• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Scali vietati alle navi per timore coronavirus.

ina61

New member
Buonasera,
mi fa piacere leggere che dal 14 marzo Costa comunicava che i porti spagnoli chiudevano l'accesso alle navi da crociera.
Io il 17 marzo ho chiamato il numero verde di Costa per sapere se la mia crociera del 10 aprile con Favolosa ( verso l'oceano) fosse stata annullata e per tutta risposta mi hanno riferito che è confermata.
Inoltre se l'annullo perdo l'importo per intero avendola acquistata in promozione.
Incomincio a dubitare della serietà della compagnia in questione, mentre MSC ha già annullato tutte le crociere fino al 30 aprile.
Non mi resta che sperare nell'annullamento da parte loro.
 

catema

Member
Il Mit ferma le navi passeggeri: stop alle crociere
Paola De Micheli, ministro delle Infrastrutture e Trasporti, ha firmato questa sera, con il ministro della Salute Roberto Speranza, un decreto con cui si sospendono i servizi di crociera per le navi passeggeri italiane e si blocca l’arrivo nei porti italiani delle navi da crociera battenti bandiera straniera.
Per le navi battenti bandiera italiana, le società di gestione, gli armatori e i comandanti delle navi italiane, una volta adottate tutte le misure di prevenzione sanitaria disposte, sono tenuti a sbarcare tutti i passeggeri presenti a bordo nel porto. La procedura di sbarco prevede che i passeggeri italiani non positivi al Covid 19 possano rientrare con i dispositivi di sicurezza alle loro abitazioni con mezzi non di linea organizzati dall’armatore per avviare il periodo di sorveglianza sanitaria fiduciaria domiciliare. Da quel momento, le navi battenti bandiera italiana non potranno più imbarcare passeggeri fino almeno al 3 aprile. Per i passeggeri non positivi al Covid 19, ma stranieri, l’armatore dovrà organizzare il rientro in patria con mezzo non di linea. Per gli eventuali passeggeri positivi, o entrati a stretto contatto con un caso positivo, valgono le disposizioni sanitarie già vigenti, salvo diverse determinazioni dell’autorità sanitaria.
Le navi passeggeri battenti bandiera straniera impegnate in servizi di crociera non potranno più fare ingresso nei porti nazionali. Le disposizioni del decreto verranno applicate già domani alla nave Costa Luminosa battente bandiera italiana in arrivo nel porto di Savona, e si applicheranno fino a 3 di aprile salvo proroga.
 

Blueyes

Well-known member
Il Mit ferma le navi passeggeri: stop alle crociere
Paola De Micheli, ministro delle Infrastrutture e Trasporti, ha firmato questa sera, con il ministro della Salute Roberto Speranza, un decreto con cui si sospendono i servizi di crociera per le navi passeggeri italiane e si blocca l’arrivo nei porti italiani delle navi da crociera battenti bandiera straniera.
Per le navi battenti bandiera italiana, le società di gestione, gli armatori e i comandanti delle navi italiane, una volta adottate tutte le misure di prevenzione sanitaria disposte, sono tenuti a sbarcare tutti i passeggeri presenti a bordo nel porto. La procedura di sbarco prevede che i passeggeri italiani non positivi al Covid 19 possano rientrare con i dispositivi di sicurezza alle loro abitazioni con mezzi non di linea organizzati dall’armatore per avviare il periodo di sorveglianza sanitaria fiduciaria domiciliare. Da quel momento, le navi battenti bandiera italiana non potranno più imbarcare passeggeri fino almeno al 3 aprile. Per i passeggeri non positivi al Covid 19, ma stranieri, l’armatore dovrà organizzare il rientro in patria con mezzo non di linea. Per gli eventuali passeggeri positivi, o entrati a stretto contatto con un caso positivo, valgono le disposizioni sanitarie già vigenti, salvo diverse determinazioni dell’autorità sanitaria.
Le navi passeggeri battenti bandiera straniera impegnate in servizi di crociera non potranno più fare ingresso nei porti nazionali. Le disposizioni del decreto verranno applicate già domani alla nave Costa Luminosa battente bandiera italiana in arrivo nel porto di Savona, e si applicheranno fino a 3 di aprile salvo proroga.

