• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Firenze - Mediterraneo Occ. - 4/18 luglio 2021

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Pubblico queste righe, senza immagini, come compendio della diretta fatta in occasione di questi giorni trascorsi a bordo, per facilitare magari la lettura; ho fatto qualche piccola integrazione.
Quanto alle immagini potrete vederle nella discussione della diretta.



Costa Firenze ha lasciato il 4 luglio Savona per la prima crociera con passeggeri a bordo.
Noi ci siamo e ve la racconteremo, nelle varie sfumature!
Nella prima crociera siamo stati invitati da Costa ed avremo una cabina con balcone, la seconda era stata prenotata da noi ed avremo una suite.
Questa sara’ la nostra esperienza, una delle mille possibili, a bordo dello splendido Costa Firenze, la vostra sara’ magari differente ma senz’altro eccellente!
La differenza nelle cabine c’e’, molto piu’ spazio in suite, piu’ armadi, bagno con vasca idro e doccia, doppio lavandino, asciugamani in quantita’ industriale, balcone molto piu’ grande, poltroncine in intrecciato, reclinabili, molto carine e comode, maggiordomo ( il nostro molto efficiente ), frigobar personalizzato, anche se manca l’accoglienza che la suite offriva ( canapes, bottiglia nel secchiello del ghiaccio, vassoio di frutta, piatti con posate, set bagno, fiori…arriveranno tempi migliori! ).
Non ci siamo trovati male nella balcone, ma abituati alle suites, alcune cosette hanno pesato…il vero lusso a bordo di una nave da crociera e’ lo spazio, uno spazio solo per voi, la vostra cabina ed una suite e’ quanto di meglio sotto questo aspetto e vi posso assicurare che Costa sotto il profilo dimensioni suites non ha riscontri e rivali altrove, se non in alcuni particolari appartamenti a bordo di compagnie di lusso!
Prima giornata a bordo…relax assoluto. All’esterno molto caldo, all’interno direi freschino.
Ma come si puo’ passare una giornata a bordo di Costa Firenze…beh dipende da ciascuno di noi…le scelte sono molte!
Si puo’ decidere di sdraiarsi sul letto, come noi, uscendo poi sul balcone godendoci la vista del mare seduto sulle comode poltroncine, oppure ci si puo’ distendere al sole sfruttando uno degli ampi solarium situati un po’ ovunque sulla nave, oppure un bagno in una delle due piscine, una a poppa una centrale, situate al ponte 10. Per i piu’ intrepidi lo scivolo ad acqua che in questi giorni di caldo e’ un vero’ toccasana per gli amanti del genere!
Vi e’ poi la palestra e la SPA Solemio, non grande, ma estremamente efficiente..
Aperto, interessera’ le signore, il salone parrucchiere per i vari trattamenti capelli, con una persona che parla perfettamente la lingua italiana.
La scelta piu’ gettonata sembra pero’ il cibo, nelle sue varie sfumature, dal cinese alla steak house, passando per pizze, hamburgers, stuzzichini vari.
Ne parlero’ piu’ diffusamente piu’ avanti…!
Un accenno a due esperienze, peraltro eccellenti e consigliate, fatte in serata: una degustazione al nuovo corner bar Cantine Frescobaldi, new entry nella famiglia Costa Crociere ed highlight su Costa Firenze, e il ristorante, cucina tipica famigliare cinese, Hot Pot.
Degustazione al corner bar Frescobaldi: e’ una novita’ introdotta su Costa Firenze, dove e’ possibile provare una degustazione di tre tipi di vino, abbinati a sfiziosizzimi stuzzichini con prodotti toscani doc, prodotti nei vigneti di questa famosissima famiglia fiorentina che trova riscontro gia nel ‘300
Giunti in città forse dalla Val di Pesa verso il XIII secolo (ma alcune fonti li indicano anche di possibile origine urbana), si diedero con successo alla mercanzia ed alle attività bancarie, al pari di altre illustri famiglie. Le loro attività principali erano la produzione e il commercio di lana, il prestito bancario e, precocemente rispetto ad altre famiglie, l'agricoltura nelle loro vaste tenute in campagna.
Dino Frescobaldi, contemporaneo di Dante Alighieri e suo grande amico, a detta di Giovanni Boccaccio, fu un famosissimo dicitore per rima in Firenze. Il capofamiglia all'epoca era Berto Frescobaldi, spesso citato da Dino Compagni tra gli uomini più influenti dell'epoca, che si schierò apertamente contro Giano della Bella.
