• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Scali vietati alle navi per timore coronavirus.

Rodolfo

Super Moderatore
Certo Tiziano, prevedere quello che succederà è impossibile, come voler le previsioni del tempo a due mesi.

Ieri Smeralda ha vissuto per la seconda volta l'incubo contagio; un crew sbarcato a La Spezia è stato sottoposto a tampone per il suo stato febbrile; solo stamattina alle 11 è stata comunicata la non positività, normale influenza. Ma se fosse risultato positivo, cosa sarebbe successo?
 

danilap

Active member
prima di tutto grazie per le risposte!! :) :)
Capisco perfettamente che la situazione è in continuo mutamento , ma avrei piacere che questo post potesse essere un canale aperto per avere notizie dirette nello specifico delle crociere, per poterci passare le informazioni "sul campo". E' ovvio che in questo momento i media mettano in evidenza altri aspetti ben più importanti e parlino di navi da crociera solo in casi eclatanti (ultima la Meraviglia), ma nel nostro "piccolo" ... è utile sapere a cosa si può andare incontro e credo sia importante che tra noi ci si possa passare tutte le informazioni possibili.
per esempio ieri sera ho saputo che per MSC la penale è di soli 50 euro in caso di recesso, ma fino a 21 giorni prima della partenza (mi sembra che la Costa abbia detto fino al giorno prima della partenza). Ma volendo partire lo stesso la mia preoccupazione è, come ho già detto, che poi negli scali non mi facciano scendere a visitare i luoghi che ho scelto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Hai ragione, ma bisogna cogliere i fatti del momento, domani non si sa, e con la diffusione del virus queste situazioni non potranno che aumentare, senza contare variazioni ai percorsi già programmati.

P.e. in queste ultime ore proprio per scali negati/limitati; Costa Favolosa scalo negato Isole Vergini, Costa Mediterranea impedito sbarco passeggeri e crew di origine italiana Mauritius, Costa Luminosa sbarco negato a passeggeri e crew provenienti o visitato Italia, Carnival Fascination scalo negato St. Lucia, Voyager OTS, l'accesso negato a Noumea e Vanuatu, Regatta respinta da Apia e Pago Pago, Braemar scalo negato Repubblica Dominicana,
 

danilap

Active member
grazie Rodolfo, intendevo proprio questo: molti di voi hanno informazioni più dettagliate su quanto accade alle navi da crociera in questo momento ed è più che utile avere informazioni da voi...credo che tutti noi ci sentiremo più tranquilli sulle decisioni da prendere sapendo a cosa si potrebbe andare incontro.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Direi sia un po' presto, proiettato a fine aprile. Le prenotazioni per i prossimi mesi, a livello globale, sono praticamente a zero

L'elenco delle navi respinte nei vari scali sono in continuo aumento e si registrano anche casi di tumulti a bordo da parte dei passeggeri come su Meraviglia.

https://www.cruiselawnews.com/2020/...ia-security-staff-pepper-spray-unruly-guests/

Su Meraviglia ho lettoche la security e’ solo intervenuta per calmare un pax ubriaco che aveva aggredito il pianista e stava distruggendo il pianoforte. Poi che gli animi siano esasperati e’ certamente vero.
 

Rodolfo

Super Moderatore
grazie Rodolfo, intendevo proprio questo: molti di voi hanno informazioni più dettagliate su quanto accade alle navi da crociera in questo momento ed è più che utile avere informazioni da voi...credo che tutti noi ci sentiremo più tranquilli sulle decisioni da prendere sapendo a cosa si potrebbe andare incontro.

