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Costa Luminosa - Vecchio e Nuovo Mondo - 14 novembre / 12 dicembre

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Elide

Well-known member
Leggendo il tuo diario mi sento già in viaggio anch’io.
Anzi, già volo con la fantasia e immagino uno dei viaggi “lunghi” che stiamo valutando di prenotare con la Luminosa previsti per il 2022.
Quindi sono interessata a “tutto” quello che ci racconterai, in particolare come ci si organizza per tempi così lunghi.
….e allora anche per me :…. “Dai...dai....vai avanti!”…….
 

gimale

Well-known member
15 novembre, Marsiglia.
Sveglia presto, colazione e pronti per la nostra escursione ad Avignone. Durante i mesi dalla prenotazione abbiamo pensato a lungo su cosa fare: eravamo molto indecisi. La città la coscevamo già, eravamo già stati ad Arles e le alternative erano Cassis e le Calanches o Avignone. Alla fine abbiamo optato per l'escursione Costa nella città dei Papi. Considerati i costi di un eventuale spostamento in autonomia ed i rischi di ritardi o imprevisti, abbiamo preferito andare sul sicuro ed evitare ogni fonte di stress. E la scelta è stata azzeccata: l'autostrada, a pochi km da Avignone, era bloccata a causa delle abbondanti nevicate nella zona di Lione, motivo per cui tutti i mezzi pesanti venivano fermati e fatti parcheggiare sulla prima e seconda corsia, mentre le auto erano convogliate tutte sulla terza. Si è così creato un ingorgo da cui siamo usciti dopo circa 2 ore.
Siamo finalmente ripartiti ma appena 20 minuti dopo, appena fuori dall'autostrada eravamo di nuovo fermi per un intervento di sgombero delle barricate erette dai gilet gialli. Probabilmente se fossimo stati per conto nostro avremmo rinunciato a raggiungere Avignone, ma con l'escursione eravamo tranquilli.
E poi la nostra guida è stata sempre in contatto con i responsabili del tour concordando le nuove tempistiche della escursione.
Ed eccoci finalmente ad Avignone! Il nostro autobus ci lascia in prossimità del ponte sul Rodano. Il ponte Saint Benezet fu edificato tra il 1177 e il 1185. Fu ricostruito più volte ed in origine contava ben 22 campate di cui oggi ne restano solo 4.
Nella prima costruzione le sole pile erano in pietra e l' impalcato era in legno. Venne ricostruito in muratura tra il 1234 e il 1237.
Tra la seconda e la terza campata c'è una cappella dedicata a San Benedetto sovrapposta a un'altra dedicata a San Nicola.

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Il ponte era al confine tra i possedimenti del papato e il regno di Francia ed essendo l'unico ponte sul Rodano per molti chilometri era un ottimo posto di dogana dove venivano riscosse gabelle ed offerte per San Benedetto.
In prossimità del ponte, una porta nelle mura, ci introduce nel centro storico della città ed iniziamo la nostra passeggiata verso il palazzo dei Papi.....

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Didi

Well-known member
Monica col fiatone per la corsa arrivo pure io. Figurati se non ti seguivo nel racconto dopo averti pensato per tutta la crociera!
Non sarà bella come la tua ma una transatlantica l'ho prenotata! Peccato che dovrò aspettare fino a dicembre del 2021!
 

gimale

Well-known member
Monica col fiatone per la corsa arrivo pure io. Figurati se non ti seguivo nel racconto dopo averti pensato per tutta la crociera!
Non sarà bella come la tua ma una transatlantica l'ho prenotata! Peccato che dovrò aspettare fino a dicembre del 2021!
Benvenuta, Anna!
Le transatlantiche sono tutte belle! Ne ho fatte 6 e sono state tutte memorabili: dalle più brevi alle più lunghe. Se potessi le farei tutti gli anni ma poi al lavoro mi saltano alla gola, così mi accontento di farne una ogni 4-5 anni.

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Didi

Well-known member
Hai fatto una scelta oculata ad andare ad Avignone con Costa, in questi momenti con gli scioperi in Francia non si sa mai cosa si trova.
 

billoby

Well-known member
Chiedo il permesso di salire a bordo Monica!

Mi farai rivivere i ricordi del 2011, quando feci un itinerario pressochè identico...

Aspetto di gustarmi questo bel diario... :D
 

gimale

Well-known member
Chiedo il permesso di salire a bordo Monica!

Mi farai rivivere i ricordi del 2011, quando feci un itinerario pressochè identico...

Aspetto di gustarmi questo bel diario... :D
Ma certo che hai il permesso, ci mancherebbe!! Benvenuto anche a te.

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gimale

Well-known member
Seguiamo la nostra guida attraverso le stradine del centro e iniziamo a salire lungo una stretta scalinata

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Sbuchiamo nella grande piazza dove si affacciano il palazzo sede del museo, il bel palazzo barocco ora sede del conservatorio e il palazzo dei Papi meta principale della nostra escursione.

