• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Magnifica - Mediterraneo Occidentale e Orientale, 19/29.10.2020

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MarBor

Member
@giada
capisco il Tuo dilemma, ma il numero delle crociere non è da confondersi con la data di partenza... quella anche di venerdì 17... e un giorno o l'altro ci troveremo a bordo da qualche parte...

@pitt76

grazie a te, di solito nei miei diari mi sono sempre "impegnato" a fare casino il più possibile... :rolleyes:

@capricorno
non è tantissimo che sono affetto da "crocierite"... sì, per la Merav.. :rolleyes: ops Magnifica ne abbiamo parlato diverse volte e concordo con Te nel "non farsela sfuggire..."

@albacom
si fa presto a dire avanti tutta.. poi succede che salta un... no, nn Te lo dico, Ti lascio con la curiosità di cosa potrebbe essere accaduto...

@Morgana 87
dal sito MSC con partenza da Genova il 26.12 p.v. l'itinerario è con destinazione Grecia non Portogallo...meglio, andando a est, aggiungerai un'ora e questo 2020 finirà prima... diversamente sarebbe durato un 'ora in più... :confused:

@tieffe
grazie per la fiducia... :rolleyes:

Marco
 
Ultima modifica:

MarBor

Member
@albacom
... certo che lo svelerò, ci mancherebbe altro... e farò proprio riferimento al Tuo concetto "avanti tutta" per descriverlo... grazie per il suggerimento...
50597239162_002135b463_s.jpg


Marco
 

marilù

Well-known member
Marco, Sono ancora in tempo per salire a bordo?
L’inizio di questo diario sulla crociera ‘last second’ mi sembra molto promettente
Attendo il seguito:):):)
 

MarBor

Member
@marilù
... ci mancherebbe, e poi... per dirla tutta... non siamo ancora partiti... dobbiamo ancora preparare i bagagli...
50597238897_8ea1aa9d3d_s.jpg


Marco
 

MarBor

Member
Non bisogna lasciarsi affondare per un colpo di vento o un’onda più grande.
Nei momenti di pericolo si ha bisogno di una voce più forte della propria che restituisca il coraggio per continuare la navigazione.
L’importanza e la sicurezza del viaggio non stanno nel sapere dove siamo, ma dove sta
andando la nostra barca.

Romano Battaglia
o o o o o o o o o

Nella stessa giornata di lunedì riceviamo, da parte di MSC, una mail in cui veniamo avvisati che:
I Passeggeri provenienti da zone considerate ad Alto Rischio dal Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC)" dovranno eseguire un test con tampone RT-PCR entro 72 ore prima della partenza della nave.
I risultati del test dovranno essere stampati in due copie e presentati al terminal per imbarcarsi sulla nave”
.


Nel nostro caso, per partenze previste dal 18 ottobre al 24 ottobre incluso sono considerati a rischio i seguenti Paesi: Spagna, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Francia, Ungheria, Islandia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Svizzera (dal sito MSC Crociere).

Nella mattinata di mercoledì 14.10 u.s. riceviamo comunicazione da MSC che l’itinerario subirà un “drastico cambiamento”:
50591808016_dc80d64a0c_z.jpg


ovvero, rispetto al percorso iniziale, saranno invertiti i porti GrechGrec… ehm, Ellenici con quello di Malta… questo non ci voleva proprio… roba da rinunciare al viaggio…
50597239077_ff6ae00f9e_s.jpg

… ma anche no… cerchiamo di essere seri per favore…
50597114811_fb50e73a59_s.jpg


Riceviamo quasi subito il nuovo biglietto con tutto quanto aggiornato…

50591074978_b77bbaa768_z.jpg


…rispetto ai “vecchi moduli di imbarco” a cui eravamo abituati, a metà foglio compare un nuovo riquadro con uno sfondo grigio:

50591932057_a46e3d1f6c_z.jpg


con una frase sintetica estremamente esplicativa:

....(1) Per favore non arrivare prima dell’orario di indicato per il check-in.
Se arrivi prima, ti sarà richiesto di attendere all’esterno del terminal fino all’orario previsto.

