• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

COSTA Smeralda - Mediterraneo - 09/16 Luglio 2021 - Diario di bordo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

zanzara59

Well-known member
Ripercorriamo la strada in discesa fino al di fuori delle mura, ripassando per i giardini, ora affollati di bancarelle con prodotti artigianali …. Ma la nostra mezz’ora (insperata) di libertà semi vigilata è passata e tutti in fila ci rechiamo al pullman direzione Castello Bellver. Ripassiamo per il lungomare e iniziamo a salire.Riprendiamo il nostro percorso panoramico sul PASEO MARITIMO tra vecchi palazzi storici e alcuni yacht moderni, fino al PASEO DEL BORNE. Per la strada ci viene mostrato anche La Fundació Pilar i Joan Miró, che troviamo in Calle de Saridakis, che è stata la casa/studio del pittore Joan Miró dove ha vissuto molti anni. All’interno, ci viene spiegato, è presente una collezione di 5000 opere donate dall'artista e da sua moglie alla città, nonché gli atelier utilizzati dall'artista. La strada inizia a salire e sotto di noi si intravede tutta Palma e la sua baia. Giungiamo alla sommità della collinetta, posta fuori città e dopo aver fatto decine di foto panoramiche alla baia, ci dirigiamo a piedi verso il vicino Castello del Belvedere, considerato un raro esempio di castello in stile gotico catalano, unica fortezza a pianta circolare di tutta la Spagna. L'edificio, circondato da un fossato, presenta tre speroni semicircolari ed è collegato, mediante un ponte, ad una torre indipendente dal corpo centrale, la torre dell'Homenaje, che nelle intenzioni di chi la progettò doveva rappresentare l'ultimo baluardo difensivo in caso di attacco nemico. Il Castello fu residenza estiva dei re di Maiorca già nel 1300, ma poi in seguito venne adibito anche a prigione.
 

Allegati

  • 32-palma.jpg
    32-palma.jpg
    122.5 KB · Visualizzazioni: 1
  • 30-palma.jpg
    30-palma.jpg
    120.1 KB · Visualizzazioni: 1
  • 33-palma.jpg
    33-palma.jpg
    111.7 KB · Visualizzazioni: 1
  • 34-palma.jpg
    34-palma.jpg
    126.2 KB · Visualizzazioni: 1
  • 31-palma.jpg
    31-palma.jpg
    125.5 KB · Visualizzazioni: 1

zanzara59

Well-known member
.
Prima di tornare in nave, riusciamo a intravedere la LONJA, uno dei pochissimi esempi di architettura gotica non a carattere religioso. Si trova appunto sul lungomare, e un tempo era la sede della borsa. Attualmente ospita invece delle mostre occasionali d’arte.
 

Allegati

  • 33-palma.jpg
    33-palma.jpg
    93.2 KB · Visualizzazioni: 1
  • 34-palma.jpg
    34-palma.jpg
    102.1 KB · Visualizzazioni: 2
  • 35-palma.jpg
    35-palma.jpg
    113.7 KB · Visualizzazioni: 3
  • 34.1-palma.jpg
    34.1-palma.jpg
    125.2 KB · Visualizzazioni: 3

zanzara59

Well-known member
Come sempre ci riaccompagnano sotto la nave, e dopo esserci sottoposti ai soliti controlli, misurazione della temperatura, controllo della carta, etc., ci rechiamo a pranzo. Il nostro ristorante, l’Arlecchino, a mio parere dopo il Bellavista che è riservato agli ospiti delle suite, è forse il migliore ed uno dei più grandi. È diviso in diverse sale, arredate tutte diversamente. C’è quella per famiglie con bambini, quella per coppie o comitive di amici (anche se con tavoli vicini, ma rigorosamente separati), quella per coppie di gente tranquilla, ed infine la sala riservata ai soli Perla Diamante. E proprio in questa sala ho assistito ad un episodio che mi ha lasciato letteralmente sbigottito. Un’attempata signora tedesca, seduta con suo marito che era invece persona impeccabile nei modi e nello stile, aveva l’abitudine mentre mangiava, si toglieva le scarpe ed appoggiava ora un piede ora l’altro, sulla sedia vuota davanti a lei, essendo suo marito seduto al suo fianco. Siccome i posti per colazione e pranzo erano liberi, cambiava tavolo ad ogni servizio, perciò gli assegnatari serali di quel tavolo sarebbero stati costretti inconsapevolmente a sedersi su una seggiola dove qualcuno aveva appoggiato il suo piede nudo e magari sudaticcio. Ho fatto notare la cosa al Maître, ma in pratica mi ha risposto che hanno le mani legate per questo genere di cose. Per fortuna che non si sono mai seduti al mio tavolo, altrimenti avreste già avuto mie notizie dai comunicati Costa……….
Anche questo pomeriggio lo passiamo sui vari ponti esterni, 17 e 18 , per prendere un po' di sole e un po' di brezza marina, in quanto la nave è già ripartita per destinazione Messina (distanza circa 1150 miglia). Stasera si prevede un intenso tramonto e noi prepariamo la macchina fotografica.
 