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Facciamo un po' di fila per entrare nel palazzo: dobbiamo passare i controlli di sicurezza che sono molto accurati. Vengono controllati meticolosamente anche i contenuti di borse e zaini e si passa attraverso il metal detector. Ed eccoci all'interno di questo enorme palazzo gotico di ben 15000 metri quadrati in cui di susseguono decine di stanze su più piani. Il palazzo è stato costruito tra il 1335 e il 1355. I primi due papi che si insediarono ad Avignone furono Clemente V, che dimorò ad Avignone nel convento dei Domenicani, e Giovanni XXIII che si trasferì stabilmente nel palazzo che al tempo era una sorta di fortezza arroccata sulle rocce. Fu Benedetto XII nel 1335 a far erigere il primo palazzo papale che fu ampliato da Clemente VI con la costruzione del palazzo Nuovo.
Entriamo attraverso un cortile che separa il palazzo di Benedetto XII e il palazzo Nuovo.


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In questo cortile si affaccia una bella finestra gotica e altre adornate da piccole teste grottesche

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Saliamo una breve rampa e ci troviamo in una prima grande sala costituita da due navate asimmetriche impressionanti per la loro altezza.

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Da qui ci spostiamo di nuovo all'esterno in un altro cortile circondato da un bel porticato

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Da qui prendiamo una stretta scala che ci porterà in altre stanze: la sala del conclave, la sala dei banchetti, la camera del Papa, la camera del Camerlengo e il grande camino della cucina principale. Ma tutto questo nella prossima puntata.....

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Ultima modifica:

gimale

Well-known member
Bellissimo, ma all'interno mi aspettavo un minimo di arredo.
Nessun arredo. Nel corso dei secoli via via il palazzo è stato svuotato. Gran parte degli arredi sono stati portati via già quando il papato si è di nuovo trasferito definitivamente a Roma. Il resto è stato saccheggiato dai soldati di Napoleone. Avevo sentito dire che avrebbero dovuto esserci ancora degli arazzi ma noi non ne abbiamo visti.

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capricorno

Super Moderatore
Nessun arredo. Nel corso dei secoli via via il palazzo è stato svuotato. Gran parte degli arredi sono stati portati via già quando il papato si è di nuovo trasferito definitivamente a Roma. Il resto è stato saccheggiato dai soldati di Napoleone. Avevo sentito dire che avrebbero dovuto esserci ancora degli arazzi ma noi non ne abbiamo visti.

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Forse sono stati spostati in qualche museo.

Il palazzo anche senza arredi mi è piaciuto molto, quando ci sono stata nel primo salone d'ingresso erano esposte mostre contemporanee. Molto belle le cappelle affrescate,( ma vi è il divieto di fotografare), come anche i saloni maestosi, che seppur spogli di decorazioni hanno un fascino stupendo.
Avete fatto bene a prendere l' escursione della compagnia, lo scalo breve e gli ultimi avvenimenti, avrebbero ostacolato il percorso. Per vedere bene Avignone, occorrerebbe molto più tempo. Noi abbiamo avuto del tempo libero dopo la visita del palazzo, ma che di certo non è bastato per cogliere gli aspetti molteplici di questa città.
 

gimale

Well-known member
Oriana, sono d'accordo con te su tutto quanto hai scritto. La maestosità delle sale è impressionante e la visita è stata comunque molto suggestiva. Le cappelle e le stanze affrescate non si possono fotografare ma ho aggirato comunque l'ostacolo senza contravvenire alle regole. Ti spiegherò dopo come ho fatto [emoji6]

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gimale

Well-known member
Entriamo nella prima sala dove sono esposte alcune mattonelle che costituivano i pavimenti originali ora non più presenti. Anche quello nella camera del Papa è stato rifatto completamente quando la camera è stata restaurata. Molte riportavano figure di animali

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Su un lato si apre la piccola cappella di Saint Jean completamente affrescata con scene della vita di San Giovanni Battista e di San Giovanni Evangelista da Matteo Giovannetti un pittore fiorentino del 1300. Lo stesso artista ha affrescato anche la cappella al piano superiore dedicata a Saint Martial. Questa è stata recentemente riaperta dopo il restauro ed è possibile ammirarla solo attraverso un vetro. La sala in cui si trova è detta Gran Tinello

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In fondo alla stanza, attraverso una piccola porta, si accede al camino della cucina superiore

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Dall'altro lato si entra nella camera del Papa affrescata: su un fondo azzurro sono disegnati tralci di vite e foglie di quercia tra cui si scorgono uccelli e scoiattoli. Si passa poi nella camera del cervo dove sono raffigurate scene di caccia e pesca. Nessuna delle stanze affrescate può essere fotografata ma i pannelli informativi si; non è proprio la stessa cosa, ma tanto per rendere l'idea....

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La nostra visita è continuata nella sala detta della sacrestia dove sono presenti statue e bassorilievi.

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Infine attraverso un portone sormontato da due archi sovrapposti siamo passati sulla loggia del Papa. Gli archi che sormontano il portone sono adornati con statue quasi tutte senza testa. Le teste sono state tutte tagliate durante la rivoluzione francese

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La nostra visita al palazzo si conclude qui e ci rimane veramente poco tempo per un giro in centro. Andiamo verso la piazza del comune dove si trova una bella giostra e fotografiamo la torre del comune. Ancora qualche foto in giro per le stradine attorno al palazzo ed è ora di ritornare al pullman.

