• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Covid19 (Coronavirus): riflessi sulle crociere

Mad83

New member
Ho letto su alcuni siti un comunicato MSC nel quale si parla di adottare tutta una serie di provvedimenti anche dopo imbarcati.
Mia figlia puntualmente al miniclub si prende qualcosa a causa delle correnti, aria condizionata e bambini che hanno già qualcosa. Ed erano parecchi a stare raffreddati con tosse e forse anche febbre. La prima volta su Sinfonia ha avuto la febbre, su Fantasia lo scorso anno ha avuto raffreddore e tosse.
Se si verrà confinati in cabina per ogni minima cosa, la crociera rischia di diventare una prigione.
Purtroppo del comunicato non riesco a trovare una fonte ufficiale ma, se dovesse essere vero, valuterò l'annullamento proprio a causa di queste restrizioni.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Il comunicato, oltre alle norme comportamentali riportate, "prega" di rimanere in cabina, se si riscontrano sintomi di "malattie respiratorie" e di contattare il Centro Medico di Bordo.
 
Ultima modifica:

dany83

Member
Coronavirus, dichiarata l’emergenza globale: Msc vieta le crociere a chi è stato in Cina


Genova. “A chiunque abbia viaggiato o visitato la Cina continentale negli ultimi 30 giorni verrà negato l’accesso alla nave”. È una delle misure di prevenzione decise da Msc Crociere per tutelare la salute dei passeggeri e degli equipaggi dal coronavirus mentre l’Oms ha dichiarato l’emergenza globale e vengono accertati ufficialmente i primi due casi in Italia, due turisti cinesi a Roma. Nel frattempo dovrebbe ripartire alle 18 di oggi la Costa Smeralda bloccata per tutta la giornata di giovedì a Civitavecchia con 7mila persone a bordo in attesa di accertamenti su due passeggeri provenienti da Macao, poi risultati negativi al test. La nave salterà lo scalo alla Spezia e tornerà sabato a Savona da dove era partita.

“Benché non vi sia nessun caso di coronavirus sulle navi di Msc Crociere, la compagnia ha deciso di implementare le misure di prevenzione”, si legge nel comunicato dell’azienda Tra queste: “Gli ospiti di tutte le nazionalità sono tenuti a compilare un questionario pre-imbarco per garantire che nessuna persona che abbia viaggiato o visitato la Cina continentale negli ultimi 30 giorni salga a bordo di una nave della compagnia”.


“Sarà negato l’imbarco a tutte le persone che presentano segnali o sintomi di malattia come febbre, brividi, tosse o difficoltà respiratorie” Msc impone anche a passeggeri ed equipaggi scansioni termiche no touch prima dell’imbarco di ogni crociera in qualsiasi parte del mondo. “Eventuali passeggeri che dovessero manifestare sintomi di febbre saranno isolati nella loro cabina e la stessa misura sarà applicata a coloro che soggiornano nella stessa cabina”. I passeggeri e l’equipaggio che hanno viaggiato la scorsa settimana dalla Cina continentale sono stati già sottoposti a screening al momento dell’imbarco e sono stati invitati a segnalare eventuali sintomi di malattia al centro medico di bordo.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Il comunicato distribuito a bordo non parla di "isolamento"; va da sè però, che una volta fosse stato accertato dal Personale Medico lo stato febbrile dell'ospite, scattasse l'obbligo di rimanere in cabina.
 

dany83

Member
Anche Costa crociere ha adottato stesse misure precauzionali di Msc...molto sollevata.

Liguria. A seguito dell’innalzamento del livello di allerta globale dichiarato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, Costa Crociere ha deciso di rafforzare ulteriormente le misure precauzionali da applicare alla propria flotta, al fine di garantire il massimo della sicurezza per ospiti ed equipaggio.

