• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Transatlantica New york- Southampton QM2

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

conte_zio

Member
Username: conte_zio
Armatore: Cunard
Nome Nave: Queen Mary 2
Nome Crociera: Transatlantica New york- Southampton
Data Partenza:05/11/06
Porto di imbarco:New York
Porto di sbarco:Southampton
Giorni di crociera:7 giorni, 6 notti
Occupazione nave: piena
(numero di crociere già fatte)36
Numero cabina: 10036

Voto servizi a terra ed eventuali transfert:10
Voto servizi alberghieri:10
Voto ristorazione e bar:10
Voto gastronomia:10
Voto attività di bordo: 9
Voto organizzazione nave:10
Voto nave: 10

DIARIO DI VIAGGIO:
Un viaggio sulla Queen Mary 2 è rivivere il mito e il lusso delle traversate di una volta. Lo si vede già dalla documentazione: un porta documenti in pelle con il logo della Canard e i biglietti su cartoncino e un libretto contenente tutte le informazioni per una buona crociera. Una esperienza che ho avuto la fortuna di poter già fare 2 volte, per 2 anni consecutivi.
La partenza della nave da New York è alle 17 dal terminal di Brooklyn, mentre l’anno precedente era stata da Manhattan (secondo me era più pittoresca questa). Alle 12 già inizia il check in. E’ molto veloce, diviso tra i passeggeri che viaggiano in classe Britannia e quelli delle suite. Avendo viaggiato l’anno precedente in Britannia posso confermare che è veloce per entrambi. Al check in vengono svolte tutte le pratiche:immigrazione, controllo biglietti,registrazione carta di credito e la foto che comparirà sulla card che servirà per l’imbarco,i pagamenti,la porta della cabina, la cassaforte. Prima d’imbarcare la classica foto di rito e poi si sale a bordo. L’impressione sui compagni di viaggio è che ci siano troppi vecchietti ma poi si scoprirà che c’è un pò di tutto. Comunque a bordo siamo gli unici 2 italiani…peccato sarà forse che i nostri connazionali si spaventano per la lingua a bordo che è solo l’inglese? Il personale è internazionale: gli ufficiali inglesi,sud africani; lo staff tanti europei,indiani sud africani. Il maitre italiano come qualche cameriere e il ragazzo al tour office. La nave è enorme, viaggia al completo ma non si noterà mai dalla vastità e quantità di locali. Si viene accolti dal personale e accompagnati in cabina. La suite è grande e luminosa. La Cunard offre una bottiglia di Moet & Chandon e le fragole come benvenuto a bordo. Fiori e frutta fresca ogni giorno.Nella suite troviamo ad attenderci il nostro buttler che ci assisterà per tutta la crociera. Ci propone la scelta tra 9 tipi di cuscini,la biancheria e gli asciugamani. Su un lato del tavolo c’è il cartoncino del ristorante. La Cunard assegna il ristorante in base alla categoria di cabina. Per le interne,esterne e balconi è previsto il ristorante Britannia ai ponti 2 e 3 con servizio in 2 turni, per le mini suites il Princess Grill e per le suites il Queens Grill entrambi al ponte 7 con servizio a turno unico e in più in questi la possibilità di mangiare alla carte senza nessun sovrapprezzo. L’unica differenza a bordo sarà solo questa perché poi tutta la nave viaggia in classe unica. Sempre sul ponte 7 ci sono i vari buffet aperti sia per pranzo che per cena con una scelta tra italiano,cinese,thai,giapponese,internazionale e gli immancabili hamburger e hot dog. Parte del buffet rimane aperta 24 ore su 24 per cui, mi spiega un maitre, l’inutilità del buffet di mezzanotte. E per finire il tè delle 5…una cerimonia offerta per i passeggeri in classe Britannia nella grande sala da ballo,da camerieri in guanti bianchi e musicisti che suonano violini o l’arpa . Per i passeggeri delle suites viene servito nella Queen Lunge. Un tripudio di pasticceria,salato e un infinità di qualità di tè….sono inglesi d’altronde!
I 6 giorni di navigazione volano. Solo per la partenza da New York e il passaggio sotto il ponte di Verrazano meritano il viaggio. Il secondo, giorno alle 12, la nave si trova sul punto della tragedia del Titanic e un annuncio dal ponte di comando gli rende omaggio. Il resto della navigazione passa tra conferenze di letteratura, una vasta scelta di libri e riviste in biblioteca, astronomia nel teatro Illumination, spettacoli teatrali dalla rivista all’arte drammatica, corsi di computer nel vasto computer center (tutta la nave è wi-fi con prezzi bassissimi per gli abbonamenti). Poi tanti negozi:dal fioraio alla gioielleria Stern, passando dall’abbigliamento alla libreria dove si trovano molti libri e poster sulla storia della Compagnia ma non solo di Cunard. Graditissima da me l’agenzia di viaggio per informazioni,cataloghi e offerte! Per chi vuole sempre tenersi in forma c’è una grande palestra, un bel centro termale, una piscina coperta. Poi ancora tanto spazio sui ponti di teak per correre o passeggiare. La sera sempre una festa: ancora teatro e poi tutta la nave balli per tutti i tipi. Dalla disco al valzer con tanto di valletti “attempati “ per le signore sole. Dalla birreria al sigar bar. Una vera città galleggiante. L’abbigliamento è casual la prima e ultima sera, formal 3 sere e 1 semiformal.
Il settimo giorno arriva subito. Alle 7 la nave è già a Southmpton, alle 8 iinizia lo sbarco e alle 8.05 siamo già sugli autobus per gli aeroporti. Nella testa e nel cuore tanti ricordi e l’impressione di un viaggio fatto nel tempo.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Transatlantica New york- Southampton QM2

