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Penso ed spero di noPensate che si possano avere navi ancor piu’ gigantesche, diciamo 250000/300000 ton e 8/10000 pax, delle attuali oppure siamo giunti ad una soglia limite?
Pensate che si possano avere navi ancor piu’ gigantesche, diciamo 250000/300000 ton e 8/10000 pax, delle attuali oppure siamo giunti ad una soglia limite?
Ad 8/10mila passeggeri già ci si sta arrivando con la Global Dream. Con "sole" (relativamente) 208.000 tsl arriva ad una capacità di 4700 su base doppia e 9500 a capienza massima.
Penso che basti poco ad arrivare a 250mila tsl. La penso come Rodolfo
Teoricamente anche Smeralda a base tripla puo’ arrivare a 8436 pax e con un 50% di quadruple quasi a 10000. Poi per motivi di sicurezza non puo’ imbarcarli. Questa e’ teoria poi la pratica e’ tutta differente ed e’ quella che fa testo: Diadema in Mediterraneo viaggiava con 4400/4600 pax, Smeralda viaggia con 5500/5700 pax ed idem le navi di Royal.Ad 8/10mila passeggeri già ci si sta arrivando con la Global Dream. Con "sole" (relativamente) 208.000 tsl arriva ad una capacità di 4700 su base doppia e 9500 a capienza massima.
Penso che basti poco ad arrivare a 250mila tsl. La penso come Rodolfo
Io temo un altro numero in riferimento a navi di questa capienza, ossia il numero di vittime in caso di singolo grosso evento in mare aperto.
In cuor mio spero non avvenga mai, ma nel caso il limite sarà molto più chiaro ed indelebile. Purtroppo.
Teoricamente anche Smeralda a base tripla puo’ arrivare a 8436 pax e con un 50% di quadruple quasi a 10000. Poi per motivi di sicurezza non puo’ imbarcarli. Questa e’ teoria poi la pratica e’ tutta differente ed e’ quella che fa testo: Diadema in Mediterraneo viaggiava con 4400/4600 pax, Smeralda viaggia con 5500/5700 pax ed idem le navi di Royal.
Io parlavo di navi con 3700/4000 cabine. Negli allungamenti di circa 25 metri aggiungono circa 210/220 cabine: ponendo che allungando ed allargando un modello di Smeralda si aggiungano, considerati i piani, 300 cabine ogni 25 metri, per avere 1200 cabine in piu’ si andrebbe ben oltre i 400 m. Lunghezze da superpetroliere ma soprattutto costi esponenziali per un progetto.
I cantieri non credo ne abbiano da proporre e le compagnie che hanno realizzato quelli delle mega navi attuali tendono a sfruttarli al massimo per ammortizzarne i costi su piu’ realizzazioni. Io penso che per navi da crociera di oltre 400 metri si andrebbe oltre i 2 miliardi di Euro di costo. Forse anche la cantieristica attuale avrebbe dei problemi di dimensioni.
Teoricamente anche Smeralda a base tripla puo’ arrivare a 8436 pax e con un 50% di quadruple quasi a 10000. Poi per motivi di sicurezza non puo’ imbarcarli. Questa e’ teoria poi la pratica e’ tutta differente ed e’ quella che fa testo: Diadema in Mediterraneo viaggiava con 4400/4600 pax, Smeralda viaggia con 5500/5700 pax ed idem le navi di Royal.
Più che le dimensioni, il problema è il rapporto tra stazza e numero di passeggeri. Smeralda per esempio porta quasi lo stesso numero di passeggeri di una Oasis, ma la stazza è decisamente minore.
C'è chi non ama le navi grandi in sé, a me soprattutto non piace che siano troppo affollate perciò se mi dicessero che una nave porta 10000 passeggeri, ma ha 300000 ton probabilmente non mi dispiacerebbe a priori.
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Più che le dimensioni, il problema è il rapporto tra stazza e numero di passeggeri. Smeralda per esempio porta quasi lo stesso numero di passeggeri di una Oasis, ma la stazza è decisamente minore.
C'è chi non ama le navi grandi in sé, a me soprattutto non piace che siano troppo affollate perciò se mi dicessero che una nave porta 10000 passeggeri, ma ha 300000 ton probabilmente non mi dispiacerebbe a priori.
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Una nave da 300000 ton credo possa arrivare a 450 metri di lunghezza ed un 55/60 di lunghezza: io penso non ci arriveranno mai.
Come ho detto per me oggi hanno trovato il giusto compromesso per la massima resa.
Trovare anche bacini da 400 e piu’ metri credo non sia facile.