• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Classica - Terre sacre e isole nel blu - 30 giugno/7 luglio 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

foxy

New member
Stessa crociera....completamente diversa!!!!
ognuno di noi ha vissuto questo viaggio e questa nave in modo diverso,tutti questi racconti ,così pieni di entusiasmo dovrebbero essere riuniti e pubblicati.
che dire delle foto?una meglio dell'altra,immagini che sanno far bettere il cuore.
bravi,bravi,veramente bravi
 
T

tano

Guest
Un´opera d´arte !!!! Che belle foto e mi sa che Dr Pianale ha ragione da vendere, grande intinerario.
Bella la Palinuro, grande Cortesca le tue foto parlano, piacciono, entusiasmano, ti fa venir la voglia di partire subito.
Poi mi sa che c´é tanto da fare, tanto. Leggo Pmanlio e tira fuori cento cose da fare.

Un saluto.
 

Gabriele C.

Well-known member
Grazie a ciascun intervenuto per i commenti così entusiasti...Quando si "vive" una cosa bella, è altrettanto gratificante condividerla con chi la sa apprezzare.

Carlo, il "timoniere Matteo" è uno spettacolo! Foto da concorso...
Grazie anche a te per le immagini e le note così festose. Ti aspetto a Lokrum, e mi fermo per Corfù, così proseguiamo insieme...

Manlio, ho notato la "Palinuro", ma con gli orari di arrivo al porto e il successivo, quasi immediato, imbarco sulla Classica, con la smania di essere al più presto a bordo mi sono un po' imbambolato, e la visita alla bella nave-scuola è sfumata...Menomale che ci ha pensato Carlo a cogliere e proporre foto da intenditori...

Meglio sarebbe stato non avere l'imbarco privilegiato!!!
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Tutto straordinario, i miei più sinceri complimenti.
Bravi, e buon proseguimento!

Un saluto
 

Cortesca

New member
Giorno 1 - Dubrovnik

Mi sveglio alle ore 6:00 e tento di rianimare la famiglia ancora persa nel ristorante sonno notturno,
come sempre allettato del piccolo tremolio della nave.

Riesco nella mia impresa alle 6:15 e poi iniziano le corse,
lava, asciuga, vesti prepara gli zani, termine della preparazione atletica ore 7:30.

Ho appuntamento al teatro con Gabriele, alle ore 7.45... prendo un cornetto che non mastico ma bevo direttamente insieme ad un succo all'arancia,
lascio la famiglia a fare colazione e mi reco al teatro.

Qui c'è uno strano clima,
non c'è ressa e gente che vaga con i numeri attaccati alle magliette, che non capisce a che ora deve scendere e se deve usare ascensori, attendere un elicottero a prua oppure deve raggiungere la banchina direttamente a nuoto tuffandosi dal ponte 7.

Incontro Gabriele che mi guarda e mi dice
- Allora tu che dici?
- Andiamo a prendere il numeretto così andiamo insieme in autobus!
- Ma non sai nulla?
- Di che?
- Ma non ti sei accorto che sono le 8:00 e siamo ancora lontani dal porto?
Cavolacci... con la corsa forsennata fatta, non avevo fatto caso che fossimo ancora in mare...
Ma non faccio in tempo a pensarci sopra che c'è l'annuncio:
- Attenzione attenzione, l'escursione a Medjugorie sarà rinviata a Spalato in quanto non siamo ancora riusciti ad entrare in porto a causa del forte vento!
Pensiero: Mi spiace per Medjugorie, ma almeno riuscirò a fare colazione.

Ho solo un problema, i miei piani sono saltati e non mi ero documentato su Dubrovnivk...

Con Gabriele ci rechiamo sui ponti 11 e 12, a sentire il vento... ma probabilmente i problemi di costa erano altri, non c'era tutto questo vento...
Traslaciamo le polemiche...e... finalmente faccio colazione!!!

Ci accordiamo con Gabriele di aqcuistare il trasfert offerto da costa, servizio navetta al costo di € 10,00 facciamo i biglietti e...

