• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Si andrà ai Caraibi?

Blucristina

Member
Secondo voi a dicembre partirà la transatlantica per i Caraibi?
Notizie ufficiali non ce ne sono, anche perchè una (Favolosa) la stanno ancora vendendo..
 

Rodolfo

Super Moderatore
Personalmente ho dei dubbi. A parte le quattro, Deliziosa, Diadema, Smeralda e Firenze, le altre dovrebbero ripartire a marzo.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Forse se dovessero ripartire le navi americane potrebbe darsi che anche una nave di Costa vada laggiu’, ma bisognerebbe anche conoscere quali sono le restrzioni applicate dalle varie isole.
Personalmente, non ci conterei sul partire!
 

seggiola

Well-known member
Forse se dovessero ripartire le navi americane potrebbe darsi che anche una nave di Costa vada laggiu’, ma bisognerebbe anche conoscere quali sono le restrzioni applicate dalle varie isole.
Personalmente, non ci conterei sul partire!

Io ho una prenotazione per capodanno proprio su Favolosa e onestamente mi sono già messa l'anima in pace sul fatto che non si partirà. In tutta onestà ci sono anche rimasta male quando hanno annullato tutta la stagione ai Caraibi e in sudamerica "eccetto le crociere programmate su Costa Favolosa", perché così ho le mani legate al momento...
Su Diadema 2 settimane fa una signora che ho conosciuto ha parlato con la cruise consultant di bordo e lei le ha confermato che "Favolosa partirà con gli ospiti per la transatlantica", ma credo che ne sappia meno che noi... A me far partire una nave per una transatlantica con 5 giorni di navigazione in piena pandemia pare pura follia con gli ospiti a bordo, staremo a vedere!
Se partirà e non saranno stravolti troppo gli scali probabilmente andrò, in alternativa ho già puntato Grandiosa nel mediterraneo per capodanno e Fascinosa per Natale e capodanno il prossimo anno!
 

capricorno

Super Moderatore
Gli spostamenti delle navi dall'ambito Mediterraneo verso i Caraibi avviene soprattutto per le opportunità che offre il mercato crocieristico americano e non tanto per quello europeo che è irrisorio come numero in percentuale. Essendo completamente fermo e impossibilitato a ripartire cosa ci vanno a fare, tanto vale restare fermi qui.
 

seggiola

Well-known member
Gli spostamenti delle navi dall'ambito Mediterraneo verso i Caraibi avviene soprattutto per le opportunità che offre il mercato crocieristico americano e non tanto per quello europeo che è irrisorio come numero in percentuale. Essendo completamente fermo e impossibilitato a ripartire cosa ci vanno a fare, tanto vale restare fermi qui.
Esatto!
Finito di scrivere qui sono andata sul sito di Costa perché volevo leggere a mio marito gli scali dell'alternativa che ho adocchiato per il 2021... al momento i Caraibi non sono prenotabili, né per quest'anno né per il prossimo! Vede solo le transoceaniche, compresa quella di questo dicembre, ma mi pare un evidente segnale di cambio itinerari e riorganizzazione... A breve suppongo sapremo!
 

nicoletta96

Well-known member
A me una decina di giorni fa in alternativa alla cancellazione di Costa Magica è stata offerta la partenza di Costa Favolosa che ho rifiutato alla luce della situazione generale, del fatto che quando sei dall'altra parte dell'oceano qualsiasi cosa succeda non è semplice rientrare e che, alla luce anche della proroga dello stato di emergenza, ci sarebbero state delle limitazioni al turismo oltre alla quarantena per chi rientra in Italia da stati non UE (territori di oltremare compresi)..... quindi...... riconversione su Costa Firenze (vedremo se e quale itinerario) . I fatti mi hanno dato ragione!!!!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Gli spostamenti delle navi dall'ambito Mediterraneo verso i Caraibi avviene soprattutto per le opportunità che offre il mercato crocieristico americano e non tanto per quello europeo che è irrisorio come numero in percentuale. Essendo completamente fermo e impossibilitato a ripartire cosa ci vanno a fare, tanto vale restare fermi qui.
In realta’ Oriana sono molti gli europei ai Caraibi sulle navi Costa, a differenza di MSC che laggiu’ assume connotazione tipicamente americane: numerosissimi anche i passeggeri locali, provenienti dalle varie isole.
 

zanzara59

Well-known member
Esatto!
Finito di scrivere qui sono andata sul sito di Costa perché volevo leggere a mio marito gli scali dell'alternativa che ho adocchiato per il 2021... al momento i Caraibi non sono prenotatili, né per quest'anno né per il prossimo! Vede solo le transoceaniche, compresa quella di questo dicembre, ma mi pare un evidente segnale di cambio itinerari e riorganizzazione... A breve suppongo sapremo!
Scusami ma anche io ho provato a prenotare oggi per i Caraibi , con partenza per fine febbraio 2021, e me lo lasciava tranquillamente fare. Il mio era solo un controllo per verificare se i Caraibi erano stati cancellati o no, visto che io la prenotazione in effetti già ce l'ho.
 

pitt76

Active member
Mi sa che la stagione invernale sarà in generale molto parca.... poche rotte, poche navi in giro...
Speriamo che si ritorni gradualmente dalla prossima estate alle rotte come da catalogo.

