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Ma puoi "spegnere" una nave?

nautius

New member
Ciao a tutti,

Leggo ogni tanto ma partecipo poco oramai ho fatto tutto il giro di crociere e mi sono dato alle fluviali che sono viste con scarsi interesse..,

In questi giorno stante le difficoltà note a tutti e le navi che vanno a fermarsi mi è venuta una curiosità stupida come lo sono molte volte le curiosità ma ho pensato di proporla.

Quando per ragioni di forza maggiori una nave viene "fermata" si può mettere tutto in off, disabilitare tutti i generatori, motori e sistemi e "chiudere la porta" magari dopo avere scollegato degli eeeeeennnnnnoooorrrrrrmmmii!! staccabatterie come avviene per il diporto?

Ovviamente ci sarà un presidio e una verifica a tempi determinati nel caso per accertarsi che sia tutto in sicurezza, ma i sistemi possono essere spenti senza subire danni e la nave rimarrebbe in sicurezza una volta ormeggiata coi dovuti modi?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Direi proprio di sì: dipende dallo stato di approntamento di una nave deciso dalla Compagnia. Abbiamo parlato di "navi calde" e "navi fredde" con un diverso stato di "stand by" e un diverso numero di personale a bordo, ma si possono presentare anche soluzioni di fermo nave totale con "tutto spento" con un numero esiguo di personale di guardiania, motori fermi se non qualche generatore ausiliario in funzione per i servizi essenziali, o addirittura con alimentazione da terra. Casi in passato ce ne son stati, per esempio Michelangelo e Raffaello ormeggiate controbordo nel Golfo di La Spezia, e credo qualcun altra ne potremo vedere nei prossimi mesi tra quelle che rimarranno fuori dalla ripresa e già programmate a lasciar le flotte per "anzianità".
 
Ultima modifica:

tiziano

Well-known member
Rodolfo se lo sai che costi ha una nave ferma? Mi spiego oltre al personale a bordo, che costi si aggiungono?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Tutti i costi di ormeggio, i consumi, gli approvvigionamenti, tasse varie, assistenze: darti un cifra non sono in grado. Abbiamo visto che una nave fredda/calda può costare da 1 milione a 3 milioni di dollari al mese.
Alcuni porti come Miami hanno azzerato i costi portuali per le navi ospitate e quindi sono costi variabili.
 

interistamai!!!

New member
Dubito fortemente possa essere messa una nave del genere completamente in off. Una parte di personale, seppur ridottissima deve rimanere a sorvegliare i servizi minimi della nave.
Faccio l'esempio che ben conosco delle navi militari, che se spente rimangono comunque collegate alla linea di terra, garantendo il servizio di corrente elettrica a bordo, a mantenere in funzione celle frigo e impianti vari.
 

Sandro 09

Well-known member
ricordo nell'inverno 2004 con magica con scalo a napoli,parallela a noi c'era una MSC classe lirica non ricordo quale,all'epoca msc non faceva crociere invernali era completamente spenta.
 

nautius

New member
Grazie risposte, ma cosa vieta di svuotare celle e quant'altro e di spegnere tutto completamente senza lasciare alcuna alimentazione? Non credo ci siano apparati che si danneggiano e una squadra minima che verifica ogni tot di giorni che sia tutto in sicurezza e impieghi magari una giornata per alimentare i circuiti ed evitare danni da prolungato off non avrebbe costi minori?

Ovviamente parlo per navi civili quelle militari possono avere altre raccomandazioni per pronto intervento o apparati che devono rimanere alimentati
 

Rodolfo

Super Moderatore
Vero Sandro; anche ro-ro erano fermi durante l'inverno, in naftalina. Ricordo a Venezia, l'Espresso Egitto dell'Adriatica che svernava ptessapoco alla banchina attualmente occupata dallo Yacht Carinthia VII.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Grazie risposte, ma cosa vieta di svuotare celle e quant'altro e di spegnere tutto completamente senza lasciare alcuna alimentazione? Non credo ci siano apparati che si danneggiano e una squadra minima che verifica ogni tot di giorni che sia tutto in sicurezza e impieghi magari una giornata per alimentare i circuiti ed evitare danni da prolungato off non avrebbe costi minori?

