• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Eurodam " Mediterranean Empires" da Venezia 17-29 luglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Dopo la bella passeggiata per Venezia rientriamo ma non in tempo per pranzare al ristorante principale, così andiamo al buffet del Lido dove mi assaporo uno dei fantastici hamburger del Dive in accompagnato dalle mitiche patatine. Rientriamo in cabina per una pennichella ma ecco una sorpresa: la tappa a Kusadasi è stata annullata e sostituita da Saranda (Albania), ma non solo, tutto il programma della prima settimana viene fatto slittare di 1 giorno. Avendo prenotato per giovedì 21 luglio la guida per Atene , devo contattarla e chiedere se può spostare la nostra visita per il giorno successivo . Purtroppo è già impegnata e così ci troviamo senza guida e con la sosta prolungata dalle 8.00 alle 23.00 (in origine era dalle 8.00 alle 17.00).Accidenti se l'avessi saputo prima , mi sarei organizzata per una visita a Corinto o a Capo Sunion.
Alle 17 la nave salpa e a tutti gli effetti inizia la nostra vacanza , non con troppo entusiasmo visto che la prima tappa è una località che abbiamo visitato 6 anni fa e non ci ha lasciato un particolare ricordo.
 
Alle 20.15 ci presentiamo puntuali al nostro tavolo per la cena e purtroppo anche stasera fa veramente freddo. Il nostro cameriere si dilunga nuovamente con il servizio e quando finalmente finiamo, mi reco dalla responsabile di sala per sottolineare che è veramente fastidioso cenare al gelo; gentilmente mi informa che effettivamente hanno un problema con l'aria condizionata, ma sicuramente dalla prossima cena sarà tutto risolto. Ringraziamo e ci dirigiamo al teatro per assistere allo spettacolo: stasera va in scena un cantante rock un po' datato ma molto brioso. Non capiamo molto ma ascoltiamo ugualmente le canzoni proposte , più che altro contagiati dall'atmosfera festosa che i passeggeri americani creano sulla scia di questa esibizione. Finito lo spettacolo c'è tempo per un thé al Lido e poi a nanna. Il Lido è praticamente sempre aperto fino a mezzanotte e fino alle 23 si può tranquillamente anche mangiare una pizza preparata al momento scegliendo da quelle presenti nel menu o personalizzabili.
Martedì , ovvero il nostro terzo giorno di crociera , è giornata di navigazione e non ci strapazziamo molto: colazione al ristorante con calma( non amiamo molto fare colazione al buffet), sole vicino alla Sea View Pool, pranzo di nuovo al ristorante, pisolino e ancora un bagno di sole fino alle 19 , quando facciamo ritorno in cabina per prepararci alla prima serata di gala. Arriviamo puntuali al nostro tavolo ed immancabile anche stasera un freddo glaciale. Quando la responsabile di sala passa tra i tavoli per un saluto, non riesco a trattenermi e chiedo di poter cambiare tavolo per i giorni a seguire. La cena ottima si dilunga nuovamente e scopriamo il perché:il nostro cameriere continua a far arrivare alla sua postazione innumerevoli portate , peccato non siano mai quelle ordinate dai clienti .
Alla fine comunque , riusciamo a terminare la nostra cena ma siamo talmente infreddoliti che dopo aver bevuto un thè caldo, decidiamo di andare in cabina e chiudere così la giornata.
La mattina si arriva a Saranda,colazione e poi a prendere il numero per scendere con il tender. Attesa minima e arriviamo a terra per le 9. Non abbiamo programmato nulla e così dopo un paio di ore trascorse a passeggiare sul lungo mare e nelle vie un po' più interne, facciamo ritorno a bordo e approfittiamo del bellissimo sole per migliorare la nostra abbronzatura e goderci in pieno relax il tanto meritato riposo_Oggi il ristorante principale è chiuso a pranzo ma il buffet del Lido sa sempre come stuzzicare il nostro palato.
E' durante questa pausa che la responsabile di sala mi raggiunge e mi avvisa di averci trovato una nuova sistemazione per il turno serale della cena:dovremo condividere il tavolo con altre persone , ma non soffriremo più il freddo.
La sera veniamo accompagnati al nostro nuovo tavolo da 8 vicino alle vetrate di poppa ( da qui godremo della vista di splendidi tramonti), il nostro nuovo assistente si presenta (si chiama Toro ) e subito ci da l' impressione di essere organizzatissimo e molto professionale.
Arrivano gli altri commensali (che scopriremo avere tutti il turno libero) e in meno di 1,30 ceniamo . Non ci sembra vero. Stasera è di scena Annette Wardell, una soprano inglese molto apprezzata. Lo spettacolo è piacevole e siamo contenti di aver assistito.
 

