• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Orient Queen dal 7-5 al 13-5

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

milanista17

New member
Allora,ecco il diario completo,un pò lunghino,ma che spero aiuterà molti a conoscere meglio la louis cruisescome compagnia,visto che pochi l'hanno provata,ma che sopratutto aiuti meglio a far conoscere una nave specifica della compagnia,ovvero la Orient Queen.

-Giorno 1: GenovaPartenza: Ore 19.00
Vi narrerò il primo giorno della mia crociera,in partenza il 7 maggio da Genova,precisamente nel terminal Ponte dei mille.Con me sono partiti anche un gruppo di amici con 1 bambina piccola di 10 anni.
Arrivati lì siamo subito rimasti a bocca aperta: c'era attraccata la msc fantasia ...un vero colosso! Siamo rimasti almeno 2 minuti a guardarla,considerando che dal vivo non avevamo MAI visto delle navi da crociera.Vicino,poi,era attraccata la nostra nave...la ''Orient Queen''.Subito rimanemmo un pò scossi,visto che la nostra nave era di GRAN lunga più piccola della MSC. E poi abbiamo subito avuto delle difficoltà a raggiungere l'imbraco per la nave,visto che il porto di Genova è davvero immenso,e non c'era UN segnale che ti indicasse dove andare per imbarcarti sull'Orient Queen. Tutto il contrario della MSC. Poi arrivati all'imbraco non ne abbiamo trovato uno che parlava italiano,e a prima vista,sembrava non esserci nemmeno un passeggero italiano,ma neanche nessuno che parlasse italiano,ma solo francesi e tedeschi.Non conoscendo le due lingue,fummo subito in difficoltà. Insomma,inizialmente un vero disastro. Entrammo nella nave,e le cabine standard a noi assegnatoci erano piccoline,ma comunque pulite e carine. Posammo i bagagli e andammo subito al ristorante a mangiare (eravamo nel primo turno,quello delle 19) nel tavolo a noi assegnato.
Il ristorante era davvero bello,con molti posti a sedere e con dei camerieri davvero bravissimi e gentilissimi. Ma sopratutto un Bellissimo e molto vario menù. Dopo una fantastica mangiata, andammo a vedere le animazioni serali,e devo dire che non erano niente male.Lasciamo stare lo spettacolo delle 20.00 dove ballavano e cantavano solo,ma per e 22 c'erano delle attività molto belle e divertenti,e sopratutto alle 23 c'era la discoteca...bellissima! Poi scoprimmo che sulla nave si era imbarcata una scolaresca (tutta ITALIANA) di Imperia,e c'erano anche altre 6 famiglie ITALIANE. insomma a prima sera procedette davvero bene! Ah,vi racconto un pò la nave com'è,le stanze come detto sono piccole,ma tutto sommato carine,poi ci sono 5 bar,2 saloni dove fare gli spettacoli,2 ponti all'aperto davvero stupendi,la palestra,comunque piccolina e con poche cose dentro,due piscine,2 idromassaggio,la sauna,il salone di bellezza,ecc. Insomma c'è davvero tutto! Solo un pò più ridotto e piccolo di altre navi!

Giorno 2- Marsiglia-Arrivo: 9.30
La mattina ci svegliammo e facemmo subito colazione.C'era un bel buffet,con molti dolci,ma con moltissime cose come Uova,pancetta,che a noi italiani mettono il mattino solo a guardarle un certo ''mal di stomaco'' :D comunque tutto buonissimo anche a colazione.
Arrivammo a Marsiglia.il Porto era davvero brutto,sporco,ma sopratutto...a 8 KM da centro! :shock: Subito fummo scioccati. e i Taxi? 50 euro a corsa..:shock:
Insomma,per farla breve,ci armammo di coraggio,e insieme ad un altra famiglia italiana,che conoscemmo là in francia e che era nella MSC Fantasia,sempre attraccata anche essa a Marsiglia,come per il giorno prima, prendemmo il BUS. Arrivammo vicino al centro,ma non abbiamo avuto il coraggio di addentrarci per paura poi di non ritrovare la strada. Quindi abbiamo visitato un pò la città, e come unico monumento abbiamo visto la cattedrale,che era davvero STUPENDA! Per il resto,come detto prima,città con davvero poco da offrire ai turisti e da vedere e sporca. Per farvi capire,non c'era neanche un negozio che vendeva souvenir per i turisti e...appena vicino a centro! Roba da non credere. :shock:..insomma città secondo me che potrebbe anche essere tolta in molti itinerari di crociera. A mezzogiorno rientrammo a mangiare in nave,e il Buffet è davvero ricco di cose da mangiare tra cui pasta,pizza,antipasti,dolci,ecc.!!! Tutto ( a parte la pasta) davvero squisito!
Alle 16 ritornammo sulla nave nuovamente e partimmo per Port Mahon,a Minorca.Al Pomeriggio ci furono davvero delle belle attività,ma sopratutto gli animatori come detto sono davvero SIMPATICISSIMI,e presero subito in simpatia noi italiani.
La sera passò anche tutta liscia,e gli spettacoli più passavano i giorni e più si facevano più divertenti ed interessanti! Per quella sera c'era l'elezione di ''miss orient queen'' ed è stato davvero bello e divertente come spettacolo ...ed ha pure vinto un italiana...:cool:!

