• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Partono le classi action

Rodolfo

Super Moderatore
Come al solito non si deve fare di tutta l'erba un fascio. Vero è che molte volte queste azioni son portate avanti pretestuosamente più che altro per speculare e ottenere qualche beneficio economico, che gli avvocati prontamente patrocinano, pur sapendo che difficilmente potranno andare a buon fine. Ma ci sono altre azioni legali correttamente intraprese laddove, come nei casi riportati, possano essere riscontrate gravi responsabilità da parte delle compagnie e gravi conseguenze per il passeggero.
 

pitt76

Active member
Come al solito non si deve fare di tutta l'erba un fascio. Vero è che molte volte queste azioni son portate avanti pretestuosamente più che altro per speculare e ottenere qualche beneficio economico, che gli avvocati prontamente patrocinano, pur sapendo che difficilmente potranno andare a buon fine. Ma ci sono altre azioni legali correttamente intraprese laddove, come nei casi riportati, possano essere riscontrate gravi responsabilità da parte delle compagnie e gravi conseguenze per il passeggero.

Sottoscrivo in pieno.

Ognuno ha tutto il diritto di far valere le proprie ragioni, in tutte le sedi.
E gli avvocati fanno un lavoro di supporto che non è altro che il loro lavoro, rispettabilissimo, e questo vale anche per gli avvocati delle compagnie.
 

Ozio

Member
Come al solito non si deve fare di tutta l'erba un fascio. Vero è che molte volte queste azioni son portate avanti pretestuosamente più che altro per speculare e ottenere qualche beneficio economico, che gli avvocati prontamente patrocinano, pur sapendo che difficilmente potranno andare a buon fine. Ma ci sono altre azioni legali correttamente intraprese laddove, come nei casi riportati, possano essere riscontrate gravi responsabilità da parte delle compagnie e gravi conseguenze per il passeggero.
Teoria che se suffragata da dati di fatto a mio parere è pericolosa per le stesse compagnie . Davvero esiste gente che spende dei soldini in cause legali senza essere convinto di aver ricevuto un danno e solo per ricevere dei benefici economici che poi se infondate non avrà a fronte di una certa spesa legale? La vacanza è sacra e non può essere rovinata accampando sempre scuse e scusette o ribaltando i disagi oggettivi solo sul cliente. Le compagnie farebbero meglio a riconoscere i propri errori e/o imprevisti, facendoli rientrare in un rischio "calcolato", fidelizzando quindi i clienti. A volte la verità sta in mezzo ma non è possibile che a pagare i disagi debbano sempre e solo essere I passeggeri. Questo vale per ogni ambito del turismo.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Libero di credere o meno. Ho visto più di una volta cause intentate nei confronti delle compagnie che avevano del ridicolo e soprattutto andavano contro alle condizioni contrattuali sottoscritte; vedi salto di scalo per motivi condimeteo, solo per citarne qualcuna. E più di una volta queste azioni legali non arrivano mai oltre un certo step; nel frattempo può intervenire un accordo extragiudiziale dove viene concesso qualche benefit e tutto si conclude in via "amichevole".
 

margiatec

New member
La solita malcelata difesa d'ufficio verso le compagnie, niente di nuovo su questi schermi. Passeggeri brutti sporchi e cattivi che si lamentano sempre per spillare soldi alle compagnie. Non si aspettano nemmenoi risultati delle azioni legali che subito partono le odiose allusioni sui passeggeri. Linea esecrabile.
 

Ozio

Member
Libero di credere o meno. Ho visto più di una volta cause intentate nei confronti delle compagnie che avevano del ridicolo e soprattutto andavano contro alle condizioni contrattuali sottoscritte; vedi salto di scalo per motivi condimeteo, solo per citarne qualcuna. E più di una volta queste azioni legali non arrivano mai oltre un certo step; nel frattempo può intervenire un accordo extragiudiziale dove viene concesso qualche benefit e tutto si conclude in via "amichevole".
Su questo tocchi un tasto.
Un imprevisto meteo può succedere, non credo possano partire azioni per un porto saltato, chi lo farebbe sarebbe sicuramente uno scellerato. Ma su una settimana ti pare possibile che MSC salta 3/4 porti non riprogrammando nulla pur sapendo tutti sin dal primo giorno che il meteo sarebbe stato pessimo? Hanno reso la crociera un giro in nave di una settimana, risulta davvero difficile da credere che nulla era possibile fare . Siamo in tanti in questa situazione e non abbiamo ricevuto nemmeno una risposta. Chi l'ha ricevuta si è sentito dire che è tutto ok così. Ecco perché parlavo di rischio calcolato e dici bene tu quando parli di azione transattiva. Purtroppo questo non avviene e si è costretti ad adire le vie legali.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Non ci capiamo mica, anzi diciamo che son io che non mi spiego. Tanto per chiarire, in un post precedente ho chiaramente detto che alcune azioni legali sono pretestuose ed altre sacrosante.
Ti posso assicurare che molte volte i Comandanti oltre che sopportare critiche e proteste verbali, per la cancellazione di uno scalo (e ti assicuro che son tante), fanno seguire richieste di rimborso/indennizzo alla Compagnia. Che i passeggeri giudichino le decisioni dei Comandanti sulla base poi di chissà quali conoscenze, facendo seguire richieste di danni subiti, o evitati?, mi risulta incomprensibile.
Poi bisogna valutare di caso in caso è quindi la tua esperienza, Ozio, non la conosco e non ti so rispondere se non con dati alla mano.
 

