Advertising home TOP

Collapse

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dai il tuo PRIMO VOTO

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da ParisTheFox Visualizza Messaggio
    Le foto citate sono 3 lunghe esposizioni alle quali sono stati aggiunti contrasto e saturazione..in post produzione, nella fotografia digitale non è classificabile come ritocco ma una normale elaborazione del file RAW, non sono state apportate modifiche alla scena.
    Io personalmente ho votato una di queste 3, ovviamente non ho votato la mia (che tristezza)
    Detto questo fate voi
    Grazie per la risposta.
    Mi rimetto al giudizio degli esperti, quale io non sono.
    E comunque la tua sarebbe stata bella anche "nature" , senza elaborazioni successive

Ciao
    Last edited by Felix73; 09-November-2016, 13:32.

Comment

Ce ne son altre che in apparenza sembrano normali eppure a me risultano (tramite programmi) esser state utilizzate con diversi photoshop,

Adobe Photoshop 100%
      la 15, idem la 18, 26, 38, 45, 64, 73, 81, 82, 84

mi indica utilizzo di programmi di photoshop e photo editor microsoft anche per:
      2, 4, 8 così come la 21, 24 e 25, anche la 27, 32, 33, 40, 63, 74, 75, 79, 90

continuo la verifica... tanto per curiosità, ormai c'è poco altro da aggiungere
      Last edited by NeGy; 09-November-2016, 14:07.
      RCCL Mariner of the Seas [2012] - RCCL Navigator of the Seas [2013] - RCCL Liberty of the Seas [2014] - Celebrity Reflection [2015] - MSC Magnifica [2016] - Celebrity Reflection [2017] - Celebrity Reflection [2018] - NCL Jade [2019] - HAL MS Koningsdam [2019]

Comment

Anche a me la 48 non sembra modificata mentre lo sembra la 73, ma non ho guardato i dati.
        Maurizio
        Co-fondatore di Crocieristi.it

Comment

Originariamente Scritto da ParisTheFox Visualizza Messaggio
          Le foto citate sono 3 lunghe esposizioni alle quali sono stati aggiunti contrasto e saturazione..in post produzione, nella fotografia digitale non è classificabile come ritocco ma una normale elaborazione del file RAW, non sono state apportate modifiche alla scena.
          Io personalmente ho votato una di queste 3, ovviamente non ho votato la mia (che tristezza)
          Detto questo fate voi
          A mio marito quando fa questo dico che "tarocca le foto" e lo prego di lasciare l'immagine come viene. Vuoi dire che ha ragione lui?

Non ho foto in concorso ed ancora non le ho viste perché ieri se ne aprivano solo poche.

Comment

Il fatto di utilizzare in post produzione saturazione e contrasto per rendere la foto più bella e/o appetibile, implica di fatto un modifica alla foto originale. Io ad esempio, per la mia partecipazione, ho attinto al mio archivio scartando opportunamente tutte le foto scattate usando l'applicazione Retrica, che seppure gradevoli non mi sembravano idonee al concorso. Sarò stata troppo zelante????
            Last edited by CARMEN7973; 09-November-2016, 13:21.
            “La cura per ogni cosa è l’acqua salata: sudore, lacrime.....o il mare.”

Comment

Originariamente Scritto da CARMEN7973 Visualizza Messaggio
              Il fatto di utilizzare in post produzione saturazione e contrasto per rendere la foto più bella e/o appetibile, implica di fatto un modifica alla foto originale. Io ad esempio, per la mia partecipazione, ho attinto al mio archivio scartando opportunamente tutte le foto scattate usando l'applicazione Retrica, che seppure gradevoli non mi sembravano idonee al concorso. Sarò stata troppo zelante????
              molte foto sono palesemente storte con orizzonte inclinato..se tali foto venissero raddrizzate con photoshop..sarebbero classificate come modificate?.
              Scattare una foto nel formato RAW, come è normale per chi usa una reflex implica un passaggio forzato in photoshop per il semplice motivo che la foto originale è piatta, senza contrasto ne saturazione, le foto scattate dalla maggior parte degli utenti sono file JPEG, i quali hanno gia subito una modifica automatica da parte della fotocamera.

Comment

Mi sa che sono antica, io non ho neanche Photoshop sul pc

Non amo le foto ritoccate eccessivamente, una leggera saturazione giusto questo e neanche sempre.

Ovviamente io non ho partecipato, si esprimere un parere.
                Luciana

Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice. (J. C. Izzo)

Comment

Io scatto con reflex sia raw che jpeg... non so elaborare i raw, sto provando ad imparare... personalmente ho inviato il jpg ed ho scartato le foto raddrizzate o con contrasto ritoccato (o almeno spero visto che ho attinto alla cartella d'origine).
                  Per non sbagliare ho limitato e molto il ventaglio tra cui scegliere...
                  Poi effettivamente in alcuni concorsi tali ritocchi sono accettati... in altri no... qui credo debba decidere lo staff..
                  Considera pero' che le foto con orizzonte inclinato vengono giudicate anche in base a quello...