A parte il refuso nello scritto e il fatto che “mi stai dando del tu”… e nemmeno so chi sei… ma poichè non sono un tipo che si formalizza per così poco… proseguiamo con il diario…
50597238862_98664cdd89_s.jpg

In sintesi, questo vuol dire che per ogni cabina è stato previsto un orario di check-in e un intervallo massimo di un’ora per l'accettazione; pertanto le Card Diamond, l’esperienza Aurea e Yatch Club (non su Magnifica, ovviamente…) non hanno più diritto di imbarco prioritario in quanto l’orario di arrivo al terminal è stato definito a priori!

In realtà, un amico che si imbarcherà su Grandiosa qualche giorno dopo in YC, mi ha raccontato di essere arrivato al terminal molto prima (per motivi legati al viaggio verso Genova) e di essere stato ammesso nel terminal quasi subito… potenza dei Butler...

Mi sto rendendo conto di aver impostato la frase al futuro per un fatto accaduto nel passato… direi che è meglio finirla qua con questa parte di diario e di non procedere oltre con ulteriori “orrori” di sintassi grammaticale…

Aggiungo solo che occorrerà redigere anche il “Questionario Sanitario Obbligatorio”…

50591074993_edcb664de5_z.jpg


… la cui compilazione dovrà avvenire sei ore prima dell’arrivo in porto
(come riportato nelle note…).
50597239027_a781b24003_s.jpg

Eh?
Prego?


Un momento, ragioniamo con calma… prendiamo il mio caso: dovrei essere in porto dalle 11.20 alle 12.20 quindi vuol dire che, per essere un bravo cittadino, dovrei compilarlo attorno alle 05.20?
Ciò vuol dire che il giorno della partenza dovrò impostare la sveglia apposta per compilare il modulo, poi la ri-imposterò all’orario giusto per alzarmi e quindi tornerò a dormire?
Ma dai, cerchiamo di non dire ca… ehm … volate!!!
50596373828_d7ff77742a_s.jpg


A parte gli scherzi, direi, senza ombra di dubbio, che non c’è alcun tipo di problema e che mi pare giusto procedere con questa serie di accortezze onde evitare resse e assembramenti per nulla opportuni…
50597239162_002135b463_s.jpg


Marco

(… continua)
 
Ultima modifica:

MarBor

Member
@dalsnibba
grazie, e benvenuto a bordo, in effetti, rispetto a tradizionali diari, vorrei riportare qualcosa di "nuovo", qualche informazione particolare, qualche impressione... insomma qualcosa che, inevitabilmente, riporta a questo particolare momento...

A presto,
Marco
 
Ultima modifica:

marilù

Well-known member
Marco mi stai facendo divertire con questo tuo racconto pre-imbarco: condivido questo tuo approccio positivo e scherzoso
D’altronde stai partendo per fare una crociera, quindi niente drammi, altrimenti ci si rovina la vacanza !!!!
 

giada50

Well-known member
50591808016_dc80d64a0c_z.jpg


ovvero, rispetto al percorso iniziale, saranno invertiti i porti GrechGrec… ehm, Ellenici con quello di Malta… questo non ci voleva proprio… roba da rinunciare al viaggio…


In pratica avete fatto scalo prima a Malta e poi nella mitica Katakolon :rolleyes: ed al Pireo (Atene)? Quindi al ritorno siete passati di nuovo per lo stretto di Messina...

Gianni
 

MarBor

Member
@marilù
Grazie per i Tuoi commenti, in effetti ogni mio diario è sempre stato pensato come un “qualcosa di diverso” e non doveva essere una semplice esposizione di immagini; anche in questo ci saranno foto, ci mancherebbe, però saranno sempre corredate da commenti personali.
Poi, se proprio Ti vuoi del male... beh, allora Ti rimando alla lettura dei miei precedenti diari che potrai reperire in questo Forum e vedrai quante st… ehm …upidate ho scritto…
50597239062_748bc67021_s.jpg

...però, dopo, non lamentarti con me…
Come dice il proverbio “… donna avvisata, mezza salvata…
Concordo al 100% sulla Tua osservazione… “…partendo per fare una crociera, quindi niente drammi, altrimenti ci si rovina la vacanza…
50597239162_002135b463_s.jpg

… parole sante!!!



