• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Eliminazione buffet

tiziano

Well-known member
Temo che senza modificare almeno in parte qualcosa non sarà possibile ripartire, non vedo comunque uno stravolgimento della crociera eliminando/ modificando, perché non è detto che venga tolto in toto, la fruizione del buffet. L'alternativa? Non riprendere proprio!

Vedrai che "studieranno" qualcosa, non penso che il problema sia solo eliminare il buffet, quello si chiude e il problema è risolto, molto diverso sarà attuate la normativa sulle distanze nei corridoi dei vari ponti, bar, casinò piscine ecc., dovranno trovare delle alternative altrimenti chiudono.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Il oroblema riguarda ogni luogo o servizio dove possano crearsi assembramenti, quindi praticamente tutto!
 

Gabriele C.

Well-known member
Per quanto mi riguarda, rinunciare al buffet non la considero una grossa perdita.
A me in nave piace il ristorante, lo trovo più ordinato, comodo, pulito. E solitamente la qualità del cibo è nettamente superiore.

Per salvaguardare un pò la libertà degli ospiti, in particolar modo al mattino a colazione, proporrei alle Compagnie come alternativa al buffet l'offerta della colazione in cabina per tutti, come avveniva un tempo. Capisco che occorreranno maggiori risorse di personale, ma con le navi al 50% di capienza penso sia fattibilissimo. In questo modo, almeno per qualche ora, si salvaguarda l'igiene, si limitano i contatti, e si offre maggiore libertà di scelta che, al mattino, è sempre particolarmente apprezzata.
 

goldmoon22

New member
sinceramente, nelle ultime due crociere ho pranzato al buffet solo quando ero troppo stretta coi tempi delle gite, altrimenti preferisco il ristorante. Al buffet ho trovato troppa gente maleducata, non voglio perdere la pazienza anche in vacanza. Igienicamente è una scelta che ci sta. E poi vedevo piatti pieni di roba buttata via, quando io magari non ero riuscita nemmeno ad assaggiare quel piatto.
 

Daniela62

Member
A me invece dispiace... andavo al buffet anche a cena. Libertà di orario, di cibo (posso scegliere cibi non elaborati ... e il mio stomaco ringrazia), di tempi, di vestirsi. E poi specialmente a cena c’è poca gente e si sta veramente tranquilli. La gente in crociera la trovi dappertutto e quella maleducata c’è sempre: in piscina, sui ponti, sui pullman, a teatro, in ogni fila. Io quando vado in crociera cerco di non farmi condizionare da chi mi sta intorno, sono come in una bolla e parole, gesti, situazioni le guardo come da ...un oblò. Ci sono io, mio marito, il mare e la straordinaria esperienza della crociera che mi da sensazioni di benessere che gusto prima, durante ma anche dopo la crociera.
Spero quindi che sia solo una sospensione temporanea... ricordo la mia cena al buffet, il settembre scorso, in una sala semideserta, con davanti a noi l’isola di Santorini... che spettacolo e che nostalgia!
0eff8b22ac48fdb1a6012f804a8b47f6.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sì, ma quando tutti i commensali toccano la stessa stoviglia per prendere il cibo dai contenitori e qualcuno si lecca le dita perché si è sporcato, o era passato un attimo prima dalla toilette, "affrettatamente", e prosegue nella scelta, non sei più in una "bolla". Credo sia questo da evitare.
 

seggiola

Well-known member
Per quanto mi riguarda, rinunciare al buffet non la considero una grossa perdita.
A me in nave piace il ristorante, lo trovo più ordinato, comodo, pulito. E solitamente la qualità del cibo è nettamente superiore.

Per salvaguardare un pò la libertà degli ospiti, in particolar modo al mattino a colazione, proporrei alle Compagnie come alternativa al buffet l'offerta della colazione in cabina per tutti, come avveniva un tempo. Capisco che occorreranno maggiori risorse di personale, ma con le navi al 50% di capienza penso sia fattibilissimo. In questo modo, almeno per qualche ora, si salvaguarda l'igiene, si limitano i contatti, e si offre maggiore libertà di scelta che, al mattino, è sempre particolarmente apprezzata.
Concordo in tutto! Io non credo sfrutterei ugualmente la colazione in cabina, ma se non ci fosse il buffet probabilmente parecchie persone lo farebbero!
La qualità del cibo l'ho sempre trovata migliore al ristorante, solo in una crociera ad aprile 2017 stranamente il buffet era un gradino superiore (a pranzo), tant'è che su 7 giorni ci abbiamo pranzato ben 5, ma era una crociera di posizionamento dopo il rientro della nave dal giro del mondo, quindi probabilmente stavano andando a "esaurimento scorte"

sinceramente, nelle ultime due crociere ho pranzato al buffet solo quando ero troppo stretta coi tempi delle gite, altrimenti preferisco il ristorante. Al buffet ho trovato troppa gente maleducata, non voglio perdere la pazienza anche in vacanza. Igienicamente è una scelta che ci sta. E poi vedevo piatti pieni di roba buttata via, quando io magari non ero riuscita nemmeno ad assaggiare quel piatto.
Leggendo le tue parole mi è tornata alla mente una scena della crociera di cui parlavo sopra. Una signora mi supera spudoratamente in fila al buffet, infilandosi davanti a me con nonchalance parlando con il ragazzo davanti a me che evidentemente conosceva. Faccio finta di nulla per non farmi il sangue amaro (e per chi mi conosce bene sa che fatico a trattenermi quando la gente si comporta così). La signora si riempie il piatto di vitello tonnato, esaurendo il vassoio in esposizione al buffet (era a metà), poco male, a me non interessava, ma qualcuno poco dietro me, giustamente, chiede all'adetto se ce n'è ancora e l'addetto prontamente sostituisce il vassoio... la signora, che oltre a passarmi davanti aveva fatto tutta la fila guardandomi e ridendo, si gira e mi chiede "e ora come faccio a prenderne ancora???" e io: "signora, deve rifare la fila!" (eravamo oltre la metà della linea)... la vendetta è un piatto che va servito freddo (come il vitello tonnato) :D
 

Miryam

Well-known member
Rispondendo a Daniela62 : per non trovare gente maleducata basta cambiare compagnia e scegliere livelli superiori ed il problema è risolto.

