• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Nieuw Amsterdam “Mediterranean tapestry” da Barcellona a Venezia 08/08/15-20/08/15

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Miryam

Well-known member
Ciao Snowman, certo che iniziare la crociera in auto privata con autista, è proprio il massimo!:D

Sono appena alla pagina 3 e già mi piace come nave.La qualità del cibo com'era?
 

Snowman

Member
Ciao Snowman, certo che iniziare la crociera in auto privata con autista, è proprio il massimo!:D

Sono appena alla pagina 3 e già mi piace come nave.La qualità del cibo com'era?

Ciao Miriam! Eh si.. Io resto dell'idea che qualche Arabo è rimasto a terra al posto mio :D

Qualità del cibo eccellente! Nota di merito assoluta per i dolci e per la qualità e varietà del buffet Lido!
 

Snowman

Member
Giorno 6 13 agosto .
La tappa del giorno è Napoli, una città che conosco bene e che amo molto per tutta una serie di motivi.
Dopo la crociera dell’anno scorso con Reflection sono rimasto qui una settimana ed ho girato in lungo ed in largo per costiera , isole centro e dintorni.. Oggi quindi mi dedicherò ad una tranquilla passeggiata in centro con abbondanti degustazioni.. A tal proposito scendo dalla nave che è ormeggiata al terminal crociere senza fare colazione, per cominciare subito la giornata con un paio di sfogliatelle..


Io ho sempre il dubbio se sia meglio la riccia o la frolla.. Per placare i dubbi le mangio entrambe!
Appena entrato al bar però resto perplesso..
Amuchina??? Sarò mica rimasto in nave e stò ancora sognando..

Dopo essermi rifocillato uno sguardo a piazza plebiscito ed alla galleria un po’ sgarrupata..




E poi via.. parto per la mia passeggiata lungo via Toledo. La città ancora sonnecchia con metà delle serrande ancora abbassate, ma almeno la temperatura è al momento tollerabile e man mano mi addentro verso Spaccanapoli




Fino ad arrivare alla via dei presepi

Qui è importante venire per capire chi è in e chi è out nel 2015..




Un giro stupendo che qui consiglio a tutti è quello di Napoli sotterranea. L’ho fatto l’anno scorso ed è veramente stupefacente quello che si scopre girando per questa città.
Però vedo che la maggioranza dei turisti è interessata ad altro..


A forza di vederli muovere le mandibole così di gusto , guardo l’orologio e mi rendo conto che si è fatta quasi ora di pranzo, ed uno spuntino ci stà..
Mi infilo quindi da Di Matteo dove mi rifocillo con una margherita a portafoglio





Ed una pizza fritta ripiena pomodoro scamorza

Il tutto + un paio di coke per 10 euro.. fantascienza..
Per digerire il leggero pasto mi faccio una super passeggiata passando da spaccanapoli, a via Toledo, a via Chiaia, salendo poi al Vomero e ritornando poi verso il porto.

Per oggi le gambe hanno dato ed è ora di tornare in nave..



E’ venuto anche il momento di salutare Napoli..Manca poco ormai

Ecco che arriva il pilota


Ci accompagna fuori lentamente con il Vesuvio che ci guarda le spalle





E’ un simpaticone! Quando la barca viene a riprenderlo smonta e si mette a leggera distanza percorrendo tutta la lunghezza della nave, chiedendo l’applauso con ampi movimenti delle braccia per il lavoro ben fatto! I passeggeri sui ponti applaudono divertiti.. Anche questo è Napoli!

In una giornata come questa dal porto di Napoli c’è un’ora di navigazione con panorama meraviglioso.. Non si può perdere.. E Nieuw Amsterdam è una nave fatta per essere una grande terrazza dalla quale ammirare…







Domani si arriva a Taormina! Alla prossima puntata! ;)
 

Snowman

Member
Giorno 7 14 agosto .
La tappa del giorno è Taormina, e sarà una fermata molto lunga, dalle 8 alle 21.30!
Nieuw Amsterdam oggi resta alla fonda nello specchio marino di Giardini Naxos, e si scende a terra con le scialuppe.
Oggi, durante l’ultimo tratto della navigazione, verrà aperto l’accesso alla prua, per apprezzare al meglio il panorama. Questa , a differenza di Celebrity, è a disposizione per tutti gli ospiti.
E dov’è l’accesso alla prua su Nieuw Amsterdam…? Esattamente al ponte 5 di fronte alla mia cabina!
Quale migliore occasione quindi per un ottimo risveglio ? Ho puntato la suoneria alle 6 per godermi prima la colazione in camera e poi l’arrivo al meglio, e mi sa che su questa nave sono tutti narcolettici….
Il deserto! Tutto mio di nuovo! Siete rimasti tutti a Napoli??






