• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Coral Spagna e Marocco Capodanno 2008

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

crissilva

New member
Re: Coral Spagna e Marocco Capodanno 2008

Ma quante cose sapete????Non c'è che dire...che amate questo mondo..lnon c'è proprio dubbio... :D
 

amartoni

New member
Re: Coral Spagna e Marocco Capodanno 2008

Complimenti per il resoconto e per lo spirito d'avventura direi scoutistico!
Se ti fossi informata prima su questo forum avresti scoperto che nel tuo tragitto avresti attraversato per ben due volte il famigerato Golfo del Leone.
Ricordo solo che a maggio dello scorso anno vi ho trovato, con MSC Orchestra, vento a più di 120 kmh e la nave (92406 tonnellate di stazza) rollava, e come rollava :p
 

amartoni

New member
Re: Coral Spagna e Marocco Capodanno 2008

crissilva ha detto:
Ma quante cose sapete????Non c'è che dire...che amate questo mondo..lnon c'è proprio dubbio... :D
Io sì, me ne sono innamorato l'anno scorso, e da allora non passa giorno che non visiti i "miei" siti (sopra a tutti questo, ma anche quello di Msc, Costa, e dei cantieri navali) per continuare a sognare, anzi a viaggiare....
Questo poi è un'autentica miniera di informazioni, con della gente veramente speciale!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Coral Spagna e Marocco Capodanno 2008

tano ha detto:
Non é che sia molto d´accordo Italian. Probabilmente l´idea era di Cunard, pero furono construzioni diverse, cantieri diversi, motorizzazione anche diversi.
Mentre la Cunard Adventure fu construita a Rotterdam dalla Rotterdamsche DD My, tanto Cunard Countess che Cunard Conquest, secondariamente Princess furono construite da Burmaister & Wain di Copenaghen, con lo zampino della industria Navali Mecchaniche Affini della Spezia.
La Cunard Adventur fu venduta a Kloster all´entrata delle due nuove unitá nel 1977.

Un saluto.

Esternamente, e parlo principalmente della forma dello scafo visto da prua, la Coral (ex Cunard Adventurer) e la Rhapsody (ex Cunard Princess) si assomigliano decisamente. Tipico profilo di tante navi da crociera costruite negli anni '70 da diversi cantieri. Se poi si guardano i piani nave di ciascuna nave per me le somiglianze nella disposizione e nell'organizzazione interna dei ponti e di tante aree comuni si fanno decisamente stringenti.
Colgo l'occasione per pubblicare due piani nave ormai "storici". Quello della Coral come Triton (il piano nave, a parte i nuovi colori assegnati alle diverse categorie di cabine) è rimasto sostanzialmente inalterato con il passaggio della nave alla Louis Cruises: si tratta del piano nave del catalogo Royal Olympic Cruises edizione italiana estate 2001; quello della Rhapsody è del catalogo MSC Crociere edizione italiana inverno 2001-02.

Ecco i piani nave delle due navi messi a confronto.

Triton1.jpg


Triton/Coral.

Rhapsody1.jpg


Rhapsody.
__________________________

Triton2.jpg


Triton/Coral

Rhapsody2.jpg


Rhapsody.

Diamo inizio al confronto.
Sia sulla Coral che sulla Rhapsody i primi tre ponti partendo dal basso sono occupati da cabine passeggeri. La particolarità delle cabine esterne di entrambe le navi, sui Ponti Poseidon e Dionysos della Coral e sui Ponti 2 e 3 della Rhapsody, è che sono caratterizzate da due oblò. Le cabine esterne sul Ponte Venus della Coral e sul Ponte 4 della Rhapsody sono contraddistinte da finestre doppie, tranne un ristretto gruppo di cabine a prua, nuovamente con due oblò. Si tratta di una soluzione comune a tante navi da crociera costruite negli anni '70. La cosa più interessante è comunque data dal fatto che sia il Ponte Venus della Coral che il Ponte 4 della Rhapsody sono caratterizzate da una galleria di negozi, compreso quello del parrucchiere.

