• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Nieuw Amsterdam “Mediterranean tapestry” da Barcellona a Venezia 08/08/15-20/08/15

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

matteov

Active member
Addirittura!! Beh per una buona cena di pesce in Sardegna (che peraltro è una delle regioni d'italia che mea culpa non ho mai visitato.. :( ) ne possiamo parlare ![/QUOTE]

Ne possiamo parlare
 

emanu

New member
Snow ciao, volevo chiederti quanto è formale il dress code su Holland ... Serata di gala è ok il vestito scuro e cravatta o è richiesto lo smoking/tuxedo? E poi non ho trovato l'assicurazione sul sito... Tu l'avevi fatta con loro? Grazie!
 

Snowman

Member
grazie per l'esauriente spiegazione, sei gentilissimo
[smilie=applauso[1]:[smilie=applauso[1]:[smilie=applauso[1]:

Di nulla ;)



Addirittura!! Beh per una buona cena di pesce in Sardegna (che peraltro è una delle regioni d'italia che mea culpa non ho mai visitato.. :( ) ne possiamo parlare !


Ne possiamo parlare[/QUOTE]

;) OK aspetto che torni da Holland..


Snow ciao, volevo chiederti quanto è formale il dress code su Holland ... Serata di gala è ok il vestito scuro e cravatta o è richiesto lo smoking/tuxedo? E poi non ho trovato l'assicurazione sul sito... Tu l'avevi fatta con loro? Grazie!


Ciao Emanu! Il dress code è abbastanza linerare nel senso che nelle serate normali a cena vanno bene pantaloni lunghi ma non jeans ed una buon camicia, ma sono tollerate anche le polo classiche, mentre per le serate di gala andava bene anche uno spezzato elegante con la cravatta.. C'erano molti abiti scuri, pochi smoking e qualche vestito tradizionale delle varie nazioni. Diciamo che nelle ultime crociere che ho fatto il livello della serata di gala sulle navi americane si attesta sempre più sullo spezzato.. Io Avevo un abito e 2 spezzati. Una serata ho usato l'abito e l'altra uno spezzato.
 
Ultima modifica:

Nautilus

Active member
Ti auguro che la situazione in Grecia possa solo migliorare e che l’incontro sulle piste trentine sia già per quest’inverno.. Sarà un piacere, ed il primo giro di bombardino lo offro io!!

35celb9.jpg


Quei due bicchierini sono nostri, e poi c'e' tanto di brule'.....:D

Se nel frattempo vuoi ingannare l'attesa puoi andare a leggere gli altri che ho scritto..

Gia fatto in parte, comunque me li sto gustando piano piano, che dire, sei grande....!
 

Snowman

Member
Grazie Nautilus! Troppo buono, guarda che poi ci credo sul serio.. ;)

Mi sà che siamo molto OT ormai. comunque manca la panna e la spruzzatina di cacao ;) .. E Anche il brulè vicino và benissimo o al limite lo jagertee .. Mi sono fatto una cultura in decenni sottozero.. le ultime stagioni sono calducce per i miei gusti.. Io in montagna stò benone sotto i -10, quando queste cose si apprezzano di più!

Io sciolino e scaldo le termiche.. tu tieniti pronto..
 

johani1

Member
Snowman, complimenti per diario e foto, avevo gia letto quello da New-York a Barcellona con Anthem ed avevo scoperto che a Las Palmas avevamo fatto più o meno lo stesso percorso cittadino, ora scopro che a Marsiglia e Corfù è successo ancora, coincidenze !!!! E mi sembra di capire che abbiamo pure gusti gastronomici similari ( mi nutrirei solo di dolci ) . Un'ultima curiosità , lavori nel campo delle costruzioni navali? lette le tue osservazioni sui progetti delle navi appunto, e la nota sugli azipod sembrerebbe di si, se così fosse ahahahahaha abbiamo un'altra cosa in comune; ho lavorato una vita in una factory che costruisce motori per navi ed assembla pure azipod e thrusters. Complimenti ancora ciao.
 

Snowman

Member
Snowman, complimenti per diario e foto, avevo gia letto quello da New-York a Barcellona con Anthem ed avevo scoperto che a Las Palmas avevamo fatto più o meno lo stesso percorso cittadino, ora scopro che a Marsiglia e Corfù è successo ancora, coincidenze !!!! E mi sembra di capire che abbiamo pure gusti gastronomici similari ( mi nutrirei solo di dolci ) . Un'ultima curiosità , lavori nel campo delle costruzioni navali? lette le tue osservazioni sui progetti delle navi appunto, e la nota sugli azipod sembrerebbe di si, se così fosse ahahahahaha abbiamo un'altra cosa in comune; ho lavorato una vita in una factory che costruisce motori per navi ed assembla pure azipod e thrusters. Complimenti ancora ciao.