E' proprio questo che si deve valutare; nessuno, a mio modo di vedere può dare consigli, ma solo informazioni corrette ed attuali. Poi ognuno trae le proprie conclusioni.
 

danilap

Active member
perfettamente d'accordo: non si tratta di dare consigli, ma informazioni sulla base delle quali ognuno può prendere le proprie decisioni.... e le informazioni non è così facile riuscire ad ottenerle
grazie grazie :) :) :)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Su Meraviglia ho lettoche la security e’ solo intervenuta per calmare un pax ubriaco che aveva aggredito il pianista e stava distruggendo il pianoforte. Poi che gli animi siano esasperati e’ certamente vero.

Un po'questo e un po' quello Maurizio; c'era già tensione diffusa tra i passeggeri "prigionieri" all'interno della nave e a volte le situazioni possono scappar di mano e trasformarsi in circostanze di ordine pubblico.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Un po'questo e un po' quello Maurizio; c'era già tensione diffusa tra i passeggeri "prigionieri" all'interno della nave e a volte le situazioni possono scappar di mano e trasformarsi in circostanze di ordine pubblico.

Oltre tutto quelli della security non sono andati tanto per il sottile!
 

migia

Member
prima di tutto grazie per le risposte!! :) :)
Capisco perfettamente che la situazione è in continuo mutamento , ma avrei piacere che questo post potesse essere un canale aperto per avere notizie dirette nello specifico delle crociere, per poterci passare le informazioni "sul campo". E' ovvio che in questo momento i media mettano in evidenza altri aspetti ben più importanti e parlino di navi da crociera solo in casi eclatanti (ultima la Meraviglia), ma nel nostro "piccolo" ... è utile sapere a cosa si può andare incontro e credo sia importante che tra noi ci si possa passare tutte le informazioni possibili.
per esempio ieri sera ho saputo che per MSC la penale è di soli 50 euro in caso di recesso, ma fino a 21 giorni prima della partenza (mi sembra che la Costa abbia detto fino al giorno prima della partenza). Ma volendo partire lo stesso la mia preoccupazione è, come ho già detto, che poi negli scali non mi facciano scendere a visitare i luoghi che ho scelto.

Si con Costa hanno messo la promozione 25% di sconto e puoi cancellare fino al giorno prima per crociere fino al 31 maggio però non è retroattiva
Io ho cancellato la crociera prenotata a gennaio perdendo 100 euro perché ho riprenotato stessa data e stessa cabina con la nuova promozione visto che mi interessava avere la possibilità di poter cancellare o cambiare crociera fino al giorno prima della partenza visto la situazione qui da noi in bergamasca vedremo ....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Oggi rifiutato, senza alcun motivo apparente, l'accesso a Seabourn Sojourn nel porto di Malè Maldive.
 

Rodolfo

Super Moderatore
La terza tratta del giro del mondo di Costa Deliziosa e stata rivoluzionata, ma nonostante tutto sono state inserite località che nelle ultime ore vietano o respingono le navi. P.e.Port Louis alle Mauritius, Tamatave Madagascar, Malè Seichelles vietati ai turisti provenienti dall'Italia. Dove andranno?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Un elenco aggiornato al 1° marzo di Repubblica dei Paesi che vietano l'ingresso ai cittadini italiani o a coloro che han visitato l'Italia.

Israele, Capo Verde, Giamaica, Giordania, Arabia Saudita, Bahrein, El Salvador, Figi, Iraq, Kuwait, Libano, Madagascar, Mauritius, Seychelles e Turkmenistan, Tuvalu, Isole Cook hanno vietato l'ingresso agli italiani o a chi è stato in Italia nelle ultime due settimane. La Giordania e il Libano escludono dal provvedimento solo i loro cittadini. Per Mauritius il divieto riguarda solo chi proviene da Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia, ma le autorità locali si riservano la facoltà di estendere il divieto di ingresso sul territorio anche ad altre categorie di passeggeri (inclusi cittadini italiani provenienti da altre regioni oltre a quelle già menzionate), con scarso o nessun preavviso
 