giorno 3-Port Mahon arrivo: 7.30
Arrivammo il terzo giorno in Spagna. Port Mahon è una bella cittadina,ma la cosa più bella e che appena scesi il centro è a 5 minuti a piedi.E appena fuori dal porto c'è un bel mercato. Comunque il centro della città è bello davvero,con molti negozi dove comprare souvenir o prodotti tipici,e molto ben fornita. Ci sono anche dei bei monumenti,come la chiesa di Mahon,davvero stupenda! Là vicino poi c'è una bellissima spiaggia,con un mare davvero stupendo! Peccato che il tempo non era dei migliori,e il bagno è sfumato.C'è anche un centro commerciale in pieno centro,che è situato dentro un palazzo davvero bello e antico, e che ha davvero molti negozi. Città anche ben pulita.Insomma,Piacevole da vedere e visitare. Non metto in dubbio che non è paragonabile a Barcellona,Madrid, o altre bellissime città spagnole,ma è di sicuro da Visitare. Poi ci sono dei paesaggi mozzafiato!
Alle 12.30 purtroppo partimmo e ritornammo sulla nave.Il buffet di mezzogiorno ( contrariamente a quanto dicono molti) è stato molto diverso dal giorno prima,a parte cose fisse come pizza e pasta al sugo. Anche la cena è stata molto diversa dal giorno prima. Comunque davvero giornata piacevole.

Giorno 4- Trapaniarrivo: 14.30
Arrivammo a Trapani dopo una notte di INFERNO. La notte tra Mahon e Trapani fu davvero un incubo.Il mare fu Forza 8, e la nave sembrava che volesse affondare. Sù,Giù,sù,giù, e fu così fino alle 2,ovvero fino al nostro arrivo a Trapani. Non vi dico quante volte io e i miei amici abbiamo vomitato. :( Comunque a parte questa nota stonata la giornata fu piacevole.Trapani è davvero bella,una città molto ben fornita,e con il centro storico a pochi minuti a piedi dal porto. Una città anche con un mare stupendo. E non posso non dirvi di quanto erano buoni gli arancini e i cannelloni che abbiamo preso lì!!! :shock: Una vera squisitezza.:) Peccato solo che la granita non c'era,perchè la mettono a fine maggio.:confused: comunque per il resto ci sono anche molti BELLISSIMI negozi, e bar. Insomma,proprio una bella città.E anche i monumenti non erano niente male! La cattedrale era di sicuro la più bella.
Tornammo poi sulla nave,davvero a malincuore!(non perchè non volessimo entrare nella nave,ma perchè dovevamo lasciare Trapani) :)Ma Trapani mi ha lasciato davvero un bel ricordo!
Quella sera c'era la serata di Gala ,e dopo esserci vestiti eleganti,prendemmo l'aperitivo nel salone principale della nave. Dopo poco poi arrivò il capitano che ci presentò tutti gli ufficiali di bordo (di cui uno italiano). Poi fece la foto con tutti i passeggeri che stavano andando a mangiare al ristorante. Davvero una bella serata! E il Menù per la cena di gala fu davvero stupendo!
Insomma,anche questa fu una bella giornata!

