COMPAGNIA: Holland america
NAVE: Noordam
PARTENZA: 06/08/2011 – 16/08/2011
Partenza: Civitavecchia
OCCUPAZIONE NAVE:completa
NAZIONALITA' PASSEGGERI: di tutto americani, australiani, canadesi, inglesi, francesi, scandinavi, indiani, italiani
ITINERARIO: Civitavecchia, Dubrovnik, Corfù, Katakolon/Olimpia, Santorini, Kusadasi, Pireo/Atene, Messina, Civitavecchia
GIUDIZI VARI:
ITINERARIO: 10 – ottime anche le soste, il tempo era parecchio per potersi organizzare in escursioni anche per conto proprio, a parte la sosta a Katakolon e a Messina in cui il tempo era dimezzato. A Santorini per raggiungere il porto abbiamo dovuto usare un feeder.
COMPLESSIVO NAVE: 10
BELLEZZA ED ELEGANZA: 10
VIVIBILITA': 10 tanti spazi dove passare il tempo o anche soltanto oziare.
SPORT E SERVIZI SPA: la palestra era piccolina ma ben organizzata, anche la SPA era piccola e i prezzi dei servizi li ho trovati un po’ alti. Ma ho notato che gli stranieri ci andavano volentieri, forse erano cari solo per me.
SERVIZI ALBERGHIERI: 10
PULIZIA CABINA: 10 passavano due volte al giorno per sistemare. La mattina per rifare la camera e pulire e la sera prima di cena per sistemare il letto per la notte, lasciare il biglietto per l’eventuale colazione in camera e i cioccolatini. In più ogni sera ci facevano trovare un animaletto fatto con gli asciugamani.
PULIZIA NAVE: 10 il personale puliva in continuazione, ad ogni ora del giorno. Installati ovunque dispenser di igienizzante per mani. Li ho trovati un pelino fissati con la pulizia a dire il vero, ma capisco che su una nave se scoppia un’epidemia può essere pericoloso.
PERSONALE DI BORDO: 10 la maggioranza di nazionalità asiatica, tutti molto gentili e sorridenti. Molto disponibili per qualsiasi richiesta e per qualsiasi problema (mi si è otturato lo scarico del bagno, quindi ho avuto a che fare col servizio clienti e con l’idraulico).
RECEPTION: 10 di nazionalità asiatica quasi tutti, molto gentili e disponibili. Quando ho avuto problemi col bagno, mi hanno chiamato più volte per accertarsi che la cosa fosse risolta.
BELLEZZA RISTORANTE CENA: 10
RISTORAZIONE CENA: 10 maitre e camerieri gentilissimi e sorridenti. I tavoli non erano fissi, abbiamo cenato spesso da soli e un paio di volte soltanto in compagnia di altri ospiti (ovviamente stranieri).
RISTORAZIONE PRANZO: non usata
RISTORAZIONE BUFFET: 10 ottimo l’angolo express per la pasta, che veniva cotta al momento e l’angolo asiatico, con cucina variabile da thailandese, a cinese, a giapponese, a indiana. Ottima.
COLAZIONE CABINA: non usata
COLAZIONE BUFFET 9 mi spiace ma senza cappuccino non posso vivere e sulla nave non lo facevano. Il caffè ovviamente era americano e per noi italiani non è accettabile. Nessuna possibilità di berne uno decente senza dover pagare. tutto il resto ottimo però.
BUFFET SERALE: 9 meno organizzato del pranzo, visto che una parte del buffet veniva utilizzato dal ristorante italiano
NEGOZI: molto belli e molto forniti, anche se alcuni un po’ inutili. Un paio di gioiellerie, un duty free con oggetti vari, abbigliamento, bigiotteria, souvenir, una profumeria.
CIBO: impostazione prettamente americana per tutto, dalla colazione alla cena. Tutto però cucinato benissimo, ottima la carne e il pesce. I dolci erano magnifici (una torta al cioccolato fondente e una con le noci pecan indimenticabili):
ESCURSIONI: non usate, abbiamo preferito il fai da te
ANIMAZIONE: 10
SPETTACOLI TEATRALI: 10
ORGANIZZAZIONE NAVE: 10
ASSISTENZA A TERRA: 10 quando si tornava a bordo il personale ci aspettava con asciugamani bagnati e disinfettante
TEMPO: 9 un paio di giorni c’è stato il mare appena mosso purtroppo e molto vento. Non si poteva neanche uscire sul ponte al deck 3, chiuse quasi tutte le uscite (e io sono rimasta fuori)
ASSISTENZA ITALIANA: praticamente inesistente. I primi due giorni il giornale di bordo era solo in inglese, poi dal secondo giorno l’hanno stampato anche in italiano. E un paio di volte c’è stato l’interprete per chi l’inglese non lo parlava proprio.
GIUDIZIO COMPLESSIVO: bellissima esperienza, sicuramente da rifare
Per domande e info a disposizione.
