• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Santorini impone un limite allo sbarco dei crocieristi

capricorno

Super Moderatore
Le compagnie dovranno riprogrammare gli scali!....Santorini è una meta ambita da tutti,sicuramente con questo limite verranno penalizzati in molti. Ma poi su che basi verranno fatte le scelte; sulla capienza massima di una nave o l' effettiva presenza a bordo di croceristi?
 
Ultima modifica:
M

MarinaeAngelo

Guest
8000 sono anche troppi . Corrispondono a 3 -4 navi in rada. File lunghissime alla funivia o discesa a piedi tra la cacca degli asinelli.
Secondo me il limite dovrebbe essere più basso
 

ENRICO747

Active member
Ottima decisione, spero le 5 Terre adottino presto ed in via definitiva una simile scelta (anche se in questo caso piu' complessa).
 

pmanlio

Active member
Di fatto l'isola non può sopportare un numero altissimo di visitatori provenienti dalle navi, i soli mezzi di accesso dal mare sono la famigerata via degli asinelli e la funicolare..

E' giusto così..

Un salutone!
Manlio
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Ho vissuto l'evoluzione turistica di Santorini in questi ultimi 20 anni ed effettivamente il carico,ormai giornaliero,di migliaia di crocieristi è diventato pesante.
Quest ' estate siamo risaliti a bordo con ampio anticipo proprio per evitare file e caos.
Mi sembra una decisione corretta.
 

hermione78

New member
Sono stata a Santorini con la crociera due volte, è uno dei miei scali preferiti, e trovo anche io che questa decisione sia corretta.
 

Cokj72

New member
Sono stato a Santorini 5 volte con navi medie, grandi, grandissime in vari periodi e trsnne una volta a fine Agosto quando con noi ho trovato Fantasia, splendida, jade ed una Costa mon ho visto troppe persone. Le file poi neanche troppa. Intanto tre delle 5 navi arrivavano tardi o ripartivano presto. La migliore sosta è stata a Settembre 2011 con Noordam dalle 7:00 alle 23:00[emoji4]
 

Rubber

Member
Finalmente era ora , ho visto nel corso degli anni aumentare le navi da crociera non si poteva più visitarla con tranquillità perdeva molto della sua atmosfera .
 

Ulisse*

New member
Giustissimo così,l'ultima volta con la Pacifica che non ci hanno fatto sbarcare a Gerusalemme per la guerriglia degli accoltellamenti e siamo stati dirottati su Santorini eravamo ammassati come le bestie sull'isola,ben 2 ore di fila sotto il sole cocente per scendere con la funivia,ho contato ben 5 compagnie ferme in mare,un massacro !
 

marilù

Well-known member
Decisione sacrosanta!
Tuttavia mi chiedo con quale criterio selezioneranno le navi che giornalmente si fermeranno in rada.
 

andrea78

New member
Sono stato a Santorini 5 volte con navi medie, grandi, grandissime in vari periodi e trsnne una volta a fine Agosto quando con noi ho trovato Fantasia, splendida, jade ed una Costa mon ho visto troppe persone. Le file poi neanche troppa. Intanto tre delle 5 navi arrivavano tardi o ripartivano presto. La migliore sosta è stata a Settembre 2011 con Noordam dalle 7:00 alle 23:00[emoji4]
Sono stato a Santorini sia come crocierista che in forma autonoma anche in periodi di alta stagione. Non ho mai risentito dell'alto flusso di navi in rada.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Le compagnie dovranno riprogrammare gli scali!....Santorini è una meta ambita da tutti,sicuramente con questo limite verranno penalizzati in molti. Ma poi su che basi verranno fatte le scelte; sulla capienza massima di una nave o l' effettiva presenza a bordo di croceristi?


Lo stesso criterio del migliore attracco in porto: chi piu' paga ha l'attracco migliore. Quindi saranno favorite compagnie luxury, premium e poi tutte le altre!

Di fatto l'isola non può sopportare un numero altissimo di visitatori provenienti dalle navi, i soli mezzi di accesso dal mare sono la famigerata via degli asinelli e la funicolare..

E' giusto così..

Un salutone!
Manlio

Come in molte altre situazioni potrebbero spendere qualche soldo per adeguare i mezzi di trasporto al flusso di turismo.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Decisione sacrosanta!
Tuttavia mi chiedo con quale criterio selezioneranno le navi che giornalmente si fermeranno in rada.

In genere la pianificazione degli accosti avviene secondo la regola "Chi prima prenota, prima alloggia"; naturalmente in questo caso le autorizzazioni saranno concesse anche in funzione del numero dei passeggeri potenzialmente sbarcanti con il limite espresso degli 8.000.
 

miroita

New member
Credo sia giusto! Quando ci andai, c'erano in rada quattro navi e fu una bolgia. Parlando poi con il Comandante, mi disse che 4 era un numero basso di navi presenti in certi mesi dell'anno. Sia per i turisti che per l'isola è molto meglio. Una riprogrammazione degli arrivi delle navi è doveroso, perché l'isola merita di essere visitata con la necessaria tranquillità, senza doversi accalcare e correre per i rientri a bordo. E' una bella notizia! Ci ritornerò.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Lo stesso criterio del migliore attracco in porto: chi piu' paga ha l'attracco migliore. Quindi saranno favorite compagnie luxury, premium e poi tutte le altre!

Maurizio, io non ho mai visto nei regolamenti portuali che gli accosti siano codificati in base "a chi paga di più" a meno che non sia un sistema occulto "all'italiana".

In genere le compagnie devono programmare entro una certa data le richieste di accosto per l'anno successivo allegando una scheda tecnica della nave interessata. Quello che ho scritto io "Chi prima arriva prima alloggia" era una formula citata nel regolamento del Porto di Venezia, anche se non con gli stessi termini, fino a qualche anno fa. Ora è stata modificata sempre nel rispetto delle richieste entro il 31 gennaio per l'anno successivo (le autorizzazione sono comunicate alle compagnie entro il successivo mese di febbraio), aggiungendo che in caso di richieste superiore alla disponibilità in banchina, saranno rispettati i seguenti criteri:

A) Priorità alle unità in servizio di homeport rispetto alle unità in transito

B) A parità di servizio priorità alle unità con scalo regolare

C) A parità di servizio e scalo regolare, priorità alle unità con maggior numero di passeggeri trasportati.
 
Ultima modifica:

zip_zip_2013

Active member
non ci sono mai stata, ma mi piacerebbe molto. condivido la scelta. ma comunque 8000 persone non sono certo poche.... direi almeno un paio di navi di media grandezza... non conosco la situazione attuale in termini di presenza quotidiana di crocieristi, certamente 8000 saranno di meno rispetto alle attuali, ma comunuqe non mi sembrano poche
 
Top