• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

...a volte ritorno...Costa Mediterranea, Fiordi Norvegesi, agosto 2018

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

prof

Staff Member
Carissimo Maurizio, salgo a bordo anche io e mi sistemo comodo. Davvero un bel diario arricchito da splendide foto! un caro saluto!
 

Roberto B.

Well-known member
Ciao Maurizio, grazie per il bel diario, ricco di informazioni e di splendide foto.
Come sai fra pochi giorni sarò a bordo di Mediterranea, quindi sono particolarmente interessato...
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ringrazio di cuore per la benevolenza tutti coloro che hanno giudicato bello il diario! Non lo e' molto, sono semplici pensieri esposti in maniera elementare ma genuina.
In realta' l'idea inizialmente era un'altra; quella di aggiornare giornalmente l'argomento a mente fresca, tant'e' che appena imbarcato ho provveduto ad acquistare 2 pacchetti da 3 Gb, uno per il tablet ed uno per il telefono...ne ho avanzati praticamente tre quarti!
Il senso di pace, di relax, di tranquillita' e quelle piccole attenzioni appena salito hanno fatto passare in secondo piano ogni buon proposito di scrivere! Mi sono distaccato quasi compleatmente da ogni device elettronico e mi sono goduto il film sulla natura ed il mare che veniva proiettato oltre i vetri della nostra cabina: ore ed ore seduto sul balcone ad osservare tutto cio' che lentamente scorreva davanti agli occhi...credo di aver fatto la scelta migliore!
Purtroppo a distanza molti particolari Non li ricordo piu' e per quanto si possa fotografare e filmare, mai si potra' rendere le sensazioni che si provano in alcuni momenti.
Ormai siamo artivati ad un punto, dopo molte decine di crociere, che nulla e nessuno deve condizionarci: escursioni, amici, eventi, etc. Se sono in orari a noi consoni, bene, altrimenti non se ne fa nulla! Appuntamento fisso invece, ma solo per me, la sveglia, anche antelucana, per poter godere della navigazione lungo fiordi e canali o per attracchi ed ormeggi, etc..
Anche con gli amici, massima liberta' di movimento ed iniziativa ( forse il segreto del successo delle vacanze con loro ) , senza condizionamenti; ci si trova a cena.
Vorrei sottolinerare ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, della' qualita' dell'equipaggio: ritengo che Costa annoveri persone eccezionali! Dopo molte crociere credo di conoscere moltissimi di loro, con alcuni vi sono legami profondi, con altri meno, ma tutti per noi sono persone eccezionali e man mano che ne conosciamo di nuove si rafforza sempre di piu' questa mia convinzione!
Qualcuno mi domanda perche' non provo altre compagnie; non mi dispiacerebbe, avrei credo anche le possibilita' di fare un salto di qualita' verso compagnie blasonate, ma cio' , anzi chi, mi frena e mi farebbe a sentire a disagio sono le meravigliose persone di bordo ( a dir il vero anche qualcuno a Genova ) che conosco! Costa non e' certamente la perfezione, anzi molte volte e' lacunosa, incostante, gretta, miope, cervellotica, incomprensibile...ma loro no, gli equipaggi sono sempre loro: persone insostituibili!
L'unica critica , come ho gia' provveduto a sottolineare al loro Direttore, la muovo a molti giovani ufficiali, ( so che qualcuno ci legge ) di ponte e macchina, ripeto, non a tutti e non sempre: se la tirano un po' troppo e faticano sempre a salutare.
Credo che la modestia e l'umilta' servano molto a crescere, soprattutto se un giorno si avranno grandi responsabilita' su molte persone.
 

giangirm

Member
(...)Era la quinta volta in diciasette anni che visitavamo queste meravigliose terre e se vi aggiungo un viaggio in moto un trentennio fa...io sono alla sesta volta!
Qualcuno ci chiedera' il perche'...o forse no...ma ve lo diro' comunque! Talvolta si ha bisogno di una vacanza non per conoscere, ma solo per liberare completamente la mente da ogni pensiero e preoccupazione e nulla al mondo, se non quei paesaggi riescono nell'intento. Mai come quest'anno ne avevamo bisogno...e l'obiettivo e' stato raggiunto!
Se ai luoghi si aggiunge anche una nave che ancora ha una dimensione umana, che amiamo, non per gli arredi, ma per l'enorme vivibilita', che vediamo ancora avere l'elegante linea delle vere navi da crociera, ecco che l'insieme diviene qualcosa di irresistibile! (...)
sono perfettamente d'accordo!
 

giada50

Well-known member
Bello l'itinerario e belle le foto soprattutto quelle fatte dall'elicottero... deve essere stata sicuramente una esperienza fantastica... ;) eh si, Brema vale molto di più di poche ore di visita. :rolleyes:

Gianni
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top