Ciao Johani! Certo che mi ricordo della tua visita nel mio diario di Quantum! Incredibile questa cosa! :D C'è solo un fatto che non mi torna..Mentre a Marsiglia il porto era pieno, a Corfù non ricordo altre navi in porto oltre a Nieuw Asterdam.. Tu su quale eri??
Hai fatto un diario che passo a dare un'occhiata? Io per dei dolci ben fatti potrei fare pazzie.. e Quelli di Holland sono belli da vedere e buonissimi ! Ma amo anche il pesce una t-bone e magari anche una Lubianska ben fatta che credo piaccia pure a te.. ;)
Non lavoro nel campo delle costruzioni navali, anche se mi sarebbe piaciuto.. Lavoro comunque nel campo della progettazione meccanica.. Mi piace molto il mondo navale e quando posso visitare i cantieri di Marghera e Monfalcone con qualche amico che ci lavora non perdo l'occasione.. Hai lavorato alla grandi motori di Trieste ora Wartsila immagino.. Grazie per essere passato anche qui! :)
 

johani1

Member
A Marsiglia ci sono stato ( e per la prima volta ) nella crociera fatta quest'anno con la Diadema , mentre a Corfù ci sono stato in crociere precedenti ma i posti visitati sono stati gli stessi , ma quello che mi colpisce è il fatto che uno stesso posto visitato da moltitudini di persone, è visto con una enorme varietà di punti di vista , e quindi immortalato da svariate foto a seconda di come uno viene colpito da una zona o un particolare mentre è molto raro trovare foto quasi uguali fatti da persone differenti ndello stesso posto o scorcio ( spero di essermi spiegato ) , e noi per una qualche coincidenza i certi posti abbiamo scattato quasi le stesse foto.Si ho lavorato alla Grandi Motori dove si costruivano i motori Sulzer ( che equipaggiano moltissime navi da crociera ) fabbrica poi acquistata dalla finlandese Wartsila ( che cmq costruisce anche motori per la crocieristica), per me è stata una bella esperienza lavorare con i finlandesi gente in gamba !!!.
p.s. la culinaria è il mio hobby oltre a essere goloso anche cucino ahahahahahah.
 

agra

Active member
Addirittura!! Beh per una buona cena di pesce in Sardegna (che peraltro è una delle regioni d'italia che mea culpa non ho mai visitato.. :( ) ne possiamo parlare !

Carissimo, essere stato in tanti bellissimi luoghi nel mondo, e avercene fatto partecipi con i tuoi strepitosi diari, ma non essere mai stato nell'isola che io considero la più bella del mondo cioè la Sardegna (io non sono sarda), ti dovrebbe far seriamente considerare almeno una crociera che abbia come scalo Cagliari e/o Olbia! Se invece vuoi fare una full immersion allora è meglio soggiornare qualche giorno ... scusate l'OT.
 

Snowman

Member
A Marsiglia ci sono stato ( e per la prima volta ) nella crociera fatta quest'anno con la Diadema , mentre a Corfù ci sono stato in crociere precedenti ma i posti visitati sono stati gli stessi , ma quello che mi colpisce è il fatto che uno stesso posto visitato da moltitudini di persone, è visto con una enorme varietà di punti di vista , e quindi immortalato da svariate foto a seconda di come uno viene colpito da una zona o un particolare mentre è molto raro trovare foto quasi uguali fatti da persone differenti ndello stesso posto o scorcio ( spero di essermi spiegato ) , e noi per una qualche coincidenza i certi posti abbiamo scattato quasi le stesse foto.Si ho lavorato alla Grandi Motori dove si costruivano i motori Sulzer ( che equipaggiano moltissime navi da crociera ) fabbrica poi acquistata dalla finlandese Wartsila ( che cmq costruisce anche motori per la crocieristica), per me è stata una bella esperienza lavorare con i finlandesi gente in gamba !!!.
p.s. la culinaria è il mio hobby oltre a essere goloso anche cucino ahahahahahah.

