• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Hurtigruten Nordlys - 20-27.01.2016 - Tromso Kirkenes Tromso

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mal di mare

New member
Il mio primo imbarco sul Postale dei fiordi,o Hurtigruten,risale agli anni '80........
la sistemazione a bordo non prevedeva neppure il bagno in cabina,ma l'itinerario e l'esperienza di per se stessa entusiasmante.
Alcuni anni più tardi nel 2003 risalgo a bordo,questa volta della nave ammiraglia la Finnmarken
per il viaggio completo Bergen -Bergen..........una splendida cabina con balcone e il fascino di luoghi
ed esperienze uniche........una sola domanda alla fine......ma d'inverno come sarà?

Questo viaggio è la risposta a quella domanda............la nave scelta Nordlys un nome che sarà di buon augurio..............
l'imbarco a Tromso direzione nord,verso Hammerfest,Caponord,Kirkenes e ritorno a Tromso
.............. la speranza di vedere le luci del nord,così è chiamata l'aurora boreale,diverrà una realtà....e non solo.............

La Nordlys circa 11.000 tonnellate di stazza,più o meno 600 passeggeri......ma la nave non era a pieno carico,
tre ponti esterni accessibili di poppa con terrazze panoramiche,due ristoranti......uno principale con
colazione e pranzo a buffet e uno a pagamento.......più una caffetteria aperta h24 per rispondere alle esigenze
della vita a bordo di questa nave dove convivono passeggeri locali,turisti ,lavoratori chi rimane a bordo pochi giorni,
chi decide di fare una parte del viaggio o l'itinerario completo.........sbarchi e imbarchi più volte anche durante
la notte in luoghi così remoti da sembrare irreali,specialmente in inverno.

La vita a bordo è regolata da una tabella di marcia con gli orari di attracco e ripartenza e da un programma del giorno..........
vengono organizzate escursioni di ogni genere......slitte,motoslitte,pesca al granchio reale,gite in bus.........etc
A bordo ,però,nessun tipo di intrattenimento........niente musica........solo una conferenza serale
di quello che viene chiamato expedition team che relazione sull'attività giornaliera,sulla storia e geografia dei luoghi
e sull'attività solare con le previsioni dell'aurora.......che viene puntualmente annunciata dal ponte di comando
ogni qualvolta si presenta in cielo............sfumature di colore dal verde al violetto,mentre per il rosso
si deve andare a latitudini più basse.............

I giubbotti di salvataggio sono termici e sono previste anche delle tute,all'interno delle scialuppe
che promettono una sopravvivenza di 8 ore anche in acqua.......cosa di cui chiedo scusa,ma mi permetto di dubitare..............

Lingue di bordo norvegese e inglese con alcune attività separate per il folto gruppo di tedeschi a bordo.
A mio parere la cucina di bordo ...ottima...il punto più alto in uno spettacolare buffet artico
che comprendeva anche i granchi reali,scampi,salmone etc...........

La prima aurora la vedremo addirittura a bordo dell'aereo da Oslo a Tromso.........annuncio del comandante
e dal finestrino appaiono due strisce di luce verdissima che sembrano danzare nel cielo............
gran movimento a bordo degli stranieri che vogliono vedere e fotografare e gran fastidio dei Norvegesi
che mal sopportano il nostro entusiasmo e ci guardano con aria infastidita............
con tutto il rispetto,durante l'intero viaggio si percepirà chiaramente questo amore del popolo norvegese
per la solitudine e la loro scarsa voglia di interagire con il prossimo.

Non ho neppure pensato a fare una foto.........sono rimasta incollata al finestrino per circa dieci minuti
fino a che la luce verde non è sparita e il comandante ha riacceso le luci interne all'aereo.

http://s1028.photobucket.com/user/maldimare15/slideshow/hurtigruten
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
...eccomi pronto, non potevo mancare per questo diario di viaggio che si preannuncia favoloso!!!! :D
 
F

Felix73

Guest
Alda...non ho parole...se non per ringraziarti...
Scenari da favola...che raramente si riescono a visitare d'inverno...se non con queste crociere di nicchia...
Attendo il verde sfumato dell'aurora boreale...;)
 

mal di mare

New member
Grazie.........una premessa.........a quelle temperature,dai meno 10 di Tromso ai meno 26 di Kirkenes
ci sarebbero volute altre macchine fotografiche e soprattutto altri fotografi.........:D
ci sono persone partite con attrezzature e cavalletti i cui risultati erano da cartolina e che mi hanno spiegato
come le aurore vadano fotografate in posa........io a mala pena riuscivo a scattare,prima che la macchina o le mie dita si bloccassero
per il freddo;):D

Sicuramente di grande aiuto sono stati dei chiodini grippanti da sottoscarpa che mi hanno permesso di muovermi con
relativa facilità anche su superfici ghiacciate......considerate che anche per l'imbarco ti devi portare la valigia a bordo
dal portellone e devi arrivare a piedi fino alla nave .........