A partire da oggi, non sarà pertanto consentito l’imbarco a bordo delle navi Costa ad ospiti, visitatori e membri d’equipaggio, di qualsiasi nazionalità, che abbiano viaggiato da, verso o attraverso la Cina continentale negli ultimi 14 giorni.

“Costa Crociere lavora a stretto contatto con le autorità sanitarie internazionali e locali per assicurare un costante monitoraggio della salute dei propri ospiti e offrire la massima tutela – ha dichiarato Neil Palomba, direttore generale di Costa Crociere – I nostri medici di bordo, inoltre, vengono continuamente aggiornati dal nostro team medico a livello centrale, e assicurano che i controlli e le procedure di prevenzione ordinaria e straordinaria siano applicati a bordo di tutte le navi della nostra flotta in base all’evolversi dello scenario internazionale”.

Le misure fanno seguito alle procedure che la compagnia aveva già adottato nelle scorse settimane, che prevedono l’introduzione di un questionario medico da sottoporre ai passeggeri imbarcanti e specifici controlli pre-imbarco da parte del personale medico, compresi i controlli della temperatura per le persone che palesano sintomi (respiratori o febbrili). Qualsiasi segnalazione o rilevazione di sintomi di malattia durante questo screening è valutata dal personale medico di bordo, che stabilisce se consentire l’imbarco della persona oppure no.

“La sicurezza e la salute dei passeggeri e dei membri dell’equipaggio sono la priorità di Costa Crociere – scrive l’azienda in una nota – Sulle navi della compagnia vengono adottate puntuali misure precauzionali, quali lo screening di ospiti ed equipaggio, qualora le circostanze lo richiedano. Inoltre, tutte le navi della flotta sono dotate di strutture mediche con personale dedicato, disponibile 24 ore su 24, e possono contare sulla consulenza e il supporto da parte di professionisti e strutture mediche esterne e specializzate. Il settore crocieristico è, infatti, uno dei più avanzati e all’avanguardia in ambito di tutela della salute”.

Tutto questo personalmente mi tranquillizza molto!
 

MarikaRoberto

New member
Buongiorno a tutti. Chiedo consiglio a chi ha dovuto annullare per malattia. Secondo voi un certificato medico che sconsigli ad un neonato di viaggiare data l'attuale situazione sanitaria può essere riconosciuto dell'assicurazione?
 

vivian

Member
Coronavirus, dichiarata l’emergenza globale: Msc vieta le crociere a chi è stato in Cina


Genova. “A chiunque abbia viaggiato o visitato la Cina continentale negli ultimi 30 giorni verrà negato l’accesso alla nave”. È una delle misure di prevenzione decise da Msc Crociere per tutelare la salute dei passeggeri e degli equipaggi dal coronavirus mentre l’Oms ha dichiarato l’emergenza globale e vengono accertati ufficialmente i primi due casi in Italia, due turisti cinesi a Roma. Nel frattempo dovrebbe ripartire alle 18 di oggi la Costa Smeralda bloccata per tutta la giornata di giovedì a Civitavecchia con 7mila persone a bordo in attesa di accertamenti su due passeggeri provenienti da Macao, poi risultati negativi al test. La nave salterà lo scalo alla Spezia e tornerà sabato a Savona da dove era partita.

“Benché non vi sia nessun caso di coronavirus sulle navi di Msc Crociere, la compagnia ha deciso di implementare le misure di prevenzione”, si legge nel comunicato dell’azienda Tra queste: “Gli ospiti di tutte le nazionalità sono tenuti a compilare un questionario pre-imbarco per garantire che nessuna persona che abbia viaggiato o visitato la Cina continentale negli ultimi 30 giorni salga a bordo di una nave della compagnia”.


