• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Natale e Capodanno...Cunard

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mal di mare

New member
Raggiungiamo Casablanca il giorno 26.........la sera prima viene consegnato in cabina un foglio che avverte come la destinazione,
presenti dei possibili rischi dal punto di vista della sicurezza a fronte di quanto avvenuto in passato...........
si invita alla massima prudenza e si forniscono i numeri delle Ambasciate in caso di emergenza per che decide di uscire da solo.
A disposizione uno shuttle gratuito per il centro e il mercato.........decido di non scendere e di godermi la nave..........:D
come sempre vengono forniti tutti i riferimenti sia storici che pratici per la visita da soli..........questo è un esempio che si riferisce a Vigo,
ma vale per ogni porto toccato.............



Seguendo la tradizione inglese del boxing day anche su Victoria si aprono....i saldi.....che dureranno solo la giornata del 26
per libri ,oggettistica Cunard,profumi etc..........

sempre piacevole il Commodore club di prua a ponte 10 con una splendida vista......musica da piano bar...........



il clima piacevole invita ad una bella passeggiata sul ponte.............



alle numerose attività proposte si aggiunge per me quello che era un sogno mai realizzato.........prendere lezioni private
di ballo da sala........i due ballerini che si esibiscono in coppia nelle serate di gala accettano con simpatia anche una"studentessa" non proprio giovanissima...........:D

arriva velocemente l'ora dell'aperitivo





I giorni che ci separano dal Capodanno passeranno velocemente tra tanta musica e tante attenzioni da parte del personale.........
tanta cura nel mantenere i fiori e le piante...........







Nel pomeriggio del 30 siamo a Gran Canaria.....un vento tesissimo agita anche le acque del porto............poche ore prima della prevista partenza
il Comandante avverte che non ci sono a Madeira le condizioni per uno sbarco in sicurezza con le lance ......passeremo quindi la notte a Gran Canaria
e arriveremo a Madeira in rada solo verso le 11 di sera del 31 dicembre in tempo per lo spettacolo dei fuochi di artificio..........dove Victoria
avrà,come ci avevano comunicato prima di partire,un posto privilegiato al centro della baia..........
La reazione dei passeggeri è molto ......british......forse dispiaciuti per la mancata sosta, non lo danno a vedere in alcun modo...........

La festa inizia alle sette del pomeriggio con il Comandante e gli ufficiali che versano lo Champagne nella fontana di bicchieri al centro della hall.............



dietro l'albero ci sono i due contenitori di ghiaccio colorato dove le bottiglie sono state tenute al fresco per alcune ore............

prima di cena musica caraibica sempre nella hall,musica da ballo nella Queen room che si prepara per il grande ballo in maschera,
musica dei violini nel Commodore club...........

 
Ultima modifica:

mal di mare

New member
Questo il tavolo preparato per la cena..........ai signori vengono forniti dei "cappelli a cilindro" e alle signore un cerchietto da mettere in testa..........



entriamo accompagnati dalla musica dell'arpista..............





alle 11 e trenta esco all'aperto......la temperatura è piacevole,nonstante il vento............quello che si presenta è lo spettacolo delle colline
che circondano la baia tutte illuminate ,come la scenografia di un grande presepe........intorno a noi ci sono altre sei navi..............





A dieci secondi dallo scoccare della mezzanotte il Comandante inizia il conto alla rovescia............parte una serie di fuochi di artificio
che lascia tutti senza parole..........una danza di luci perfettamente coordinata che spazia per tutta la lunghezza della baia
e cambia colore come in danza magica..........non sono certo le mie foto che possono rendere l'idea di quello che si prova ad esserne al centro.............
anche perché ne ho scattate pochissime rapita da questo spettacolo.............









la fine dei fuochi e l'inizio del 2017 vengono salutati dalle sirene delle navi in rada..............

La voce del Comandante che augura buon anno ci invita a rientrare ...........ci sarà champagne gratis per tutti per festeggiare il 2017..........
i sempre cortesissimi camerieri in guanti bianchi sono già pronti con i vassoi d'argento e le flute.............

nella Queen room arrivo in tempo per la caduta dei palloncini e questa volta preparata intreccio le mani con gli altri passeggeri
che cantano in coro "auld lang syne"..........un canto di pace................

poi saranno musica,balli e tanto divertimento .....................;)
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Strepitosa.

Prima di Natale ho visto Costa Luminosa preparata, per la Festività del Natale, che se vogliamo, è "gemella" di Victoria. Ben decorata, senza eccessi, ma era "vuota", senza passeggeri e quindi mancava di un elemento importante; non ho potuto vedere quello che sarà stato riservato agli ospiti per la celebrazione della ricorrenza. Il paragone è imperfetto, però non credo proprio possa aver raggiunto i livelli della Regina.

