• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

m/s NOORDAM - 06-16/08/2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

desiret

New member
COMPAGNIA: Holland america
NAVE: Noordam
PARTENZA: 06/08/2011 – 16/08/2011
Partenza: Civitavecchia
OCCUPAZIONE NAVE:completa
NAZIONALITA' PASSEGGERI: di tutto americani, australiani, canadesi, inglesi, francesi, scandinavi, indiani, italiani
ITINERARIO: Civitavecchia, Dubrovnik, Corfù, Katakolon/Olimpia, Santorini, Kusadasi, Pireo/Atene, Messina, Civitavecchia

GIUDIZI VARI:

ITINERARIO: 10 – ottime anche le soste, il tempo era parecchio per potersi organizzare in escursioni anche per conto proprio, a parte la sosta a Katakolon e a Messina in cui il tempo era dimezzato. A Santorini per raggiungere il porto abbiamo dovuto usare un feeder.
COMPLESSIVO NAVE: 10
BELLEZZA ED ELEGANZA: 10
VIVIBILITA': 10 tanti spazi dove passare il tempo o anche soltanto oziare.
SPORT E SERVIZI SPA: la palestra era piccolina ma ben organizzata, anche la SPA era piccola e i prezzi dei servizi li ho trovati un po’ alti. Ma ho notato che gli stranieri ci andavano volentieri, forse erano cari solo per me.
SERVIZI ALBERGHIERI: 10
PULIZIA CABINA: 10 passavano due volte al giorno per sistemare. La mattina per rifare la camera e pulire e la sera prima di cena per sistemare il letto per la notte, lasciare il biglietto per l’eventuale colazione in camera e i cioccolatini. In più ogni sera ci facevano trovare un animaletto fatto con gli asciugamani.
PULIZIA NAVE: 10 il personale puliva in continuazione, ad ogni ora del giorno. Installati ovunque dispenser di igienizzante per mani. Li ho trovati un pelino fissati con la pulizia a dire il vero, ma capisco che su una nave se scoppia un’epidemia può essere pericoloso.
PERSONALE DI BORDO: 10 la maggioranza di nazionalità asiatica, tutti molto gentili e sorridenti. Molto disponibili per qualsiasi richiesta e per qualsiasi problema (mi si è otturato lo scarico del bagno, quindi ho avuto a che fare col servizio clienti e con l’idraulico).
RECEPTION: 10 di nazionalità asiatica quasi tutti, molto gentili e disponibili. Quando ho avuto problemi col bagno, mi hanno chiamato più volte per accertarsi che la cosa fosse risolta.
BELLEZZA RISTORANTE CENA: 10
RISTORAZIONE CENA: 10 maitre e camerieri gentilissimi e sorridenti. I tavoli non erano fissi, abbiamo cenato spesso da soli e un paio di volte soltanto in compagnia di altri ospiti (ovviamente stranieri).
RISTORAZIONE PRANZO: non usata
RISTORAZIONE BUFFET: 10 ottimo l’angolo express per la pasta, che veniva cotta al momento e l’angolo asiatico, con cucina variabile da thailandese, a cinese, a giapponese, a indiana. Ottima.
COLAZIONE CABINA: non usata
COLAZIONE BUFFET 9 mi spiace ma senza cappuccino non posso vivere e sulla nave non lo facevano. Il caffè ovviamente era americano e per noi italiani non è accettabile. Nessuna possibilità di berne uno decente senza dover pagare. tutto il resto ottimo però.
BUFFET SERALE: 9 meno organizzato del pranzo, visto che una parte del buffet veniva utilizzato dal ristorante italiano
NEGOZI: molto belli e molto forniti, anche se alcuni un po’ inutili. Un paio di gioiellerie, un duty free con oggetti vari, abbigliamento, bigiotteria, souvenir, una profumeria.
CIBO: impostazione prettamente americana per tutto, dalla colazione alla cena. Tutto però cucinato benissimo, ottima la carne e il pesce. I dolci erano magnifici (una torta al cioccolato fondente e una con le noci pecan indimenticabili):
ESCURSIONI: non usate, abbiamo preferito il fai da te
ANIMAZIONE: 10
SPETTACOLI TEATRALI: 10
ORGANIZZAZIONE NAVE: 10
ASSISTENZA A TERRA: 10 quando si tornava a bordo il personale ci aspettava con asciugamani bagnati e disinfettante
TEMPO: 9 un paio di giorni c’è stato il mare appena mosso purtroppo e molto vento. Non si poteva neanche uscire sul ponte al deck 3, chiuse quasi tutte le uscite (e io sono rimasta fuori)
ASSISTENZA ITALIANA: praticamente inesistente. I primi due giorni il giornale di bordo era solo in inglese, poi dal secondo giorno l’hanno stampato anche in italiano. E un paio di volte c’è stato l’interprete per chi l’inglese non lo parlava proprio.
GIUDIZIO COMPLESSIVO: bellissima esperienza, sicuramente da rifare

Per domande e info a disposizione.
 