Serve una mano a parcheggiare Capitano???



Dopo una mezz’ora Niew Amsterdam è in posizione con una sola ancora a fondo. Il Comandante nel report del giorno spiegherà poi che ha tenuto in posizione la nave col programma automatico degli Azipod..
Oggi c’è da ritirare il ticket per scendere coi tender. La distribuzione parte alle 8 alla Queen’s Lounge.
Io, memore della coda dell’anno scorso su Reflection per ritirare i ticket mi sono presentato alle 7.40…
Il deserto pure li.. Stavano ancora montando il banchetto!! Le 2 ragazze mi chiedono: - “ Ah il ticket? Prego prego prendili pure li dal mazzetto..”
Stupefatto mi avvio verso il deck A e la piattaforma dei tender che è già operativa con incredibile rapidità ed in anticipo.






Stanno piazzando giù una flotta qui! Giochiamo a battaglia navale??

E’ un attimo e si parte verso l’approdo.



Arrivati nel porticciolo , c’è un gazebo della locale pro loco che distribuisce documentazione ed informazioni ai crocieristi. Dato che c’eravamo solo noi erano convinti di distribuire solo materiale in inglese, quindi prima ho chiesto informazioni in Inglese e poi , in italiano, se c’era del materiale anche in lingua originale :D .. Mi hanno guardato come se fossi un marziano sbarcato dall’astronave dicendomi : -“ Ma allora…. Ci sono anche italiani li!!!! “ Eh volendo si… pochi ma ci sono .. Ci siamo quindi fatti una mezz’ora di conversazione su Nieuw Amsterdam e sui miei gusti crocieristici.. Alla fine in base alle indicazioni ho deciso di prendere il mini bus turistico che porta a visitare Taormina ed il bellissimo borgo di Castelmola, arroccato sulla cima del promontorio.
Bisogna fare attenzione perché ci sono 2 linee di bus turistico. Una costa solo 10 euro per la giornata, e permette di utilizzare anche i bus di linea di una compagnia locale, mentre l’altra costa 20 euro la giornata ed utilizza solo bus turistici. La differenza sostanziale tra le 2 è il fatto che nella prima si parla solo italiano, mentre la seconda è con guida plurilingua.. Questo a terra non è chiarissimo ed infatti il mio minibus si stipa di crocieristi di Nieuw Amsterdam Australiani, Americani, Inglesi ed altro, con me unico italiano tra i passeggeri. Io mi siedo nel posto del navigatore per avere la migliore visuale per le foto e si parte per il giro.. L’autista con il microfono di bordo, illustra il panorama in un mix di italiano e siciliano che nel giro di pochi minuti trasforma le facce degli altri passeggeri a forma di punto interrogativo.. Dopo un po’, consci del fatto che non c’era via di scampo, fotografavano a random quello che vedevano. Ad un certo punto l’autista appurato che non lo seguivano più dice tra se e se.. “Miiii questi vengono qui e non sanno la lingua così niente capiscono!” Io allora gli chiedo delle informazioni in italiano e lui si illumina dicendomi :-“ Ecco vede che lei ha fatto bene a studiare l’italiano perché poi quando viene qui le serve ???? “
Sono morto dal ridere… Torno a guardare il paesaggio và..





E si sale sempre di più fino a Castelmola





Il bus ci lascia nella piazzetta. I successivi sono ogni ora. Un’ora per fare 2 passi qui ci vuole tutta ed è assolutamente ben spesa!