danilap

Active member
purtroppo per chi è già in crociera questo sarà sicuramente un problema, come dici tu Rodolfo...dove andranno? gli italiani li terranno a bordo? e per chi sta facendo il giro del mondo il problema è sopraggiunto dopo la partenza...
e l'altro problema è quello che sollevavo io: chi deve ancora partire che certezza ha di poter scendere a terra e visitare i luoghi?
e in Europa come si comporteranno con gli italiani? io, ovviamente, sto seguendo l'Inghilterra e Irlanda ma ho la sensazione che non ci siano idee chiare (a parte la continua evoluzione)
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Un elenco aggiornato al 1° marzo di Repubblica dei Paesi che vietano l'ingresso ai cittadini italiani o a coloro che han visitato l'Italia.

Israele, Capo Verde, Giamaica, Giordania, Arabia Saudita, Bahrein, El Salvador, Figi, Iraq, Kuwait, Libano, Madagascar, Mauritius, Seychelles e Turkmenistan, Tuvalu, Isole Cook hanno vietato l'ingresso agli italiani o a chi è stato in Italia nelle ultime due settimane. La Giordania e il Libano escludono dal provvedimento solo i loro cittadini. Per Mauritius il divieto riguarda solo chi proviene da Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia, ma le autorità locali si riservano la facoltà di estendere il divieto di ingresso sul territorio anche ad altre categorie di passeggeri (inclusi cittadini italiani provenienti da altre regioni oltre a quelle già menzionate), con scarso o nessun preavviso

Sotto il profilo crocieristico sono scali che rivestono scarsissima importanza, se non nulla, quindi tornando a breve le navi in Mediterraneo ed in Nord Europa, non saranno certamente quelli a determinare variazioni di itinerari. Purtroppo saranno le possibili decisioni future di scali ben piu’ frequentati a creare eventuali problemi oltre alla paura ormai diffusa.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
La terza tratta del giro del mondo di Costa Deliziosa e stata rivoluzionata, ma nonostante tutto sono state inserite località che nelle ultime ore vietano o respingono le navi. P.e.Port Louis alle Mauritius, Tamatave Madagascar, Malè Seichelles vietati ai turisti provenienti dall'Italia. Dove andranno?
O hanno avuto rassicurazioni in merito oppure avranno deciso di non sbarcare gli italiani, compensando poi con qualcosa: non ho idea quanti italiani abbiano a bordo, ma non credo molti. Cambiare quegli scali con altri non e’ facile, non essendoci nulla li vicino; punterebbero forse su India e Sri Lanka allungandone le soste. Hanno lasciato anche Aqaba.
Oppure potrebbero fare un’eccezione visto che sono ormai a bordo da oltre due mesi, non essendoci sintomi sono equiparati a tutti gli altri.
 
Ultima modifica:

tiziano

Well-known member
Rodolfo con i continui aggiornamenti dei paesi che vietano l'ingresso agli Italiani dovremo rimanere solo in nave.:(
 

Rodolfo

Super Moderatore
O hanno avuto rassicurazioni in merito oppure avranno deciso di non sbarcare gli italiani, compensando poi con qualcosa: non ho idea quanti italiani abbiano a bordo, ma non credo molti. Cambiare quegli scali con altri non e’ facile, non essendoci nulla li vicino; punterebbero forse su India e Sri Lanka allungandone le soste. Hanno lasciato anche Aqaba.
Oppure potrebbero fare un’eccezione visto che sono ormai a bordo da oltre due mesi, non essendoci sintomi sono equiparati a tutti gli altri.

Maurizio non è che siano tutti a bordo da quasi due mesi; le tre tratte portano a sbarchi e nuovi imbarchi.

Rodolfo con i continui aggiornamenti dei paesi che vietano l'ingresso agli Italiani dovremo rimanere solo in nave.:(

Per ora, giustamente come diceva Maurizio, sono porti e località non particolarmente importanti/battuti dalle crociere, ma la situazione potrebbe cambiare improvvisamente qui da "noi".
 
Top