Giorno 5- Malta Arrivo: 7.30
Arrivammo il 5° giorno a Malta. La notte stavolta trascorse tranquilla. Scendemmo,e a Malta c'era nuovamente attraccata insieme all'Orient Queen la MSC Fantasia che aveva nell' itinerario tre città uguali alle nostre.Malta è davvero bellissima! Non per altro è chiamata la ''perla'' del mediterraneo. Il centro è praticamente attaccato al porto.Il centro è stupendo con lunghe,lunghissime vie,tutte piene di negozi e bar.Per non parlare degli antichissimi palazzi che sorgono,e ancora abitati.
Bellissimi i porticati,molto simili a quelli di alcune città italiane (come la mia Torino),e bellissimi gli autobus maltesi,praticamente stile anni 80'.;)Davvero stupendi! Ci sono parecchie zone verdi,parecchi parchi e moltissimi paesaggi mozzafiato.
Insomma,piccola cittadina ma bella,bella,bella!
Anche qui la sera passò tranquilla,con tantissime animazioni come quelle dell'elezione di ''mister Orient Queen'' e le danze a coppie tra tutti i passeggeri! :eek: Di cui poi vinse una coppia di miei amici!:cool:

Giorno 6-Napoli Arrivo: 14.30
L'ultimo giorno ''completo'' di crociera fu a Napoli,e forse fu il più bello. Napoli è davvero bellissima! Qui però fu diverso. Allora,sopra la nave conoscemmo una coppia di napoletani in viaggio di nozze,davvero molto simpatici, e un loro amico che li aspettava al porto,e che ovviamente,abitando a Napoli,la conosce bene,ci fece da ''guida''.
Abbiamo visitato tutto il centro di Napoli, davvero SUPERLATIVO,anche se molto caotico. Siamo andati a piazza del Plebisicito,davvero Bellissima e grandissima, e abbiamo mangiato in uno dei migliori ristoranti di Napoli la ''pizza napoletana''...! Una cosa meravigliosa! Per non parlare dei dolci napoletani che abbiamo mangiato! Insomma,Napoli è bella,bella,bella! Ci sono tantissimi negozi,e paesaggi marittimi meravigliosi. L'unica cosa e di cui non mi va molto di soffermarmi è stata la vergognosa Massa di spazzatura in pieno centro.Ma io voglio vedere i lati positivi della città,e credetemi,ce ne sono molti a Napoli! Alle 18.30 siamo tornati sulla Nave. Per l'ultimo giorno c'era la ''seconda'' cena di gala. E nel ristorante dove cenavamo per farci una ''sorpresa'' l'equipaggio si è messo a farci un balletto,e a cantare,e tutto noi abbiamo fatto il ''trenino'' per tutto il ristorante.In quella sera poi,solo 4 coppie scelte italiane,hanno cenato con quell'ufficiale di bordo di cui vi parlavo prima italiano,di Roma precisamente,ecco...io con una mia amica (diciamo così :):))abbiamo cenato insieme a lui,insieme ad altre 3 coppe,ed è stata davvero una bellissima cena!!! Lui è molto simpatico,e per tutta la sera abbiamo scherzato e riso,e la cena è stata...DOC! ;)

Giorno 7-Genova arrivo: 14.30
L'ultimo giorno è stato traumatizzante.Alle 14.30 dopo un bellissimo ''Far Niente'' per tutta la mattinata,abbiamo dovuto abbandonare la nave. Ci siamo letteralmente messi a '' piangere''...La cosa più bella è stata quando gli animatori quando siamo scesi dalla nave ci hanno aspettato per abbracciarci,e quando le altre coppie italiane,a cui ci eravamo affezionati,ci hanno dovuto lasciare.E così è finita.





Che dire? Posso dire che devo assolutamente SMENTIRE quelli che parlano male di questa compagnia,alcuni senza neanche averla provata.Per me,come prima crociera,è stata Indimenticabile,Grandiosa,Superba,Fantastica.
Dentro la nave,essendo appunto non tanto grossa, non sei una ''comparsa'' o un semplice ''passeggero'',lì sei quasi ''un amico'' per l'equipaggio.Sono tutti gentilissimi,Bravissimi e ci hanno fatto sentire a casa. Il cibo è ottimo,e le cabine anche se non sono grosse sono confortevoli. Prezzi bassi (tra cui mance neanche obbligatorie) e Nave stupenda. La consiglio davvero a tutti!
VOTI:
NAVE:8,5 non tanto grossa,ma molto confortevole e con tutti i confort immaginabili.
ANIMAZIONE:10 Fantastica,animatori simpaticissimi,davvero deliziosi.Dentro la ''Orient Queen'' Non ti annoi Mai!
EQUIPAGGIO:10
ITINERAI:9 Interessanti,a parte Marsiglia

VOTO FINALE: 9!
 