Benvenuti a Dubrovnivk!!

taq9.jpg


lnlp.jpg


irdx.jpg


dc1m.jpg


La navetta si ferma proprio davanti alla (credo) porta nord.
Entriamo nella vecchia Ragusa percorrendo la strada principale.

1gxj.jpg


upjb.jpg


Ci fermiamo e visitamo una chiesa Cattolica (ingresso gratuito n.d.r.)

p4gp.jpg


Dove incontro un santo ... Da Padova

4gv6.jpg


cesp.jpg


Ancora giriamo:

v21m.jpg


1k9l.jpg


Lui ci ha sempre preceduto!

rtuk.jpg



E decidiamo... questa è la nostra meta!

v4gg.jpg


Si chiama Lokrum,
arrivarci è semplicissimo, alla fine della strada principale si arriva al porticciolo turistico,
dove verrete letteramente assaliti (in lingua locale e talvolta in inglese) da migliaia di proposte in varie isole,
l'unica che non viene proposta è Lokrum, in quanto probabilmente gestita direttamente dalle autorità locali,
il tipo alla biglietteria parlava solo la sua lingua, ed il maccheronico inglese di Carlo e Gabriele non riuscivano ad andare a meta...

Alla fine decidiamo, il biglietto costa 60 kune (8 euro), ed accettano solo Kune.
Per fortuna non appena scesi dall'autobus, proprio prima di entrare in città abbiamo cambiato un pò di soldi,
avevo letto di questi problemi.
Ecco gli orari con le indicazioni (fortunatamente) anche in lingua inglese:

c829.jpg


Eccoci aarrivati...
Costa proponeva questa escursione costantemente nel video delle TV, ma non era presente all'interno delle possibili escursioni,
a meno che non si decideva di raggiungerla in canoa.. certo però, con due bimbi sarebbe stata per me impossibile...

hms.JPG


Guardate che spettacolo!!

uvgk.jpg


Putroppo non avevamo con noi il costume, quindi non posso darVi impressioni sull'acqua,
ma nel caso in cui qualcuno volesse un domani andarci, consiglio le scarpette!

Inziamo a vagare... e subito facciamo conscenza con gli abitanti del posto...

Vieni vieni.. PAVONEEE... Vieni vieni...
Ecco a Voi una cosa delle più complicate:
ricorrere un pavone per fagli un primo piano...

odf1.jpg


b48i.jpg


bvbl.jpg


Praticamente al Bio-parco di Roma ce ne sono di meno...
E su... e facci una ruota dai!!

fwsx.jpg


raggiungiamo una zona con un palazzo da cui Venezia fà come sempre capolino...

8wqy.jpg



E finalmente ecco il Mar Morto!!
Da Wikipedia: Nell'isola vi è il cosiddetto Mar Morto (Mrtvo more), un lago comunicante con il mare attraverso delle grotte sommerse.

s8h0.jpg


j4fj.jpg


b928.jpg



Gabriele... ma tu sapevi che esiste anche una spiaggia di quest'isola di questo tipo?:

island-of-lokrum.jpg


Pubblichiamo il pubblicabile...

p9b4.jpg


urxf.jpg


Troviamo l'arco:

sbfx.jpg


Anche se in questi posti, anche in presenza di un giardino botanico bellissimo (che non vederemo ahimè),
il degrado regna sovrano e non è difficile imbattersi in questo:

hyl2.jpg


O in vecchi punti di decollo per elicotteri:

avsz.jpg


Ma il blu di questo mare....

evjz.jpg


E la vegetazione:

qg94.jpg


la chiesetta:

rea5.jpg


kn9u.jpg


E le sue letture:

7n3b.jpg

Resteranno per sempre impresse nella nostra memoria...

