• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Magnifica - Mediterraneo Occidentale e Orientale, 19/29.10.2020

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MarBor

Member
Prologo
"Il viaggio non finisce mai.
Solo i viaggiatori finiscono.
E anche loro possono prolungarsi in memoria, in ricordo, in narrazione.
Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: -Non c’è altro da vedere-, sapeva che non era vero.
La fine di un viaggio è solo l’inizio di un altro.
Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in Primavera quel che si era visto in Estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l’ombra che non c’era.
Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini.
Bisogna ricominciare il viaggio.
Sempre."

(Saramago, José – 1922, 2010)
o o o o o o o o o


‘sera al forum,
è da molto tempo che non partecipo attivamente al forum (…2016???) :confused:; in realtà, Vi ho sempre seguito sia nelle varie discussioni sia nell'aggiornare il mio profilo in quanto, in questi ultimi anni, sono riuscito a incrementare il numero di volte in cui siamo riusciti a imbarcarci...:rolleyes:

Quest’anno, come tutti Noi, ho dovuto rivedere tutti i miei progetti e ridimensionare i miei desideri di partenza; avevo iniziato due discussioni nella Sezione “incontriamoci a bordo” per S.Pietroburgo (maggio) e per il Giappone (ottobre) ma tant’è che, anche in questo maledetto anno bisesto (*), ho avuto la possibilità di "salire a bordo" per (ben) due volte… ed è proprio di quest’ultima mia esperienza che vorrei parlarVi in questo diario.

Ma perchè questo diario dopo così tanto tempo?

Perchè, in questo più che attuale periodo di Covid-19, mi piacerebbe condividere con Voi le sensazioni vissute a bordo di MSC Magnifica; perchè vorrei, per chi non è riuscito a pianificare una crociera in questo anno bisesto (*), trasmettere le mie impressioni; perchè ci terrei a sottolineare le mie percezioni sugli sforzi (e anche su alcune mancanze) prodotti da MSC (così come sono certo anche di altre Compagnie…) per affrontare questa emergenza di carattere mondiale; perchè mi piacerebbe illustrarVi come sono cambiate (e forse come potranno cambiare) le nostre amate Crociere.

Essendo un diario, vorrei solo premetterne il carattere del tutto personale di ogni osservazione o valutazione riportata... ci terrei che così fossero considerate da chi lo leggerà...

Marco

(… continua)


(*)
“Anno bisesto anno funesto” è un detto della tradizione popolare che sembra risalire all’antica Roma dove il mese di febbraio era il “Mensis Feralis” ovvero il mese dedicato ai defunti.
Nel 1.400 il nonno di Girolamo Savonarola disse (in quell’occasione avrebbe fatto meglio a mordersi la lingua, anzichè parlare – n.d.r.-) che i bisesti erano nefasti e che avrebbero distrutto greggi e vegetazioni; inoltre, a trasformare funesto l’anno bisesto, accaddero, nel tempo, alcuni tragici eventi di portata mondiale verificatisi proprio in occasione dell’anno bisestile… e del 2020 credo non ce ne dimenticheremo tanto facilmente…
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Bentornato Marco!!
È sempre un piacere ritrovare " vecchi" amici e altrettanto sarà piacevole ed interessante leggere le tue impressioni e i punti di vista su questo nuovo modo di navigare.

Direi proprio di si! .... sarà difficile dimenticare quest'anno.
 

giada50

Well-known member
Ciao Marco e ben ritrovato. Anch'io è un pò che non passo di qua anche se ogni tanto una sbirciatina l'ho data... seguirò volentieri il tuo diario con le tue impressioni...

Gianni
 

MarBor

Member
@capricorno,
@maria73,
@Miryam,
@Didi,
@albacom,
@prof,
@giada50


Grazie per l'accoglienza e i saluti, a presto
Marco
 

MarBor

Member
@essepi2

Grazie, in realtà non me ne sono mai andato... per qualche periodo non mi sono fatto vivo... diciamo che sono rimasto un po' in disparte...

Marco
 

MarBor

Member
Le navigazioni più affascinanti sono improvvise e avventurose e non è detto che occorra cambiare rotta o destinazione perché ci si imbatta in esse.
Sanno lasciarti senza fiato, ti toccano nel profondo e anche se poi finiscono ti lasciano qualcosa che non se ne andrà più…”

(Donatella Moica)
o o o o o o o o o

Controllando un giorno sì… e l’altro pure il sito di MSC Crociere cerchiamo di capire quali novità potrebbero esserci sulle ripartenze e, a inizio ottobre, decidiamo che potrebbe essere una buona idea provare a imbarcarci; nel frattempo Magnifica, da Trieste, è stata spostata a Genova… quasi quasi…

L'itinerario proposto Genova, Livorno, navigazione, Messina, Valletta, navigazione, Pireo, Katakolon, navigazione, Civitavecchia e Genova ci interessa abbastanza; è in realtà un insieme di vari scali, un misto tra Occidente e Oriente, la durata è di una decina di giorni e se rapportiamo il tutto al periodo che stiamo attraversando… sì, direi che si può fare…

O meglio, per dirla tutta e bene, è da troppo tempo che non calpestiamo i ponti, che non udiamo lo sciabordio delle onde lungo le fiancate e che non scrutiamo la scia della nave che si disperde all’orizzonte… e queste “cose” iniziano proprio a mancarmi…
Vogliamo prolungare oltre tutte queste mancanze?
… ma anche no!