Per gli amanti del buon bere si tratta di un’esperienza da non mancare assolutamente! 3 calici, un bianco, un rose’ ed un nero, di assoluto pregio, vi saranno serviti con un tagliere in ardesia con stuzzichini che spaziano dalle bruschette con pane toscano, al lardo, al pinzimonio con olio delle tenute Frescobaldi.
A scelta potrete comunque scegliere delle bottiglie da degustare al tavolo del corner bar, oppure acquistare le bottiglie da poter gustare poi in altri luoghi o da portare a casa.
L’altra esperienza assolutamente consigliata e’ la cena al ristorante Hot Pot, cucina casalinga cinese. Un’esperienza culinaria unita al divertimento di cucinare, cercando di capire i tempi di cottura. Si possono scegliere tre menu’ e quattro tipi di brodi con differenti piccantezze.
I menu’ possono essere: vegetale, carne e pesce. I brodi: vegetale, di pesce, di carne e tipico cinese.
Al centro del tavolo un contenitore in acciaio, inserito nel tavolo, diviso in due, nel quale vengono versati i due brodi scelti. Vi porteranno dei vassoi ad alzata con le specialita’ scelte e incomincerete, gli esperti con i bastoncini, gli altri non forchetta o mestoli, a depositare i vari pezzi, che sia carne, pesce o verdura, all’interno dei contenitori e piano piano, man mano che i brodi bollenti li cuoceranno, voi li estrarrete e li mangerete, intingendoli, se vorrete, in una delle sei salse che vi avranno portato in precedenza…credetemi, piu’ facile a farsi che a dirsi!
E’ un’esperienza assolutamente da farsi, completamente differente da ogni altra…cottura al vapore, salutare, dietetica e divertente!
Le escursioni sono il modo per integrare la vita a bordo, moltissime le scelte possibili come mete, due invece il come farle: di gruppo o private. Noi abbiamo scelto il secondo.
Cosa si intende per escursione privata? Si intende guida, autista ed auto completamente a vostra disposizione, che siate 1, 2, 4 persone od un piccolo gruppetto. Certamente e’ il modo perfetto per godersi un luogo. Noi l’abbiamo scelta per Visitare Pompei.
Parto da un concetto un po’ piu’ ampio.
L’offerta delle escursioni a bordo e’ stata ampliata molto, anche in conseguenza delle soste piu’ lunghe delle vavi, non piu’ le classiche 4/6 ore, ma praticamente in ogni scalo Costa Firenze fa soste della durata minima di 9 ore a quella massima di 12/13: questo ha permesso di avere esperienze nuove e lunghe.
Il momento purtroppo non permette ancora le discese in autonomia, ma comunque resta sempre la certezza che un’escursione guidata, soprattutto se una guida e’ valida, offre un’esperienza unica di arricchimento che un giro in autonomia non potra’ mai offrire.
Per coloro che vogliono un’esperienza ancora piu’ personale e dedicata, come accennato qualche riga sopra, vi sono le escursioni private che la compagnia organizza e confeziona secondo i desideri e le aspettative di ciscuno di voi!
Pompei e’ qualcosa di unico, che solo noi possediamo, che il mondo ci invidia!
Gli scavi sono in continuo divenire e si aggiungono anno dopo anno, nuove scoperte e reperti, aumentando sempre di piu’ il fascino e l’attrazione che questo luogo esprime.
Pompei e’ un luogo di una tragedia immensa del passato, ma in nessun luogo come questo la vita sembra presente, una vita che sembra sia stata impressa su una pellicola che all’improvviso si e’ rotta durante la riproduzione e li si e’ fermata. Reperti e figure che, come in nessun altro luogo al mondo, raccontano di uomini e donne di 2000 anni fa che in un istante sono state spazzate via…ma restando nel luogo dei loro ultimi istanti di vita.
Credo che ogni persona dotata di un qualche interesse della storia, o anche di semplie curiosita’, non dovrebbe perdere, almeno una volta nella vita!
Dopo Napoli la nave fa rotta su Catania…la navigazione nello stretto e’ gia’ di per se’ un’esperienza di navigazione unica ed emozionante!
Non manco mai le levatacce per assistere alla navigazione o all’arrivo in porto…in queste crociere la sveglia mattutina media e’ intorno alle 5:30/6:00…ma ho goduto di spettacoli della natura eccezionali.