Il panorama dalla cima del borgo è stupendo





Riprendo il bus e scendo verso Taormina




La prima granita del giorno: Pistacchio e Mandorla. Prima di questa ho mangiato anche due buonissimi arancini, ma ero talmente affamato che ho scordato di fotografarli… :D


Porta della città






Ed eccola qui la perla del luogo: Il famoso teatro greco




Anche a Taormina c’è una cabinovia pulsee come a Santorini per salire dal mare al centro, solo che non è così frequentata come quella dell’isola greca





Strane specialità gastronomiche locali..




Fauna locale


E’ stata una lunga e bellissima giornata! Serve la granita di commiato: Anguria e Melone.. Una sola parola: Spaziale!




Riprendo il bus per scendere verso giardini Naxos. Sarebbe avanzato il tempo per un bagnetto, ma oggi la spiaggia è offlimits, stracolma di ragazzi per il megaparty di ferragosto che dura due giorni, che si sono accampati qui con tende e vettovaglie occupando ogni angolino libero. La spiaggia è anche pattugliata da elicotteri e forze dell’ordine perché ci sono voci di un rave e su giri di droga.. Che squallore.. e non dico altro.. Meglio rientrare in nave !!


La fame dopo la giornata è tanta e la voglia di abbigliarsi per il Manhattan poca, quindi si và di Lido.
Mi sono fatto fare al momento un piatto di pasta che ha fatto venire l’acquolina a tutti gli americani in coda , interessatissimi a come li stavo facendo preparare al cuoco, che poi ha dovuto rifarli per tutte le persone dietro di me!! :D







Dopo cena i portelli di prua sono ancora aperti ed il panorama è fantastico.. Nieuw Amsterdam si è girata ed ora punta dritta su Taormina al tramonto!



















Stasera era possibile su prenotazione cenare nelle cabanas per 120$ a persona con un menu speciale, godendosi il panorama..Sono tutte piene.


Anche la piscina resta aperta fino a tardi



Poppa

Al ritorno in cabina trovo anche un invito per il pranzo dei soci Mariner di domani che è giorno di navigazione..

Ci sarà da fare anche domani!! Buonanotte e alla prossima puntata!
 

emanu

New member
Bellissima tappa eh ! e non molto frequente nelle crociere , chissà perché ? A volte ci dimentichiamo delle bellezze italiche, grazie ancora per questo diario!
 

CostaMagica

Super Moderatore
Complimenti per il bellissimo diario, fa venir voglia di prenotare la prima HAL in partenza :)
Appena sbarcata da Celebrity Reflection, continuerò a seguirti sperando di tenere a bada la nostalgia delle navi anche se temo che col tuo diario possa crescere ;-)
 

verdeacqua

Member
Ahhh! Grazie per questo diario! Sono sbarcata quando ti sei imbarcato, quindi leggendo sto rivivendo anche il mio viaggio. La N.A. è proprio una nave speciale.
 

luck

Member
Troppo forte la storia di sbalordire nel dire che si è italiani !!! In effetti nessuno si aspetta di trovare italiani su queste compagnie, quindi la sorpresa è doppia !! Successo anche a me nel fare il check in a Venezia su Princess. Mi presentai in inglese, la sig.na rispose ovviamente in inglese, e poi passai in modalità venexian !!! Fecce una faccia che ancora adesso me la ricordo !!! :p

Comunque chapeau per Holland e la scelta di sbarcare a Taormina, e per un tempo così lungo....vuoi mettere una sosta a Taormina, rispetto a p.e., Katakolon ???!!!

Cmq. Snow ribadisco che il tuo stile di Diario è uno dei pochissimi che me lo fa leggere tutto d'un fiato da quanto divertente è !!
 

Nautilus

Active member
Bellissima tappa eh ! e non molto frequente nelle crociere , chissà perché ?

Forse perche' non essendoci un porto in condizioni (anche di leggero) scirocco e' difficile far sbarcare le persone in tender ?! :(

Comunque chapeau per Holland e la scelta di sbarcare a Taormina, e per un tempo così lungo....vuoi mettere una sosta a Taormina, rispetto a p.e., Katakolon ???!!!

Che c' entra Katakolon, la meta e' Olympia....Katakolon e' uno scalo tecnico.

