• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Eurodam - MEDITERRANEAN EMPIRES

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cokj72

New member
Anche la numero 16 è terminata, ho conosciuto molti nuovi amici ed AMICHE, sono stati
13 giorni belli e spensierati (ne avevamo proprio bisogno) Anastasia ci ha fatto penare un pò
ma ha 4 anni ed è giusto che faccia un pò di capricci (... anche se indotti un pò da HAL).
Voglio ringraziare in primis il portavaligie Veneziano, senza il quale non avrei mai oltrepassato il ponte di Calatrava, e mano forte per far fare vola vola ad Anastasia in tutti i vicoli di Venezia.
Poi ringrazio i miei amici Salvo, Giulia e Sofia con cui abbiamo condiviso questa seconda crociera insieme dopo lo Star dell' anno scorso.
Ringrazio tutte le amiche ed amici del forum, scusandomi per la mia scarsa presenza nell' infastidirli anche se qualche "chicca" l' ho regalata (compreso corri corri all' aragosta!).
PS: ragazzi, sarei lieto se a fine mio racconto interveniste a darmi man forte!

Cominciamo dalla nave, Eurodam: nave del 2008 fratello di Nieuw Amsterdam e cugini di Luminosa & Deliziosa. 87K di tonnellagio con 2.100 passeggeri (c'eravamo tutti!)
e 900 crew (ne mancava qualcuno?) La suddivisone della nave non mi piace, la stessa ha bisogno di dry dock (di lavori a bordo ne fanno molti). L' itinerario è stato
stravolto grazie ad Erdogan e al posto di Istanbul (ON), Kusadasi e Lesbo e sono stati inseriti Sarande (Albania (scalo extraEU per dutyfree)), Mykonos, Rhodes, Iraklion.
Questo l' itinerario nel dettaglio:
1 Venice, Italy 04:00 PM
2 in navigazione / at sea
3 Sarande, Albania 08:00 AM 06:00 PM
4 Katakolon (Olympia), Greece 08:00 AM 03:00 PM
5 Piraeus (Athens), Greece 08:00 AM 11:00 PM
6 Mykonos, Greece 08:00 AM 06:00 PM
7 Rodi, Greece 08:00 AM 06:00 PM
8 Iraklion, Crete, Greece 08:00 AM 05:00 PM
9 Thira (Santorini), Greece 07:00 AM 11:00 PM
10 Argostoli, Cephalonia, Greece Noon 06:00 PM
11 in navigazione / at sea
12 Venice, Italy 01:00 PM
13 Venice, Italy 07:00 AM

Siamo arrivati a Venezia da Roma con il FrecciaRossa, è stata la prima volta e sono rimasto molto deluso.
Dalla stazione al porto siamo andati a piedi attraverso il ponte di Calatrava e poi con il PeopleMover, l' imbarco è stato veloce grazie ad Anastasia.

La cabina esterna ponte 4 con vista ostruita (finestra grande come quelle del balcone) comoda e spaziosa con divano letto per Anastasia e regolatore AC non precisissimo e
AC rumorosissima!!!
Il mio corridoio puzzava in modo aberrante, a Katakolon trovo un Panamense che discute con il guest relation sulla problematica e questi che assicura che farà pulire la moquette.
Lo prendo e gli spiego che la puzza è di fogna e proviene dalla stanza/ripostigli o dei crew ad inizio corridoio, mi capisce e capisce e dalla sera la puzza è svanita (ma i cabinisti hanno il naso otturato?) (e appaiono un pò di cioccolatini in cabina).

