• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Scali vietati alle navi per timore coronavirus.

danilap

Active member
Sono nella tua stessa condizione. Dovrei partire il 25 Aprile con Fantasia per un giro nel mediterraneo e mi ero ripromessa di aspettare fino alla fine di marzo per capire l'evolvere dell'epidemia. Come tu hai detto per avere idea su quanti sbarchi avrebbero potuto saltare... ma comincio a pensare anch'io ad una disdetta! :(
Tra l'altro i ragazzi hanno già perso 2 settimane di scuola ed il più grande ha la maturità a giugno.
Ma non ho ancora avuto cuore di chiamare l'agenzia...

l'unica "nota positiva" è che avevo prenotato con MSC (il 26 aprile) e posso disdire entro 21 giorni senza pagare penali...così aspetterò l'ultimo giorno...sperando in un miglioramento della situazione (è ovvio che se la situazione peggiora...la crociera è l'ultimo dei problemi!!)
Comunque cerchiamo di pensare in positivo...magari se siamo in tanti a pensarlo...le cose vanno meglio... [smilie=risata_03[1: prendiamola a ridere...
 

Anto_79

Member
Queste le ultime notizie per Singapore dalla Farnesina:
3.3.2020
Covid-19 (Nuovo coronavirus). Aggiornamento: Le autorità locali hanno disposto il divieto di ingresso a Singapore e di transito dall’aeroporto di Changi per tutti i viaggiatori che siano stati in Iran, Corea del Sud o Nord Italia nei 14 giorni precedenti l’arrivo a Singapore. Tale divieto entrerà in vigore a partire dalle 23.59 locali di mercoledì 4 marzo e riguarderà chiunque provenga dalle aree menzionati e dichiari sotto la propria responsabilità di aver soggiornato o essere transitato in tali aree nei 14 giorni precedenti. Per quanto riguarda l’Italia, la restrizione non si applicherà ai viaggiatori che non si siano recati nel Nord nel periodo in riferimento. Sempre a partire dalle 23.59 del 4 marzo, tutti i viaggiatori, di qualsiasi provenienza e nazionalità che dovessero presentare sintomi compatibili con l’infezione da COVID-19 potranno essere sottoposti ad esami clinici e trattenuti presso le strutture aeroportuali in attesa del risultato (circa 6 ore). A coloro che rifiuteranno di sottoporsi al test, sarà negato l’ingresso nel Paese. E’ inoltre disposto il divieto di ingresso e transito per i titolari di passaporto cinese e per tutti i viaggiatori che siano stati nella Cina continentale (il divieto non si applica alle regioni amministrative speciali di Hong Kong e Macao) negli 14 giorni precedenti l’arrivo a Singapore. Il divieto di ingresso al rientro dalla Cina non si applica ai cittadini singaporeani, ai residenti permanenti e ai possessori di visti di lunga durata, che sono sottoposti a 14 giorni di congedo obbligatorio da lavoro o a quarantena se provenienti dalla provincia dell’Hubei. La misura è operativa dal 1 febbraio 2020 e si applica anche ai viaggiatori in transito.
Alcuni aeroporti hanno adottato misure speciali per i passeggeri provenienti da Singapore Si raccomanda, prima di mettersi in viaggio, di effettuare adeguate verifiche presso il proprio vettore o la propria agenzia di viaggi.
Per maggior informazioni sulle misure adottate dalle autorità di Singapore, consultare il sito web del locale Ministero della Salute, al link: https://www.moh.gov.sg/news-highlig...es-in-response-to-escalating-global-situation.
Per i residenti (cittadini di Singapore e residenti permanenti) e per i titolari di visti di lunga durata con storia di viaggio recente in Iran, Nord Italia e Repubblica di Corea negli ultimi 14 giorni è rilasciato al rientro nel Paese un avviso (stay-home notice) che obbliga a soggiornare nel luogo di residenza a Singapore per un periodo di 14 giorni

A questo punto mi chiedo: Per chi è stato nel nord Italia e dovrà partire lunedì con crociera da Singapore, come farà a raggiungere la nave?
 

lillj

Well-known member
Sto valutando anch'io purtroppo di riprogrammare la partenza di maggio.
Mi preoccupa tanto questo atteggiamento nei confronti di noi italiani. Forse di più del virus stesso?
 