alba89

New member
il freddo al ristorante lo abbiamo riscontrato anche noi su Oosterdam. Effettivamente c'erano delle aree decisamente più fredde e altre in cui si stava meglio. A noi è andata abbastanza bene perché, avendo il turno libero, non ci siamo mai seduti nello stesso tavolo. In ogni caso una giacchina era sempre necessaria.
 
il freddo al ristorante lo abbiamo riscontrato anche noi su Oosterdam. Effettivamente c'erano delle aree decisamente più fredde e altre in cui si stava meglio. A noi è andata abbastanza bene perché, avendo il turno libero, non ci siamo mai seduti nello stesso tavolo. In ogni caso una giacchina era sempre necessaria.

Ad essere sincera ,con le altre crociere fatte su HAl non abbiamo mai avuto questo problema e infatti, anche stavolta, dopo aver cambiato tavolo non abbiamo più avuto freddo.
La prima sistemazione del tavolo , era proprio sotto la linea laterale dell' impianto di condizionamento e quindi era normale che lì facesse veramnete freddo.
 

Ignis79

Member
Sbarcati oggi da Eurodam, bilancio positivo e tanto rammarico che sia purtroppo finita.... bel diario, ti seguo con piacere!!
 
Ed eccoci a sbarcare ad Olimpia per il nostro 5° giorno di crociera. Siamo già sbarcati altre volte in questa località e quindi tappa soft. Scendiamo con calma, anche perchè su questa nave non si fanno mai code , faccaimo una passeggiata per la via centrale e raggiungiamo il piccolo museo delle invenzioni. Con il cambio di orario che ci hanno fatto fare a bordo , non capiamo se siamo noi in anticipo o se l' addetta è ritardo , comunque poco male , aspettiamo circa un quarto d'ora e all'apertura entriamo al costo di 3 euro pp (se non ricordo male). Giusto per non perdere le buone abitudini, anche la signorina del museo parla inglese ( o greco , giustamente). All'interno si trovano ricostruite in miniaturea, tutta una serie di invezioni belliche e non e per ciascuna c'è una scheda tecnica descrittiva in più lingue ( ANCHE IN ITALIANO). Arrivano anche altri passeggeri e quando si è formato un gruppetto, la signorina si trasforma in cicerone e ci spiega , con tanto di invenzioni dimostrative alla mano, alcune di queste curiosità. Molto divertente . Finita la visita , ritorniamo verso il porto e decidiamo di salire sulla collinetta di fronte , per poter vedere dall' alto la nostra nave che intanto è stata raggiunta da Vision di RCL e da Seabourn Odyssey .

Z5yOxUw.jpg
 
Venerdì 22 arriviamo ad Atene per le 8, la sosta sarà lunghissima , fino all 23 e siccome ci è saltata la visita privata , con calma facciamo colazione e poi scendiamo in direzione della biglietteria degli autobus. Optiamo per il biglietto giornaliero che permette l'utilizzo di tutti i mezzi pubblici ad un costo di 5 euro a persona e aspettiamo l'arrivo del famoso bus X80 per raggiungere l' Acropoli.Evidentemente non viene rispettato l'orario e quando arriva si è formato un gruppo abbastanza consistente di turisti e la salita a bordo del bus è abbastanza difficoltosa. Dopo circa 30 minuti passati in piedi ( e per fortuna almeno in piedi c'era posto) , arriviamo sotto l'Acropoli e ci mettiamo pazientemente in coda per l'ingresso; fa veramente caldo ma del resto è quello che ci aspettavamo. L'ingresso costa 20 euro e i ragazzi minorenni non pagano ( gli studenti maggiorenni provvisti di tessera dello studente pagano il 50%). Avevo letto che dentro il sito , si potevano trovare delle guide turistiche che dietro pagamento di un compenso, facevano fare la visita guidata, ma purtroppo non ne abbiamo trovata nessuna disponibile. Sarà un mio limite, ma preferisco visitare le areee archeoligiche e culturali in genere, con il supporto di una guida perchè il ricordo che poi mi resta di quell'esperienza è più forte .
Iniziamo la salita all'Acropoli in autonomia e ad un certo punto incontriamo un ragazzo italiano che accompagna 2 signore e ci viene spontaneo chiedergli se è una guida e se possiamo eventualmete aggregarci . Scopriamo essere l'organizzatore di un gruppo di turisti torinesi e ci invita ad aggiungerci a loro per proseguire la visita con il supporto della loro guida. Così ci troviamo a fare "GLI IMBUCATI" (neanche fossimo italiani) .
mV6Ra44.jpg