“Sarà negato l’imbarco a tutte le persone che presentano segnali o sintomi di malattia come febbre, brividi, tosse o difficoltà respiratorie” Msc impone anche a passeggeri ed equipaggi scansioni termiche no touch prima dell’imbarco di ogni crociera in qualsiasi parte del mondo. “Eventuali passeggeri che dovessero manifestare sintomi di febbre saranno isolati nella loro cabina e la stessa misura sarà applicata a coloro che soggiornano nella stessa cabina”. I passeggeri e l’equipaggio che hanno viaggiato la scorsa settimana dalla Cina continentale sono stati già sottoposti a screening al momento dell’imbarco e sono stati invitati a segnalare eventuali sintomi di malattia al centro medico di bordo.

Poco importa invece di quelli che sono già a bordo...
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Buona sera a tutti,un mio pensiero su quanto sia frangibile il mercato crocieristico....un influenza (spero) ha creato centinaia di migliaia di € di danno.

Una decina di anni fa, qui nel forum, lo avevo definito "il gigante con i piedi di argilla".

E decine di milioni di perdite in borsa, per carnival
https://www.ilsole24ore.com/art/car...etto-d-influenza-nave-costa-crociere-AC177cFB

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Purtroppo di chiacchiere a sproposito su tutta questa faccenda se ne sono fatte troppe. Una minima febbre, magari dovuta all'aria condizionata troppo spinta o cose del genere è già costata milioni alla compagnia. Ha ragione chi parla di gigante con i piedi di argilla. Tutto il comparto crocieristico , ma anche quello dei trasporti in genere, potrebbe ricevere una "mazzata economica" da cui sarà difficile rialzarsi, considerando anche che il traino cinese all'economia mondiale ( non dimentichiamo che è il paese con il più alto trend di crescita ) per ora sarà rallentato......

Quello che e’ stato in questi ultimi anni il paese trainante per la compagnia e’ passato in un attimo ad essere una palla al piede!
Certamente ritorneranno i tempi buoni ma non penso in fretta: anche riposizionando le navi, si evita il luogo ma anche i passeggeri considerando che 3 navi su 4 viaggiavano con clientela esclusivamente cinese. Riempire le navi con altra clientela credo sara’ un’impresa immane, considerando anche sono state strutturate e modificate per quella clientela ed inoltre dovrebbero arrivare anche Firenze e Mediterranea a fine anno: magari verranno riconsiderate per la prima, delle crociere in Mediterraneo e per la seconda ulteriori spostamenti temporali nel trasferimento!
 

Onda del mare

Active member
Basta...basta ...basta...ennesimo intervento da parte di un passeggero di Smeralda sbarcato ieri che per tre minuti di gloria e penso anche per qualche misero € ha accusato la Costa di poca informazione o peggio di informazione distorta e ospiti "VIP"... a dargli ragione...ma basta per cortesia a sparare su una azienda che da lavoro a.migliaia ripeto migliaia di persone , che mantiene i ns cantieri navali,le nostre eccellenze ...forse le ultime..purtroppo.
Non dobbiamo trascurare il problema,assolutamente,ma questo accanimento mediatico continuo ed incalzante su una Compagnia ITALIANA che da lavoro a decine di migliaia di persone tra dirette e indirette mi fa vergognare .
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Basta...basta ...basta...ennesimo intervento da parte di un passeggero di Smeralda sbarcato ieri che per tre minuti di gloria e penso anche per qualche misero € ha accusato la Costa di poca informazione o peggio di informazione distorta e ospiti "VIP"... a dargli ragione...ma basta per cortesia a sparare su una azienda che da lavoro a.migliaia ripeto migliaia di persone , che mantiene i ns cantieri navali,le nostre eccellenze ...forse le ultime..purtroppo.
Non dobbiamo trascurare il problema,assolutamente,ma questo accanimento mediatico continuo ed incalzante su una Compagnia ITALIANA che da lavoro a decine di migliaia di persone tra dirette e indirette mi fa vergognare .
Ho visto. Non ho visto degli ospiti VIP: a cosa si riferiva?
 