@giada50
… ehm… non proprio: quello da Te indicato era il "tragitto originario"; successivamente le tappe, dopo Messina sono state, Pireo, Katakolon (che se non ci fosse bisognerebbe edificarla da zero… se solo Zeus avesse mai immaginato l’importanza di questo paesino… lo avrebbe eletto a capitale… Atene, che c’azzecca con Katakolon???) e successivamente scalo a Malta...
50597238997_af0297e359_s.jpg

Lo Stretto di Messina lo abbiamo attraversato solo nella prima parte dell'itinerario; al ritorno siamo passati a ovest delle coste siciliane…


Marco
 
Ultima modifica:

MarBor

Member
Lunedì, 19 ottobre

Che felicità essere su una nave!
Che ora preziosa per il cuore dell'uomo!
Ah, se si potesse navigare per sempre, su una piccola, tranquilla nave solitaria, di terra in terra e da isola a isola, e andare a zonzo per gli spazi di questo mondo meraviglioso.

(D.H.Lawrence)
o o o o o o o o o

Nel frattempo ci perviene, da parte MSC, una nota in cui sono riportate le procedute previste dal Governo Greco per i Turisti che intendono soggiornare o visitare il Territorio Ellenico; viene inoltre evidenziato un link all’indirizzo https://travel.gov.gr/#/ con l’indicazione di prenderne completa visione e compilare in ogni sua parte il “Passenger Locator Form (PLF)” tramite il quale, nella propria casella mail, si riceverà alla mezzanotte prima del giorno di arrivo in Grecia un codice QR (Quick Response) associato univocamente al modulo PLF precedentemente compilato.
Il possesso del QR Code è condizione indispensabile per accedere in Grecia e le compagnie marittime, come tutte le altre società di trasporti (ferroviari, stradali e aeree) hanno l’obbligo di controllare il possesso della ricevuta di compilazione del modulo PLF completo di codice QR.
Oltre ai propri dati occorre indicare la provenienza, indicare i soggiorni effettuati nelle due settimane antecedenti l'arrivo in Terra Ellenica, i luoghi di soggiorno previsti, per quanto tempo sarà il soggiorno e l'indirizzo (o gli indirizzi) di reperibilità nelle due settimane successive dalla partenza dal territorio dei Figli di Zeus; nel caso di sbarco da una nave da crociera: Compagnia, nome della nave, cabina, data dello sbarco.
Poichè (forse) ho un'idea di scendere Katakolon mi conviene compilare il tutto... di certo, male non farà...!!!


Si sta avvicinando il giorno della partenza, sistemate quattro cose nelle valigie…
50597114906_47b695884a_s.jpg

… ovvero il solito mezzo armadio di vestiti e biancheria varia (non oso immaginare cosa potremmo portare con noi se mai dovessimo pensare a imbarcarci per una World Cruise di quattro mesi…)
50597114961_28a830ebf3_s.jpg


Impostata la sveglia alle 05.20 per compilare il “Questionario Sanitario Obbligatorio
50597239077_ff6ae00f9e_s.jpg

... è inutile che Vi racconti questa cosa… tanto non mi crederete mai…


Devo prima passare dalla Sede Avis per ritirare gli relativi all’ultima donazione di Plasma di settimana scorsa:
Anticorpi Anti-Covid 19:
.............negativo
Tampone nasale Anti-Covid 19:
...
negativo
ottimo… anche perchè se almeno uno dei due fosse stato positivo dubito che l’avrei scoperto solo oggi…
50596373953_50a5e85ee0_s.jpg