Catania e’ ricoperta da un leggero strato di polvere nera dovuta ai capricci dell’Etna la notte precedente…uno spettacolo per noi desueto! A Catania molte sono le possibilita’ di escursione offerte, noi scegliamo, sempre privata, un’altra stupenda visita, questa volta ad un gioiello siciliano, culla della nascita della citta’ di Siracusa, l’isola di Ortigia
Difficile trovare le parole per descrivere tanta bellezza che nella piazza del Duomo raggiunge la sua apoteosi.
A cotanta bellezza si e’ aggiunta il sapere, eccelso, ma espresso con garbo ed umilta’, della guida che ci ha accompagnato in questo percorso, sia viario che culturale!
I vicoli stretti, ombreggiati, continuamente percorsi da una leggera brezza marina, che ha attenuato il caldo opprimente ed afoso odierno, ci hanno mostrato l’anima di questo luogo, che differenti dominazioni, nel corso dei secoli, hanno scosso trasformando il nucleo urbano, ma senza mai intaccarne l’anima.
Ortigia, artigiana di quelle soluzioni che oggi ammiriamo nei templi lasciati dalla civilta’ ellenistica in Grecia, ma che da idea sono diventate forma in terra siracusana.
Ogni angolo nasconde un tesoro, una storia, uno scorcio…ve ne andrete con il corpo, ma lo spirito ed il cuore farete fatica a staccarli da questo affascinante ed ammaliante luogo!
Tornati in nave, per noi amanti della vita tranquilla, perche’ non mettersi alla ricerca di un luogo che soddisfi questa nostra esigenza? Li chiameremo luoghi del cuore!
Quando salirete a bordo del Firenze cercatelo anche voi!
Noi su Costa Firenze ne abbiamo individuato almeno uno…a poppa al ponte 5, vista sulla scia ed al tramonto offre uno spettacolo impareggiabile!
Firenze e’ molto aperta sul mare, al ponte 5 una larga passeggiata consente il giro della nave, quasi completo…perche’ quasi? Sulla passeggiata si affacciano delle cabine dotate di solarium privato e con terrazza in comune, che e’ in realta’ la passeggiata, che ancora non ho capito se e’ transitabile o meno.
La navigazione offre, a ritroso nello Stretto, sempre splendidi panorami conditi da bellissimi tramonti e da altrettanto affascinanti albe!
Segue lo scalo a Palermo. Il caldo soffocante, per noi anziani, sconsiglia di scendere! Optiamo per il relax a bordo, ma si trovano sempre i modi per far scorrere velocemente la giornata: SPA, palestra, chiacchiere con gli amici, passeggiate ( rigorosamente all’ombra ), buon cibo…scatti fotografici, scoperta di nuovi angoli della nave!
Il focus e’ sulla SPA, forse con un utilizzo che si discosta un po’ dal concetto che rappresenta: per me pedicure e per mia moglie parrucchiera.
Certamente una fruizione anomala e sottovalutata! Comunque entrambe soddisfatissimi delle prestazioni ricevute.
Piu’ ampiamente invece direi che la SPA non e’ grande come quella di altre navi, ma e’ estremamente completa nei trattamenti coadiuvati da nuovi macchinari.