Adrisessanta

Well-known member
Notizie non belle nemmeno dagli Emirati.
Diadema, che domani doveva ormeggiare a Doha è stata "dirottata" su Abu Dhabi ove rimarrà ormeggiata tre giorni. Il Qatar sembra che abbia vietato lo sbarco ad ospiti di nazionalità italiana.
In proiezione della partenza della nostra crociera con Diadema del 13 marzo cominciano ad addensarsi nuvoloni neri! L'Oman e la Giordania, da quanto si evince, non permetteranno agli italiani, e comunque alle persone provenienti o che sono stati nei precedenti 14 giorni nei Paesi interessati dal contagio lo sbarco nei loro porti. Pertanto, stando così le cose, si partirebbe da Abu Dhabi per Dubai. Dopo di che ci verrebbe precluso di sbarcare a Muscat, Fujiarah, Salalah e, dopo 5 giorni di navigazione nel mar Rosso anche Aqaba sarebbe off limits per Diadema.
 

Adrisessanta

Well-known member
Rileggendo quanto scritto ieri sera devo fare una correzione. In effetti Fujairah si trova negli Emirati. Il succo del discorso cambia poco. Così restando la situazione, significherebbe fare 16 giorni in navigazione, da Fujairah ad Atene. Alternative all'itinerario non ne vedo. Anche per il fatto che comunque a bordo non ci saranno solo italiani e questi avranno tutto il diritto di fare la crociera come in precedenza prenotata. A meno che le autorità portuali non impediscano lo sbarco a tutti i passeggeri essendo che sono rimasti a contatto con gli italiani, gli appestati del ventunesimo secolo! :mad:
 
Oggi in Oman ovvero a Muscat è presente in porto la MSC Lirica. Sarebbe utile capire per chi vi accederà nei prossimi giorni se hanno fatto scendere gli italiani
 

capitanmonviso

Active member
Oggi in Oman ovvero a Muscat è presente in porto la MSC Lirica. Sarebbe utile capire per chi vi accederà nei prossimi giorni se hanno fatto scendere gli italiani

Lirica in questa crociera sta viaggiando senza passeggeri italiani perchè visto che l'itinerario prevede soste in India gli è stato negato l'imbarco (testualmente dal sito msc: Con riferimento in particolare alla partenza MSC Lirica del 29/02/2020, in relazione alle istruzioni ricevute dal governo indiano, l'accesso alla nave verrà negato anche agli ospiti di tutte le nazionalità che hanno viaggiato verso, da o attraverso l'Italia, la Corea del Sud e Iran dal 10 febbraio 2020") di conseguenza essendo la limitazione dell'Oman relativa ai soli italiani la nave dovrebbe aver fatto scalo regolarmente non avendone a bordo tra i passeggeri
 

Franz1970

Member
l'unica "nota positiva" è che avevo prenotato con MSC (il 26 aprile) e posso disdire entro 21 giorni senza pagare penali...così aspetterò l'ultimo giorno...sperando in un miglioramento della situazione (è ovvio che se la situazione peggiora...la crociera è l'ultimo dei problemi!!)
Comunque cerchiamo di pensare in positivo...magari se siamo in tanti a pensarlo...le cose vanno meglio... [smilie=risata_03[1: prendiamola a ridere...[/QUOTE]

Che poi...se la situazione peggiora nell'area mediterranea nel senso che anche in Francia e Spagna cominceranno ad avere una situazione simile alla nostra, potrebbe essere che paradossalmente gli untori italiani siano meno discriminati. Ad oggi nel mediterraneo non ho sentito di blocchi alle navi. Se qualcuno ha notizie diverse: faccia sapere!
Oggi il Governo ha deciso la chiusura delle scuole in Lombardia fino al 15 marzo: è sempre più utopico pensare di partire coi ragazzi...sob!
 

