• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Fulmine comignolo

Vigno

Member
Azza hai ragione Magellano [emoji23][emoji23]
Questo per indicare quanto ne so di tecnica [emoji23][emoji23]
986ac8d7f449e596c85444375eb0e9b9.jpg

Bisogna correggere anche chi lo fa di mestiere però [emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Blueyes

Well-known member
All'inizio ho pensato "Bello, avrà disincrostato tutto! Mesi di pulizia risparmiati"

Ma poi mi son ricordato di Piero Angela:
In questo caso, non essendo un corpo pieno si comporta comunque come una sfera di metallo, ossia la corrente passa all'esterno della nave fino all'acqua?
 

Blueyes

Well-known member
Gabbia di Faraday.

E fin la ok, in un ambiente perfetto..... dal filmato non si può appurare, ma sarei curioso di verificare se ci sono vetrificazioni nel (ah! ah!) comignolo; tutto quel nero sarà venuto fuori solo per lo spostamento d'aria o le incrostazioni in qualche maniera hanno avvertito pure la scossa?
 

paolocecchi

Well-known member
Quante probabilita' ho che riprendendo una nave ferma in porto riesca a filmare un unico fulmine,altri non mi sembra di vederne ,che colpisce la ciminiera di una nave?Certo l'autore del filmato e' molto fortunato credo.
 

Luca74

Active member
Quante probabilita' ho che riprendendo una nave ferma in porto riesca a filmare un unico fulmine,altri non mi sembra di vederne ,che colpisce la ciminiera di una nave?Certo l'autore del filmato e' molto fortunato credo.
Sicuramente e' stato molto fortunato a cogliere il momento, ma e' tutta una questione di statistiche.... navi grattacieli ecc sono continuamente ripresi da turisti e fotoamatori e nel mare delle riprese tutte uguali ogni tanto qualcuno becca il momento particolare.

Tornando al 3d ma e' possibile che una simile botta non porti conseguenze? il fumo che si leva subito dopo non e' un principio di incendio? anni fa l'antenna di casa mia venne centrata in pieno da un fulmine ed i danni furono enormi, addirittura si ruppero apparecchi elettronici nemmeno collegati per via dell'induzione... o forse la nave sulla ciminiera ha un parafulmini?
 

Blueyes

Well-known member
Sicuramente e' stato molto fortunato a cogliere il momento, ma e' tutta una questione di statistiche.... navi grattacieli ecc sono continuamente ripresi da turisti e fotoamatori e nel mare delle riprese tutte uguali ogni tanto qualcuno becca il momento particolare.

Tornando al 3d ma e' possibile che una simile botta non porti conseguenze? il fumo che si leva subito dopo non e' un principio di incendio? anni fa l'antenna di casa mia venne centrata in pieno da un fulmine ed i danni furono enormi, addirittura si ruppero apparecchi elettronici nemmeno collegati per via dell'induzione... o forse la nave sulla ciminiera ha un parafulmini?

Forse la ciminiera sulla nave E' un parafulmini ;-)
 

Luca74

Active member
E cosa serve un parafulmini ad una gabbia di Faraday? Se fosse in vetroresina sarebbe un'altra cosa.

L'interno della nave e' una gabbia di faraday ma vi sono antenne radio collegate con cavi all'interno che bypassano la gabbia, poi vi possono essere persone ed oggetti posti al di fuori della gabbia es le scialuppe gli ombrelloni ecc...
 

Luca74

Active member
E quindi penso che un parafulmine non sia inutile. A molti edifici sensibili viene fatta la gabbia di faraday proprio partendo dal parafulmine... Leggendo poi scopro che l'argomento è molto più complesso...
Sulle navi vengono messi parafulmini e altro...

Funi di guardia. Al di sopra delle linee ad alta tensione dei cavi in acciaio sono collegati a terra tramite i piloni di sostegno della linea (tralicci metallici) evitando che eventuali sovratensioni generate da elevati campi elettrostatici associati vadano a interessare i cavi sottostanti che conducono la corrente. Con lo stesso principio al di sopra delle navi vi sono dei cavi metallici collegati con parte dello scafo immerso nell'acqua e quindi buon conduttore della corrente.




Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma conosci finora casi di navi colpite da fulmini e di occupanti che hanno perso la vita o che siano rimasti gravemente feriti?

E se le navi hanno a disposizione tutto quel vasto repertorio di "potere delle punte", da te citato, perché non esistono altrettanti incidenti causati dai fulmini? E' un fatto normale di tutti i giorni ed in tutte le parti del mondo che le navi si trovino navigare all'interno di un temporale con relative scariche elettriche.

La mia è una domanda.
 

Luca74

Active member
Ma conosci finora casi di navi colpite da fulmini e di occupanti che hanno perso la vita o che siano rimasti gravemente feriti?

E se le navi hanno a disposizione tutto quel vasto repertorio di "potere delle punte", da te citato, perché non esistono altrettanti incidenti causati dai fulmini? E' un fatto normale di tutti i giorni ed in tutte le parti del mondo che le navi si trovino navigare all'interno di un temporale con relative scariche elettriche.

La mia è una domanda.
Non lo so era in parte una domanda anche la mia nel senso che il video mi ha posto un insieme di curiosità e domande...

E cercando risposte ho trovato anche questo...
https://youtu.be/xLGmCQYWdS8

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Top