Snowman mi stai convincendo sempre di piu' che devo sciare con te, :D sei troppo forte !!!
 
Ultima modifica:

Snowman

Member
Grazie a tutti per essere passati a leggere ancora :)
@Emanu: Taormina è stata una tappa stupenda e se non ci fosse stato il problema della spiaggia ci sarebbe scappato pure il bagno quindi perfetta. Penso che il problema della bassa frequentazione da parte delle compagnie sia proprio come dice Nautilus la mancanza del porto, non solo per il problema del movimento della nave, ma anche per il fatto che c'è veramente poco spazio per gestire gli arrivi dei tender.. Nieuw Amsterdam porta solo 2100 persone.. Non oso pensare cosa sarebbe per le navi da 3000 ed oltre.. 2 nello stesso giorno poi la vedo quasi impossibile, anche perchè poi il problema si ribalta sul trasporto locale.. Io ho scelto Hal proprio per i suoi itinerari da piccola nave ..
@Loredana: Ora che hai provato Reflection devi fare il confronto con Holland.. è necessario! ;)
@Verdeacqua: Sono fedele ai tuoi ricordi della crociera? Si Nieuw Amsterdam è speciale!
@Luck:avrei proprio voluto esserci al cambio da inglese a veneziano :D E grazie per l'apprezzamento dello stile ;) Holland secondo me è una delle compagnie con i migliori itinerari, le migliori fermate e le durate perfette.. Tutto calcolato alla grande, anche a Dubrovnik fatto 8-21 .. e Taormina fermata super.. Mi viene in mente che un sacco di compagnie fermano a Cartagena in Spagna, fatta con Quantum a maggio.. Una giornata... insensatissima.. mah..
@Nautilis: Io sono pronto, ho già sciolinato.. avvisami quando arrivi.. :D
 

Snowman

Member
Giorno 8 15 agosto navigazione .
In vista di Corfù per la giornata di domani, oggi ci si può dedicare al relax più totale o ad un ricco programma di attività a bordo.. Io parto sempre con l’idea del relax, ma poi mi attira tutto e non stò fermo un’attimo … Piatto ricco mi ci ficco! Dopo sveglia tarda, una colazione fatta con tutti i crismi e la dovuta calma, mi dedico alla visita guidata delle cucine.
All’ingresso il personale addetto distribuisce un foglio di benvenuto con tutte le informazioni di base dell’attività di ristorazione: Le tonnellate di cibo a bordo, i coperti serviti, le varietà degli ingredienti, il numero di Chef presenti e le specifiche delle loro attività.
La partenza è carina ma un po’ meno comoda di Celebrity, dove gli ospiti vengono fatti accomodare in sala, dove gli chef si presentano scendendo le scale e prendendo i gruppi di persone guidandoli poi nel tour.
Qui non sono gli chef a guidarci ma i camerieri. Il tour offerto è solo in inglese, mentre su Celebrity erano state offerte 4 lingue tra cui l’italiano.
E vai che si parte! L’ingresso è in un area che mi ha stupito perché mi ha fatto capire quale importanza viene dedicata ad un pasto speciale: La colazione in camera. Un’area del ristorante è stata realizzata e dedicata espressamente per questo servizio! Qui in base alle loro spiegazioni si può attingere dal lunghissimo menù che arriva in camera tutte le sere (più ampio di quello di Celebrity), ma accettano tranquillamente quasi tutte le richieste speciali! Un voto solo per questo servizio di cui ho fatto ampio uso:
10 e lode!



Ci si addentra poi nella cucina principale



Anche qui come su Celebrity il tabellone con le foto dei piatti che vengono serviti in maniera di verificare rapidamente la coerenza del prodotto nel piatto




Come spiegato dallo Chef prima di partire per il giro assieme ai camerieri, In questa nave privilegiano molto i prodotti locali, rifornendosi di volta in volta nelle varie tappe, permettendo un’ampia rotazione e varietà dei cibi alla ricerca del gusto locale, senza partire da casa con scorte immani..
Posso dire che la loro scelta paga moltissimo in termini di bontà e piacere del cibo, soprattutto dopo aver visto il Parmesan e l’American Asiago su Quantum qui è un altro pianeta..