Una cavolata tutta italiana.... ormai son quasi tutte ferme, dovevano farlo 10 gg fa!!!!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Buonasera,
mi fa piacere leggere che dal 14 marzo Costa comunicava che i porti spagnoli chiudevano l'accesso alle navi da crociera.
Io il 17 marzo ho chiamato il numero verde di Costa per sapere se la mia crociera del 10 aprile con Favolosa ( verso l'oceano) fosse stata annullata e per tutta risposta mi hanno riferito che è confermata.
Inoltre se l'annullo perdo l'importo per intero avendola acquistata in promozione.
Incomincio a dubitare della serietà della compagnia in questione, mentre MSC ha già annullato tutte le crociere fino al 30 aprile.
Non mi resta che sperare nell'annullamento da parte loro.

In un’altra sezione troverai risposta ai tuoi dubbi!
 

conte_zio

Member
Tutti i porti italiani chiusi alle navi da crociera che battono bandiera straniera.
Procedure previste per lo sbarco dei passeggeri italiani e stranieri.

https://www.themeditelegraph.com/it...vi-da-crociera-con-bandiera-estera-1.38616867

Certo che le nazioni europee vanno via ognuna per conto proprio. Porti chiusi alle navi straniere e la Francia ha appena accolto tre navi italiane.

Scusami Rodolfo se intervengo dopo un lungo tempo di assenza ma sembra che neanche dalle nostre parti le idee siano poi tanto chiare ( con navi battenti bandiera italiana e con nostri connazionali a bordo):

https://www.themeditelegraph.com/it...ta-victoria-prima-curiamo-i-veneti-1.38624662

http://www.informare.it/news/gennews/2020/20200425-Costa-Victoria-non-potra-approdare-Trieste.asp

Almeno a Civitavecchia:

http://www.civonline.it/articolo/costa-pacifica-civitavecchia-corso-lo-sbarco
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ciao ben ritrovato. Lo so: l'accoglienza non è uguale dovunque. La motivazione ufficiale del rifiuto da parte di Zaia, per Venezia, è che il territorio è in emergenza sanitaria e quindi sarebbe preferibile che la nave dirigesse in un porto nazionale che ancora non lo sia.
Oltretutto si stan muovendo anche i vari comitati "No Grandi Navi".
E sembra lo chiedano anche a bordo.
https://www.google.com/amp/s/roma.c...e63118e4-6b66-11ea-8bdc-8d7efa0d8720_amp.html
 
Ultima modifica:

tieffe

Well-known member
Io penso che a questo punto debba intervenire l'Autorità Centrale. E' inconcepibile che navi italiane non possano attraccare in Italia.
Mi auguro che chi di dovere trovi una soluzione.
A bordo ci saranno senz'altro anche persone italiane che hanno tutto il diritto di accedere alla nostra Sanità Nazionale.
 

Nautilus

Active member
Victoria sta entrando in porto.

La passeggera argentina versa grave, intubata in terapia intensiva ad Heraklio.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ora vedremo come sarà gestito lo sbarco: il Sindaco è assolutamente contrario all'accogliena. A suo tempo si era già schierato contro lo sbarco dei passegeri di Smeralda lo scorso 30 gennaio.
 

LuigiB

Well-known member
Seguo con angoscia qualche nave che non trova un porto che l'accolga, provo a immaginare cosa si stia vivendo a bordo.
Ma sono molte le navi in questa situazione?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Seguo con angoscia qualche nave che non trova un porto che l'accolga, provo a immaginare cosa si stia vivendo a bordo.
Ma sono molte le navi in questa situazione?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Credo che ci siano ancora navi che stanno terminando delle crociere, le piu’ lunghe, giri del mondo e simili; riguardo a Costa e l’Italia: Costa ha ancora in giro Fortuna e Deliziosa, che non presentano assolutamente problemi sanitari. Fortuna e’ vuota e secondo me chiedera’ di stare all’ancora per evitare ogni contatto, anche se dovrebbe avere un porto gia’ assegnato. Per Deliziosa la situazione e’ piu’ complicata perche’ ha a bordo 1800 pax che dovrebbero rientrare ai loro domicilii. Mi sembra che a bordo qualche nazionalita’ abbia chiesto soste extra in loro porti per rientrare direttamente a casa tramite corridoi speciali e mezzi sicuri ( bus, auto private, etc. ). Per il porto se non esiste contagio a bordo la nave potrebbe andare ovunque.
Poi c’e’ Fascinosa della quale non so molto e non conosco la situazione a bordo.
 

LuigiB

Well-known member
Sui social ho visto vari video di Costa Serena finalmente attraccata, sia dalla nave che dal molo, molto toccante, come se avessero salvato dei naufraghi. Complimenti a chi ha deciso di tendere loro una mano.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
Top