Sono le nove appena passate, il navigatore dell’auto mi indica il percorso sulla A7 rispetto alla A26 di settimana scorsa.
La A7 non è di certo il tratto di autostrada che prediligo ma, tra i due, è sicuramente quello più breve e poichè siamo nettamente in anticipo, anche i lavori in corso che sappiamo di dover incontrare nel tragitto non ci spaventano e non dovrebbero farci tardare più di tanto sull’orario previsto di arrivo da Waze: 10.37... anche perchè in questo orario dovrebbero già essere inclusi i vari ritardi dovuti al traffico…
Il caffè è meglio prenderlo qua o a Genova?
Meglio a Genova… si parte, solo il tempo di acquistare in edicola il “Maxi Tex” che mi terrà compagnia in questa crociera e via, verso il casello autostradale…

Chissà quale traffico ci aspetterà…
50597115136_314d4c91b0_s.jpg


Fino a Serravalle Scrivia si procede tranquillamente… nel senso che anche un bambino su un triciclo potrebbe sorpassarmi e farmi la lingua; da Serravalle in poi la strada inizia a diventare tortuosa e inevitabilmente occorrerà rallentare… incontriamo una serie di cantieri ma nessun rallentamento e in quanto a code neanche l’ombra… traffico inesistente… e per quanto possa prendermela comoda… non posso di certo andare così piano da far rallentare camion e autotreni… meglio evitare che mi passino sopra al tettuccio… sarebbe poco salutare!
Per farla breve alle 10.40 siamo già di fronte all’ingresso auto del Terminal Crociere… non ho idea del fatto che questa frase possa esistere tra le innumerevoli “Leggi di Murphy” ma “quanto hai fretta, per strada ci sarà di tutto che ti rallenterà; se sei in anticipo, non troverai anima viva!

La Hostess di terra, controllati i “Moduli di Imbarco” ci invita a scaricare i bagagli… il tipo del parcheggio, verificata la targa dell’auto mi indica dove devo condurre l’auto, direttamente al parcheggio…
50596374038_66fcc8d21c_s.jpg

… in pratica nessuno del personale a terra si avvicina all’auto né tanto meno ci sale sopra… almeno questa volta non devo sorbirmi la solita cantilena del Camallo di turno che mi chiede un’offerta per chi sfacchina (forse sarebbe meglio dire "camalleggia"…) in porto… visto che nn avete fatto ancora una cippa, che mancia dovrei darvi?
Sulla fiducia?

50596374133_4e8e2b39e6_s.jpg

Parcheggio l’auto e questa volta le chiavi non vengono ritirate, mi consegnano il modulo del parcheggio… i bagagli sono stati sistemati dai tipi nelle gabbie contenitrici e... sono le 10.46

Si può quindi dedurre che il personale MSC (o simile) deve limitare al minimo la gestione delle proprietà dei Passeggeri...

Ci dirigiamo con i nostri trolley a mano verso l’ingresso del Terminal… siamo in anticipo di mezz’ora… ci sono un paio di gruppetti composti da due, tre persone che ci precedono… sulla pavimentazione una serie di adesivi piuttosto consunti ci indicano il distanziamento da mantenere… adoro il rumore delle ruotine del trolley sulla pavimentazione… quel “trrrrrrr…” adrenalinico… all’ingresso del Terminal un’altra Hostess, verificato l’orario ci chiede gentilmente di tornare verso le 11… ci sta ed è giusto il tempo di quel caffè che non abbiamo ancora preso… bar a una trentina di passi, sanificazione delle mani, caffè, pipì, altra sanificazione e sono le 11… la Hostess ci lascia passare, misurazione della temperatura e ulteriore verifica appena prima dell’ingresso della presenza del “Modulo d’Imbarco” e del “Questionario Sanitario Obbligatorio”.
Passato questo nuovo “posto di blocco” a piccoli gruppetti, ovvero i vari nuclei familiari, ci dirigiamo verso l’imbarco vero e proprio mantenendo sempre la distanza e “saltellando” sulle immagini a terra…