Panetteria pasticceria

Con gli chef decoratori..



L’angolo del sushi! Buonissimo , tutti i giorni al lido!
Da notare il Bonsai per stimolare la creatività dello chef

E qui il mio angolo preferito.. Il reparto carni..
Io sono un carnivoro appassionato e, a mio parere, non c’è fiorentina costata o pezzo di carne alla griglia italiano, che possa battere una bisteccona americana. Si si ok.. sono pompate hanno gli steroidi etc etc etc..
Però… Hanno un sistema di taglio dei quarti che riesce a valorizzare pezzi con i quali noi al massimo ci facciamo il brodo, ma soprattutto hanno un sistema di frollatura che ti fa uscire da una bistecca che noi scarteremmo perché fibrosa una delizia che si scioglie in bocca e con un aroma….. ahhhhhhh ho fame ecco..
Problema: su una nave da crociera le fiamme vive sono vietatissime!! E come si fa a preparare un bel pezzo di carne senza le braci?? Io se non vedo il fumo sul tetto in un locale dove c’è scritto griglia non entro..
La grigliano sotto il fumaiolo??
No no .. Qui non si scherza perché tra l’altro la carne migliore viene servita al Pinnacle che è il ristorante top, quindi non si può sbagliare! A bordo c’è un angolo speciale dove c’è una griglia elettrica speciale che raggiunge la temperatura di 800 (!) gradi centigradi , che permette di sigillare al meglio l’esterno della carne, con adeguata crosticina, conservando all’interno tutti i succhi che la rendereranno poi burrosa e saporita..
La marezzatura di questi pezzi promette benissimo.. gnammmm

E per finire il giro si esce proprio al Pinnacle.. Gradite un assaggino??

Ecco la carta dei vini potrebbe migliorare parecchio eh..

Nemmeno il tempo di finire il tour che è ora di andare a cambiarsi per il pranzo soci mariner
Il menu niente di straordinario, pochi piatti molto ben preparati. Durante il pranzo gli aggiornamenti su quanti soci a bordo, chi il più titolato, ed il saluto da parte del comandante con i ringraziamenti da parte della compagnia per essere tornati. Al termine del pranzo distribuito a tutti i soci il gadget commemorativo, una piastrella in ceramica olandese raffigurante la nave da usare come sottotazza da tea




Nemmeno mezz’ora di pausa che è l’ora del tour del backstage del teatro




Dopo il tour del teatro, mi sono dedicato ad un’attività che mi ha fatto divertire un mondo.. Ho seguito la “super asta d’arte”
Mi ha sempre incuriosito nelle navi la presenza di “PARK WEST”, questo angolo dove vengono raccolte “preziose tele ed opere d’arte” da vendere ai crocieristi.. Mi sono sempre chiesto perché una persona dovrebbe tornarsene da una crociera con un quadro e, col tempo e le crociere me ne sono reso conto..
Molti americani, australiani, neozelandesi, o insomma cittadini dei nuovi mondi, soffrono di un complesso di inferiorità culturale rispetto agli europei, e si sentono parecchio lontani dal concetto di arte e di storia di noi cittadini del vecchio mondo, che magari di arte non ne capiamo molto comunque.. :D . Per tentare di colmare questa lacuna, cercano di migliorare il loro bagaglio in tutti i modi, alle volte con risultati come dire.. dubbi.. E qui si infila Park West che con lo champagnino senza impegno, la visita guidata senza obbligo d’aquisto, avvisi altisonanti del tipo “la tua ultima occasione per entrare nel mondo dell’arte” attira i clienti un po’ più creduloni.





Chi non vorrebbe sfoggiare agli amici cotanta opera d’arte, attribuita come avrebbe detto sempre Ezio Greggio nei migliori anni del Drive In a Teomondo Scrofalo??