Ma è tardi... è ora di pranzo e di rientrare:

iyyh.jpg


Rientrado avrete sicuramente modo di sbizzarrirvi in varie fotografie grazie ad un locale che offre i suoi pappagalli per fare delle foto,
in cambio chiede un'offerta libera di € 2,00

xn5g.jpg


xsky.jpg


Tentiamo di pranzare--- risultato?

e14y.jpg


Gabriele e sua sorella si dedicheranno di nuovo a raggiungere la spiaggetta nelle vicinanze del porticciolo...

Noi restiamo sotto il grande ponte:

cciv.jpg


Ma viene sera... è ora di salutare Dubrovnik!

s3ga.jpg


In serata partitona al bingo!!

y87u.jpg


Chiaramente in zona non fumatori!!

zeja.jpg


Teatro:

pbhi.jpg


Per chi ce la fà:

84ru.jpg


Ed in cabina.. è ora di andare a dormire...

h30.JPG


Continua con Corfù.
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Foto estremamente belle....condite con tanta e tanta simpatia....
Vi seguo.

Un salutone!
 

pmanlio

Active member
Acc!! Qui ci sono dei colpi al cuore!!

Io e Laura volevamo andare a Lokrum con la Caracca..

v4gg.jpg


E Laura con i pavoni ha una sua storia.. ;)

Seguo con molto piacere.. mi piacciono sia le foto (di altissimo livello) sia l'esposizione..

un salutone a tutti e due!!
Manlio
 

La76

New member
Questo diario è sempre più bello ;)


Sì Manlio, appena ho visto la foto della caracca mi è venuto da ridere...:p
 

Gabriele C.

Well-known member
Dopo una mattinata ad oziare sulle sdraio a prua, intervallando freschi bagni in piscina, praticamente godendocela alla grande, intorno mezzogiorno ci avviciniamo a Corfù, la greca Kerkyra.
Con Maria Chiara, Carlo ed Elena, la sera precedente, abbiamo preparato un programma di massima, che segue e conferma il denominatore comune di questa crociera: cultura e svaghi balneari in egual misura. Nella fattispecie, Sissi ci attende all'Achilleion, segiirà poi un tuffo nelle "onde del greco mar", di foscoliana memoria, dalla spettacolare spiaggia di Glyfada.

Scendiamo agguerriti e pronti ad estenuanti trattative con i tassisti locali, che però scopriamo imperterriti e inscalfibili nelle loro tariffe a prezzo quasi fisso, e riusciamo ad ottenere soltanto un modesto sconto, più l'ingresso compresi lettini e ombrellone nel lido di Glyfada, il tutto comunque ben più conveniente rispetto alle escursioni Costa.

A bordo del taxi sembra una babele: il bravo tassista è loquace, simpatico e ben disposto a farci da cicerone, ma chiediamo in italiano e ci risponde in inglese, rifacciamo domande in inglese e replica in italiano, la nostra traduzione per le signore è corretta ma dopo un po' diventa approssimativa, perché ci viene da ridere con gli strafalcioni che involontariamente scappano fuori...Va bè, ma siamo o non siamo in vacanza???!!!

Non lontano, raggiungiamo la collina dove sorge la villa dell'Achilleion, come noto voluta dalla regina Sissi, moglie di Francesco Giuseppe d'Asburgo, che dedicò al suo eroe greco preferito, Achille.

Il luogo è superbo, vale sicuramente la visita:

DSC03682.JPG


DSC03668.JPG


DSC03667.JPG


Ecco la padrona di casa, bellissima ma triste:

DSC03666.JPG


Altri arredi degli interni:

DSC03665.JPG


DSC03664.JPG


DSC03663.JPG


...Una discendente di Sissi???

DSC03669.JPG


Non poteva mancare la Medusa:

DSC03670.JPG


DSC03671.JPG


DSC03674.JPG


Ecco il gruppetto dei felici crocieristi romano-pontini...(i bambini sono un po' perplessi...!!!)

DSC03672.JPG


Usciamo nei giardini esterni, e anche qui la classicità si respira dovunque...