Bellissimo e evocativo, grazie!

Io l'avevo detto che eri "pericoloso" per le malattie di tanti 8)
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Transatlantica New york- Southampton QM2

Complimenti per il diario di viaggio!Complimenti..
In che suite hai viaggiato?P3-P1 oppure nelle splendide suite della categoria Q?In che periodo hai viaggiato?
Alla sera come ci si regolava con l'abbigliamento?La moneta di bordo è la sterlina o il dollaro?Pur viaggiando in una cabina normale si viene comunque accompagnati in cabina?
 

Miglia

Active member
Re: Transatlantica New york- Southampton QM2

Grazie e complimenti per l'esperienza fatta con la QM2!! :D :D P.s. l'Oceano si è fatto sentire o la nave tiene bene il mare :?:
 

conte_zio

Member
Re: Transatlantica New york- Southampton QM2

Dr. Pianale ha detto:
Bellissimo e evocativo, grazie!

Io l'avevo detto che eri "pericoloso" per le malattie di tanti 8)


Dai magari un poco "contagioso" ........ Almeno magari la provate pure voi!

Viaggiavo in P1, a bordo si usa il dollaro e forse si,anche quando ho viaggiato in B4 mi sembra di essere stato accompagnato...ma sai l'età!!!

X miglia: un giorno c'era forza 8 e la nave non si è mossa! Lo notavi solo se ti affacciavi a guardare il mare.
 

Miglia

Active member
Re: Transatlantica New york- Southampton QM2

150.000 tonnellate e i 12 metri di pescaggio allora servono proprio a qualcosa :wink: :wink:
 

Tommaso.Baragli

New member
Re: Transatlantica New york- Southampton QM2

Complimenti per il diario e per la crociera un po' ti invidio un viaggio sulla Q2 è sempre stato il mio sogno.Ho avuto la possibilita' di vederla in porto a livorno sono rimasto colpito è molto bella trasmette emozioni uniche
 

angioletta

New member
Re: Transatlantica New york- Southampton QM2

più che per il diario di viaggio io ti faccio i complimenti per il viaggio! porca l'oca, la Queen Mary 2! e in suite! da sballo!!
 

conte_zio

Member
Re: Transatlantica New york- Southampton QM2

NicolaFank ha detto:
.......Alla sera come ci si regolava con l'abbigliamento?......
Considera che per le serate formali lo smoking non è obbligatorio,comunque diciamo che il 95% dei passeggeri lo indossa (si possono anche affittare ma non so dirti il prezzo perchè avevo il mio) e gli altri tutti con il vestito. Per le donne tutte in lungo. Ciao.
 
