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Covid19 - Navi dismesse

Rodolfo

Super Moderatore
La profonda crisi, per ora senza soluzione, porterà alla decisione da parte delle compagnie di far uscire dalle proprie flotte le navi più datate o comunque quelle commetcialmente meno appetibili da parte della clientela?
 

capricorno

Super Moderatore
E chi stabisce quelle meno appetibili?

Se consideriamo ciò che le adv propongono specialmente ai neo crocieristi, sono le navi di ultima generazione le più gettonate a restare sul mercato e quindi se si ragiona in base alle presenze, saranno salve. Ma non solo per questo. La tecnologia e l'impatto ambientale, i minor costi di manutenzione e via dicendo. Le altre? Perché di non ultima generazione avranno vita non facile se si considerano questi aspetti. È pur vero che, prima di avviarle alla dismissione, tempo ne correrà...siamo solo all'inizio della crisi.
 
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Rodolfo

Super Moderatore
Lo stabiliranno le compagnie in base ai numeri in loro possesso nel più ampio panorama dei proventi economici, unitamente ai loro costi gestionali, di adeguamento alle nuove regole antinquinamento, di costosi refitting programmati; se ci sarà un rallentamento dei flussi crocieristici, qualche nave dovrà essere "raffreddata" a lungo, e queste potrebbero diventare antieconomiche e quindi oggetto di alienazione in brand minori o "rottamazione".
 

CMarina99

New member
Innanzitutto si dovranno cambiare i parametri cge regolano i nostri ragionamenti e formano le nostre conclusioni
Il mercato crocieristico sara' uno di quelli con la maggior contrazione perche' perdera' tutta la fascia di clientela a basso reddito nonche' la riduzione del numero di crociere annue per la clientela a medio reddito a causa della forte crisi economica a cui andiamo incontro che ridurra' sensibilmente la nostra capacita' di spesa
Detto questo le Compagnie prediligeranno le navi con il miglior rapporto costi benefici e con la contrazione del numero di passeggeri per ciascuna crociera non la vedo tanto bene per le ultime mega navi salvo ridurre le loro uscite in mare tipo una settimana si ed una no andando a cumulare i pax


Inviato da Old iPad carbonella munito
 

capricorno

Super Moderatore
Rottamare significa buttare soldi al vento, anche recuperando un minimo dalla vendita di materiale di risulta, ha anche un costo di smaltimento e demolizione. Credo che resteranno in attesa di una possibilità in brand minori.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non mi son spiegato; per me il discorso riguarda quelle navi, oltre che per i motivi già citati, che si trovavano già calendarizzate per un prossimo futuro, ad uscire dalla flotta e questa paralisi potrebbe accelerare le scadenze. Navi che stan raggiungendo se non superando i trenta anni di anzianità potrebbero essere le predestinate.
La rottamazione attualmente può essere un business per gli armatori secondo quanto "offre" il mercato di riferimento. Messi in fila tutti i costi di mantenimento, aggiornamento, adeguamento, ristrutturazione delle navi con la vita operativa media già raggiunta, potrebbe diventare conveniente per gli armatori il loro avvio ai vari "Alang" sparsi nel mondo soprattutto nel continente asiatico.
 
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lulap

Member
Concordo con te, Rodolfo.
Se il trend dei prossimo anni sarà di rallentamento (come è logico aspettarsi) diventerà molto conveniente smagrire le flotte radiando qualche nave più vecchia.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non saprei darti dei nomi precisi Pitt; dovrei essere all'interno di una Compagnia per conoscere le reali condizioni di una nave sia dal punto di vista tecnologico, che commerciale. Una nave può ancora essere piacevole sia come costruzione che come spazi comuni, in linea con i tempi, ma potrebbe avere problemi dal punto di vista tecnologico tanto da incidere pesantemente sulle scelte.
Non si tratterebbe solo di rottamazione come già detto, ma anche di passaggi ad altri brand o compagnie minori. Navi costruite a fine ani ottanta inizi novanta avrebbero già maturato una certa anzianità di servizio.
Faccio un esempio. Non tanto tempo fa si vociferava della cessione di Costa Victoria, non andata in porto per poco, o di Costa NeoRomantica: se Costa stava per percorrere questa strada, in tempi di mercato normali, probabilmente significava che poteva farne a meno dal punto di vista economico e riorganizzativo della flotta. In questo difficile momento la cessione o il disarmo potrebbero essere nuovamente presi in considerazione. Per analogia queste valutazioni potrebbero rientrare nell'ottica di altre Compagnie.
 
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pitt76

Active member
Non saprei darti dei nomi precisi Pitt; dovrei essere all'interno di una Compagnia per conoscere le reali condizioni di una nave sia dal punto di vista tecnologico, che commerciale. Una nave può ancora essere piacevole sia come costruzione che come spazi comuni, in linea con i tempi, ma potrebbe avere problemi dal punto di vista tecnologico tanto da incidere pesantemente sulle scelte.
Non si tratterebbe solo di rottamazione come già detto, ma anche di passaggi ad altri brand o compagnie minori. Navi costruite a fine ani ottanta inizi novanta avrebbero già maturato una certa anzianità di servizio.
Faccio un esempio. Non tanto tempo fa si vociferava della cessione di Costa Victoria, non andata in porto per poco, o di Costa NeoRomantica: se Costa stava per percorrere questa strada, in tempi di mercato normali, probabilmente significava che poteva farne a meno dal punto di vista economico e riorganizzativo della flotta. In questo difficile momento la cessione o il disarmo potrebbero essere nuovamente presi in considerazione. Per analogia queste valutazioni potrebbero rientrare nell'ottica di altre Compagnie.

Molto chiaro, grazie.

Certo che se dovessimo considerare lo scenario futuro sotto ogni aspetto, la gestione delle navi nel 2020 è da geni o preveggenti.
Credo che non gli farebbe male mettersi tutti attorno a un tavolo e aiutarsi a vicenda, magari concordando delle strategie di gestione della flotta e di mercato più sagge possibile... se non lo stanno già facendo.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Avevo dimenticato. Non è detto che nel frattempo non ci si possa trovare davanti a qualche fallimento di compagnia con un certo numero di navi prive di alcun mercato che le possa assorbire.
 
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Onda del mare

Active member
La mia famiglia ha vissuto in prima persona la fine delle "navi bianche",l apertura di Suez con la fine delle super petroliere,e la mia generazione vivrà un altro brutto momento...pensavo di poter risparmiare ai miei figli momenti così brutti..

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Rodolfo

Super Moderatore
La data non è stata precisata, ma visto come stan andando le cose, perché aspettare fino a fine anno. Il fermo nave continuerebbe pesare economicamente senza una possibilità di ripresa.
 
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