Al di là dei sapienti scatti che ci hai proposto, la cura, l'eleganza dei particolari, i momenti coinvolgenti per gli ospiti credo siano difficilmente raggiungibili.

E' vero che l'eleganza degli allestimenti contribuisce non poco a tutto ciò, ma l'organizzazione, il rispetto delle tradizioni ha davvero creato un ambiente da favola; credo difficilmente dimenticherai i momenti che hai vissuto Alda.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Incantata, semplicemente incantata!!!
Alda, non ci sono parole per dirti quanto coinvolgimento riesci a riporre nelle tue parole e fra le tue meravigliose foto.
La Regina Victoria é sorprendente, stile ed eleganza da vendere... una crociera, immagino, indimenticabile ;-)
Mi ero persa la diretta ma da qui non mi muovo!
 

mal di mare

New member
Strepitosa.



E' vero che l'eleganza degli allestimenti contribuisce non poco a tutto ciò, ma l'organizzazione, il rispetto delle tradizioni ha davvero creato un ambiente da favola; credo difficilmente dimenticherai i momenti che hai vissuto Alda.

Ne sono convinta anch'io..........;) è stato un grande lavoro di squadra dove non è stato tralasciato neppure il più piccolo dei particolari...............
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ne sono convinta anch'io..........;) è stato un grande lavoro di squadra dove non è stato tralasciato neppure il più piccolo dei particolari...............

Mi ha colpito, per l'occasione, il tovagliolo piegato ad Albero di Natale.

Ma è tutto l'insieme che rende la nave una Regina. Il "calore" che trasmette attraverso l'eleganza degli allestimenti.

Un'altra cosa che ho sempre apprezzato nei tuoi racconti dei momenti vissuti a bordo delle navi Cunard, è la presenza costante, dimmi se sbaglio, del Comandante; la sua partecipazione a molti eventi che rende ancor più coinvolgente la vita dei passeggeri. Interventi discorsivi/informativi in occasione di particolari momenti del procedere della nave.

Una cosa molto intelligente, a parer mio, che dovrebbe essere adottata anche in altre realtà. Spero di non attirarmi l'"ira" di Comandanti che leggessero questo mio "auspicio. ;) ;)
 

Didi

Well-known member
Alda hai descritto così bene l'atmosfera che mi é parso di essere lì a partecipare e mi sono commossa.
 

mal di mare

New member
Il 2017 a bordo inizia con il servizio religioso guidato dal Comandante...........molto partecipato,
come lo sarà nel pomeriggio il discorso della Regina trasmesso in teatro.

vengono messe all'asta due carte della navigazione firmate dagli ufficiali del ponte di comando
il cui ricavato andrà in beneficenza .....asta silenziosa...si mette la propria offerta nel contenitore
e si viene avvertiti in caso di vittoria..............



nella notte tra il due e il tre di gennaio vengono tolte le decorazioni natalizie dei corridoi..............
il programma di bordo prevede la visita delle cucine e le dimostrazioni di cioccolato e zucchero del maestro pasticcere





gli alberi di Natale verranno smantellati nella notte del tre gennaio,subito dopo l'ultima serata di gala...........





ci vengono consegnati come ricordo i menù del viaggio



viene anche consegnata in cabina una bella immagine della nave con nel retro tutto il riassunto della crociera
spero che diventi un abitudine..........





non resta che un ultima immagine........quella di Queen Victoria pronta a partire per il giro del mondo in una bella giornata di sole



Grazie a tutti Voi che avete avuto la voglia di condividere questo mio sogno...............
mi piace chiudere con le parole di Benjamin Franklin che ho scoperto a bordo per salutare il nuovo anno

"siate in guerra con i vostri vizi,in pace con chi vi sta accanto e lasciate che ogni nuovo anno vi trovi migliore.......
il nuovo anno non è ne una fine ne un inizio ,ma un andare avanti con tutta la saggezza della nostra esperienza passata"

Per curiosità e domande ...........cercherò di rispondere....:D...............e ancora tanti, tanti auguri.....................
 

mal di mare

New member
Mi ha colpito, per l'occasione, il tovagliolo piegato ad Albero di Natale.

Ma è tutto l'insieme che rende la nave una Regina. Il "calore" che trasmette attraverso l'eleganza degli allestimenti.

Un'altra cosa che ho sempre apprezzato nei tuoi racconti dei momenti vissuti a bordo delle navi Cunard, è la presenza costante, dimmi se sbaglio, del Comandante; la sua partecipazione a molti eventi che rende ancor più coinvolgente la vita dei passeggeri. Interventi discorsivi/informativi in occasione di particolari momenti del procedere della nave.