Ed eccoli quindi qui ad azzuffarsi per strappare all’ultimo dollaro la nuova attrazione del salotto


Mi sono troppo divertito, ed è arrivata sera in un attimo, ed è ora di volare in cabina per un nuovo cambio d’abito perche stasera , se non si fosse mangiato abbastanza, è anche la seconda serata di gala, quella con il menu di punta, e non vorrei rischiare la Caporetto di Montecarlo, quindi cerco di giocare d’anticipo, anche se stasera confido nella direzione del ristorante che non può fare una seconda brutta figura.
L’ingresso è praticamente istantaneo, la cena perfetta ed il servizio da manuale. 10/10

Zuppa di aragosta

Ceasar salad con mela Granny Smith croccante

Foie gras in riduzione di balsamico


Ovviamente la scelta del piatto principale ricade sul Surf&Turf Aragosta con filetto… Piatto realizzato alla perfezione

E come dessert la volcano cake: Cioccolato all’esterno con cuore di cioccolato liquido caldo

Dopo tutta questa roba ci vuole tea alla menta.. un mezzo litro abbondante però…


Un giretto a teatro per il musical della sera e poi nanna… Domani sarà Grecia! Alla prossima puntata!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non è vero in assoluto siano vietate a bordo le fiamme libere. Costa Romantica ha addirittura il forno a legna per la pizza e su Costa Classica, ultimamente non lo so, a poppa veniva allestito il barbecue con carbonella per la cottura di pietanze abitualmente utilizzate a questo scopo.

Naturalmente è vero che a bordo vengono utilizzati solo gruppi di cottura elettrici e a vapore.
 

Snowman

Member
@billi04: con calma arrivano anche le prossime ;)
@Emanu: Si perfetto come bontà bellezza e dosi !
@Matteov: Grazie!
@Rodolfo: grazie per il chiarimento, in effetti ora che mi ci hai fatto pensare anche il bbq su Nieuw Amsterdam è stato fatto con la carbonella sul ponte lido a cupola aperta, quindi la norma non è restrittiva al 100%.. E l'anno scorso su Reflection ricordo un piattò flambè.. Quello vale? :D ... Probabilmente in spazi aperti qualche deroga ci scappa.. Il forno di Costa Classica è interno o esterno?
 

Snowman

Member
Giorno 9 16 agosto Corfù
Anche oggi una bella tappa lunga in questa bella isoletta greca che mi ricorda un po’ un’Italia che stà per tirare una pedata… chissà… :D
http://www.in2greece.com/images/maps/corfu.gif
L’arrivo in porto anche oggi è per le 8 ed io come al solito dopo la colazione in camera sono in pole position per la discesa!
All’uscita della nave trovo con mia meraviglia, vicino ai pullman pronti per le escursioni ed allo shuttle Holland da 16$ A/R, un bus gratuito fornito dal porto. Tutto contento salto dentro e dopo poco questo chiude le porte ma… dopo qualche centinaio di metri si ferma davanti alla palazzina del porto e ci scarica li per farci passare attraverso dei tornelli che si azionano con le seapass che danno verso una marea di taxi ed una fermata del bus. Vabbè… se lo sapevo andavo a piedi…
Pazienza si prende il bus di linea con biglietto a bordo A/R per circa 3 euro che và al porto vecchio dal quale ci si può muovere verso il centro.
L’isola di Corfù offre molte possibilità durante una giornata di visita: Bellissime spiagge, monasteri, piccoli borghi di pescatori, o la visita della città vecchia ora patrimonio dell’Unesco.
Ci sarebbe anche una delle innumerevoli case vacanza fatte costruire di Sissi, che era una che proprio di starsene a casa sua non ne voleva sapere..
Se fosse nata nel boom dell’epoca crocieristica avrebbe viaggiato con Cunard o con la Princess ??? Mah … teniamoci il dubbio..
Il palazzo , chiamato Achilleion, è quindi una costruzione relativamente recente della fine del 1800 e per vari anni è stato anche un casinò.. Ora è di nuovo un museo, ma la sua visita vale più che altro per il panorama che offre… Si trova un po’ fuori città e servono o i mezzi pubblici o un auto a noleggio.
La domenica qui a Corfu i mezzi pubblici si contano sulle dita di una mano e, a parte la linea porto-centro, e meglio non rischiare lunghe distanze perché oggi si riparte alle 18..
Io scelgo quindi di visitare la Old town con le sue fortezze.
Appena smonto dal bus mi addentro nel liston (che sa molto di veneto), la strada principale..
Lungo il percorso la cittadina è deserta.. Considerando l’ora e la domenica tutti sonnecchiano..