Ma procediamo con ordine..........:D Tromso ci accoglie con la pioggia e il vento......la città si estende in parte sulla
terraferma e in parte su un isola che sono collegate con un ponte alla fine del quale è stata costruita la cattedrale Artica
forse il simbolo stesso della città..........
Il primo mattino trascorre con una visita al museo Polaria dove ci verranno mostrati due straordinari filmati
uno sulle aurore boreali e l'altro sulle isole Svalbard.........all'interno si trova anche un acquario e una vasca
con quattro simpatiche foche..............
Nel pomeriggio una passeggiata per il centro ...........meno male che non mancano i bar e i luoghi caldi dove rifugiarsi
anche a causa della pioggia gelata e battente.

Mi aspettavo il buio totale......invece il sole ha fatto capolino anche se solo per dieci minuti dalle montagne circostanti
regalando almeno cinque ore di luce ad un panorama reso affascinante dalla neve..............

http://s1028.photobucket.com/user/maldimare15/slideshow/tromso
 
Ultima modifica:

Magellano

Utente livello Platinum
Ero molto curioso di aspettare le tue impressioni. Sicuramente ti seguirò, sia quei, che in Norvegia nei prossimi anni.
 

mal di mare

New member
Ero molto curioso di aspettare le tue impressioni. Sicuramente ti seguirò, sia quei, che in Norvegia nei prossimi anni.
.........

Ciao.....posso dire che l'esperienza è stata ampiamente positiva.......il servizio a bordo dell Hurtigruten rimane di buon livello,
alcune cose sono cambiate,per esempio il caffè dopo pranzo e dopo cena sono divenuti a pagamento,
ma certo non mancano pulizia e attenzione al cliente.........chi per dormire ha bisogno del silenzio assoluto............potrà avere dei problemi
perché la nave si ferma varie volte anche nel corso delle ore notturne,apre il portellone,carica e scarica automezzi e merci..........
diciamo che questo è anche una parte del suo fascino essere rimasto un vero servizio postale..............

Hanno deciso da quest'anno di aprire anche un ristorante gourmet e di atmosfera a pagamento ............io ,però
non ho mai visto un cliente all'interno..............

Il wifi a bordo è gratis........ma talmente lento da risultare poco utilizzabile.........
lentissimo anche quello dei vari locali a terra...........

Il costo degli extra è molto elevato.....specialmente le bibite,come del resto in tutto il paese......
dagli otto euro circa di una birra ai circa cinque per una bottiglietta da mezzo litro di acqua minerale

A bordo si trova anche un negozio che vende souvenir Hurtigruten,poster,cartine libri del viaggio
splendide foto e i soliti maglioni norvegesi con renne ,foche etc........;):D
 
Ultima modifica:

mal di mare

New member
Le luci del nord ...........alcuni popoli sami le considerano di cattivo augurio,altri le vedono come le code delle volpi,
le ali delle fate.......per la scienza un fenomeno studiato di attività solare e un fastidio per le comunicazioni.

Per i passeggeri .......un mito da rincorrere........questa sera ci hanno avvvertito che l'attività solare è ai massimi,
il cielo è limpidissimo si vede una stupefacente stella polare con il grande carro ...........unico neo una luna piena da urlo
la cui luce potrebbe attenuare l'effetto dell aurora............ma noi siamo pronti e dopo cena ci armiamo di tutto il necessario
sciarpe ,guanti,cappelli aspettiamo nel salone panoramico a prua.....al caldo.....ma per poco.........le cose belle hanno sempre un prezzo;):D

All'annuncio del Comandante tutti fuori......ponte sette di poppa.......nonostante le vetrate del primo tratto
tira un vento che taglia la faccia ma.........in cielo cominciano a danzare tagli di luce verde..........si aprono,si rincorrono,spariscono...........
ricompaiono da un altro lato,si inseguono...........siamo tutti ammutoliti......lo spettacolo è di un totale coinvolgimento
la sensazione è che stia avvenenendo un fatto che ricorderai tutta la vita ed essere in mezzo al mare lo rende,se possibile,
ancora più affascinante.........

Il freddo è notevole...........ogni tanto rientro per ridare calore alle mani ...........sarà così per quattro ore,
poi cedo e decido di ritirarmi nel salone con i miei amici per un the caldo............siamo tutti felici,abbiamo negli occhi
una sensazione speciale..........il mare è calmissimo,ma il cuore batte forte.............