Comment

Originariamente Scritto da dreamy Visualizza Messaggio
                    Io scatto con reflex sia raw che jpeg... non so elaborare i raw, sto provando ad imparare... personalmente ho inviato il jpg ed ho scartato le foto raddrizzate o con contrasto ritoccato (o almeno spero visto che ho attinto alla cartella d'origine).
                    Per non sbagliare ho limitato e molto il ventaglio tra cui scegliere...
                    Poi effettivamente in alcuni concorsi tali ritocchi sono accettati... in altri no... qui credo debba decidere lo staff..
                    Considera pero' che le foto con orizzonte inclinato vengono giudicate anche in base a quello...
                    L'elaborazione del file RAW è una cosa mentre il ritocco fotografico è un'altra, l'unico "concorso" anche se tale non è, dove non viene accettata nessun tipo di modifica è quello per il Premio Pulitzer, dove viene richiesto l'invio esclusivo del file RAW

Comment

posso dire per la mia... la 24...
                      uso solo il cellulare per fare le foto, e non penso di aver ritoccato foto, ritagliata si, sicuro (infatti è quadrata)
                      ma se mi dite che la ritenete ritoccata me lo fate sapere per cortesia? magari è un caso di falso positivo

Comment

Purtroppo temo che la problematica nasca da una diversa interpretazione del concetto di ritocco....
                        Ma sono sempre piu' certa che ognuno abbia partecipato senza intento di broglio...

Comment

Originariamente Scritto da NeGy Visualizza Messaggio
                          Ce ne son altre che in apparenza sembrano normali eppure a me risultano (tramite programmi) esser state utilizzate con diversi photoshop,

Adobe Photoshop 100%
                          la 15, idem la 18, 26, 38, 45, 64, 73, 81, 82, 84

mi indica utilizzo di programmi di photoshop e photo editor microsoft anche per:
                          2, 4, 8 così come la 21, 24 e 25, anche la 27, 32, 33, 40, 63, 74, 75, 79, 90

continuo la verifica... tanto per curiosità, ormai c'è poco altro da aggiungere
                          Mi autoquoto e mi dico:
                          No comment...

Regolamento nemmeno preso in considerazione e a questo punto mi verrebbe da dire anche controlli/selezione delle foto troppo superficiali (almeno 25 foto su 92 non sono "naturali al 100%")
                          Last edited by NeGy; 09-November-2016, 14:12.
                          RCCL Mariner of the Seas [2012] - RCCL Navigator of the Seas [2013] - RCCL Liberty of the Seas [2014] - Celebrity Reflection [2015] - MSC Magnifica [2016] - Celebrity Reflection [2017] - Celebrity Reflection [2018] - NCL Jade [2019] - HAL MS Koningsdam [2019]

Comment

ok, sono andata ora a leggere cosa si intende per ritocco fotografico... (ero ignorante lo ammetto) e ahimè sono colpevole...
                            non pensavo che il ritaglio lo fosse perdonatemi

posso anche andare fuori gara insieme agli altri 25 eh... ci sta che se si mette un regolamento, questo vada rispettato anche se non gareggiamo per il pulitzer

Comment

Originariamente Scritto da messico06 Visualizza Messaggio
                              ok, sono andata ora a leggere cosa si intende per ritocco fotografico... (ero ignorante lo ammetto) e ahimè sono colpevole...
                              non pensavo che il ritaglio lo fosse perdonatemi

posso anche andare fuori gara insieme agli altri 25 eh... ci sta che se si mette un regolamento, questo vada rispettato anche se non gareggiamo per il pulitzer
                              Non so la tua quale sia, ma il ritaglio non è una discriminante poichè risultano tutte o quasi con modifiche dimensionali, il programma a me ha segnalato proprio utilizzo di programmi "photoshoppanti" per queste 25 foto, in particolare quelle con Adobe Photoshop

Pare strano che le restanti 67 foto siano ok e quelle 25 no, probabilmente il programma ha preso in antipatia....?

Secondo me è poco carina questa situazione, soprattutto per chi ha "giocato" al concorso in modo onesto

Comment

Originariamente Scritto da NeGy Visualizza Messaggio
                                Non so la tua quale sia, ma il ritaglio non è una discriminante poichè risultano tutte o quasi con modifiche dimensionali, il programma a me ha segnalato proprio utilizzo di programmi "photoshoppanti" per queste 25 foto, in particolare quelle con Adobe Photoshop

Pare strano che le restanti 67 foto siano ok e quelle 25 no, probabilmente il programma ha preso in antipatia....?

Secondo me è poco carina questa situazione, soprattutto per chi ha "giocato" al concorso in modo onesto
                                la mia è la 24, come ho scritto prima, io uso solo il cellulare per fare le foto, quindi non sapevo neanche cosa si intendesse per ritocco fotografico...
                                no, non è carina come situazione, aspettiamo magari anche chi non ha potuto leggere in queste poche ore e gli amministratori per capire come fare....

Comment

Working...
                                X