Cokj72

New member
quanto vi hanno "trattenuto" a persona sulla carta di credito quando siete saliti? A quanto ammontano le mance (consigliate) da pagare a fine crociera?
 

desiret

New member
ci hanno trattenuto $ 600 a persona.

Le mance da pagare ammontano a $11 al giorno a persona,
più $3.84 di tasse portuali sempre a persona
 

desiret

New member
no le tasse portuali sono conteggiate solo una volta nella fattura.
sono soltanto $11 al giorno

ora la segnalo anche nell'altro post!
 
Ultima modifica:

CostaMagica

Super Moderatore
Ciao Desiret e complimenti per la crociera.
Le valutazioni che le hai rivolto direi che la collocano ad un ottimo livello.
Mi piacerebbe vedere anche delle foto della nave che, ti dico già, mi piace tantissimo... adoro gli scafi blu!!!
 

Cokj72

New member
non ho capito :(
a fine crociera tu hai pagato 11 giorni per 11,00$ a persona == 121$ più 3,84$ =124,84$ (sempre a persona)
oppure
11 giorni per 14,84$ a persona == 163,24$


PS: hai prenotato in adv, oppure direttamente on-line su www.hollandamerica.com?
 

desiret

New member
scusa, colpa mia :p
ho pagato $11 dollari al giorno a persona + $3.84 = $ 124,84

ho chiesto un preventivo a maggio online alla *****, l'offerta mi è sembrata buona e ho fatto la prenotazione.
Il check-in e i biglietti li ho fatti online sul sito della holland 10 giorni prima di partire.
 
Ultima modifica da un moderatore:
I

Italian Cruiser

Guest
Ottima recensione. Complimenti. :)

Interessanti i giudizi sulla cucina di bordo... quindi contrariamente a Celebrity, altra grande compagnia premium, l'impronta è americana. Peccato che Holland America sia molto poco internazionale... evidentemente, almeno per il momento, a Carnival Corp non interessa che lo sia. Per sfondare realmente sul nostro mercato l'assistenza in Italiano è fondamentale.
 

desiret

New member
Ciao Desiret e complimenti per la crociera.
Le valutazioni che le hai rivolto direi che la collocano ad un ottimo livello.
Mi piacerebbe vedere anche delle foto della nave che, ti dico già, mi piace tantissimo... adoro gli scafi blu!!!

Bè la nave è meravigliosa, l'itinerario era tra i miei preferiti... tutto il resto mi è sembrato veramente ben organizzato.
Ma considera che è la mia prima crociera, quindi non posso fare un confronto con un'altra nave e un altro viaggio.

Vedo di recuperare qualche foto della nave
 

desiret

New member
Ottima recensione. Complimenti. :)

Interessanti i giudizi sulla cucina di bordo... quindi contrariamente a Celebrity, altra grande compagnia premium, l'impronta è americana. Peccato che Holland America sia molto poco internazionale... evidentemente, almeno per il momento, a Carnival Corp non interessa che lo sia. Per sfondare realmente sul nostro mercato l'assistenza in Italiano è fondamentale.

Si l'impronta è americana, anche se al buffet c'era il banco della pizza e della pasta e la sera c'era possibilità di cenare al ristorante italiano (ovviamente a pagamento).
L'assistenza in italiano era veramente inesistente, a parte il programma, le persone che parlavano italiano nel personale si contavano sulla punta della dita... di una mano soltanto però.
Ma per me non è stato un problema, io l'inglese lo parlo. La difficoltà è stata delle mie figlie e di mio marito, ma dopo il primo impatto si sono buttati anche loro e si facevano capire bene!
E comunque il personale era talmente disponibile che alla fine il problema della lingua, almeno per me, è risultato marginale...

Lo stesso non penso possano dire gli altri italiani presenti sulla nave.
Ne ho sentiti parecchi lamentarsi per la lingua
 

CostaMagica

Super Moderatore
A proposito della lingua, sempre la solita storia...
Io non parlo bene l'inglese, certo me la cavo, ma non posso pretendere che la nave che IO ho scelto conoscendone la nazionalità debba avere a bordo solo personale italiano!!!