Il Buffet questo sconosciuto: meglio che lo tolgano definitivamente, ci sarà meno spreco di cibo, meno affollamento, difficoltà a trovare una seduta nelle ore di punta.
Confermo come scritto da Gabriele C. molto meglio il ristorante, piu' pulito,ordinato, quantità giuste nel piatto .

La gente a bordo deve anche capire che non si trova in un villaggio turistico o a casa, si adatteranno ad un certo comportamento ed ad un certo tipo di abbigliamento.
 

valeria/dario

Active member
A me invece dispiace... andavo al buffet anche a cena. Libertà di orario, di cibo (posso scegliere cibi non elaborati ... e il mio stomaco ringrazia), di tempi, di vestirsi. E poi specialmente a cena c’è poca gente e si sta veramente tranquilli. La gente in crociera la trovi dappertutto e quella maleducata c’è sempre: in piscina, sui ponti, sui pullman, a teatro, in ogni fila. Io quando vado in crociera cerco di non farmi condizionare da chi mi sta intorno, sono come in una bolla e parole, gesti, situazioni le guardo come da ...un oblò. Ci sono io, mio marito, il mare e la straordinaria esperienza della crociera che mi da sensazioni di benessere che gusto prima, durante ma anche dopo la crociera.
Spero quindi che sia solo una sospensione temporanea... ricordo la mia cena al buffet, il settembre scorso, in una sala semideserta, con davanti a noi l’isola di Santorini... che spettacolo e che nostalgia!
0eff8b22ac48fdb1a6012f804a8b47f6.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Che bello leggere pareri così.....sono d accordo....evviva il buffet
 

tiziano

Well-known member
Miriam non è detto che viaggiando con le luxury i maleducati non ci siano, ho visto in hotel a 5 stelle persone al buffet della colazione che prendevano le brioches con le mani, perciò se uno è maleducato lo è in ogni posto.
 

valeria/dario

Active member
Sì, ma quando tutti i commensali toccano la stessa stoviglia per prendere il cibo dai contenitori e qualcuno si lecca le dita perché si è sporcato, o era passato un attimo prima dalla toilette, "affrettatamente", e prosegue nella scelta, non sei più in una "bolla". Credo sia questo da evitare.
Questa cosa può succedere ovunque no solo con le stoviglie ma immagina in ascensore o con il lettino della piscina oggetti nei negozi di bordo tipo borse profumi.....e cmq pure al ristorante.......il contagio è ovunque anche sulle poltrone al teatro nn credo disinfettano poltrona per poltrona ogni spettacolo...potrebbe essere anche lì passato frettolosamente dalla toilette...insomma non voglio fare polemiche ma togliendo il buffet non si risolvono i problemi contagio
 

Daniela62

Member
Che bello leggere pareri così.....sono d accordo....evviva il buffet

Infatti...la maleducazione è trasversale. E meno male che ci sono gusti diversi e c’è la possibilità di scegliere, ognuno ha le proprie esigenze. Sono capitate anche a me scene non proprio da manuale di bon ton...e per l’aspetto igienico cercavo di stare attenta anche prima, per quello che si poteva.
Fermo restando l’aspetto igienico, che in questo momento è anche sanitario, penso che comunque la crociera per il tipo di promiscuità tra persone, per adesso, non sia per me da prendere in considerazione. Aspetto tempi migliori e speriamo in bene quanto prima.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

valeria/dario

Active member
sinceramente, nelle ultime due crociere ho pranzato al buffet solo quando ero troppo stretta coi tempi delle gite, altrimenti preferisco il ristorante. Al buffet ho trovato troppa gente maleducata, non voglio perdere la pazienza anche in vacanza. Igienicamente è una scelta che ci sta. E poi vedevo piatti pieni di roba buttata via, quando io magari non ero riuscita nemmeno ad assaggiare quel piatto.
La maleducazione l ho trovata anche in altri luoghi della nave tipo in piscina gente che impegnava lettini dal mattino per accaparrarsi il migliore senza che loro fossero li fisicamente...o per la fila alla reception la maleducazione purtroppo vige ovunque
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma qui non si tratta di maleducazione, pur sempre diffua, ma di salute: la possibile chiusura dei buffet non sarà dovuta alla maleducazione, ma dalla necessità di ridurre eventuali contagi.
 

valeria/dario

Active member
Ma qui non si tratta di maleducazione, pur sempre diffua, ma di salute: la possibile chiusura dei buffet non sarà dovuta alla maleducazione, ma dalla necessità di ridurre eventuali contagi.

Si infatti...l eventualità c è ovunque...io spero che studiano bene il tutto e riprendendo presto...
 

Didi

Well-known member
Non amo il buffet per cui la sua chiusura non mi tocca. Mi chiedo solo come faranno a distanziare tutta la gente nei ristoranti.
Sarebbe opportuno forse aprirlo come ristorante dedicato a chi ha bambini
 

dodeco

New member
Quando si torna dall'escrursione il buffet è d'obbligo. Viva il buffet

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
 
Top