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Covid19 - Navi dismesse

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  • Covid19 - Navi dismesse

    La profonda crisi, per ora senza soluzione, porterà alla decisione da parte delle compagnie di far uscire dalle proprie flotte le navi più datate o comunque quelle commetcialmente meno appetibili da parte della clientela?
    Chi va per mare naviga, chi sta a terra giudica.

    Rodolfo
    ### Moderatore Globale ###

  • #2
    E chi stabisce quelle meno appetibili?

    Se consideriamo ciò che le adv propongono specialmente ai neo crocieristi, sono le navi di ultima generazione le più gettonate a restare sul mercato e quindi se si ragiona in base alle presenze, saranno salve. Ma non solo per questo. La tecnologia e l'impatto ambientale, i minor costi di manutenzione e via dicendo. Le altre? Perché di non ultima generazione avranno vita non facile se si considerano questi aspetti. È pur vero che, prima di avviarle alla dismissione, tempo ne correrà...siamo solo all'inizio della crisi.
    Last edited by capricorno; 16-April-2020, 09:46.
    Oriana

    ### Moderatrice del forum ###

    " Ogni raggio dell'alba prenda per mano i tuoi sogni notturni, i più belli, e li conduca nella realtà."

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    • #3
      Lo stabiliranno le compagnie in base ai numeri in loro possesso nel più ampio panorama dei proventi economici, unitamente ai loro costi gestionali, di adeguamento alle nuove regole antinquinamento, di costosi refitting programmati; se ci sarà un rallentamento dei flussi crocieristici, qualche nave dovrà essere "raffreddata" a lungo, e queste potrebbero diventare antieconomiche e quindi oggetto di alienazione in brand minori o "rottamazione".
      Chi va per mare naviga, chi sta a terra giudica.

      Rodolfo
      ### Moderatore Globale ###

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      • #4
        Innanzitutto si dovranno cambiare i parametri cge regolano i nostri ragionamenti e formano le nostre conclusioni
        Il mercato crocieristico sara' uno di quelli con la maggior contrazione perche' perdera' tutta la fascia di clientela a basso reddito nonche' la riduzione del numero di crociere annue per la clientela a medio reddito a causa della forte crisi economica a cui andiamo incontro che ridurra' sensibilmente la nostra capacita' di spesa
        Detto questo le Compagnie prediligeranno le navi con il miglior rapporto costi benefici e con la contrazione del numero di passeggeri per ciascuna crociera non la vedo tanto bene per le ultime mega navi salvo ridurre le loro uscite in mare tipo una settimana si ed una no andando a cumulare i pax


        Inviato da Old iPad carbonella munito
        (1999) Costa Marina - Fiordi norvegesi - (2014) Costa Deliziosa - Magia del vicino Oriente - (2014) Costa Luminosa - Verde lime - (2015) Costa Magica - Oltre le Colonne d' Ercole - (2015) Costa Deliziosa - Isole greche - (2016) Costa Favolosa - Gran Tour d' Europa verso nord - (2017) Costa Diadema - Meraviglioso Mediterraneo

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        • #5
          Rottamare significa buttare soldi al vento, anche recuperando un minimo dalla vendita di materiale di risulta, ha anche un costo di smaltimento e demolizione. Credo che resteranno in attesa di una possibilità in brand minori.
          Oriana

          ### Moderatrice del forum ###

          " Ogni raggio dell'alba prenda per mano i tuoi sogni notturni, i più belli, e li conduca nella realtà."

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          • #6
            Non mi son spiegato; per me il discorso riguarda quelle navi, oltre che per i motivi già citati, che si trovavano già calendarizzate per un prossimo futuro, ad uscire dalla flotta e questa paralisi potrebbe accelerare le scadenze. Navi che stan raggiungendo se non superando i trenta anni di anzianità potrebbero essere le predestinate.
            La rottamazione attualmente può essere un business per gli armatori secondo quanto "offre" il mercato di riferimento. Messi in fila tutti i costi di mantenimento, aggiornamento, adeguamento, ristrutturazione delle navi con la vita operativa media già raggiunta, potrebbe diventare conveniente per gli armatori il loro avvio ai vari "Alang" sparsi nel mondo soprattutto nel continente asiatico.
            Last edited by Rodolfo; 16-April-2020, 11:06.
            Chi va per mare naviga, chi sta a terra giudica.

            Rodolfo
            ### Moderatore Globale ###

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            • #7
              Rodolfo, quali potrebbero ricadere in questo categoria?
              Qualche esempio?
              Giramondo, perché viaggiare è vitale.
              Quando voglio una vacanza anche dai viaggi mi concedo una crociera. Chi fa solo crociere, non sa cosa significhi viaggiare
              .

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              • #8
                Concordo con te, Rodolfo.
                Se il trend dei prossimo anni sarà di rallentamento (come è logico aspettarsi) diventerà molto conveniente smagrire le flotte radiando qualche nave più vecchia.

