporto tra stazza e numero di passeggeri. Smeralda per esempio porta quasi lo stesso numero di passeggeri di una Oasis, ma la stazza è decisamente minore.
C'è chi non ama le navi grandi in sé, a me soprattutto non piace che siano troppo affollate perciò se mi dicessero che una nave porta 10000 passeggeri, ma ha 300000 ton probabilmente non mi dispiacerebbe a priori.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

massimilianob

Well-known member
in aviazione civile la corsa al gigantismo ad esempio volge inesorabilmente al termine. sebbene per motivi diversi e sebbene le dinamiche del trasporto aereo siano molto diverse dal trasporto navale tursitico. l'emblema ne è il semi flop commerciale del airbus A380 e , con molta meno risonanza, anche quello del ultima versione del jumbo, boeing 747 serie 8. che succederà in ambito navi da crociere? boh! stavo riflettendo su come il tutto sia anche troppo soggetto a conseguenze date da "isterismi"* di massa. basterebbe un singolo episodio eclatante, non voglio nemmeno pensarci ne accennarlo, per scatenare una crisi che avebbe comunque un pesante impatto, specie dal punto di vista occupazionale.


*mi si passi il termine forte, non a scopo denigratorio.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Più che le dimensioni, il problema è il rapporto tra stazza e numero di passeggeri. Smeralda per esempio porta quasi lo stesso numero di passeggeri di una Oasis, ma la stazza è decisamente minore.
C'è chi non ama le navi grandi in sé, a me soprattutto non piace che siano troppo affollate perciò se mi dicessero che una nave porta 10000 passeggeri, ma ha 300000 ton probabilmente non mi dispiacerebbe a priori.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Una nave da 300000 ton credo possa arrivare a 450 metri di lunghezza ed un 55/60 di lunghezza: io penso non ci arriveranno mai.
Come ho detto per me oggi hanno trovato il giusto compromesso per la massima resa.
Trovare anche bacini da 400 e piu’ metri credo non sia facile.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Più che le dimensioni, il problema è il rapporto tra stazza e numero di passeggeri. Smeralda per esempio porta quasi lo stesso numero di passeggeri di una Oasis, ma la stazza è decisamente minore.
C'è chi non ama le navi grandi in sé, a me soprattutto non piace che siano troppo affollate perciò se mi dicessero che una nave porta 10000 passeggeri, ma ha 300000 ton probabilmente non mi dispiacerebbe a priori.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

In Oasis hanno sacrificato moltissimo spazio alla Promenade e questo rende Oasis molto piu’ caotica di Smeralda pur con gli stessi passeggeri ed una stazza inferiore.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Una nave da 300000 ton credo possa arrivare a 450 metri di lunghezza ed un 55/60 di lunghezza: io penso non ci arriveranno mai.
Come ho detto per me oggi hanno trovato il giusto compromesso per la massima resa.
Trovare anche bacini da 400 e piu’ metri credo non sia facile.

Tutti quelli che ricoverano le portacontainer e le ULCC.

Il Bacino 10 di Marsiglia, quello compartecipato al 33,33% da Costa Crociere, è lungo 467 metri e largo 85.
 
Top