CMarina99

New member
Speculare su un dramma immane mi fa inorridire
Quanta disumanita'!!!
Su certi professionisti non mi esprimo, ma letica e la moralita sono valori fondanti, so io quanti incarichi ho rifiutato per non venire meno a tali valori e non mi sono mai pentito di averlo fatto, anzi ne vado fiero
(non sono avvocato)


Inviato da Old iPad carbonella munito
 

Ozio

Member
Rodolfo credo di averti compreso infatti. E sono pure d'accordo ma se ciò non avviene sei costretto a fare delle azioni.
La mia (anzi la nostra vicenda) è semplice, Dicembre (quindi niente a che vedere con covid-19)... Caraibi.. Seaside, siamo partiti dove vedevamo i video di bordo segnare brutto tempo per ogni tappa. Lo abbiamo tutti subito fatto presente sin dal primo giorno. Siamo stati presi in giro ogni sera al teatro dove ci dicevano di stare tranquilli che andava tutto bene e puntualmente ogni giorno o porto saltato o impossibile scendere per bufera o nave che gira in tondo.
Capisci bene che c'è chi ripone oltre che soldi anche dei sogni magari festeggiando con un agognato viaggio un evento importante. Lasciarlo alla fine senza aver visto nulla è desolante. Oltretutto se una nave non attracca in porto, correggimi se sbaglio, risparmierà pure delle tasse di approdo o no? Perché non addivenire nei confronti dei passeggeri? Nessuna risposta alle email, alle Pec e nemmeno agli avvocati, rimane solo far causa. Ecco non si tratta di un mero porto saltato ma di una pacchiana e sufficiente condotta del tutto inaccettabile. Il comandante ha facoltà di riprogrammare ma non ha fatto nulla, possibile che era impossibile adottare qualche correzione agli itinerari o dobbiamo pensare che è proprio una scelta agire così proprio perché fa comodo agli interessi della compagnia in barba ai passeggeri? Triste ma è così ed MSC si sta comportando malissimo .

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Capisco anche io la tua delusione e il fatto che tu, da quel che intendo, ti sia trovato a sbattere contro un muro di gomma.
Ma senza conoscere i dettagli, cosa doveva fare la Compagnia, cancellare la crociera per maltempo? Guarda che non sto facendo domande provocatorie? Per quanto riguarda il salto scalo da chi è stato determinato, dal Comandante o dalle Autorità Portuali?
Cambia, in genere, anche la risposta circa il risparmio delle spese portuali; nel primo caso si pagano ugualmente nel secondo, no. Senza contare che navigare invece di star fermi, costa. Cambiare percorso? Sì, a volte si può fare, ma se le condizioni sono generalizzate dove vai? E non è detto che uno scalo sostitutivo possa accoglierti. La scelta il Comandante e il suo Staff la valutano sulla base delle previsioni meteo che a volte possono rivelarsi diverse al momento dello scalo. Ci son tante valutazioni che i passeggeri non possono conoscere.
Poi, ripeto, comprendo benissimo la tua amarezza e l'eventuale scelta di procedere legalmente nei confronti della Compagnia.
 

margiatec

New member
Speculare su un dramma immane mi fa inorridire
Quanta disumanita'!!!
Su certi professionisti non mi esprimo, ma letica e la moralita sono valori fondanti, so io quanti incarichi ho rifiutato per non venire meno a tali valori e non mi sono mai pentito di averlo fatto, anzi ne vado fiero
(non sono avvocato)


Inviato da Old iPad carbonella munito

Eccola la', sfera di cristallo in mano abbiamo la verità, navi piene di speculatori sporchi brutti e cattivi senza moralità . Equilibrio, questa cosa sconosciuta..
 

Ozio

Member
Capisco anche io la tua delusione e il fatto che tu, da quel che intendo, ti sia trovato a sbattere contro un muro di gomma.
Ma senza conoscere i dettagli, cosa doveva fare la Compagnia, cancellare la crociera per maltempo? Guarda che non sto facendo domande provocatorie? Per quanto riguarda il salto scalo da chi è stato determinato, dal Comandante o dalle Autorità Portuali?
Cambia, in genere, anche la risposta circa il risparmio delle spese portuali; nel primo caso si pagano ugualmente nel secondo, no. Senza contare che navigare invece di star fermi, costa. Cambiare percorso? Sì, a volte si può fare, ma se le condizioni sono generalizzate dove vai? E non è detto che uno scalo sostitutivo possa accoglierti. La scelta il Comandante e il suo Staff la valutano sulla base delle previsioni meteo che a volte possono rivelarsi diverse al momento dello scalo. Ci son tante valutazioni che i passeggeri non possono conoscere.
Poi, ripeto, comprendo benissimo la tua amarezza e l'eventuale scelta di procedere legalmente nei confronti della Compagnia.
Non lo so, credo ci sia stato un mix di eventi, un po' di tutto proprio sia da parte del comandante che delle autorità . Situazione sicuramente sfortunata sotto tutti i punti di vista ma di sicuro non fa onore mentire ai passeggeri e un gesto qualsiasi avrebbe potuto risolvere e calmierare la delusione. Essere ribaltati ad uniche vittime della situazione non mi sembra onorevole, equo e giusto. In un ottica di buon senso, invece di mentire, bastava poco, persino dire" signori ormai siamo qua e facciamo il possibile, vedremo di darvi la possibilità di tornare più contenti e speriamo con più fortuna la prossima volta". Nulla di tutto ciò, silenzio e diniego. Come fai a tornare a viaggiare con loro?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Top