Allegati

  • 39-palma.jpg
    39-palma.jpg
    107.5 KB · Visualizzazioni: 1
  • 37-palma.jpg
    37-palma.jpg
    104.5 KB · Visualizzazioni: 1
  • 36-palma.jpg
    36-palma.jpg
    104.1 KB · Visualizzazioni: 1
  • 40-palma.jpg
    40-palma.jpg
    94.1 KB · Visualizzazioni: 1
  • 41-palma.jpg
    41-palma.jpg
    86.7 KB · Visualizzazioni: 1

zanzara59

Well-known member
E allora che tramonto sia ,,,,,,,,,,
 

Allegati

  • IMG_1-(547).jpgPALMA10.jpg
    IMG_1-(547).jpgPALMA10.jpg
    112.1 KB · Visualizzazioni: 0
  • PALAM11.jpg
    PALAM11.jpg
    101.2 KB · Visualizzazioni: 0
  • PALMA06.jpg
    PALMA06.jpg
    107 KB · Visualizzazioni: 0
  • PALMA13.jpg
    PALMA13.jpg
    112.1 KB · Visualizzazioni: 0
  • PALMA7.jpg
    PALMA7.jpg
    111.2 KB · Visualizzazioni: 0

zanzara59

Well-known member
Naturalmente non in ordine di scatto ......
 

Allegati

  • PALMA15.jpg
    PALMA15.jpg
    105.4 KB · Visualizzazioni: 0
  • PALMA20.jpg
    PALMA20.jpg
    106.9 KB · Visualizzazioni: 0
  • PALMA25.jpg
    PALMA25.jpg
    110.7 KB · Visualizzazioni: 0
  • PALMA30.jpg
    PALMA30.jpg
    112.4 KB · Visualizzazioni: 0

zanzara59

Well-known member
E con queste finiamo la serata. Buonanotte a tutti. Domani ci attende un giorno di navigazione .
 

Allegati

  • TRAM-10.jpg
    TRAM-10.jpg
    114.8 KB · Visualizzazioni: 0
  • TRAM-20.jpg
    TRAM-20.jpg
    93.7 KB · Visualizzazioni: 0
  • TRAM-1.jpg
    TRAM-1.jpg
    97.1 KB · Visualizzazioni: 0
  • TRAM-25.jpg
    TRAM-25.jpg
    94.8 KB · Visualizzazioni: 0
  • TRAM-15.jpg
    TRAM-15.jpg
    112.2 KB · Visualizzazioni: 0

zanzara59

Well-known member
6 ° giorno 14 luglio 2021

NAVIGAZIONE
 

Allegati

  • TRAM-101.jpg
    TRAM-101.jpg
    112 KB · Visualizzazioni: 0
  • 1-NAVIGAZ-2.jpg
    1-NAVIGAZ-2.jpg
    118.3 KB · Visualizzazioni: 0
  • 1-NAVIGAZ-1.jpg
    1-NAVIGAZ-1.jpg
    101.2 KB · Visualizzazioni: 0
  • 1-NAVIGAZ-3.jpg
    1-NAVIGAZ-3.jpg
    111 KB · Visualizzazioni: 0
  • 1-NAVIGAZ-4.jpg
    1-NAVIGAZ-4.jpg
    98.3 KB · Visualizzazioni: 0

zanzara59

Well-known member
E poi all'improvviso , mentre stavamo passando sotto la Sardegna , ecco che appare all'orizzonte Sua Maestà , la nave scuola della nostra Accademia Navale. L' AMERIGO VESPUCCI.
 

Allegati

  • 1-NAVIGAZ-30.jpg
    1-NAVIGAZ-30.jpg
    102.1 KB · Visualizzazioni: 4
  • 1-NAVIGAZ-35.jpg
    1-NAVIGAZ-35.jpg
    94.6 KB · Visualizzazioni: 5
  • 1-NAVIGAZ-35.jpg
    1-NAVIGAZ-35.jpg
    94.6 KB · Visualizzazioni: 5
  • 1-NAVIGAZ-25.jpg
    1-NAVIGAZ-25.jpg
    95.7 KB · Visualizzazioni: 3
  • 1-NAVIGAZ-40.jpg
    1-NAVIGAZ-40.jpg
    89.5 KB · Visualizzazioni: 4