Leleroma, m' informa che hanno modificato il turno cena a tutti gli Italiani da libero a 20:15, vado al Ristorante (per ben due volte) con il mio amico (viaggiavamo in 6) chiedendo di riavere il turno libero, ma i maitre erano sempre in riunione per non disturbarli vado al guest relation. Spiego il problema ad una signorina che mi dice tutto ok avvertirà il maitre (che non risponde al telefono).
La sera a cena discussioni a non finire per avere un tavolo da 6 (e sono andato alle 8:15 per non crearne!), alla fine per 4 sere ho cenato al buffet (non mi era mai successo),
e due sere tavolo cambiato (la seconda sera era di gala è anche se lui mi aveva detto che avevo il turno libero alle 8:30 ha guardato l' orologio!!!!)
Anstasia ha potuto sgazzare in piscina solo ad Atene con nave vuota, poichè la piscina era quella Olimpica di Rio e nonostante le mie ripetute lamenele non è cambiato nulla.
Quando di rienro da Argostoli la piscina era IMPOSSIBILE e Anastasia, Sofia e Tiziana sono andate a bagnarsi i piedi (sedute sul bordo piscina) in quella di poppa e l' ufficiale le ha mandate via, l' ho accompagnato a controllare il lido e all' allargata di braccia sono andato ad eliminare le SHC!

Cosa sono le SHC ... sono le famigerate "Service Hotel Charges" ovvero le quote di servizio dette anche erroneamente MANCE (che infatti si chiamano tip e/o gratuity (come anche riportato negli scontrini di bar e SPA) nello spazio sottostante al 15% charge additional). La ragazza della reception non è riuscita a mantenere le SHC dei miei cabinisti (infatti!), il sistema non lo consente.
Ho chiesto il perchè e quando mi ha suggerito di lasciarle cash ai cabinisti ho detto OK, quanto è la parte loro al giorno a persona?
Risposta e suddivisione SHC: il 35% và ai cabinisti, camerieri, barman, aiuto maitre, cuochi, aiuto cuochi. il 30% allo staff del guest relation, escursioni, baby club, sicurezza (lei ha detto staff Comandante !?!? Avrò capito male) e 35% alle lavandarie, engineering.

A questo punto credo sia il caso che qualcuno contatti gli uffici Italiani delle compagnie e che ci chiariscano a chi vanno questi soldi, nel mio caso sarebbero stati 450,00$ (12,5*12*3), calcolando che sono 150,00$ a persona e che la nave era piena sarebbero stati 315.000,00$ ... sarebbero poichè ho incontrato (sarò stato 10 volte al desk per problemi carta dei miei amici) molta gente che le stornava (non solo Italiani).

Spettacoli: mago ok, musica buona.

Cibo Ottimo compresi il caffè, la pasta e la pizza (gratuita fino alle 22:00), coda di aragosta ancora disponibile nella seconda serata di gala. Ma pesto finito (Anastasia lo mangiava pranzo e cena) a Santorini (impagabile con una sola nave "convenzionale" in rada!), non ho usufruito di quelli a pagamento i menù non erano di mio gradimento (avevo anche ricevuto un 2*1 al Canaletto).

Il secondo giorno di navigazione ho partecipato alla corsa di beneficenza sul ponte 3. Al contrario di 5 anni fà nessuno dell' equipaggio ha partecipato, c' erano solo le 2 ragazze dell' intrattenimento a rifocillarci e hanno pensato bene di utilizzare quel giorno per fare manutenzione esterna a tutta la nave compresa verniciatura della parte di ponte usata per la partenza/arrivo della corsa!

PS: chi salirà i prossimi giorni su Eurodam mi controlla se hanno cambiato il vetro rotto della prima cabanas al ponte lido (a proposito sempre prenotate, tranne quella lì con sconto a 30,00$)

Veniamo alle tappe:
1 Venezia: prove di evacuazione fatte con carta e penna !!?!!! Ma sono rimasti al 1800 ?
2 Navigazione: relax e arrabbiatura in piscina
3 Sarande: sbarco in rada veloce nella cittadina c' era la festa delle forze di polizia con atterraggio elicottero praticamente sulla spiaggia.
4 Katakalon: sbarco in rada e passeggiata per la via dello shopping. Ho visto tirare su una scialuppa mentre un' altra era in arrivo sotto!!!! (ma che se bucano?)
5 Atene: sono rimasto in piscina a far divertire Anastasia
6 Mykonos: shopping e pranzo alla piccola Venezia
7 Rodi: ho affittato un Doblò da 6 persone con 100,00€ e sono andato in spiaggia alla Baia Anthony Quinn (bella e pranzo così e così)
8 Iraklion: ho affittato un altro Doblò (80,00€) e sono andato alla spiaggia Plaka (splendida!!!) (pizzata sulla spiaggia!)
9 Santorini: fantastica, niente file (eravamo in rada noi, Silver Spirit e le duw WindStar)!!!! cabinovia presa in meno di un secondo sia andata che ritorno, pulman per la spiaggia vuoto e ristorante ottimo!
10 Cefalonia: giretto in tenino per la marina e taxi per la spiaggia bellissima (cibo in spiaggia niente di che)
11 navigazione: io Cousue On Deck e la mia signora SPA
12 Venezia: battello fino a piazza San Marco, gondola per Anastasia & Anna (veramente per Tiziana e Licia (vero Ignazio???)), e vola vola per i canali con il doge!
13 Venezia: sbarco con valigie rotte, spedite poi al deposito bagagli della stazione per 7,00€ al pezzo e pranzo in riva al Canal Grande prima della FrecciaRossa che ci ha riportato a casa.