Dopo pochi minuti siamo di fronte al banco di consegna delle Cruise Card… qui devo sottolineare che il distanziamento lascia un pochino a desiderare: se all'interno della Stazione Marittima" i disegni a terra e la presenza di un agente di vigilanza “impongono” il rispetto delle distanze, qua, fermi di fronte al banco e con tutti gli sportelli aperti tra noi e i nostri vicini il famoso metro si riduce a una spanna o poco più soprattutto se i nuclei familiari sono composto da più di tre persone..
50597115006_e98b909e2f_s.jpg


E no, Caro Sig.r MSC… qua non ci siamo… se hai fatto trenta potevi fare anche trentuno… perchè se le Hostess oltre il bancone sono protette da strutture in plexiglass, da visiere e da mascherine... noi, di qua, abbiamo, generalmente, solo una mascherina…

A onor del vero devo aggiungere che la durata di permanenza allo “sportello“ è veramente di pochi minuti ovvero il tempo necessario per la verifica dei dati presenti in alcune schermate visualizzate su uno smartphone in gestione all’Hostess stessa (in pratica i "Moduli di Imbarco" in formato digitale)…i nostri dati sono corretti, in caso di correzioni da apportare non ho idea di quanto tempo in più occorrerà ...
Foto per il riconoscimento scattata da "sopra" il foglio di plexiglass e consegna delle Cruise Card corredate di
due sottili strisce autoadesive con impressi una serie di codici; tali strisce saranno successivamente apposte alle provette che conterranno i nostri tamponi.

Sempre “saltellando” sopra i disegni a terra (quasi sembra il Gioco della Campana...) ci dirigiamo verso l’area delimitata in cui saranno effettuati i tamponi; anche qua i tempi di attesa sono stati veramente esigui… di certo il programmare gli arrivi scaglionati nel tempo sta dimostrando la sua efficacia… sono sono passati circa venti dall’effettivo ingresso nella Stazione Marittima...
Viene ritirato il “Questionario Sanitario Obbligatorio” ed effettuato il tempone nasale, ci viene consegnato un bigliettino con impresso un numero e ci viene data l’indicazione che il tempo per il responso sarà all'incirca di sessanta, settanta minuti.
50597114961_28a830ebf3_s.jpg


Ci accomodiamo in sala di attesa suddivisi in gruppi di una quindicina di persone ognuno nel punto di raccolta identificato dal numero sul biglietto.

Come bevande di conforto saranno disponibili solo bottigliette d'acqua.

Sulla gestione del "Protocollo per la Salute e la Sicurezza" fino a ora "verificato" (riprogettazione procedure d’imbarco con orari dedicati, misura della temperatura corporea, questionario sanitario, tampone covid, distanziamenti, utilizzo delle mascherine, …) direi che non c’è proprio nulla da dire… forse una piccola attenzione in più agli sportelli di consegna Card… bastava alternare uno sportello aperto e uno chiuso... un modus operandi che, tra un po' riscontreremo e che ci accompagnerà per tutta questa vacanza... ma non voglio anticipare nulla...

Non ho idea di cosa possa accadere con la gestione dei ritardatari sull’orario definito di arrivo… quello, ovviamente, non l’ho potuto verificare...

Marco

(… continua)
 
Ultima modifica:

MarBor

Member
@maria73
@albacom

... in effetti ho scritto una mare di roba e non ancora messo piede a bordo...
50597238912_d6324ac2cf_s.jpg

.. e poi ho "un debito" con albacom...
50597238897_8ea1aa9d3d_s.jpg


Marco
 

MarBor

Member
Ho inserito nella parte iniziale del post #33.una descrizione delle procedure previste dal Governo Greco per i Turisti stranieri con il relativo link per la compilazione del Modulo PLF.

Scusate la dimenticanza...

50596373853_f5d81a503c_s.jpg
cleanpastedhtml


Marco

(...continua)
 
Ultima modifica:

MarBor

Member
Navigare, navigare, era il suo unico pensiero.
Non appena, dopo lunghi tragitti, metteva piede a terra in qualche porto, subito lo pungeva l’impazienza di ripartire.