T

tano

Guest
Re: Transatlantica New york- Southampton QM2

Grazie Conte-Zio,grazie molto interessante il tuo racconto.

Prometto che un giorno,e non molto lontano faró la traversata con la Queen Mary 2.
La faró perche voglio provare la nave.La QM 2 mi piace,perche é una sola,non ha gemelle,ed é quella che piú si assomiglia ad un transatlantico,come una volta.

Un saluto.
 

drusa

Active member
Re: Transatlantica New york- Southampton QM2

Che bello.... peccato che io da perfetta provinciale conosca solo un inglese "scolastico".....
Un abbraccio
Daniela
 

kaystar1

New member
Re: Transatlantica New york- Southampton QM2

un bel sogno.. ma per che tasche??
Penso che ne parlerò ad alcuni amici che non fanno la transatlantica Costa perchè il marito ha paura di volare all'andata o al ritorno.. io ho proposto di fare le due crociere e di provare due modi di viaggiare comunque diversi, l'uno per il gusto di visitare e l'altro per il gusto del mare e della nave.. chissà!!
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: Transatlantica New york- Southampton QM2

La crocierite si propagherà velocemente con questi racconti...
Devono essere emozioni veramente uniche.

kaystar1 ha detto:
io ho proposto di fare le due crociere e di provare due modi di viaggiare comunque diversi, l'uno per il gusto di visitare e l'altro per il gusto del mare e della nave.. chissà!!
Un'idea splendida... basta avere soldi e tempo...
 

lingoss

New member
Re: Transatlantica New york- Southampton QM2

Mi hai fatto venire voglia di partire con la Curnard!!!
:roll:
Grazie per il diario!!!
 

kaystar1

New member
Re: Transatlantica New york- Southampton QM2

il_Generale_71 ha detto:
La crocierite si propagherà velocemente con questi racconti...
Devono essere emozioni veramente uniche.

kaystar1 ha detto:
io ho proposto di fare le due crociere e di provare due modi di viaggiare comunque diversi, l'uno per il gusto di visitare e l'altro per il gusto del mare e della nave.. chissà!!
Un'idea splendida... basta avere soldi e tempo...
Il marito è in pensione da mo', lei va in pensione (se la lasciano) da settembre, per i soldi non hanno problema.. beati loro!!
 
L

lia68

Guest
Re: Transatlantica New york- Southampton QM2

Che bella traversata. Ma come hai fatto a fare tutte queste crociere essendo solo un po piu grande di me? Olivia
 

conte_zio

Member
Re: Transatlantica New york- Southampton QM2

lia68 ha detto:
Che bella traversata. Ma come hai fatto a fare tutte queste crociere essendo solo un po piu grande di me? Olivia

Viaggio da quando avevo 14 anni, il mondo l'ho visto quasi tutto....poi a 25 anni salgo sull'eugenio C. Da lì mi sono innamorato delle crociere. faccio sempre tutto il possibile per farle....e poi non avendo famiglia sai ho più libertà anche se mi fanno pagare sempre quasi come 2 persone!!!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Transatlantica New york- Southampton QM2

Bellissimo diario, i miei complimenti ! Certo che viaggiare sulla QM2 deve essere un'esperienza indimenticabile.

Brooklin è il nuovo terminal crocieristico voluto da Princess Cruises, sotto il cui controllo ricade la Cunard. Manhattan è riuscita a far peggio di Genova: per via delle sue strutture obsolete si è persa Royal Caribbean, Celebrity, Princess e Cunard... mica niente !!! :evil: Attualmente vi fanno scalo NCL, Carnival ed Holland America, più qualche altra compagnia di passaggio su New York.
 

cirellina

Well-known member
Re: Transatlantica New york- Southampton QM2

Ah i vecchi e lussuosissimi transatlantici!!! Che bellezza!!
Francesca
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top