gianni1955

Well-known member
Ciao , belle le foto e interessante il tuo resoconto, io ho fatto lo stesso itinerario mi sono imbarcato il 15 luglio da Messina e quindi per te era l'ultimo giorno di crociera avevi lo sbarco a Civitavecchia. come vedo dalle foto avevi il pacchetto escursioni " Passepar Tour , mentre io sono sceso solo a Barcellona. Certo mi avrebbe fatto piacere conoscerti anche per un solo giorno
P.S. aspetto altre foto della mia Sicilia se hai fatto escursione
 

zanzara59

Well-known member
Ciao , belle le foto e interessante il tuo resoconto, io ho fatto lo stesso itinerario mi sono imbarcato il 15 luglio da Messina e quindi per te era l'ultimo giorno di crociera avevi lo sbarco a Civitavecchia. come vedo dalle foto avevi il pacchetto escursioni " Passepar Tour , mentre io sono sceso solo a Barcellona. Certo mi avrebbe fatto piacere conoscerti anche per un solo giorno
P.S. aspetto altre foto della mia Sicilia se hai fatto escursione

Grazie mille. Noi siamo stati al Santuario di Tindari e all'Acropoli. A giorni posto tutto.
 

Gabriele C.

Well-known member
E poi all'improvviso , mentre stavamo passando sotto la Sardegna , ecco che appare all'orizzonte Sua Maestà , la nave scuola della nostra Accademia Navale. L' AMERIGO VESPUCCI.

Un bellissimo incontro sul mare, davvero emozionante per chi ama le navi e la navigazione.
Vi siete salutati alla sirena?
 

albacom

Well-known member
Cosa mi stavo perdendo..... letto tutto d'un fiato.. brava complimenti bel resoconto e bellissime foto
 

zanzara59

Well-known member
6 Giorno 14 Luglio 2021
Sempre in navigazione.
Visto che tanto oggi saremo in navigazione tutto il giorno, per giungere infine domattina a Messina, approfittiamo per dormire un pochino di più e fare finalmente le cose con più calma. Verificato quasi immediatamente che in piscina oggi si sarebbe potuti entrare solo con i numeretti delle prenotazioni…… decidiamo di “ispezionare” più a fondo la nave e quello che contiene.
Passiamo davanti al TEPPANYAKI, un favoloso ristorante (a pagamento) in cui tra una delizia orientale e l’altra si assistono alle acrobazie delle pietanze fatte dai cuochi, mentre le cucinano e servono.
Altro angolo orientale è il SUSHINO, dove si possono assaggiare tutte specialità della cucina nipponica, come Onigiri, Sushi, Nigiri, Sashimi, Sushi, in tutte le salse ed a buon prezzo. In pratica un fast food orientale.
Poco più in là, troviamo la gelateria Amarillo, dove moltissimi ragazzi, ma anche qualche persona grande, sono seduti su delle splendide poltrone di design, e assaggiano gelati, crepes, macarons vari.
Inoltre, molto gettonato è pure il Ristorante Pummid' oro, dove è possibile mangiare, ad un costo irrisorio, un’ottima pizza napoletana, o con altri condimenti. Il tutto secondo le ricette partenopee classiche. Tutti i maggiori ristoranti, ad esclusione del Sapore del Gusto, quello che una volta era quello al buffet, e dove orano servono dolci e stuzzichini, nonché panini e pizza nel primo pomeriggio, si trovano al ponte 6. Ai ponti più in alto ci sono invece il ristorante Bellavista e Panorama e il Rugantino (una sorta di ristorante con cucina romana).
 

Allegati

  • RISTOR-4.jpg
    RISTOR-4.jpg
    115.8 KB · Visualizzazioni: 5
  • RISTOR-1.jpg
    RISTOR-1.jpg
    143.1 KB · Visualizzazioni: 5
  • RISTOR-2.jpg
    RISTOR-2.jpg
    139.8 KB · Visualizzazioni: 5

zanzara59

Well-known member
Proprio sopra la piscina al coperto, c’è il corner Nutella, con ampia scelta di crepes, cornetti, maritozzi vari, muffin, e altri dolci, tutti rigorosamente riempiti di Nutella.
Moltissimi sono anche i bar. Alcuni a tema (APEROL, CAMPARI, FERRARI. VERGNANO) e molti generici ma sempre fornitissimi di tutto e pronti a soddisfare ogni desiderio del cliente. L’unico obbligo (causa restrizioni Covid) era però quello che il tuo ordine deve essere passato da un cameriere e non si può consumare direttamente al bancone, ma bisogna sempre e solo accomodarsi ad un tavolo.
Ci rechiamo poi a poppa e poco sopra la fantastica scia che la nave lascia mentre naviga, c’è la Terrazza Superba. Un ottimo spazio dove gustare un buonissimo aperitivo dentro dei gazebo rotondi che richiamano al futurismo. Dentro possono ospitare decine di persone, con vista sulla scia. Dondoli che pendono dal soffitto e poltrone che girano, grandi e moderne dove rilassarsi specialmente al tramonto, sorseggiando un po' di Prosecco. L’angolo più bello della nave, almeno per noi.
 