Lo scalo successivo e’ Cagliari, temperatura gradevolissima e clima secco grazie alla leggera brezza presente…una panacea dopo il caldo torrido ed umido degli scorsi scali.
Qualche impressione sulla nave.
A noi piace molto, molto di piu’ di Smeralda. Si vede che non e’ stata costruita per un pubblico tipicamente europeo, o piu’ ampiamente occidentale; pochissimi bars e luoghi di aggregazione, pochissimi posti, casino’ grandissimo ed altrettanto grandi gli spazi commerciali.
Piccolo anche il Photoshop, la SPA, solo due gli idromassaggio ed anche piccoli.
Di contro ha grandi affacci sul mare, una bella passeggiata al ponte 5, corredata ai lati da file di lettini e nicchie piu’ intime, sia con lettini che tavolino con due sedie.
altre passeggiate nei ponti piu’ alti, esterni, dal 12 a salire. Piscina centrale, con Dome apribile, piuttosto piccola; altra piccola piscina a poppa
Come accennavo prima, la ristorazione e’ il fulcro del Firenze. Ampia l’offerta gastronomica, l’impronta preminente della nave: ne ho accennato a due ma ne restano molti altri, qualcuno provato, qualcun altro no per mancanza di tempo! Alcuni sono veri e propri ristoranti, altri dei corners food piu’ informali.
Teppanyaki, presente su altre navi della flotta, il piu’ conosciuto di tutti…acrobazie e cucina fusi insieme…sempre spettacolare!
Sushino: la vera novita’ in Costa, inaugurato da poco su Smeralda e’ stato anche trasferito su Firenze: esperienza eccellente per gli amanti del genere, prodotti freschissimi ed offerta molto ampia, sia per fame che per portafoglio…ma sempre prezzi veramente contenuti. Servizio eccellente e location splendida, anche sulla passeggiata esterna della nave. Se amate sushi, sasghimi, nigiri e similia, non mancate assolutamente di provarlo perche’ ne resterete meravigliati!
Il terzo luogo da non mancare e’ la Steak House…impareggiabile come qualita’ ed offerta…piatti di carne alla griglia eccellenti, carni delle migliori qualita’ e di diversa provenienza, oltre a gamberoni, astici ed aragoste…non mancatelo…piatti molto abbondanti ma possibilita’ di condivisione con i vostri cari…se siete singles diventa impegnativo, ma non ve ne pentirete conunque!
BBQ Lanai, sul ponte 5 lungo la passeggiata, offre semplici piatti alla brace, in modo informale e take away.
Street food e Dim Sum, sono corners food informali, piattini con hamburger e patatine, il primo, ravioli cinesi e noodles, il secondo, ottimi per uno spuntino.
Rinfrancati nel fisico, non resta che rinfrancare lo spirito e la mente ed a questo assolve l’esperienza successiva.
Un altro aspetto piacevole e’ la presenza del conferenziere, in questo caso Franco Alvisi, a mio avviso quanto di meglio si possa avere in questo ruolo!
Lo conosco da anni ed ascoltarlo incanta con il suo modo di raccontare un luogo, legando storia, mitologia, cultura, arte, architettura, senza soluzione di continuita’.
Leggermente diverso e’ il modo nel quale vengono organizzate le conferenze sui vari scali: non piu’ in teatro, con durata di 40/50 minuti, ma uno spazio di circa 15 minuti ritagliato all’interno di un appuntamento contenitore chiamato “ Appuntamento a…” dove vengono presentati anche altri aspetti dello scalo che si visitera’ il giorno successivo ( la gastronomia in primis )…un momento veramente interessante, presentato dalla bella, sorridente e preparata Roberta Comez, Director Cruise Assistant…ascoltatela ne varra’ la pena.
Visto che che ci sitrova li, perche’ non approfittarne per gustare un gelato alla gelateria Amarillo, gelati e non solo, crepes, macarons in primis…noi per non avere dubbi abbiamo provato tutto…squisiti!
Siamo arrivati al sabato, giornata di navigazione, e domani arrivo a Savona!
In navigazione passiamo molte ore ad osservare le coste, quelle sarde fino verso le 13:00 e poi quelle corse nel pomeriggio e’ anche in programma una conferenza sul Rinascimento, non mancatela…vorreste non finisse mai!