Complimenti ancora e ... spero nelle foto ;-)
 
T

tano

Guest
Grazie Desiret, una grande compagnia molto tradizionale con un grande servizio che é un peccato perche é usata poco dai nostri utenti.
Comunque un grazie particolare per il tuo diario, abbiamo anche tanti Italiani che parlano l´Inglese quello che ci hai raccontato puó servire tanto.

Un saluto.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Infatti Tano, è un peccato!
Noi italiani siamo troppo legati a ciò che siamo e poco aperti verso il mondo. Conoscere o meno una lingua straniera diventa per noi un handicap che ci fa precludere scelte altrimenti sorprendenti.
 

Snowman

Member
Approfitto di questo diario pure io così concentriamo qui tutte le info sulla Noordam!

Nel mio caso quindi

COMPAGNIA: Holland america
NAVE: Noordam
PARTENZA: 016/08/2011 – 26/08/2011
Partenza: Civitavecchia
OCCUPAZIONE NAVE:completa
NAZIONALITA' PASSEGGERI: di tutto americani, australiani, canadesi, inglesi, francesi, scandinavi, indiani, italiani (pochi)
ITINERARIO: Civitavecchia, Livorno,Montecarlo,2 g Barcellona,Palma di Mallorca,Tunisi,Navigazione,Palermo,Napoli,Civitavecchia.

GIUDIZI VARI:

ITINERARIO: 9 – ottime anche le soste, il tempo era parecchio per potersi organizzare in escursioni anche per conto proprio, ed infatti così ho fatto, anche grazie
alle possibilità offerte dai vari porti, con banchi info e pullman sightseeing. Ed erano parecchi a fare come me. Solo a Tunisi penso che il 90% della nave abbia scelto escursione organizzata vista la situazione del paese ed i pochi servizi offerti al porto d'attracco. (no navetta, solo taxi città molto distante) Ho trovato la tappa di Palermo poco interessante, visto che in 3 max 4 ore si fà tutto a piedi, e con un giorno di navigazione prima l'ho trovata uno spreco. Cambierei con Messina, così magari si può anche andare a Taormina, giardini Naxos..
COMPLESSIVO NAVE: 10
BELLEZZA ED ELEGANZA: 10
VIVIBILITA': 10 tanti spazi, e percentuale spazio/occupazione tra le migliori in assoluto. Solo 1930 ospiti su una nave dove altre compagnie ne mettono fino a 3000..
SPORT E SERVIZI SPA 8: la palestra con vista a prua molto carina, peccato la pesistica e le macchine scala uk, SPA piccolina e cara, salvo pacchetti offerta.
A pagamento anche l'uso della bella vasca idromassaggio minerale e bagni turchi. Ben 40 $ al giorno o 149 $ per 10 giorni.
SERVIZI ALBERGHIERI: 10
PULIZIA CABINA: 10 passavano due volte al giorno per sistemare. La mattina per rifare la camera e pulire e la sera prima di cena per sistemare il letto per la notte, lasciare il biglietto per l’eventuale colazione in camera e i cioccolatini. In più ogni sera ci facevano trovare un animaletto fatto con gli asciugamani.
PULIZIA NAVE: 8.5 il personale puliva in continuazione, ad ogni ora del giorno, ma secondo me non pulivano proprio bene dove non cadeva l'occhio. Ad esempio sul ponte 10, quello sopra la piscina, c'erano delle docce ad uso solarium, scarsamente utilizzate e parecchio sporche. Inoltre al buffet nei momenti di punta le stoviglie venivano fornite completamente bagnate ed i bicchieri non proprio trasparenti. Inoltre le piastrelle lucide che contornavano le isole del buffet, proprio lucide non erano, in quanto se cadeva qualcosa tipo spremuta, loro passavano lo straccio senza acqua, facendo risultare il tutto appiccicaticcio..
PERSONALE DI BORDO: 10 la maggioranza di nazionalità asiatica, tutti molto gentili e sorridenti. Molto disponibili per qualsiasi richiesta e per qualsiasi problema.
Ho chiaccherato spesso con alcuni di loro, e dicono che la Noordam è la nave della compagnia su cui si lavora meglio e, sono sempre contenti quando gli tocca la stagione lì, questo di conseguenza si riflette sul servizio fornito. Pure io ho dovuto conoscere l'idraulico perchè il mio wc non scaricava per 5 volte in 5 giorni diversi, fino a quando l'ultimo giorno, tutto il mio ponte è rimasto senza.. Inoltre una sera si è rotto il tubo dell'acqua fredda nella doccia ed ho dovuto farla con lìacqua bollente..
RECEPTION: 10 di nazionalità asiatica quasi tutti, molto gentili e disponibili. Quando ho avuto problemi col bagno, mi hanno chiamato più volte per accertarsi che la cosa fosse risolta, inoltre mi hanno fornito rapidamente qualunque informazione avessi richiesto.
BELLEZZA RISTORANTE CENA: 10
RISTORAZIONE CENA: 10 maitre e camerieri gentilissimi e sorridenti. I tavoli venivano gestiti diversamente tra i 2 piani del ristorante Vista.
Piano 2 my time dining, cioè a presentazione ti piazziamo, piano 3 solo prenotazione. Ho cenato, apprezzandolo molto, sempre al my time in compagnia di altri ospiti di tutte le nazionalità, variando ogni sera l'occupazione. Il tempo medio della cena è stato di 2 ore e ci siamo fatti delle gran belle chiaccherate.
La qualità del cibo è stata elevatissima,da scegliere in un menù ampio di circa cinque-sei scelte per piatto, e durante la crociera si sono visti spesso filetto, aragosta, caviale, granchio reale, foie gras in ricette e preparazioni di altissimo livello anche estetico. Il master chef della Holland è Rudi Sodamin, ex Master chef Royal Carribean, ex Master chef Cunard.
Inoltre in occasione della mia crociera era a bordo il famoso ristoratore Sirio Maccioni di Le Cirque che stà proponendo i nuovi menù di bordo.
RISTORAZIONE PRANZO VISTA: mai usata
RISTORAZIONE BUFFET: 10 ottimo l’angolo express per la pasta, che veniva cotta al momento e veramente all'italian. Mi sono fatto fare spesso, pesto e pomodorini ed era ottima. Ottimo anche l'angolo "scegli il tuo panino" dove sceglievi tutti gli ingredienti possibili e ricevevi un delizioso sandwich, e l’angolo asiatico, con cucina variabile da thailandese, a cinese, a giapponese, a indiana. Ottima.
COLAZIONE CABINA: non usata
COLAZIONE BUFFET 10 Tutto ottimo, mai visto una scelta così completa, era possibile addirittura la colazione giapponese con zuppa di miso!
Qualunque cosa disponibile e di alta qualità. Brioches, waffels, pancake, frutta, salsicce, bacon, arrosto... etc etc ..
BUFFET SERALE: 7,5 meno organizzato del pranzo, visto che una parte del buffet veniva utilizzato dal ristorante italiano e menù costante per tutta la settimana.
NEGOZI: 7,5 un pò piccoli, Un paio di gioiellerie, un duty free con un pò di alcolici e sigarette, abbigliamento, bigiotteria, souvenir, una profumeria.Ogni sera estrazioni a premi. Da non comprare nei primi giorni perchè poi scattano le promozioni. I cappellini ad esempio il primo giorno erano a 20$ l'uno, poi a 25$ 2..
ESCURSIONI: 9: Utilizzato escursione a Tunisi di mezza giornata, museo del bardo e souk con dimostrazione obbligatoria tappeti.. Servizio ottimo e puntuale,
guida ottima il tutto non troppo di corsa, ma con il tempo di vedere bene. Conto ottimo visto che in nave cambiavano a 1.5 ho pagato solo 35 euro..
ANIMAZIONE: 7 la parte più scarsa, ma con una premessa. Questa compagnia all'interno del gruppo Carnival è quella impostata per un pubblico più in età,quindi non aspettatevi l'incessante animazione in piscina con giochi o balli di gruppo, ma piuttosto l'orchestrina in piscina, i tornei di carte, il bingo. Vari ospiti con cui ho parlato, al pomeriggio si facevano il riposino in cabina e la sera dopo cena andavano in cabina a vedersi un dvd disponibile gratuitamente da un'ampio catalogo. E l'età media non era molto alta.. sarà stata 40 anni..
SPETTACOLI TEATRALI: 10 Quelli organizzati (non tutte le sere) veramente belli. Vorrei spendere una parola a favore del quartetto d'archi "adagio strings" che ascoltavo volentieri ogni sera all'ocean bar.. Io e poche altre persone, visto che erano collocati in una posizione un pò infelice. Veramente bravi. Mi hanno raccontato che una sera li avevano fatti suonare al teatro ed avevano ricevuto varie standing ovation, e speravano tanto di poterlo rifare.
ORGANIZZAZIONE NAVE: 10 gira tutto come un orologio (non svizzero ma americano). La ciliegina sulla torta alla fine della crociera
la busta in cabina con i dati della nave, le statistiche della crociera, il consumo carburante, il rispetto dei tempi previsti, i saluti del comandante.
ASSISTENZA A TERRA: 10 quando si tornava a bordo il personale ci aspettava con asciugamani freschi bagnati, disinfettante, limonata fresca.
TEMPO: 9 sempre stato bellissimo ma un caldo micidiale, e tornare in nave ogni volta era una tragedia.. dai 38 esterni ai 20 della nave sono un colpo al cuore..
Addirittura alle porte di ingresso ci sono gli abbattitori di temperatura che ti gelano il sudore sulla schiena.. per noi europei è troppo...
ASSISTENZA ITALIANA: S/V praticamente inesistente, ma l'agente italiano mi aveva avvisato da subito.Per me nessun problema. A bordo però il personale si è attrezzato parecchio durante la settimana.Da subito il giornale di bordo, un foglio di notizie stampa italiane, il menù dei ristoranti, erano anche in italiano,e in alcuni porti sono scesi a comprare giornali italiani per la bibilioteca. Inoltre per qualche ora al giorno varie persone dell'equipaggio parlanti italiano, pur con altre funzioni, sono state posizionate al front office per le esigenze degli italiani.
GIUDIZIO COMPLESSIVO: 8 veramente una scelta prossima al top che merita di essere approfondita. Ho infatti accettato l'offerta dell'ultimo giorno a bordo con la quale, con un deposito di 65 euro, è possibile prenotare una crociera entro i prossimi 4 anni , senza versare altro fino a circa 2 mesi fino prima della partenza, e con la possibilità di cambiare qualunque parametro possibile (previa disponibilità) da occupazione, tipo cabina, servizi, fino alla crociera in toto, senza subire alcuna penale. Io ho già opzionato la 12 gg paesi del nord con Eurodam, ricevendo inoltre in omaggio 50$ di credito a bordo poi si vedrà... :)