FpIftvs.jpg

w7Tm6j1.jpg
 
Salutiamo e ringraziamo il gruppo che gentilmente ci ha ospitato e proseguiamo la visita di Atene nella Plaka e nel mercatino delle pulci . Ci spostiamo poi verso l'arco di Adriano , ma il caldo e la stanchezza cominciano a farsi sentire e così prendiamo metropolitana e treno e rientriamo al Pireo. Oggi dalle 18 alle 21 è in programma un party alla Sea View Pool e così rientriamo a bordo per 18.30. Doccia e poi tutti sul ponte .
Buffet veramente ottimo , con una scelta gastronomica incredibile . Per l'occasione abbiamo a bordo anche un gruppo di musicisti e cantante greci e danzatrice del ventre ( secondo noi , ormai era stata ingaggiata per le tappe turche ).
Restiamo sul ponte fino al tramonto e poi , siccome non andiamo a cena al ristorante , ci ritiriamo in cabina a leggere e a guardare un film.
hiJqk8H.jpg

drNf0nB.jpg

SQ21tZ7.jpg
 
Ultima modifica:
Devo dire che ho trovato Atene migliorata rispetto lo scorso anno. Il centro è più pulito e ordinato e molti negozi sono in fase di riapertura. L'unica nota nota stonata, i tanti cani randagi all'imbarco del Pireo , alcuni anche veramente aggressivi.
 
Sabato 23 , 7° giorno ,si fa scalo a Mykonos. L' attracco è in rada e la discesa in tender;nessuna fila per accedere e così per le 8 ci troviamo a terra . A parte i passeggeri di HAl , non ci sono ancora turisti , i locali hanno aperto da poco e si stanno rifornendo ed i negozi sono ancora chiusi. Ci aggiriamo per i vicoli senza una meta precisa e saliamo sulla collina per ammirare il paesaggio e la nostra nave dall'alto.Per oggi non abbiamo programmato nulla , l'idea è quella di gironzolare un pò, fermarsi un' oretta in una spiaggia libera e rientrare in nave , pranzare e poi rilassarci al sole del ponte 9 fino alla partenza.
 
Il pomeriggio lo passiamo al sole al Lido , in attesa dell' ultimo tender che fatica a rientrare a causa del forte vento e del mare mosso.
Tutto a posto, si lascia Mikonos e si fa rotta per Rodi.Al rientro in cabina prima di cena, troviamo l'ennesima comunicazione di cambio dell'itinerario:lunedi invece di essere a Creta, saremo a Santorini dalle 8 alle 23 invece che dalle 7 alle 16, il tutto (questa è stata la giustificazione) per permetterci di godere del tramonto da questa isola e per non trovare in rada altre navi.

Eccoci al nostro giorno n°8 , è domenica e devo dire che la discesa a Rodi è comodissima : si attracca a ridosso delle mura della città e in pochi minuti si raggiungono le porte di ingresso al centro storico.


AMSqenU.jpg



Le vie sono ancora poco frequentate, I negozianti stanno cominciando ad aprire e noi ci dirigiamo verso il Palazzo dei Gran Maestri passando per la Via Gotica dei Cavalieri.

1wlGOww.jpg



L’ingresso al palazzo costa 5 euro e permette l’accesso alle 2 mostre permanenti alloggiate al piano terra dell’edificio :Rodi dal IV secolo alla conquista turca e Rodi antica,2400 anni di storia . Il castello è stato ricostruito dagli italiani durante il periodo fascista per divenire residenza estiva di Mussolini e di Vittorio Emanuele III, anche se in realtà nessuno di loro vi ha mai messo piede.

WI5yTMb.jpg



UvZZsdw.jpg


CXHrqX3.jpg




Al piano superiore è visibile l’impronta della grandeur fascista , con la presenza di statue , mobili e le stanze pavimentate con mosaici originali ellenistici appositamente “trapiantati” da Kos.

FJlACGd.jpg


WInh2sK.jpg


qhLUoXz.jpg


GPwoptB.jpg



GGYYJui.jpg


9grAEyn.jpg







Finita la visita del palazzo , volevamo entrare alla moschea di Solimano il Magnifico, ma purtroppo era chiusa, così ci siamo un pò aggirati per vicoli secondari e per le 14 abbiamo fatto ritorno in nave.