La nave costeggia, sia in mattinata che al pomeriggio, per moltissime ore le coste sarde e della Corsica.
Con il binocolo si scorgono le bellissime calette che caratterizzano la Sardegna, oltre a San Teodoro e poco oltre le isole di Molara e Tavolara. Verso la sera a destra si vedono Montecristo, Giglio, Pianosa, Elba e Capraia.
Voi lo portate sempre un binocolo in crociera? In questo caso e’ un accessorio utilissimo!
La nave oggi e’ piu’ popolata del solito, circa 1800 ospiti sono presenti a bordo, soprattutto molto pieni sono i lettini prendisole, ma anche le nicchie all’ombra sono molto gettonate!
Costa Firenze procede molto lentamente, 8/9 nodi, direzione nord pieno, vento forza 5 della scala Beaufort ma nessuna percezione del navigare. La giornata di navigazione puo’ essere dedicata alle ultime cose, preparare le valige, shopping…a bordo sono presenti anche marchi di lusso ( Vuitton e Ferragamo per citare due nomi, con collezioni nuove e vecchie ), SPA, un saluto agli amici, etc.
Domenica sara’ giornata di sbarco a Savona…ma non per noi che resteremo un’altra settimana…e la magia e le emozioni a bordo di Costa Firenze continuano!
La seconda crociera inizia con il trasloco, dalla balcone alla suite, il personale si occupa di tutto, noi coordiniamo solo: troviamo la suite meglio di come sembrava dalle foto, meno funerea nei colori di arredo. Si ripete quasi uguale per noi la vita della prima crociera.
Navigazione, arrivi in porto, partenze, coste ed isole che scorrono, Stretto di Messina, etc., ma comunque sempre bello e mai noioso…volevamo relax e cosi’ abbiamo trovato.
A Napoli avevamo prenotato un’escursione, sempre privata, al Museo Archeologico…al martedi’, giorno di scalo, e’ chiuso…senza parole…forse hanno gia’ lavorato troppo dopo oltre un anno di chiusura!
Restiamo a bordo, l’ultimo libro di Grisham mi fa compagnia amche se il tempo sembra non bastare mai con le chiacchiere con gli amici.
L’ingresso in mattinata nello stretto avviene con la vista del pinnacolo di fumo dell’Etna, pinnacolo che si intensifica con il passare della giornata.
Il giorno successivo Palermo ci accoglie con una giornata fresca di una limpidezza straordinaria che permette di guardare lontanissimo e cogliere il panorama e la bellezza dei monti alle spalle della citta’.
A Palermo lo sbarco/imbarco e’ un po’ difficoltoso, vi e’ in costruzione il nuovo terminal, ma purtroppo so che i lavori stanno andando per le lunghe…peccato!
In lontananza, nel bacino di Fincantieri, si vede un troncone della nuova nave in costruzione di Oceania Cruises.
La sera di Palermo ha anche luogo la serata Costa Club, abbigliamento consigliato elegante: vengono premiati i clienti a bordo con il maggior numero di punti nei vari livelli, oltre a chi ha fatto piu’ crociere: in entrambe vi erano a bordo clienti storici di Costa, con, nella prima crociera, circa 260 crociere, nella seconda non ricordo ma credo oltre 150…sono notizie riferite, non abbiamo partecipato all’evento!
La navigazione da Palermo a Cagliari avviene lentamente e stranamente la citta’ ci accoglie senza vento…ma e’ solo questione di tempo!
Ho scelto un escursione particolare e divertente…niente di che, ma carina: escursione nella macchia mediterranea in dune buggy!
Un trasferimento in bus verso nord, costeggiando il mare ci porta verso l’inizio delle zone montuose alle spalle di Cagliari: nel tragitto attraversiamo le saline, con i fenicotteri rosa, costeggiamo la spiaggia del Poetto, molte spiagge libere ed attrezzate ed un mare meraviglioso, ma purtroppo battuto dal vento.
Arriviamo al luogo di ritrovo, prendiamo possesso del dune buggy, ed iniziamo il percorso in mezzo alla vegetazione mediterranea, fichi d’India ed ulivi la fanno da padrone. Il giro dura circa un’oretta e mezza, si fanno 4 soste panoramiche, il convoglio e’ guidato da uno dei proprietari dei dune buggies e chiuso da un altro; massimo accettano 6 dune buggies, piu’ loro due.
Prepararsi ad impolverarsi e portate l’acqua con voi!