Una cosa molto intelligente, a parer mio, che dovrebbe essere adottata anche in altre realtà. Spero di non attirarmi l'"ira" di Comandanti che leggessero questo mio "auspicio. ;) ;)

Hai perfettamente ragione.........mai mi sarei aspettata il Comandante con tanto di berretto natalizio che canta gli inni nella hall..........:D
sempre con aria gentile e mai con parole di circostanza.............anche questa abitudine inglese di condurre da parte dei Comandanti
i servizi interreligiosi è stata da me molto apprezzata..........

La sua voce e la sua presenza ,oltre all'aggiornamento di mezzogiorno come su ogni nave Cunard,hanno accompagnato tutti i momenti della festa

a pochi giorni dalla fine della crociera ha partecipato ad un incontro in teatro dove ha raccontato ad una platea attenta
una parte della sua carriera e alcuni aneddoti............il suo amore per il mare nasce da ragazzo a Venezia da dove è partito
per una crociera con i suoi genitori.........ci ha raccontato di non avere mai dimenticato quell'emozione..............

A bordo di Cunard il cocktail prevede una receiving line con gli ufficiali nella Queen room
pronti ad interagire con i passeggeri che via via entrano,a rispondere alle domande
ad iniziare una conversazione...........molto diverso dalle presentazioni a volte noiose a cui assisti seduta in teatro.............
 
Ultima modifica:

mal di mare

New member
Che spettacolo : tutto

Mi dispiace solo non potervi mostrare gli abiti che ho visto passare nelle serate di gala..........;)
anche quello un vero spettacolo........con alcune eccentriche stravaganze,come un signore seduto al tavolo
davanti al nostro che ogni sera ha sfoggiato giacche laminate,scarpe con lustrini e a capodanno un boa di struzzo nero sullo smoking...........:D
 

Rodolfo

Super Moderatore
Hai perfettamente ragione.........mai mi sarei aspettata il Comandante con tanto di berretto natalizio che canta gli inni nella hall..........:D
sempre con aria gentile e mai con parole di circostanza.............anche questa abitudine inglese di condurre da parte dei Comandanti
i servizi interreligiosi è stata da me molto apprezzata..........

La sua voce e la sua presenza ,oltre all'aggiornamento di mezzogiorno come su ogni nave Cunard,hanno accompagnato tutti i momenti della festa

a pochi giorni dalla fine della crociera ha partecipato ad un incontro in teatro dove ha raccontato ad una platea attenta
una parte della sua carriera e alcuni aneddoti............il suo amore per il mare nasce da ragazzo a Venezia da dove è partito
per una crociera con i suoi genitori.........ci ha raccontato di non avere mai dimenticato quell'emozione..............

Non ci vorrebbe tanto; però penso che per "introdurre" questa usanza di Cunard, ci vorrebbe anche un pubblico che la apprezzasse e non son proprio convinto di ciò.

Alda tu che hai viaggiato con più Compagnie, questa partecipazione costante del Comandante, l'hai riscontrata anche per altre realtà?
 

mal di mare

New member
Alda tu che hai viaggiato con più Compagnie, questa partecipazione costante del Comandante, l'hai riscontrata anche per altre realtà?

No,non in questi termini e con questa attenzione nel voler partecipare senza nulla togliere al proprio ruolo...........
se ricordi anche le aggiunte poetiche del Comandante di QM2 alle informazioni sulla navigazione fanno parte di questo
modo diverso di rapportarsi con i passeggeri.

Passeggeri che mai come in questa crociera erano non solo repeaters,ma affezzionati proprio alla crociera di Natale e capodanno
che ho capito seguire questi rituali da sempre..............

ps.aspetto sempre con grande interesse di incontrare l'unica donna Comandante Cunard........:D
 

Rodolfo

Super Moderatore
No,non in questi termini e con questa attenzione nel voler partecipare senza nulla togliere al proprio ruolo...........
se ricordi anche le aggiunte poetiche del Comandante di QM2 alle informazioni sulla navigazione fanno parte di questo
modo diverso di rapportarsi con i passeggeri.

Passeggeri che mai come in questa crociera erano non solo repeaters,ma affezzionati proprio alla crociera di Natale e capodanno
che ho capito seguire questi rituali da sempre..............

ps.aspetto sempre con grande interesse di incontrare l'unica donna Comandante Cunard........:D

Mi riferivo proprio ai ricordi di QM2. ;) ;)

Organizza per incontrare la Comandante. ;) ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top