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                • #9
                  Non saprei darti dei nomi precisi Pitt; dovrei essere all'interno di una Compagnia per conoscere le reali condizioni di una nave sia dal punto di vista tecnologico, che commerciale. Una nave può ancora essere piacevole sia come costruzione che come spazi comuni, in linea con i tempi, ma potrebbe avere problemi dal punto di vista tecnologico tanto da incidere pesantemente sulle scelte.
                  Non si tratterebbe solo di rottamazione come già detto, ma anche di passaggi ad altri brand o compagnie minori. Navi costruite a fine ani ottanta inizi novanta avrebbero già maturato una certa anzianità di servizio.
                  Faccio un esempio. Non tanto tempo fa si vociferava della cessione di Costa Victoria, non andata in porto per poco, o di Costa NeoRomantica: se Costa stava per percorrere questa strada, in tempi di mercato normali, probabilmente significava che poteva farne a meno dal punto di vista economico e riorganizzativo della flotta. In questo difficile momento la cessione o il disarmo potrebbero essere nuovamente presi in considerazione. Per analogia queste valutazioni potrebbero rientrare nell'ottica di altre Compagnie.
                  Last edited by Rodolfo; 16-April-2020, 18:59.
                  Chi va per mare naviga, chi sta a terra giudica.

                  Rodolfo
                  ### Moderatore Globale ###

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                  • #10
                    Originariamente Scritto da Rodolfo Visualizza Messaggio
                    Non saprei darti dei nomi precisi Pitt; dovrei essere all'interno di una Compagnia per conoscere le reali condizioni di una nave sia dal punto di vista tecnologico, che commerciale. Una nave può ancora essere piacevole sia come costruzione che come spazi comuni, in linea con i tempi, ma potrebbe avere problemi dal punto di vista tecnologico tanto da incidere pesantemente sulle scelte.
                    Non si tratterebbe solo di rottamazione come già detto, ma anche di passaggi ad altri brand o compagnie minori. Navi costruite a fine ani ottanta inizi novanta avrebbero già maturato una certa anzianità di servizio.
                    Faccio un esempio. Non tanto tempo fa si vociferava della cessione di Costa Victoria, non andata in porto per poco, o di Costa NeoRomantica: se Costa stava per percorrere questa strada, in tempi di mercato normali, probabilmente significava che poteva farne a meno dal punto di vista economico e riorganizzativo della flotta. In questo difficile momento la cessione o il disarmo potrebbero essere nuovamente presi in considerazione. Per analogia queste valutazioni potrebbero rientrare nell'ottica di altre Compagnie.
                    Molto chiaro, grazie.

                    Certo che se dovessimo considerare lo scenario futuro sotto ogni aspetto, la gestione delle navi nel 2020 è da geni o preveggenti.
                    Credo che non gli farebbe male mettersi tutti attorno a un tavolo e aiutarsi a vicenda, magari concordando delle strategie di gestione della flotta e di mercato più sagge possibile... se non lo stanno già facendo.
                    Giramondo, perché viaggiare è vitale.
                    Quando voglio una vacanza anche dai viaggi mi concedo una crociera. Chi fa solo crociere, non sa cosa significhi viaggiare
                    .

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                    • #11
                      Avevo dimenticato. Non è detto che nel frattempo non ci si possa trovare davanti a qualche fallimento di compagnia con un certo numero di navi prive di alcun mercato che le possa assorbire.
                      Last edited by Rodolfo; 17-April-2020, 13:00.
                      Chi va per mare naviga, chi sta a terra giudica.

                      Rodolfo
                      ### Moderatore Globale ###

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                      • #12
                        La mia famiglia ha vissuto in prima persona la fine delle "navi bianche",l apertura di Suez con la fine delle super petroliere,e la mia generazione vivrà un altro brutto momento...pensavo di poter risparmiare ai miei figli momenti così brutti..

                        Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

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                        • #13
                          Ed ecco la prima che se ne va; si tratta della Celebration di Marella, un po' vecchiotta, ma molto amata dalla clientela. Era entrata in servizio nel 1984 per Holland America Line con il nome di Noordam. Non si conosce al momento la sua sorte: in vendita o avviata alla demolizione.

                          https://www.cruiseindustrynews.com/c...lebration.html
                          Chi va per mare naviga, chi sta a terra giudica.

                          Rodolfo
                          ### Moderatore Globale ###

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                          • #14
                            Avete letto questa?
                            https://www.themeditelegraph.com/it/...avi-1.38779272
                            Secondo me non sono quelle le navi da cedere ma Victoria e Neo Romantica!
                            A-ROSA(2).Celebrity(1).Costa(15).Festival(1).Grimaldi Siosa(1).MSC(3).MSC Yacht Club(6).RCI(2).Star Lauro(1).

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                            • #15
                              E si aggiunge Costa Victoria ceduta ai Cantieri Navali San Giorgio.
                              Chi va per mare naviga, chi sta a terra giudica.

                              Rodolfo
                              ### Moderatore Globale ###

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