Considerazioni: un' altra nave alla mia cintura, le offetrte per le prenotazioni onboard non erano allettanti, AC stile Caraibi, per la prima volta ho cancellato le SHC (non mance!!!!)

Ragazze/i a voi il continuo!
Mauro
 
Ultima modifica:

giusri

Active member
finalmente un diario del mitico Mauro, bentornaTo!
..curioso di leggere il continuo e magari vedere qualche foto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
In effetti un po' "obsoleto".

Ora faccio arrabbiare Mauro: devo dire che ha una bimba "deliziosa" e conoscendo la sua avversità per Costa, spero non se ne abbia a male. ;) ;)
 

Cokj72

New member
In effetti un po' "obsoleto".

Ora faccio arrabbiare Mauro: devo dire che ha una bimba "deliziosa" e conoscendo la sua avversità per Costa, spero non se ne abbia a male. ;) ;)

Deliziosa e uno dei pochi nomi di navi Costa che mi piacciono :p, però essendo simile a Eurodam credo non sia il top da crocierare per me. Però mai dire mai, una Costa la rifarò costi quel che costi!
 

mal di mare

New member
Ciao....ho letto che le offerte per le prenotazioni non erano allettanti.........ma è ancora presente il buono
valido 4 anni ti consente di prenotare con soli 70 euro di acconto come su Koningdam?

una foto di Anastasia..............???:D
 

Cokj72

New member
Ciao....ho letto che le offerte per le prenotazioni non erano allettanti.........ma è ancora presente il buono
valido 4 anni ti consente di prenotare con soli 70 euro di acconto come su Koningdam?
una foto di Anastasia..............???:D
Si Alda, 100$ a persona di acconto la crociera poteva essere cambiata e dopo 4 anni se non si usano vengono rimborsati, in più fino a 400$ a cabina di OBC, cena al Pinnacle, 200 minuti di internet e 3-4 letto scontati. Veramente sono andato a fare la fila per un pò di preventivi ma era sempre lunga. Inoltre Anastasia e noi non siamo rimasti contenti del Club HAL.
Se Mauro mi autorizza, una ne metto io, in gondola.

certo che puoi
 

migia

Member
:cool:


Dimenticavo, allo sbarco mi hanno rotto tutte e due le valigie :(, stamani ho aperto il sinistro.

PS: Rodolfo, venerdì scorso dopo che ci siamo alzati una gondola si è ribaltata vicino al Ponte di Rialto

Mauro non c'ero io sopra non sono ancora andata a Venezia.........
 

Rodolfo

Super Moderatore
No Mauro da quel che mi ricordo è successo vero le 13 e son finiti in acqua in sei più il gondoliere. Erano ospiti di Costa Mediterranea. Hanno "scuffiato"; si son concentrati dalla stessa parte. Comunque non è la prima volta e sarà nemmeno l'ultima.
 

Cokj72

New member
No Mauro da quel che mi ricordo è successo vero le 13 e son finiti in acqua in sei più il gondoliere. Erano ospiti di Costa Mediterranea. Hanno "scuffiato"; si son concentrati dalla stessa parte. Comunque non è la prima volta e sarà nemmeno l'ultima.

Ho letto solo il titolo sul gazzettino di Venezia Sabato mattina
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top