Si torna a bordo, la nave lascia il porto e si ripercorre la rotta verso Savona, costeggiando Sardegna e Corsica a sinistra.
Questa volta tocca anche a noi fare i bagagli e il giorno di navigazione prima di quello di sbarco e’ una vara manna in questo senso, permettendo anche di fare gli ultimi acquisti e salutare gli amici con calma.
Sbarco a Savona veloce, 8:30 gia’ a terra, la nostra auto ci attende e si parte verso casa…in attesa della prossima…ottobre, Costa Deliziosa.

Grazie della pazienza!
 

tieffe

Well-known member
Maurizio il tuo bellissimo racconto mi ha fatto rivivere le piacevoli sensazioni avute a bordo. La settimana trascorsa sul Firenze è stata una delle migliori esperienze a bordo delle navi Costa.
La nave è veramente bella, il Lounge Della Moda al ponte 5 a poppa uno spazio meraviglioso con vista sulla scia direttamente accessibile dalla mia cabina con ampia terrazza stupenda.
Personale discreto, cortese ed efficiente, ristorazione al top.
 

fiorga

Active member
buongiorno, approfitto di questo bellissimo racconto per chiedere quali siano i ristoranti dedicati ai "diamante" ed alle "suite".
parto ad agosto e dal myCosta mi trovo preassegnato il "ristorante Versilia ponte 10" ...è quello per i "diamante" ??? e per le suite invece ?

grazie
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
buongiorno, approfitto di questo bellissimo racconto per chiedere quali siano i ristoranti dedicati ai "diamante" ed alle "suite".
parto ad agosto e dal myCosta mi trovo preassegnato il "ristorante Versilia ponte 10" ...è quello per i "diamante" ??? e per le suite invece ?

grazie

Il ristorante per le suite e’ il Casanova.
Il ristorante dedicato ai Diamante, finora diverse centinaia ad ogni crociera a bordo, e’ un’area del ristorante di poppa Dei Medici.
Il Versilia in realta’ e’ il buffet! Troverai sulla Costa Card in cabina il ristorante assegnato.
Anch’io che ero in suite avevo sul myCosta il Versilia come ristorante assegnato, ma poi sulla Costa Card vi era Casanova.
 

fiorga

Active member
Il ristorante per le suite e’ il Casanova.
Il ristorante dedicato ai Diamante, finora diverse centinaia ad ogni crociera a bordo, e’ un’area del ristorante di poppa Dei Medici.
Il Versilia in realta’ e’ il buffet! Troverai sulla Costa Card in cabina il ristorante assegnato.
Anch’io che ero in suite avevo sul myCosta il Versilia come ristorante assegnato, ma poi sulla Costa Card vi era Casanova.

grazie !!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top