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Il ritorno a Marsiglia è decisamente più veloce ma arriviamo a bordo giusto in tempo per cambiarci, andare a teatro (spettacolo con un acrobata-giocoliere) e poi a cena. Di nuovo tutto ottimo ma servizio decisamente lento: capiamo che ci sono stati problemi in cucina e pazientiamo. Siamo in vacanza ed abbiamo tutto il tempo che vogliamo. Domani sarà una giornata di totale relax.

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gimale

Well-known member
16 novembre: navigazione. La giornata scorre veloce tra qualche quiz, lettura e tanto relax. I ponti esterni non sono praticabili: c'è troppo vento. Così trascorriamo la giornata tra gran Bar per i quiz e libra bar che è la zona più tranquilla per leggere. A teatro più tardi ci sarà il saluto di benvenuto da parte del comandante.
Domani arriveremo a Malaga dove siamo già stati 3 volte. Abbiamo già visto l'Alcazaba, il Gibralfaro e la zona di Malagueta con l'arena de Toros; il centro storico con la cattedrale e il museo del vetro e del cristallo e l'ultima volta Granada. Quindi abbiamo scelto l'escursione a Cordova e le aspettative non andranno deluse.
17 novembre. Puntuali ci troviamo al Gran Bar per ritirare il numerino del bus. Saliamo sul bus insieme ad altri italiani e francesi e scopriamo di essere solo in 35: bene! Un gruppo non troppo numeroso. Ci dirigiamo verso l'autostrada che ci porterà a Cordova.

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All'inizio il paesaggio è brullo, con colline rocciose coperte di arbusti e ulivi selvatici. La zona si chiama la Yedra ( la pietra) e non potevano trovare nome più azzeccato. Ma appena iniziata la discesa si entra in una ampia e lunghissima valle che per chilometri è ricoperta interamente di ulivi che si estendono ininterrotti fino all'orizzonte. Ci troviamo nella più grande estensione di uliveti al mondo. Ogni tanto incontriamo qualche paesino bianco arroccato sulle colline.

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Facciamo una breve sosta nell'unico autogrill che troveremo lungo il percorso e ne approfitto per acquistare un cappello che mi servirà quando arriveremo ai Caraibi.
Ancora 40 minuti di viaggio ed arriveremo a Cordova.

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gimale

Well-known member
Ed eccoci a Cordova. Scendiamo in prossimità dei resti di un vecchio mulino dove ci accoglie un bellissimo gatto

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Siamo a pochi metri dal ponte romano sul fiume Guadalquivir. Il ponte è stato costruito nel I secolo a.C. Ai due estremi del ponte secoli dopo gli Arabi costruirono due torrioni difensivi: la torre Calahorra ancora nella sua struttura originale, ora sede di un piccolo museo, e la pietra del Puente, completamente distrutta e ricostruita a fine del 1500 in Foggia di arco di trionfo in onore del re Felipe II in visita alla città

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Sul ponte si trova anche una statua dedicata all'Arcangelo Raffaele, patrono della città, a cui i cittadini sono molto devoti.

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Entriamo attraverso l'arco di Felipe II e ci troviamo di fronte alla Mezquita, la Moschea- Cattedrale di Cordova. A sinistra l'alta colonna sormontata dalla statua di San Raffaele a vegliare sulla città.

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Alcuni particolari della facciata della cattedrale

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E una bella casa presente nella piazza

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Iniziamo la visita della città costeggiando la Mezquita, per arrivare al dedalo di vicoletti che ci condurranno attraverso la medina e il quartiere ebraico.

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Didi

Well-known member
Bellissime quelle caratteristiche casette bianche. Sono la Spagna che ricordo di 50 anni fa.
 

gimale

Well-known member
Arriviamo davanti alla statua di Maimonides, pensatore, scrittore e medico nato a Cordova nel XII secolo ( la foto e quella del post precedente). Toccarle i piedi sembra che porti fortuna. Continuiamo il nostro cammino e arriviamo a questo busto che raffigura un grande oculista del 1100 che sembra abbia messo a punto l' intervento per la cataratta.

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Ancora qualche passo ed arriviamo alla Sinagoga. Fu costruita nel 1315, a pianta quadrata, presenta in alto una balconata da dove le donne seguivano la funzione. Nel 1492 gli ebrei furono cacciati dalla città e la sinagoga divenne un ospedale e le pareti furono coperte di intonaco. Nel 1600 fu trasformata in chiesa dedicata a San Crispino e Crispiano. Poi fu di nuovo ospedale. Solo negli anni '60 del secolo scorso, a seguito di un terremoto, una parte di intonaco si è staccato ed è stato scoperto questo.....

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Continuiamo il nostro giro tra vicoli fioriti, piazzette e balconi che si affacciano sulle stradine

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Ritorniamo verso la cattedrale ed abbiamo un po' di tempo libero per il pranzo

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