7lWqESP.jpg


SMmUM8n.jpg





uGT66Qn.jpg
 
Lunedì 25 luglio, tappa n°9 . Arrivo a Santorini in rada, come promesso siamo quasi soli, molto più defilata è ancorata Windstar e un pò più vicino Celestial. Zero coda per scendere con il tender e in pochi minuti siamo a terra . Oggi abbiamo deciso di trascorre la giornata in veliero e quindi , appena l'agenzia apre, ci procuriamo i biglietti per la nostra escursione che durerà dalle 10.30 alle 16.30. Le tappe previste sono la caldera , gli Hot Springs e l'isola di Thirassia.

NIg56yx.jpg



La prima sosta è all'isola del vulcano , l'ingresso è a pagamento e non compreso con il tour (2euro). La nostra guida ci porta alla sommità dell'isola e ci mostra i fori da dove si vede che il vulcano è ancora attivo e ci fa toccare la terra caldissima. il percorso è tutta pietraia e chi non vuole salire, può aspettare nelle vicinanze della barca.Ci fermiamo circa 1 ora e poi risaliamo a bordo per dirigerci alle sorgenti di acqua calda e fermarci per un bagno.


flZgZ9L.jpg


aRFwRSB.jpg


CBAmP0U.jpg


RaymNMN.jpg



asDGU9j.jpg

Ad essere sincera credevo che l’acqua fosse più calda e sedermi nella fanghiglia , non mi ha entusiasmato più di tanto.


PESipK4.jpg

Si riparte alla volta di Thirassia, un’ Isola quasi disabitata dove faremo tappa per poter riposare o mangiare, perchè a parte qualche caratteristico ristorante , il posto non offrre molto. A meno che non si decida di affrontare i 300 gradini che portano alla sommità , da dove si gode di un panorama fantastico .

vupqK5l.jpg


E così sotto il sole delle 13 , iniziamo la salita e arriviamo sino in cima . Scattiamo un pò di fotografie ( sono di rigore, se no che ci siamo venuti a fare?) e poi giù e risalita a bordo.


IXM0Efx.jpg



F0MuaDR.jpg



Ml7qIID.jpg

La nostra gita in veliero si conclude in orario , aspettiamo il tender e facciamo rientro in nave.
Doccia e poi al Lido , oggi dalle 17.30 alle 21.00 il buffet è allestito per il tuor culinario “ Flavors of Europe” e devo dire che anche stavolta Holland è all’ altezza della situazione . C’ è veramente ogni ben di Dio . Aspettiamo sino al tramonto , scattiamo le ultime fotografie e ci ritiriamo prima che la nave molli l’ormeggio. E’ stata una bella giornata .


gSuyPXL.jpg



tGxmnnD.jpg


0FyINgq.jpg



4PON4ok.jpg
 
Giorno 10 : mercoledì 26 luglio Creta.
E’ la prima volta che facciamo tappa in questa isola ecosì abbiamo deciso di andare a vedere il sito archeologico di Cnosso. Scendiamo abbastanza presto, una pausa nei locali del porto per sfruttare la wifii free e poi via verso la biglietteria dei bus , a due passi dall’uscita del porto.
L’addetta, molto gentile , ci informa sul n° del bus da prendere per arrivare al palazzo e ci consiglia il biglietto giornaliero che permette di muoversi in libertà . Il tragitto è di circa 30 minuti e all’arrivo la coda per l’ingresso ,anche se notevole , scorre velocemente. Facciamo I biglietti e appena dopo l’ingresso veniamo intercettati da una donna che ci propone la visita con una guida parlante italiano , dietro pagamento di un supplemento.Si forma il gruppo e subito Costantina( il nome della nostra guida ) con una certa enfasi tutta minoica , si mette subito al lavoro e ci coinvolge in una entusiasmante scoperta di ciò che resta di questa antichissima civiltà . La visita dura 2 ore , ma l’energia che Costantina ha messo nella sua esposizione, fa risultare questo tour veramente appassionante.

hwthieF.jpg


2QFH3AZ.jpg




Al ritorno , ci fermiamo nel centro di Iraklion per una passeggiata e siccome stasera sarà serata di gala, ne aprroffitto per manicure e pedicure ( a bordo sono proibitive).
Facciamo rientro in nave verso le 17.00 e troviamo Oosterdam ormeggiata a ridosso di Eurodam. In cabina ci è stato consegnato un invito per la serata successiva: un cocktail per i clienti che hanno fatto 2 o più crociere consecutive con Holland.Sempre un occhio di riguardo……
La cena è ottima , come del resto lo è stata durante tutta la crociera.


v6vOCAj.jpg
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top