T

tano

Guest
Milanista che racconto affascinante e per informazione hai viaggiato su una delle prime navi da crociera, una nave molto famosa, e complimenti perche hai conosciuto il modo in cui si navigava a fine anni ´60 e tutta la decada del ´70 ed inizio ´80.
Per informazione l´Orient Queen é la ex Starward della NCL, una nave di tsl 13000 contro le 138.000 della MSC Fantasia, di 160 metri di lunghezza x 23 di larghezza contro i 333 x 38. E poi l´altezza.
Comunque uno stupendo modo per andar per nave, anche se con gli anni si perde il coraggio e le notti d´inferno meglio non viverle.
Troppo bello il tuo diario, l´unica cosa Marsiglia a me piace e non so perche, ha il suo incanto, come credo che abbia qualsiasi parte dove si va, solo credo che bisogna conoscere " il giro ", poi sicuramente ci sono posti piú belli di altri.
Complimenti per Napoli, perche anche per me é stupenda, poi entrare dal mare, sbarcare ed arrivare subito a Piazza Plebiscito, ha un fascino diverso.

Un saluto.
 

oscar

New member
...complimenti.....una curiosità....cosa significa mance non obbligatorie, se puoi entrare nel dettaglio sarà meglio.....
Ciao e grazie
 

milanista17

New member
Grazie a tutti voi. Sono contento che vi sia piaciuto il diario. Prima rispondo ad OSCAR,dicendo delle mance:
Praticamente verso fine crociera alla reception ti danno un foglio e tu puoi decidere quanto dargli di mance,se 2-3 euro al giorno,o puoi anche non dargli nullla,anche se a me sembra scorretto,ma c'è chi lo faceva.
Se invece ti vanno bene gli 8 euro al giorno per adulto e i 4 per i ragazzi puoi decidere di non compliare il foglio e le mance rimangono così.
Però al contrario di MSC e Costa Crociere qui sono NON obbligatorie,e secondo me è giusto così.

Ora rispondo a TANO su marsiglia. Io ti posso dire che Marsiglia a me non ha entusiasmato,ma sicuramente avrà il suo fascino...;) La cattedrale per esempio era stupenda. Se la vogliamo mettere sul punto di vista artistico nulla da dire,è di più per i negozi,o per la pulizia che secondo me lasci a desiderare.

Per le foto: Le posterò a breve. Già stasera probabilmente avrete le foto!...;)
 

milanista17

New member
Anzi,visto che mi trovavo le ho postate ora: xD Foto interne della nave ne ho poche. Ne ho più delle città. Comunque:
Questo è il corridoio delle stanze interne.

Questi sono i negozi che ci sono dentro...un pò cari però...xD

Questa è la hole dela nave,vista solo in parte.

Ecco uno dei fantastici ponti all'aperto di sera della nave.

Ecco una delle due piscine della nave.

Ecco anche uno dei due idromassaggio

Questa è la famosa cattedrale di Marsiglia di cui vi parlavo...stupendo no?;)

Queste invece sono tre vedute della nave a Port Mahon a Trapani e a Genova...



E questo è il salone dove guardavamo gli spettacoli serali




Queste sono le foto principali. Se volete anche quelle delle città...Basta dirlo! ;)
 
T

tano

Guest
Milanista grazie per le foto di una nave mitica. Vanno al mio archivio.

Un saluto
 

gigia

Member
Ciao bel diario e belle foto, allora ti sei trovato bene e quindi mi consigli di inserire questa compagnia per altra eventuale crociera? Considera che non abbiamo esigenze particolari e faremo la nostra prima con la Navigator a luglio. Ciao
 

milanista17

New member
Gigia ti rispondo: Assolutamente sì. Per la gente che è già andata dentro i ''colossi'' del mare come la MSC o la Costa potrebbe essere piccola e brutta la nave,ma per chi come me e te è alla prima volta è assolutamente una nave e una crociera BELLISSIMA! e Buon viaggio!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top