Proseguendo con l'analisi dei ponti superiori il Ponte Apollo della Coral ed il Ponte 5 della Rhapsody presentano un'interessante analogia. Ristorante con finestre panoramiche in posizione centrale. A prua un blocco di sistemazioni passeggeri con cabine interne e cabine esterne di lusso, variamente vendute negli anni come "deluxe", "minisuites", "suites", a secondo della politica della singola compagnia.
Differente è invece l'organizzazione del ponte a poppa: sulla Coral troviamo il fitness center ed all'esterno l'unica piscina della nave. Sulla Rhapsody, in questo piano nave "storico", fedele all'assetto dell'unità come Cunard Princess, la lunga Sala Clipper, il Cinema, e l'Outfrigger Café. Sul Ponte Ouranos della Coral e sul Ponte 6 della Rhapsody i punti in comune sono dati dalla posizione centrale della Sala degli Spettacoli, Sirenes sulla Triton, Show Boat sulla Rhapsody, e dalla presenza di un altro salone verso poppa, Café Brazil sulla Triton, 8 Bells Night Club sulla Rhapsody. La differenza sostanziale nell'organizzazione di questo ponte sulle due navi è data dal fatto che la Coral ha una passeggiata esterna che abbraccia l'intero perimetro del ponte, mentre la Rhapsody una passeggiata parziale, bloccata a prua da un blocco di sistemazioni passeggeri con cabine interne e cabine di lusso. Passando al ponte superiore, quello all'altezza delle lance per intenderci, sulla Coral il Ponte Hera è in parte occupato da aree comuni quali il casinò ed il cinema, mentre il corrispettivo ponte sulla Rhapsody è occupato da spazi dedicati all'equipaggio, ufficiali in primis. L'ultima analogia riscontrabile tra le due navi è la presenza di un Salone Panoramico a prua: Pote Zeus sulla Coral, Ponte Sole sulla Rhapsody. Ed è proprio il Ponte Sole della Rhapsody a rivelare quella che per me è la differenza più significativa con la Coral: la presenza al centro di un lido con piscina, a poppa del fitness center e di un campo da tennis.

Differenza che ritengo legata al differente ruolo svolto dalle due navi nella flotta Cunard. La Coral, nata come Cunard Adventurer, (e la gemella Cunard Ambassador) non era stata espressamente progettata per crociere ai Caraibi, ma per crociere anche in altre aree. Esistono ad esempio foto della nave in Canada. La Rhapsody, entrata in servizio come Cunard Princess (e la gemella Cunard Countess) era stata invece concepita per le crociere ai Caraibi durante l'intero arco dell'anno. E solo in conseguenza di una concorrenza sempre più serrata fu posizionata da Cunard in altre aree geografiche: possibili esempi, Bermuda e poi Mediterraneo.
 

kalligalenos

New member
Re: Coral Spagna e Marocco Capodanno 2008

Ho viaggiato sulla Coral in un periodo molto più tranquillo (settembre) sia come condizioni climatiche, sia come affollamento della nave.

Che dire? Io l'ho amata.
Essendo già alla mia quarta esperienza (e tutte con compagnie diverse) non credo che sia l'effetto "prima volta". E' proprio che ho apprezzato uno stile di viaggio più sobrio e autentico, vicino ai miei ricordi d'infanzia.

Ammetto anche di aver avuto una cabina comoda e nel punto più fermo della nave (al centro, zona ascensore) e di aver scelto il primo turno per la cena (tra una cosa e l'altra si mangiava alle 19.00, orario non così assurdo per noi milanesi).

Comunque sono dell'idea che la cosa importante sia lo spirito con cui si viaggia: l'esperienza più perfetta può diventare un incubo, se vissuta male, e viceversa.
Tu sei stata capace di cogliere tutto il buono che questo viaggio ti ha dato e, ti assicuro, è un atteggiamento sempre più raro e prezioso.

Brava!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top