Ecco perché non mi era chiaro.. Se ci trovavamo nelle stesse tappe anche in una seconda crociera era una cosa fenomenale! :D Verissimo quello che dici riguardo ai punti di vista di ogni diario.. Infatti mi piace leggerne molti per cercare di fare una media e costruirmi così l’immagine del posto che mi troverò davanti.. Marsiglia è stata una delle tappe più complicate da questo punto di vista e, come ho scritto nel diario, a me è piaciuta. Dev’essere stato bello lavorare in Grandi motori e vedere quanto si è evoluta la tecnologia del settore negli anni.. Passare dalla propulsione tradizionale ai Pod, e lavorare con persone di altre nazioni apre la mente..
La gastonomia è anche un mio hobby… Settimana scorsa ero a Gorizia a gusti di frontiera, due settimane prima a Friuli doc, questa a Mestre Europa.. E vedi mai che venga anche al villaggio Barcolana.. ;D Poi quest’inverno invece di sciare rotolo…
Carissimo, essere stato in tanti bellissimi luoghi nel mondo, e avercene fatto partecipi con i tuoi strepitosi diari, ma non essere mai stato nell'isola che io considero la più bella del mondo cioè la Sardegna (io non sono sarda), ti dovrebbe far seriamente considerare almeno una crociera che abbia come scalo Cagliari e/o Olbia! Se invece vuoi fare una full immersion allora è meglio soggiornare qualche giorno ... scusate l'OT.
Grazie per i complimenti Agra… Mi cruccio non solo per la Sardegna ma anche per la Sicilia, le Eolie e le altre isole italiane.. I problemi sono questi:
1) Non ho mai trovato una crociera che faccia bene questi posti. Non capisco perché si possano fare tutte le isole immaginabili della Grecia mentre non si possa fare una settimana o più di crociera nelle isole italiane.. sarà pure tutta tender ma secondo me sarebbe super…
2) Ho provato a considerare l’ipotesi di andarci non in crociera ma dato che in genere ho le ferie in agosto, l’Italia in questo periodo dell’anno è spaventosamente cara ed il trattamento pessimo rispetto a molte altre mete. Anche se prenoti con molto anticipo, è sempre e comunque alta stagione perché non si adottano politiche atte a favorire i clienti che prenotano per tempo, inoltre i sistemi di trasporto per raggiungere questi posti sono a dir poco imbarazzanti.. Mezza vacanza te la giochi di viaggio partendo dal nord Italia oppure paghi un botto..
3) Oramai sono entrato in un tunnel.. Ogni volta che penso ad una vacanza mi esce una crociera.. Il che rimanda al punto 1 :D
 

agra

Active member
Sono d'accordo con te anche perché una volta provati certi standard di vacanza in crociera come quelle da te praticate è difficile cambiare o trovare situazioni a prezzi non impossibili in hotel nelle belle isole italiane.
 

Snowman

Member
Sono d'accordo con te anche perché una volta provati certi standard di vacanza in crociera come quelle da te praticate è difficile cambiare o trovare situazioni a prezzi non impossibili in hotel nelle belle isole italiane.

Vero, soprattutto con i prezzi che stanno facendo da qualche anno queste compagnie.. Alle volte quando li dico non mi credono. Io con il prezzo di questa crociera non andavo una settimana in Val Gardena in mezza pensione in un 3 stelle.. Non parliamo della Sardegna..
 

fernando59

Active member
Grazie per il diario, veramente esaustivo e ben fatto.

Concordo con il giudizio sulla compagnia, veramente ottima ed anche sul rapporto qualità-prezzo che, sempre più spesso, è tra i migliori del panorama crocieristico.
 

Snowman

Member
Grazie per il diario, veramente esaustivo e ben fatto.

Concordo con il giudizio sulla compagnia, veramente ottima ed anche sul rapporto qualità-prezzo che, sempre più spesso, è tra i migliori del panorama crocieristico.

Grazie a te per essere passato a trovarmi anche in questo diario Fernando! E' un piacere ricevere un parere da chi ha navigato tanto come te , anche con Holland.. Ho stupendi ricordi di entrambe le crociere con questa compagnia e posso sicuramente metterla nel mio podio personale per molti motivi e spero di poter salire su Koningsdam quanto prima..
 

fernando59

Active member
Grazie a te per essere passato a trovarmi anche in questo diario Fernando! E' un piacere ricevere un parere da chi ha navigato tanto come te , anche con Holland.. Ho stupendi ricordi di entrambe le crociere con questa compagnia e posso sicuramente metterla nel mio podio personale per molti motivi e spero di poter salire su Koningsdam quanto prima..

Anche io ho ricordi molto belli con Holland, soprattutto con Eurodam, appena varata, nella crociera alle capitali nordiche.

Trovo che questa compagnia sia molto attenta al cliente con una politica dei prezzi molto seria. Spero di tornare presto a viaggiare HAL, magari proprio con Koningsdam
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Splendido diario e gran bella crociera.
Già il fatto che siano venuti a prenderti, in aeroporto, con una fiammante BMW 750ì, vale già buona parte del viaggio.:cool:
Inutile dire che Holland mantiene una qualità alta con prezzi decisamente bassi.
 

Snowman

Member
Splendido diario e gran bella crociera.
Già il fatto che siano venuti a prenderti, in aeroporto, con una fiammante BMW 750ì, vale già buona parte del viaggio.:cool:
Inutile dire che Holland mantiene una qualità alta con prezzi decisamente bassi.

Grazie per i complimenti Nicola! Io ci stò ancora pensando al ritiro in BMW e penso a quando mai mi ricapiterà... :D Il rapporto qualità-prezzo di Holland e la bellezza dei suoi itinerari, come abbiamo già constatato con Magellano sono imbattibili..

Ho un lumicino di speranza in base al piano ferie di poter partecipare alla crociera di battesimo di Koningsdam Civitavecchia-Rotterdam... Ne sarei molto felice sarebbe la mia prima inaugurale....Cosi magari ne esce un buon diario a beneficio del forum per continuare l'approfondimento su questa storica compagnia.. ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top