Il problema sicuramente riguarda chi è in possesso di una prenotazione/voucher... davvero complicato fare previsioni fino alla prossima primavera.
 

capricorno

Super Moderatore
In realta’ Oriana sono molti gli europei ai Caraibi sulle navi Costa, a differenza di MSC che laggiu’ assume connotazione tipicamente americane: numerosissimi anche i passeggeri locali, provenienti dalle varie isole.

Non mi riferivo a nessuna compagnia , ma bensì sulle proiezioni che danno come principali fruitori di crociere i popoli di oltre oceano e non europei. Gli italiani, se non sbaglio sono in percentuale la quota più bassa.

Mi sa che la stagione invernale sarà in generale molto parca.... poche rotte, poche navi in giro...
Speriamo che si ritorni gradualmente dalla prossima estate alle rotte come da catalogo.

Il problema sicuramente riguarda chi è in possesso di una prenotazione/voucher... davvero complicato fare previsioni fino alla prossima primavera.

La penso esattamente come te.
Fare prenotazioni ex novo in una situazione altamente instabile e in evoluzione continua non credo sia opportuno.
 

Dani97

Well-known member
Personalmente ho dei dubbi. A parte le quattro, Deliziosa, Diadema, Smeralda e Firenze, le altre dovrebbero ripartire a marzo.

Ho sempre più dubbi anche sulle 4 citate per il prossimo inverno, vista la situazione che sembra peggiorare anche in Italia.
3 grandi navi come Smeralda, Diadema e Firenze sono difficili da posizionare nel mediterraneo occidentale, soprattutto di questi tempi. Quindi figuriamoci per i Caraibi.
 

capricorno

Super Moderatore
Ho sempre più dubbi anche sulle 4 citate per il prossimo inverno, vista la situazione che sembra peggiorare anche in Italia.
3 grandi navi come Smeralda, Diadema e Firenze sono difficili da posizionare nel mediterraneo occidentale, soprattutto di questi tempi. Quindi figuriamoci per i Caraibi.

Se la situazione peggiorerà non saranno solo queste le navi e la Compagnia che si fermerà, spero di no perché allora sì che saranno problemi per tutti.
 

seggiola

Well-known member
Scusami ma anche io ho provato a prenotare oggi per i Caraibi , con partenza per fine febbraio 2021, e me lo lasciava tranquillamente fare. Il mio era solo un controllo per verificare se i Caraibi erano stati cancellati o no, visto che io la prenotazione in effetti già ce l'ho.

Al mattino quando ho scritto non lo faceva selezionare, ora han cambiato la dicitura con "Caraibi: Bahamas e tutte le Antille" e lascia procedere, sicuramente un aggiornamento del sito! Io continuo a dubitare ci mandino veramente una nave, staremo a vedere il prossimo mese, quando chi ha prenotato la transatlantica dovrà saldare!
Io il saldo ce l'ho a fine novembre e spero in casa Costa ci siano le idee chiare!
 
Ultima modifica:

sailor13

Active member
io ho prenotato x marzo il viaggio di ritorno.Fino ad oggi nessuna nuova, vediamo se parte il 6 Dicembre......

Speriamo di si, spero davvero che parta, magari con qualche modifica (Marsiglia e Pointe a Pitre attualmente zone "Rosa") in attesa di tempi migliori.
 
  • Like
Reactions: BUD

seggiola

Well-known member
Speriamo di si, spero davvero che parta, magari con qualche modifica (Marsiglia e Pointe a Pitre attualmente zone "Rosa") in attesa di tempi migliori.

A Pointe a Pitre imbarcano i passeggeri con volo charter provenienti dall'Italia, non credo sia una tappa facilmente sostituibile... ma a breve credo ci saranno novità a riguardo... io dovrei partire il 28/12, spero di sapere qualcosa al più presto perché se in generale sarà concesso viaggiare (ormai tra dpcm e ordinanze si comincia a non capire più nulla), in caso mi saltino i Caraibi vorrei avere il tempo di riorganizzarmi!
 

BUD

Member
A Pointe a Pitre imbarcano i passeggeri con volo charter provenienti dall'Italia, non credo sia una tappa facilmente sostituibile... ma a breve credo ci saranno novità a riguardo... io dovrei partire il 28/12, spero di sapere qualcosa al più presto perché se in generale sarà concesso viaggiare (ormai tra dpcm e ordinanze si comincia a non capire più nulla), in caso mi saltino i Caraibi vorrei avere il tempo di riorganizzarmi!

Beh, il 6 Dicembre non è lontano e credo che almeno un mese prima si dovrebbe sapere se parte per i caraibi. Restiamo in attesa....
 

seggiola

Well-known member
Beh, il 6 Dicembre non è lontano e credo che almeno un mese prima si dovrebbe sapere se parte per i caraibi. Restiamo in attesa....

Esatto. Se non parte la transatlantica non si andrà. Da quando è scattata l'emergenza ho notato che bene o male sono sempre stati abbastanza corretti da non arrivare a chiedere il saldo per annullare 2 giorni dopo, e il saldo Costa lo chiede 1 mese prima... un paio di settimane e sapremo! Io continuo a ritenere folle l'idea di far partire, in questo periodo emergenziale, una nave con i passeggeri a bordo per una transatlantica che prevede 5 giorni di navigazione, il post di qualche giorno fa di Enrico, sceso da Grandiosa, che dopo lo sbarco è stato avvisato di un caso positivo a bordo è l'ennesima riprova, per chi non lo avesse capito, che il tampone è un'istantanea, non una certezza assoluta!
 
  • Like
Reactions: BUD
Top