Allegati

  • GABB1.jpg
    GABB1.jpg
    85.4 KB · Visualizzazioni: 7
  • navig1.jpg
    navig1.jpg
    108.3 KB · Visualizzazioni: 7
  • terr1.jpg
    terr1.jpg
    124.5 KB · Visualizzazioni: 7
  • scia-1.jpg
    scia-1.jpg
    103.9 KB · Visualizzazioni: 6
  • gaz1.jpg
    gaz1.jpg
    99 KB · Visualizzazioni: 6

zanzara59

Well-known member
Continua
 

Allegati

  • scia-3.jpg
    scia-3.jpg
    118.3 KB · Visualizzazioni: 5
  • gaz2.jpg
    gaz2.jpg
    105.2 KB · Visualizzazioni: 5
  • scia-4.jpg
    scia-4.jpg
    100.8 KB · Visualizzazioni: 5
  • TRAM-20.jpg
    TRAM-20.jpg
    106.6 KB · Visualizzazioni: 5

zanzara59

Well-known member
In pratica passiamo tutta la mattina a girovagare a zonzo.
Il pomeriggio invece, dopo aver mangiato ed essere stati un po', rigorosamente all’ombra, sui lettini presenti in gran quantità dal ponte 17 in su, ce ne andiamo un po' a zonzo per i vari negozi presenti sulla nave, anche perché la crociera volge al termine e bisogna fare gli ultimi regalini per parenti e amici.
A bordo si possono trovare maglie, giacche a vento, pantaloni, vestiti, sia da uomo che donna, tutti di grandi firme (Armani, Klein, Versace, Ljujo etc.etc.) nonché piccoli o grandi oggetti con brand Costa.
Notevole anche la scelta di profumi e prodotti simili, e attaccato ad una piccola gioielleria (che aveva tra gli altri, alcuni pezzi molto interessanti) una fornitissima rivendita di orologi di marche quotate, e soprattutto a buon prezzo.
Anche questa sera, dopo aver assistito all'usuale riunione informativa per chi sbarcherà dopodomani a Civitavecchia ( in cui ti spiegano le varie fasi di avvicinamento al fatidico ed odiato checkout )......... ,ci rilassiamo al Teatro Colosseo , ma stavolta dalle poltrone poste al ponte 7, assistendo ad un ennesimo spettacolo di ginnasti provetti, sorseggiando un buon prosecco.
Arrivata l'ora di cena, ci rechiamo al ristorante ed anche stasera non sappiamo cosa scegliere tra le molteplici pietanze che il menu presenta.
 

Allegati

  • cena5.jpg
    cena5.jpg
    104.9 KB · Visualizzazioni: 10
  • cena3.jpg
    cena3.jpg
    113.8 KB · Visualizzazioni: 10
  • cena2.jpg
    cena2.jpg
    110 KB · Visualizzazioni: 10
  • cena1.jpg
    cena1.jpg
    114.3 KB · Visualizzazioni: 10
  • cena4.jpg
    cena4.jpg
    106.9 KB · Visualizzazioni: 9

zanzara59

Well-known member
Debbo dire che comunque che in generale i pasti servitici a bordo sono stati di alto livello, al contrario di quello che avevo letto prima di partire in alcune recensioni. Allora mi chiedo , ma o la gente a casa propria mangia costantemente a "Tre stelle" oppure non capisce nulla di cibo. Noi non abbiamo mai trovato nulla di sgradevole al gusto né mai mal cucinato. Tutto da complimenti , senza considerare poi che il menu era per tutti uguale e nelle cucine si preparavano circa 27.000 pasti al giorno.......
 

Allegati

  • cena6.jpg
    cena6.jpg
    115.6 KB · Visualizzazioni: 10
  • cena7.jpg
    cena7.jpg
    109.1 KB · Visualizzazioni: 10
  • cena-8.jpg
    cena-8.jpg
    108.6 KB · Visualizzazioni: 10
  • cena10.jpg
    cena10.jpg
    104.8 KB · Visualizzazioni: 10
  • cena9.jpg
    cena9.jpg
    114.4 KB · Visualizzazioni: 10

zanzara59

Well-known member
E prima di darvi l'appuntamento a Messina per l'ultima tappa della nostra crociera , vi saluto con altri tramonti.
 

Allegati

  • tram2.jpg
    tram2.jpg
    106.5 KB · Visualizzazioni: 0
  • TRAM-3.jpg
    TRAM-3.jpg
    91.6 KB · Visualizzazioni: 0
  • TRAM-4.jpg
    TRAM-4.jpg
    100.5 KB · Visualizzazioni: 0
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top