Jo54

Active member
Che poi...se la situazione peggiora nell'area mediterranea nel senso che anche in Francia e Spagna cominceranno ad avere una situazione simile alla nostra, potrebbe essere che paradossalmente gli untori italiani siano meno discriminati. Ad oggi nel mediterraneo non ho sentito di blocchi alle navi. Se qualcuno ha notizie diverse: faccia sapere!
Oggi il Governo ha deciso la chiusura delle scuole in Lombardia fino al 15 marzo: è sempre più utopico pensare di partire coi ragazzi...sob!

Non solo in Lombardia la chiusura della scuola,ma in tutta l'Italia.
 

LuigiB

Well-known member
Secondo quanto scrive la Farnesina, in stati come Giordania e Oman gli italiani non possono entrare, però possono transitare, almeno in Oman, suppongo per chi fa scalo ad esempio in aeroporto. Per i porti, è possibile che facciano entrare la nave ma non facciano scendere gli italiani?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

paola

Well-known member
Secondo quanto scrive la Farnesina, in stati come Giordania e Oman gli italiani non possono entrare, però possono transitare, almeno in Oman, suppongo per chi fa scalo ad esempio in aeroporto. Per i porti, è possibile che facciano entrare la nave ma non facciano scendere gli italiani?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

LuigiB ieri ad un amico con passaporto italiano, in partenza da Bangkok per Londra con scalo a Muscat è stato negato l’imbarco. Viaggiava con Oman Air, e avrebbe solo fatto transito.
Ha dovuto a spese sue comprarsi un nuovo biglietto con un volo diretto.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

LuigiB

Well-known member
Però le compagnie ad oggi, per le crociere su queste zone fanno orecchie da mercante, non accettano neanche una ragionevole riprogrammazione, se non parti paghi una grossa penale.
Capisco il momento particolare per tutto il turismo, ma un po' di elasticità non sarebbe male, anche nella prospettva di eventuali azioni legali.
Forse aspettano che chiudano gli ingressi gli Emirati Arabi.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

Blueyes

Well-known member
Però le compagnie ad oggi, per le crociere su queste zone fanno orecchie da mercante, non accettano neanche una ragionevole riprogrammazione, se non parti paghi una grossa penale.
Capisco il momento particolare per tutto il turismo, ma un po' di elasticità non sarebbe male, anche nella prospettva di eventuali azioni legali.
Forse aspettano che chiudano gli ingressi gli Emirati Arabi.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

E' lo stesso che sta facendo MSC con il caribe (primo scalo: Martinica, quindi a vedere la sett. scorsa ci rispedirebbero indietro con un rimborso minimo riferito ai giorni non goduti e non ai voli, che son quelli che costano di più).... ancora non so se partirò sabato prossimo o no :-(
Forse il gioco è quello, se interviene l'assicurazione, MSC non ci rimette (quindi dovemmo "ammalarci" per non partire).
 

LuigiB

Well-known member
E' lo stesso che sta facendo MSC con il caribe (primo scalo: Martinica, quindi a vedere la sett. scorsa ci rispedirebbero indietro con un rimborso minimo riferito ai giorni non goduti e non ai voli, che son quelli che costano di più).... ancora non so se partirò sabato prossimo o no :-(
Forse il gioco è quello, se interviene l'assicurazione, MSC non ci rimette (quindi dovemmo "ammalarci" per non partire).
Credo che tu sia arrivato al vero nocciolo della questione.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

Rodolfo

Super Moderatore
MSC Bellissima sembra sia stata respinta da Qatar e Bahrain; in attesa di conferma.

Notizia da un mio contatto americano
 
Top