Tra l’altro disponiamo di un voucher della crociera che non partirà (Giappone in YC della Bellissima… meglio nn pensarci…) e di un credito a bordo, quindi... sì, direi che si può fare…

Aggiungiamo anche che la Magnifica è proprio la nave che preferisco in assoluto tra quelle che compongono la Flotta MSCpiccola e non troppo grande, grande ma non troppo piccola … insomma la “mia misura giusta”…

50587304786_a19bbcd681_c.jpg


Come tutte le sorelle gemelle della classe Musica (Poesia, Orchestra e Musica), ha le seguenti caratteristiche tecniche (**):​​​​​
Stazza Lorda 95,128 t.
Lunghezza 293,80 m.
Larghezza32,20 m.
Altezza59,64 m.
Velocità massima22,8 kn. (43 km/h)
Cabine1.275
Teatro1.240 posti a sedere
Passeggeri3.223
Equipaggio1.038














Magnifica è stata varata il 6 marzo 2010 e può essere identificata dai seguenti codici (**):
IMO No 9387085
MMSI No352594000
Radio3FLO4






ed è così strutturata:

50586559993_9f54c0ca38_b.jpg


Ponte 15 Capri
Ponte 14 Positano
Ponte 12 Portovenere
Ponte 11 Ischia
Ponte 10 Riccione
Ponte 9 Panarea
Ponte 8 Camogli
Ponte 5 Sorrento

in altre parole, i nomi di quelle che sono tra le più belle località marittime della nostra amata penisola.

Considerato l’attuale situazione sanitaria, decidiamo per l’esperienza Aurea; sicuramente ci darà qualche vantaggio nel distanziamento sociale (Top 16 Exclusive Solarium) e poter scegliere l’orario di cena (My Choice Dining) senza la "solita ressa" direi che è una bella cosa… sì, direi che si può fare…
Non dimentichiamoci inoltre che Magnifica è "ferma" da marzo u.s., quindi sono sette mesi che non imbarca passeggeri, di certo una nave più disinfest... disinfett... ehm, "più pulita" :rolleyes: di questa sarà difficile trovarne "in giro"… sì, direi che si può fare…


Pertanto questa Crociera sarà impostata sul concetto principale della massima tranquillità ovvero vita di bordo e nessuna escursione pianificata prima della partenza; tra l'altro siamo anche reduci da una serie di lavori piuttosto faticosi a casa per cui un po' di tranquillità è quanto stiamo cercando… sì, direi che si può fare…

Ultimo, ma non per ultimo... da quando ho iniziato a “salire sulle navi”, questa sarà la ventesima crociera e se ne analizziamo in dettaglio il numero, tre sono state con Costa e dic…ette … ehm, sedici più una con MSC; non sono per nulla scaramantico… ma è meglio eliminare questo numero che sembra non voglia andarsene… sì, direi proprio che si deve fare…

Con tutte queste premesse, sabato 10 ottobre u.s. contattiamo la nostra Agenzia di fiducia, riceviamo in serata il preventivo, confermiamo la partenza e lunedì 12 ottobre riceviamo i biglietti: cabina 14029.


Figo… meglio di così… una prenotazione last min… ehm, second… a dire il vero!
:rolleyes:


Marco

(… continua)

(**) Dati reperiti dal Catalogo MSC 2020-2021 e da Wikipedia®
 
Ultima modifica:

Morgana87

Member
Aspetto con trepidazione il tuo resoconto. Mi viene da piangere se penso che ho una prenotazione attiva proprio su Magnifica!Prima volta in vita mia a bordo a Natale e Capodanno. Sarebbe stato un sogno...ma ci rifaremo, intanto continuo a sognare tramite le tue parole!
 

MarBor

Member
@prof
grazie, e siamo ancora al prologo... e poi, come fai a sapere che "il meglio deve ancora venire?"
:rolleyes:
Eri a bordo anche tu?
:rolleyes:

@Morgana87
In realtà non sono mai salito a bordo di una nave nel periodo delle festività natalizie... devo dirTi che già da qualche giorno mi sta rifrullando nel cervello l'idea di provarci quest'anno... ma sarà piuttosto difficile e credo che anche quest'anno non ci riuscirò... però visto che è nata questa idea... mai dire mai...
E' vero che ora Magnifica è ferma :confused:, ma sono convinto che tutto andrà per il meglio e che ripartirà proprio per quel periodo...

Marco
 

giada50

Well-known member
Bene!... Sarà interessante seguirti visto che anch'io avevo prenotato su Magnifica per il dic…ette (ehm, sedici+uno come dici tu :rolleyes:) di novembre e che poi è stata annullata vista la situazione...

Gianni
 

capricorno

Super Moderatore
Il 16+1 per me è già andato da un pezzo:rolleyes: ....mi trovi d'accordo ( @ Marco) sul giudizio di Magnifica. Ho fatto meravigliose crociere con lei e se ci fosse l'opportunità, credo non me la lascerò sfuggire.
 

Morgana87

Member
@prof
grazie, e siamo ancora al prologo... e poi, come fai a sapere che "il meglio deve ancora venire?"
:rolleyes:
Eri a bordo anche tu?
:rolleyes:

@Morgana87
In realtà non sono mai salito a bordo di una nave nel periodo delle festività natalizie... devo dirTi che già da qualche giorno mi sta rifrullando nel cervello l'idea di provarci quest'anno... ma sarà piuttosto difficile e credo che anche quest'anno non ci riuscirò... però visto che è nata questa idea... mai dire mai...
E' vero che ora Magnifica è ferma :confused:, ma sono convinto che tutto andrà per il meglio e che ripartirà proprio per quel periodo...

Marco

Beh, la speranza è l'ultima a morire, e anche se non dovesse essere quest'anno...guardiamo avanti per un futuro migliore, magari ci saranno altre occasioni.:rolleyes:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top