Anche nel mio caso per domande e info sono a disposizione.
 
Ultima modifica:

CostaMagica

Super Moderatore
Vi ho visti partire da Palermo :)
Mi piace particolarmente leggere diari sulle HAL, sono rari, e mi piace leggere che i pareri sono sempre piuttosto positivi.
Inizierò a prenderla seriamente in considerazione...
Gradirei tanto vedere le :oops: foto!!!
 

Snowman

Member
Per le foto mi stò organizzando Magica.. Sono tornato da 5 giorni e vorrei ancora essere lì.. :(
Per quanto riguarda il discorso italiani-nave americana hai ragione. Gli italiani che erano a bordo sono rimasti sempre per conto loro, mentre io ho parlato con tutti ed alla fine mi sono divertito un sacco.
A bordo si parlava con un cruise specialist italiano riguardo alla difficoltà di trovare chi propone queste crociere.
Ed alla fine siamo venuti a capo con 3 punti.

1) gli italiani conoscono solo costa ed msc per la pubblicità martellante e/o perchè conoscono gente che è stata solo lì e comunque il 90% ha grosse difficoltà con l'inglese.
Infatti quando ero a cena tutti mi dicevano.. no tu non sei italiano da come parli... o almeno non lo sei del tutto.. :D
2) alle agenzie (pure a lui) costa ed msc passano grandi incentivi sui volumi di vendita. e le agenzie devono guadagnare..
3) Si stà così bene su queste navi di nicchia, perchè farle diventare di massa quando invece possiamo godercele solo noi..?? :D
 
Ultima modifica:

Cokj72

New member
1) gli italiani conoscono solo costa ed msc per la pubblicità martellante e/o perchè conoscono gente che è stata solo lì e comunque il 90% ha grosse difficoltà con l'inglese.
Infatti quando ero a cena tutti mi dicevano.. no tu non sei italiano da come parli... o almeno non lo sei del tutto.. :D
2) alle agenzie (pure a lui) costa ed msc passano grandi incentivi sui volumi di vendita. e le agenzie devono guadagnare..
3) Si stà così bene su queste navi di nicchia, perchè farle diventare di massa quando invece possiamo godercele solo noi..?? :D

sono tue considerazioni ?

Grazie Desiret, una grande compagnia molto tradizionale con un grande servizio che é un peccato perche é usata poco dai nostri utenti.
Comunque un grazie particolare per il tuo diario, abbiamo anche tanti Italiani che parlano l´Inglese quello che ci hai raccontato puó servire tanto.

Un saluto.

perchè tu non la usi Tano?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top