Onda del mare

Active member
Hai ragione ...Dalla Chiesa,Il pelato travestito ecc.Con quelle faccine tristemente finte ...basta fare ascolto...che vadano a bordo a.vedere che mazzo si fanno i ragazzi delle.lavanderie,delle cucine,della manutenzione.. persone che per regalarci una settimana di relax lavorano h24,che vadano nei cantieri a vedere cosa vuol dire entrare in un passo d uomo con l.autorespiratore a saldare o ad aspirare le scorie o a a.stendersi sulla schiena sotto un generatore da 70t...comunque hai ragione ..ospiti VIP non ne ho visti nemmeno io..
 

valentinaq

Well-known member
Vi leggo, ma non riesco a trovare in rete "l'intervento" del passeggero...


Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
 

Rodolfo

Super Moderatore
Basta...basta ...basta...ennesimo intervento da parte di un passeggero di Smeralda sbarcato ieri che per tre minuti di gloria e penso anche per qualche misero € ha accusato la Costa di poca informazione o peggio di informazione distorta e ospiti "VIP"... a dargli ragione...ma basta per cortesia a sparare su una azienda che da lavoro a.migliaia ripeto migliaia di persone , che mantiene i ns cantieri navali,le nostre eccellenze ...forse le ultime..purtroppo.
Non dobbiamo trascurare il problema,assolutamente,ma questo accanimento mediatico continuo ed incalzante su una Compagnia ITALIANA che da lavoro a decine di migliaia di persone tra dirette e indirette mi fa vergognare .

Molte volte mi piacerebbe vedere quelli che criticano tanto il lavoro degli altri, come sono sul loro.
 

Morgana87

Member
Molte volte mi piacerebbe vedere quelli che criticano tanto il lavoro degli altri, come sono sul loro.

Secondo me il "gentile passeggero" non era particolarmente interessato a criticare il lavoro altrui...voleva solo avere pochi minuti di gloria e magari rimediare qualche spicciolo :( Che tristezza. Queste persone non si rendono veramente conto di tutto il lavoro che c'è dietro una nave da crociera....o dell'intera flotta, ma non mi meraviglia più di tanto, anche qui sul forum ogni tanto appaiono individui che aprono discussioni solo per sparare a zero e sfogarsi.
 

capricorno

Super Moderatore
Condivido. C'è da aggiungere che ogni qualvolta capita qualcosa ecco da parte dei media dare il peggio di sé, senza tener conto delle ripercussioni. Ciò che interessa è solo esclusivamente fare ascolto, con programmi ed interventi che lasciano il tempo che trovano. Non è informazione questa, ma... lasciatemi il termine, spazzatura.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Comunque il virologo presente ha tacitato tutti dicendo che lui avrebbe fatto la stessa cosa che ha fatto la compagnia in termini di comunicazione non avendo certezze ma solo un sospetto.
 

lillj

Well-known member
Non ho visto la trasmissione di oggi, ho seguito invece quella di giovedì su rete4.
Il presentatore ha esposto molto bene il problema e la telefonata del sig Palomba ha dato ulteriori info.
I media comunque vanno seguiti sempre con un certo "distacco" secondo il mio parere.
 

Onda del mare

Active member
Scusate lo sfogo ma con una compassata in tv fatta da ??? Non ammetto venga sminuito o denigrato il sudore versato quotidianamente da migliaia di colleghi che h x 24 sono presenti e disponibili a bordo e nei cantieri e certamente non vanno a elemosinare qualche euro in tv o sui giornaletti...
 

rebel969

Active member
Non ci sono parole per definire la tv odierna... mezzo minuto di contenuti e il resto di disinformazione! Poi certo, basta come al solito lamentarsi e scrivere alle varie società per ottenere pochi euro.
Come è possibile pensare di ricevere informazioni quando anche i dipendenti a bordo erano nella condizione di non poter allarmare ulteriormente gli animi? Se avessero dato notizie poi errate? Si sarebbe generato il panico..
E anche riorganizzarsi, rimanendo a disposizione delle autorità non credo sia stato semplice!
 
Top