Il museo di arte asiatica


Ed in lontananza intravedo la fortezza vecchia





Passo dopo passo arrivo all’ingresso.
Il ticket è di 5 euro ben spesi.
Mi addentro…








Il suo piccolo porto..




Ed il suo ampio spazio interno



Con la semplice ma bella chiesa ortodossa



Ed i cannoni e le bombarde restaurati a Trieste..






Girare qui dentro dà un’immensa sensazione di deja vu ed i tratti lasciati dalla dominazione veneziana sono ancora vivi ed evidenti.


Ora però siamo in Grecia..


Qui c’è da salire..




Si presenta impegnativa la questione



Con la lingua a penzoloni arrivo al piccolo faro..




Ma dalla cima il panorama è uno spettacolo eh..




Dopo averla vista in lontananza, bisogna fare una visita anche alla fortezza nuova!
E’ un po’ complicato capire dove si entra qui, perché giù al porto c’è un presidio della marina greca che ne occupa una parte, ed i cartelli per arrivare all’ingresso del percorso pedonale non sono chiarissimi, ma con un po’ di impegno passando attraverso le stradine del centro ci si arriva..





All’interno si presenta veramente imponente


E anche da quassù la vista ha il suo bel perché..





Teniamo sott’occhio Nieuw Amsterdam..


Dopo il giro alle 2 fortezze ed una grande sudata finalmente il centro si anima, ed anche la temperatura sale di brutto con un tasso di umidità piuttosto anomalo per la Grecia, che rende un po’ pesante la passeggiata.

Località sciistiche fino ad ora ignote.. HellaSuperski??

Interessanti mezzi di trasporto ecologici..

Anche qui come a Kusadasi c’è un piccolo mercato del falso , soprattutto per quanto concerne prodotti in pelle, ma la qualità non è nemmeno paragonabile, anche se ad onor del vero i prezzi sono veramente bassi.
Meglio buttarsi su qualche cosa tipica locale come ad esempio i prodotti ricavati dai Kumquat , che io ho sempre chiamato mandarini cinesi e me lo immaginavo nato con gli occhi a mandorla, ma ora scopro che si coltiva con successo in Cina Giappone, Corfu e Florida.. Qui ne hanno fatto una vera specialità del posto ed ogni botteghina lo propone in varie maniere. Io ho preso la marmellata, i canditi e le caramelle..
Tra una cosa e l’altra nemmeno il tempo di accorgersi ed arrivano le 16.. E’ ora di tornate in nave..
Mi è piaciuta molto quest’isola e spero di tornarci per vedere anche altri posti!
Si rimonta sullo shuttle e via in nave!
Al rientro un bel bagnetto in piscina ed un po’ di relax non me li toglie nessuno.

Poi alle 19.30 una bella cenetta al Manhattan in grande relax..
Dei tagliolini capesante e gamberi eccellenti

alla New York strip succulenta

Per finire con un gelato coi lamponi caldi stupendo!


Al Pinnacle è la serata “Le Cirque” chissà.. magari nella prossima crociera Holland lo proverò..




Stasera a teatro alle 23 c’è lo spettacolo del personale indonesiano. A bordo è sponsorizzatissima ovunque, perché la direzione di Holland ci tiene molto alla partecipazione degli ospiti a questo evento perché la comunità indonesiana della nave è veramente grande e la loro gentilezza e disponibilità è veramente eccezionale. Parlando col mio assistente di cabina ho tra l’altro saputo che il personale Indonesiano ora ha un contratto diverso dalle altre nazionalità, e resta a bordo ben 10 mesi , con 1 solo mese di riposo a casa, quindi è veramente dura.
La partecipazione degli ospiti è stata veramente altissima ed il teatro era stracolmo. Lo spettacolo è stato veramente bello ed applaudito fino all’ultimo sketch.

Ma ora è il caso di andare a nanna.. Siamo oltre mezzanotte e la stanchezza si sente tutta..
Tutto pronto per la buonanotte!




Alla prossima puntata!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top