(Dino Buzzati)
o o o o o o o o o

‘sera al forum,

anche in questo diario le fotografie che inserirò avranno una risoluzione medio bassa al fine di non appesantire il caricamento delle pagine web e velocizzare il più possibile la loro visualizzazione.

Ci armiamo di santa pazienza, ci sediamo comodi comodi nelle poltroncine e iniziamo a giocherellare con lo smartphone... per fortuna hanno inventato un po' di giochi e passatempi... e a scrivere messaggi e inviare foto a “chi non ha potuto imbarcarsi”; meglio sorvolare sul tono delle risposte che potete facilmente immaginare quale possa essere…
50597115201_309b5cacfb_s.jpg


Il gruppo numero uno è già stato imbarcato; dopo una quindicina di minuti viene chiamato il numero due… meglio fare due passi e recuperare un paio di bottigliette d’acqua

50618819046_6893185712_b.jpg


Passano una ventina di minuti e il gruppo tre inizia a muoversi…

Si scambiano quattro chiacchiere con i vicini, opportunamente distanziati e con mascherine indossate…

Dopo un’altra ventina di minuti anche il gruppo quattro si avvia verso il controllo dei bagagli a mano…

Fino a ora non abbiamo notato nessun personaggio in tenuta da Ghostbuster e tutto sembra piuttosto tranquillo, le Hostess di terra passeggiano con calma nel corridoio centrale della Stazione Marittima

Nel frattempo sono passati altri venti minuti circa…

50618042233_ca87421d25_m.jpg



















tocca a noi… questo vuol dire che nessuno nel nostro gruppo è risultato positivo al tampone… e così, a occhio, potrei dire anche dei gruppi che ci hanno preceduti… sono passati circa un’ottantina di minuti da quando abbiamo eseguito il nostro tampone… un tempo più che accettabile e in linea con quanto ci era stato anticipato
50597114811_fb50e73a59_s.jpg


Saltelliamo ancora sui "disegni dei passi" a terra, passiamo i controlli e finalmente si torna a bordo… controllo con la Security all’interno di Magnifica… il bagaglio a mano l’abbiamo con noi, la Cruise Card pure, il Modulo d’Imbarco anche, il biglietto con il numerello non l’abbiamo perso….

50596374038_66fcc8d21c_s.jpg


un momento… ma fino alla crociera scorsa il cartellino con il numero… il modulo… non venivano ritirati?
Ora è rimasto tutto a noi… quindi, quanto avevamo ipotizzato sul fatto che gli “oggetti” maneggiati dai passeggeri non dovranno essere toccati dal Personale MSC non era poi così sballata…

Siamo tra i primi ad esserci imbarcati... non è che sui ponti passeggia tanta gente…

50618927952_2010114d35_b.jpg


.. ci dirigiamo verso la nostra cabina… non potrà che essere pronta… hanno avuto sette mesi per mettere tutto in ordire; per Magnifica è la prima partenza dopo la chiusura di inizio marzo...

50618947532_26c38ca4f7_b.jpg


La cabina, pur essendo un’Esperienza Aurea non ha nulla di particolare, decisamente simile agli spazi previsti per una cabina con balcone in Esperienza Fantastica


50618132388_1ddb95ba63_z.jpg


La prima cosa che notiamo è la mancanza del telo protettivo sul letto utilizzato per posare i bagagli… bah, strano…

Oltre all’immancabile “Daily Program” viene posto in bella vista un manualetto riportante tutti i pittogrammi previsti nel "Protocollo per la Salute e la Sicurezza" con le relative descrizioni; in realtà i “disegnini” sono comparsi per la prima volta all’interno della Stazione Marittima ci terranno compagnia per tutta la durata della crociera.

50618988482_ff97cf470f_c.jpg


50618143583_255281df55_c.jpg


50618881851_ac9c6ef92d_c.jpg


50618988547_8c043ed6cb_c.jpg


Marco

(… continua)
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top