Ps.avrei voluto fare molto meglio con le foto,ma nulla potrà comunque rendere l'emozione che va vissuta......freddo compreso
sarà solo il primo di tanti momenti speciali...........

http://s1028.photobucket.com/user/maldimare15/slideshow/lights
 

g.nocerino

New member
Quando io e la mia fidanzata abbiamo scelto la crociera nei fiordi come viaggio di nozze, una delle agenzie di viaggio che abbiamo visitato ci ha proposto la Hurtigruten. Ma vuoi per il tipo di nave è un po per i confort abbiamo scelto Msc. Poi mi sono iscritto su questo forum, solo leggendo dei post come i tuoi che mi stanno facendo pentire della scelta (in minima parte). Nonostante non abbia ancora visitato questi luoghi (partirò a giugno) so già che resterò ammaliato. L'aurora boreale credo che la vedrò su una di queste navi in futuro. Adesso sono curioso di sapere TUTTO, di questo viaggio che hai cominciato a raccontare....!
 

mal di mare

New member
........................ Ma vuoi per il tipo di nave è un po per i confort abbiamo scelto Msc. Poi mi sono iscritto su questo forum, solo leggendo dei post come i tuoi che mi stanno facendo pentire della scelta (in minima parte). Nonostante non abbia ancora visitato questi luoghi (partirò a giugno) so già che resterò ammaliato...............!

Ciao........direi che sono due prodotti difficilmente paragonabili.........anche se alcune delle navi Hurtigruten più recenti
hanno cabine e suite simili a quelle delle navi da crociera la vita di bordo è completamente diversa.............
il cibo sicuramente di buona qualità,ma di gusto più internazionale ,con tratti ampi di cucina nordica.........

I due viaggi quello estivo e quello invernale aprono due visuali molto diverse dello stesso paese.........
cambiano i panorami e le prospettive,la mancanza di luce cambia i colori del paesaggio circostante
che diventa una tavolozza di sfumature dal bianco al nero passando per i grigi che vengono macchiati dai colori
di queste case che sembrano sperdute nel nulla o meglio in un mare di neve...........

Sono sicura che sarà un esperienza comunque speciale............;):D
 
C

Colombia

Guest
Alda non ho parole . Stupendo.

Il mio adorato nord ha sempre un fascino magico , ancor più in questa prospettiva per me nuova.

Ecco mi siedo qui tranquilla pronta a seguirti
 

mal di mare

New member
Quando sei partita? Intendo la data; e quanti giorni? Come si vive con poche ore di luce?

Io sono partita il 20 di gennaio e mi sono fermata due giorni a Tromso..........rientrata ieri sera..........sette bellissimi giorni:D

Fino alla settimana precedente il sole a quella latitudine e quindi anche più a nord dove siamo arrivati non sale mai sopra l'orizzonte............
già il 21 di gennaio si percepiva invece un chiarore diffuso dalle 10 di mattina fino alle due del pomeriggio........il 22 il sole
e apparso per pochi minuti dietro la montagna..........oltre a questo calcola che nei giorni di pioggia o di neve la luce è ancora minore..........

Come si vive?......Con molta luce artificiale,anche le piste da sci vengono illuminate.........
più vai verso nord e meno persone vedrai all'aperto........a Kirkenes veramente solo noi turisti ............;)
difficilmente riconoscibili dato che eravamo vestiti con una stratificazione e una sovrapposizione di ogni possibile indumento;):D

t0gl4w.jpg


Per dare un idea......questa è Tromso dalla finestra della mia camera poco prima delle nove di mattina...............

24kw1ar.jpg


questa immagine è delle ore diciotto...........dopo l'imbarco

27xo6u0.jpg


questa più o meno mezzogiorno.............
 
Ultima modifica:
Leggerti è entrare nel viaggio ,ogni volta mi mandi in visibilio per una malata di crocierite sei oro , questa volta anche le foto siamo al top .Grazie veramente
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Alda, scusa se mi permetto di inserire un video della redbull che e' stato girato a Tromso qualche giorno fa probabilmente quando tu eri la, pubblicato ieri.... .

..riprende il volo acrobatico in parapendio del campione Horacio Llorens durante l'Aurora Boreale.... da vedere....




non e' il "solito" video in timelapse dell'aurora, cioe' fotografie, scattate in sequenza, separate da un determinato intervallo di tempo, solitamente 30 secondi, 1 minuto

permettendo, una volta convertito in video, di poter velocizzare la scena e di mettere in risalto il lento movimento del soggetto ripreso....

questo e' un video standard in realtime, a velocità normale.... (almeno 24/25 fotogrammi al secondo (o 50 fps )...


...e grazie ancora del tuo splendido racconto......
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top