Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Savona: perche’ non ospita navi?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Savona: perche’ non ospita navi?

Savona, pur essendo home port di Costa Crociere che ha investito decine di milioni di Euro per costruire molte infrastrutture dando un volto totalmente nuovo ed efficiente ad una citta’ che fino a 30 anni fa pareva da terzo mondo, come mai non ospita nessuna nave?
    Qualcuno ne conosce le motivazioni?
    Maurizio
    Co-fondatore di Crocieristi.it

Ma da quanto dura questa situazione?
    È forse legata al programma cangiante delle ripartenze?
    Giramondo, perché viaggiare è vitale.
    Quando voglio una vacanza anche dai viaggi mi concedo una crociera. Chi fa solo crociere, non sa cosa significhi viaggiare
    .

Comment

Originariamente Scritto da essepi2 Visualizza Messaggio
      Savona, pur essendo home port di Costa Crociere che ha investito decine di milioni di Euro per costruire molte infrastrutture dando un volto totalmente nuovo ed efficiente ad una citta’ che fino a 30 anni fa pareva da terzo mondo, come mai non ospita nessuna nave?
      Qualcuno ne conosce le motivazioni?
      A pensar male è sbagliato, ma qualche volta ci si azzecca; il recente trascorso delle Autorità Savonesi non è stato dei più "accoglienti" nei confronti delle navi di Costa. Non dimentichiamo le critiche che son piovute nei confronti della Compagnia, con Luminosa che è stata ripudiata, "minacciata" e alla fine allontanata dalle acque portuali.
      Poi le motivazioni potrebbero spaziare in tutt'altra direzione.
      Alla resa dei conti Genova, con Civitavecchia, La Spezia e Brindisi si è dimostrata la più ospitale nel momento topico del "covid".

Ora come ora si tratterebbe solo della partenza di Diadema, l'unica di settembre, visto che Deliziosa è stata dislocata sulla sponda Adriatica. Anche Smeralda, ai primi di agosto, doveva muovere su Savona, manovra poi rientrata all'ultimo momento.
      Chi va per mare naviga, chi sta a terra giudica.

Rodolfo
      ### Moderatore Globale ###

Comment

E' lo stesso mio pensiero.
        Una specie di ricambio di "gentilezza" per il trattamento ricevuto?

Comment

Originariamente Scritto da lillj Visualizza Messaggio
          E' lo stesso mio pensiero.
          Una specie di ricambio di "gentilezza" per il trattamento ricevuto?
          Ripeto le motivazioni possono essere le più disparate, ma anche questa, fondata o meno, negli ambienti ha goduto di una certa diffusione.

Rodolfo

Comment

Quando sei "ricco" tutti amici, quando diventi "povero" non ti conosce nessuno, questo aneddoto calza benissimo per la situazione di Costa a Savona.

Comment

Seguo... In silenzio

Inviato da Old iPad carbonella munito
              (1999) Costa Marina - Fiordi norvegesi - (2014) Costa Deliziosa - Magia del vicino Oriente - (2014) Costa Luminosa - Verde lime - (2015) Costa Magica - Oltre le Colonne d' Ercole - (2015) Costa Deliziosa - Isole greche - (2016) Costa Favolosa - Gran Tour d' Europa verso nord - (2017) Costa Diadema - Meraviglioso Mediterraneo

Comment

Originariamente Scritto da Rodolfo Visualizza Messaggio
                Ripeto le motivazioni possono essere le più disparate, ma anche questa, fondata o meno, negli ambienti ha goduto di una certa diffusione.
                Quindi una scelta della compagnia da come intendo. Avevo piu’ la sensazione che fosse la citta’ a non volerle, nonostante quanto Costa abbia fatto per la citta’.
                Se fosse una decisione della compagnia, nulla da dire! Anche se penso che sarebbe stato piu’ semplice per la compagnia avere 2/3 navi vicino a casa!
                Quindi anche la scelta di far partire Diadema da Genova potrebbe essere una piccola rivalsa su Savona, anche se penso che in questo caso la scelta possa essere stata dettata da opportunita’ di carattere organizzativo relativi ai controlli sanitari al terminal, essendoci poi una sola partenza.
                Maurizio
                Co-fondatore di Crocieristi.it

Comment

Maurizio potrebbe anche essere che le strutture per i controlli sanitari pre imbarco su Genova siano siano quelle allestite da MSC, in una sorta di collaborazione.

Rodolfo

Comment

Maurizio potrebbe anche essere che le strutture per i controlli sanitari pre imbarco su Genova siano siano quelle allestite da MSC, in una sorta di collaborazione.
                    Ciao, Penso che sia la ragione più pausibile

Envoyé de mon FIG-LX1 en utilisant Tapatalk

Comment

Sicuramente la condivisione delle strutture per lo screening all'imbarco converrebbe a tutte e due le compagnie, perché abbatterebbero i costi.

Sempre che non siano attrezzature "mobili" che seguono la singola nave nel suo itinerario, porto per porto.
                      Giramondo, perché viaggiare è vitale.
                      Quando voglio una vacanza anche dai viaggi mi concedo una crociera. Chi fa solo crociere, non sa cosa significhi viaggiare
                      .

Comment

Anche secondo me sarà così, tra 20 giorni vi saprò dire!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Comment

Lo penso anch'io.

Genova con la Stazione Marittima ha molto più spazio a disposizione per poter ottemperare al distanziamento e organizzare meglio arrivi e partenze. In questa delicatissima fase di ripartenza ogni errore può compromettere il buon esito, quindi gli sforzi sono concentrati qui. In seguito anche Savona adotterà, se ancora non lo ha fatto, tutte le misure necessarie per poter dare il via alle partenze anche da qui. Credo sia solo questione di tempo.
                          Oriana

### Moderatrice del forum ###

" Ogni raggio dell'alba prenda per mano i tuoi sogni notturni, i più belli, e li conduca nella realtà."

Comment

Penso che, oltre alle strutture già predisposte alla Stazione Marittima di Genova, potrebbe esserci anche il discorso sui tamponi pre-imbarco. Il primo tampone (speditivo) viene esaminato direttamente in loco. In caso di tampone positivo, si sottopone il passeggero al tampone molecolare (mi pare si chiami così) che va esaminato presso apposito Ospedale e richiede circa 1 ora e trenta minuti, Probabilmente l'ospedale di Savona non è attrezzato per tale esame. Infattti anche nella crociera della Deliziosa, gli imbarchi sono solo da Trieste, Bari e Catania (non anche Brindisi, Corigliano C. e Siracusa): forse per lo stesso motivo della presenza in loco di ospedale attrezzato.
                            2009 Victoria; 2010 Victoria; 2011 Fortuna, Victoria, Atlantica; 2012 Favolosa, Classica; 2013 Serena, Classica; 2014 Serena, Favolosa, Serena, Neo Riviera; 2015 Diadema, Luminosa, Mediterranea, Fortuna (2), Neo Classica; 2016 Neo Romantica, Deliziosa, Fascinosa; 2017 Pacifica, Fascinosa, Favolosa (2), Deliziosa, Diadema; 2018 Favolosa, Victoria, Favolosa

Comment

Un articolo sulla ripresa delle crociere al terminal di Savona.

https://www.ivg.it/2020/09/tornano-l...glia-smeralda/

Rodolfo

Comment

Working...
                              X