DSC03677.JPG


DSC03678.JPG


In fondo al giardino il nostro eroe omerico domina il panorama:

DSC03679.JPG


DSC03680.JPG


DSC03681.JPG


La principessa Sissi soffriva di depressione, mi chiedo come mai qui non le sia passata...

DSC03676.JPG


...Ma il discorso è lungo, e non banale, considerate le varie vicissitudini che lei dovette affrontare, complesse e anche dolorose.
Di certo qui l'inquieta principessa avrà avuto il piacere di assaporare lo spirito classico e il trionfo della natura che la circondava.

Riprendiamo il taxi, e dopo qualche chilometro il nostro Lorenzino, che non vedeva l'ora, può iniziare sulla spiaggia una girandola di giochi.
Noi ci stendiamo al generoso sole di Glyfada, e i bagni a mare sono uno, anzi due...e perché non facciamo il terzo?

Una rinfrescante bibita fresca precede il ritorno a bordo, in tutta calma.
Cosa volere di più da una mezza giornata su quest'isola?
 
Ultima modifica:

rudder

New member
Gabriele scrive:
<<e Classica ci accoglie con il suo charme di nave tradizionale ed elegante, raccolta, dove tutto è facile e vicino,
tinte pastello, legno, marmo e la scultura in cristallo "Ginger e Fred" nella hall
che arricchisce ed esalta l'atmosfera soft che si respira a bordo.>>
.....................................
Seguo interessata!
 

elenamaria

New member
anch'io vi seguo...purtroppo ho davvero poco tempo per commentare, ma vi seguo e questo diario mi piace moltissimo...complimenti ;)

Ti immagini, Laura, trovarci a bordo tu, io e Manlio (so che lui vuol rifarla e a noi interessa molto questo itinerario).....quanto mi piacerebbe :)
 

pmanlio

Active member
Credo che Corfù (che in effetti aiutò Sissi a migliorare la sua salute) sia apparsa alla Regina come un vero paradiso, un luogo della pace e della bellezza..

Approdò a Corfù a causa di una tempesta, fu ospitata dall'ambasciatore Inglese e si innamorò dell'isola, fino a costruirsi questa bellissima e classica villa..

Quello che non ho mai capito, conoscendo come viene descritta, è la sua predilezione per Achille, non mi sembra il tipo di 'eroe' in sintonia con il carattere che in genere si attribuisce a Sissi..

Delle statue che mostri, la coppia in bronzo degli atleti (o ragazzi) che si sfidano alla corsa..

DSC03678.JPG


Sono una copia di quelle trovate nella villa dei Papiri ad Ercolano, a loro volta copie di un originale Greco..

Ecco il dettaglio, sono bellissime:

http://www.italianways.com/i-corridori-di-bronzo/

La statua al centro della foto, quella di spalle, rappresenta Achille morente, colpito al tallone.. ed è anche essa molto bella..

A parte questo, come Sissi, e detto tra noi ( :) ) anche io ogni volta che vado a Corfù non vorrei più salire in nave ed andarmene via..

E' un luogo che mi incanta..

Ed un pò incanta anche questo diario.. ;)

Un salutone!
Manlio

ps:

Ti immagini, Laura, trovarci a bordo tu, io e Manlio (so che lui vuol rifarla e a noi interessa molto questo itinerario).....quanto mi piacerebbe :)

Infatti.. voglio rifarla!
 
F

Felix73

Guest
Ti immagini, Laura, trovarci a bordo tu, io e Manlio (so che lui vuol rifarla e a noi interessa molto questo itinerario).....quanto mi piacerebbe :)

Ma...sei proprio sicura??
Già mi immagino Manlio: studiate!! studiate!! Non vi applicate!! Fotografate questo....fotografate quello...!!
Mah...Io ci penserei.... :D

Gabriele, grazie per queste bellissime foto, e per queste pillole di "cultura classica" che attraverso la perfezione delle linee e delle forme non avranno "mai tempo"....sopravviveranno sempre nella loro bellezza...
Manlio, come sempre, grazie dei preziosi approfondimenti....

Un salutone!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top