Ovviamente parlo per navi civili quelle militari possono avere altre raccomandazioni per pronto intervento o apparati che devono rimanere alimentati
Ma non l'avevo detto? Alcune navi vengono "spente" del tutto, alimentate da terra per il minimo di esigenze di bordo relative alle poche persone di presidio.
Ma è evidente che per le attuali navi sia impensabile poterlo fare. Sono "gioielli" che abbisognano di cure continue, il deperimento è veloce senza manutenzione. Potrà accadere per quelle che verranno accantonate come già detto, in attesa di uscita dalle flotte.
Qualcuno si ricorda le condizioni della "The Big Red Boat"alias Eugenio C. abbandonata a Freeport, tanto per citare un esempio.
 

salabc

Active member
nel caso di disarmo completo ( cold lay up) teoricamente si puo' anche arrivare a spegnere tutto completamente senza nemmeno linea di terra ( era il caso ad esempio delle navi in disarmo a spezia che richiamava rodolfo)

nella crisi dell'80 le navi venivano messe a pacchetto con un solo guardiano che controllava una serie di navi ormeggiate tra loro
( il divertimento era alla ripartenza rimuovere le ancore che spesso si incattivano tra loro)

soluzioni di questo tipo oggi non sono praticamnete più possibili prima di tutto perchè tutte le autorità portuali odiano le navi in disarmo in quanto occupano spazio inutilmente e sono potenzialmente dei rischi ad esempio in questi periodi a Sharjah permettono la sosta per solo 21 giorni massimo e pertanto non danno quasi mai il permesso
inoltre sulla base delle normative attuali spegnere completamente e riattivare avrebbe dei costi di preparazione tali che sono quasi uguali a mantenere un minimo di servizi
 

Rodolfo

Super Moderatore
nel caso di disarmo completo ( cold lay up) teoricamente si puo' anche arrivare a spegnere tutto completamente senza nemmeno linea di terra ( era il caso ad esempio delle navi in disarmo a spezia che richiamava rodolfo)

nella crisi dell'80 le navi venivano messe a pacchetto con un solo guardiano che controllava una serie di navi ormeggiate tra loro
( il divertimento era alla ripartenza rimuovere le ancore che spesso si incattivano tra loro)

soluzioni di questo tipo oggi non sono praticamnete più possibili prima di tutto perchè tutte le autorità portuali odiano le navi in disarmo in quanto occupano spazio inutilmente e sono potenzialmente dei rischi ad esempio in questi periodi a Sharjah permettono la sosta per solo 21 giorni massimo e pertanto non danno quasi mai il permesso
inoltre sulla base delle normative attuali spegnere completamente e riattivare avrebbe dei costi di preparazione tali che sono quasi uguali a mantenere un minimo di servizi

Questo è un ulteriore aspetto: la distinzione fra tipi di nave. Proprio con la crisi petrolifera degli anni 70, la laguna dIvenne un ricettacolo di petroliere in disarmo, una delle quali, la Nai Lolly Ghetti, appena consegnata dal cantiere all'Armatore e quelle non erano nemmeno alimentate da terra.
 

DevilCap56

Member
Ciao a tutti,

Leggo ogni tanto ma partecipo poco oramai ho fatto tutto il giro di crociere e mi sono dato alle fluviali che sono viste con scarsi interesse..,

In questi giorno stante le difficoltà note a tutti e le navi che vanno a fermarsi mi è venuta una curiosità stupida come lo sono molte volte le curiosità ma ho pensato di proporla.

Quando per ragioni di forza maggiori una nave viene "fermata" si può mettere tutto in off, disabilitare tutti i generatori, motori e sistemi e "chiudere la porta" magari dopo avere scollegato degli eeeeeennnnnnoooorrrrrrmmmii!! staccabatterie come avviene per il diporto?

Ovviamente ci sarà un presidio e una verifica a tempi determinati nel caso per accertarsi che sia tutto in sicurezza, ma i sistemi possono essere spenti senza subire danni e la nave rimarrebbe in sicurezza una volta ormeggiata coi dovuti modi?

Bisogna seguire delle procedure specifiche per alcuni equipments ma e' fattibile in teoria, la pratica e' ben diversa.
 
Ultima modifica:
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