NAVE: Noordam
PARTENZA: 06/08/2011 – 16/08/2011
Partenza: Civitavecchia
OCCUPAZIONE NAVE:completa
NAZIONALITA' PASSEGGERI: di tutto americani, australiani, canadesi, inglesi, francesi, scandinavi, indiani, italiani
ITINERARIO: Civitavecchia, Dubrovnik, Corfù, Katakolon/Olimpia, Santorini, Kusadasi, Pireo/Atene, Messina, Civitavecchia
GIUDIZI VARI:
ITINERARIO: 10 – ottime anche le soste, il tempo era parecchio per potersi organizzare in escursioni anche per conto proprio, a parte la sosta a Katakolon e a Messina in cui il tempo era dimezzato. A Santorini per raggiungere il porto abbiamo dovuto usare un feeder.
COMPLESSIVO NAVE: 10
BELLEZZA ED ELEGANZA: 10
VIVIBILITA': 10 tanti spazi dove passare il tempo o anche soltanto oziare.
SPORT E SERVIZI SPA: la palestra era piccolina ma ben organizzata, anche la SPA era piccola e i prezzi dei servizi li ho trovati un po’ alti. Ma ho notato che gli stranieri ci andavano volentieri, forse erano cari solo per me.
SERVIZI ALBERGHIERI: 10
PULIZIA CABINA: 10 passavano due volte al giorno per sistemare. La mattina per rifare la camera e pulire e la sera prima di cena per sistemare il letto per la notte, lasciare il biglietto per l’eventuale colazione in camera e i cioccolatini. In più ogni sera ci facevano trovare un animaletto fatto con gli asciugamani.
PULIZIA NAVE: 10 il personale puliva in continuazione, ad ogni ora del giorno. Installati ovunque dispenser di igienizzante per mani. Li ho trovati un pelino fissati con la pulizia a dire il vero, ma capisco che su una nave se scoppia un’epidemia può essere pericoloso.
PERSONALE DI BORDO: 10 la maggioranza di nazionalità asiatica, tutti molto gentili e sorridenti. Molto disponibili per qualsiasi richiesta e per qualsiasi problema (mi si è otturato lo scarico del bagno, quindi ho avuto a che fare col servizio clienti e con l’idraulico).
RECEPTION: 10 di nazionalità asiatica quasi tutti, molto gentili e disponibili. Quando ho avuto problemi col bagno, mi hanno chiamato più volte per accertarsi che la cosa fosse risolta.
BELLEZZA RISTORANTE CENA: 10
RISTORAZIONE CENA: 10 maitre e camerieri gentilissimi e sorridenti. I tavoli non erano fissi, abbiamo cenato spesso da soli e un paio di volte soltanto in compagnia di altri ospiti (ovviamente stranieri).
RISTORAZIONE PRANZO: non usata
RISTORAZIONE BUFFET: 10 ottimo l’angolo express per la pasta, che veniva cotta al momento e l’angolo asiatico, con cucina variabile da thailandese, a cinese, a giapponese, a indiana. Ottima.
COLAZIONE CABINA: non usata
COLAZIONE BUFFET 9 mi spiace ma senza cappuccino non posso vivere e sulla nave non lo facevano. Il caffè ovviamente era americano e per noi italiani non è accettabile. Nessuna possibilità di berne uno decente senza dover pagare. tutto il resto ottimo però.
BUFFET SERALE: 9 meno organizzato del pranzo, visto che una parte del buffet veniva utilizzato dal ristorante italiano
NEGOZI: molto belli e molto forniti, anche se alcuni un po’ inutili. Un paio di gioiellerie, un duty free con oggetti vari, abbigliamento, bigiotteria, souvenir, una profumeria.
CIBO: impostazione prettamente americana per tutto, dalla colazione alla cena. Tutto però cucinato benissimo, ottima la carne e il pesce. I dolci erano magnifici (una torta al cioccolato fondente e una con le noci pecan indimenticabili):
ESCURSIONI: non usate, abbiamo preferito il fai da te
ANIMAZIONE: 10
SPETTACOLI TEATRALI: 10
ORGANIZZAZIONE NAVE: 10
ASSISTENZA A TERRA: 10 quando si tornava a bordo il personale ci aspettava con asciugamani bagnati e disinfettante
TEMPO: 9 un paio di giorni c’è stato il mare appena mosso purtroppo e molto vento. Non si poteva neanche uscire sul ponte al deck 3, chiuse quasi tutte le uscite (e io sono rimasta fuori)
ASSISTENZA ITALIANA: praticamente inesistente. I primi due giorni il giornale di bordo era solo in inglese, poi dal secondo giorno l’hanno stampato anche in italiano. E un paio di volte c’è stato l’interprete per chi l’inglese non lo parlava proprio.
GIUDIZIO COMPLESSIVO: bellissima esperienza, sicuramente da rifare
Per domande e info a disposizione.