• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Magnifica - Mediterraneo Occidentale e Orientale, 19/29.10.2020

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MarBor

Member
@maria73
@albacom

... avete ragione, a piccoli saltelli siamo riusciti a imbarcarci...
50597239062_748bc67021_s.jpg


Marco
 
Ultima modifica:

MarBor

Member
@giada50
... più che di Mefisto mi preoccuperei di Yama e di Loa...
50597115136_314d4c91b0_s.jpg


@antonellasax
... grazie per la fiducia, spero di illustrarTi la nave non solo con qualche foto ma anche con qualche resoconto un po' particolare...

Marco
 
Ultima modifica:

MarBor

Member
Abbiamo lasciato la terra e ci siamo imbarcati sulla nave!
Abbiamo tagliato i ponti alle nostre spalle - e non è tutto: abbiamo tagliato la terra dietro di noi.
Ebbene, navicella!
Guardati innanzi!
Ai tuoi fianchi c'è l'oceano: è vero, non sempre muggisce, talvolta la sua distesa è come seta e oro e trasognamento della bontà.
Ma verranno momenti in cui saprai che è infinito e che non c'è niente di più spaventevole dell'infinito.
Oh, quel misero uccello che si è sentito libero e urta ora nelle pareti di questa gabbia!
Guai se ti coglie la nostalgia della terra, come se là ci fosse stata più libertà - e non esiste più « terra» alcuna!

(Friedrich Nietzsche)
o o o o o o o o o


La primissima delusione è dovuta dal fatto che il Ristorante è aperto solo nei due turni serali, a Pranzo e Colazione il servizio avviene solo al "Sahara Buffet Restaurant".
Visto le condizioni generali di questo periodo e il "non abbiamo ancora idea di quante persone ci saranno a bordo", direi che ci può stare… anche se un pochino mi dispiace..
50597114961_28a830ebf3_s.jpg


Il “Protocollo di Sicurezza” prevede che la temperatura corporea sia obbligatoriamente misurata a tutti gli Ospiti della nave.
In caso di escursioni sarà controllata al momento dello sbarco e dell’imbarco nel Porto di Scalo, in ogni caso, e per tutti gli Ospiti, sarà controllata all’ingresso del Buffet, del Ristorante e del Teatro; occorre presentarsi con la Cruise Card per l’identificazione.

In tutte le volte che mi sono imbarcato a Genova la nave azzurra quasi in centro a questa foto ha sempre attratto la mia attenzione…

50621515181_7feb71c293_b.jpg


… ha una forma piuttosto particolare e bizzarra, non l'ho mai vista in navigazione ed è sempre ancorata lì, in quel posto… chissà quale sarà il suo utilizzo…
Una petroliera?
Troppo Piccola...
Un rimorchiatore?
Troppo grande...
Un cacciatorpediniere?
Non mi pare di vedere armamenti vari.. e poi le navi della Marina Militare sono grigie, non azzurrine...
Boh!!!

50596373828_d7ff77742a_s.jpg


...al Top 16, area riservata agli Ospiti con Esperienza Aurea (o a chi preferisce starsene un pochino tranquillo...), ogni box contiene due coppie di lettini e relativi tavolini, al loro interno, il distanziamento è più che garantito… la giornata è bella, il sole piuttosto caldo, siamo a inizio crociera e un po’ di aria di mare non potrà che fare bene...

50621617462_d6681c4faf_b.jpg


Ma non dimentichiamoci che ci siamo imbarcati oggi e che alle 17.00 è prevista l’"Esercitazione di Emergenza Obbligatoria" per tutti i neo-ospiti; l’esercitazione consiste nel visionare un filmato nella propria cabina…

50621682852_e166a53eb5_h.jpg


alla fine, mediante la tastiera del telefono in cabina, occorre confermare l’avvenuta visione mediante un codice.

In ogni caso è richiesto che ogni Passeggero debba recarsi al proprio Assembly Station con la Cruise Card per l’acquisizione del codice a barre... Ponzio Pilato, un bambino in fasce...

Tutti i Giubbini di Salvataggio presenti all’interno dell’armadio in cabina sono racchiusi in buste di plastica sigillate.

50621597936_746becec48_h.jpg


... la nave bizzarra color azzurrino è sempre al suo posto... del resto non si è mai mossa, che motivo avrebbe di farlo proprio ora???
Però hanno acceso le luci... allora a bordo c'è qualcuno... il mistero si infittisce...!!!
50597239027_a781b24003_s.jpg


Marco

(...continua)
 
Ultima modifica:

MarBor

Member
Sembra che nulla debba mai cambiare, che il mare resterà lo stesso nel suo azzurro luminoso.
Il vento non abbonaccerà mai più, Joshua non smetterà mai di tracciare il suo solco nell'oceano, per la gioia di farne nascere zampilli di schiuma, per il semplicissimo piacere di correre sul mare sotto il sole e le stelle.

(Bernard Moitrssier)
o o o o o o o o o
50622085317_b2abd5bac4_n.jpg


Nel "Daily Program” non viene più riportato il Messaggio di Benvenuto del Comandante con l'Elenco degli ufficiali di Bordo… avevo già notato questa cosa su Grandiosa… peccato, mi sembrava una cosa carina sapere chi fa che cosa sulla nave...
Motivi di Privacy?
La moglie dell'Ufficiale Caio non deve sapere che Sempronio è a bordo quando contemporaneamente potrebbe essersi imbarcato anche Tizio?
Bah, me ne farò una ragione e stanotte non credo di perdere il sonno per questa cosa…
50596374143_b54166370c_s.jpg


Informazioni Nautiche
La partenza dal Porto di Genova è previsto per le ore 18.00 (in realtà partiremo con un’ora di ritardo).
Dopo aver effettuato un briefing con il Pilota del porto molleremo gli ormeggi e inizieremo la fase di manovra.
Dopo 10/15 minuti sul fianco sinistro a una distanza di 50/60 metri potrete ammirare il Porto Vecchio di Genova, dove saranno visibili le strutture che ospitano ogni anno il famosissimo “Salone Nautico Internazionale”.
Verso le 18.30 circa, sbarcheremo il Pilota, e inizieremo la nostra navigazione verso il Porto di Livorno.
Durante tutta le serata navigheremo con rotta Sud Est con una velocità di crociera di circa 8/9 Nodi, costeggiando, sulla sinistra nave, le Coste Italiane della Liguria, inizialmente, e della Toscana successivamente a una distanza di circa 20 miglia (37 km).

Distanza tra Genova e Livorno: 85 miglia nautiche.

Abbigliamento serale consigliato: Casual


Appena rientrati in cabina, il M
aître del Ristorante Quattro Venti ci contatta e ci invita al Ponte 6, ci ragguaglierà sulle caratteristiche del “My Choice Dining” opzione per l'orario di cena per l'Esperienza Aurea; sarà in servizio solo questo ristorante con turni previsti alle ore 18.30 e alle ore 21.000…
Ma quanta gente ci sarà al turno delle 18.30 visto che di crucchi non mi pare di averne individuati molti…
50597238782_a61ccdc8c1_s.jpg


Un salto al Tiger Bar per ascoltare un po’ di musica del “No Root Trio” & “Overmoon Duo”…

50621617517_c2a5c9154c_b.jpg


… forse è meglio toglierci da questo affollamento e ordinare un aperitivo…

50621617547_869e2ea924_b.jpg


.. o forse sarà meglio andare a cena?

Un'occhiata ai vari negozi sempre saltellando sui disegni a terra e sono quasi le 20.00, il primo turno avrà già finito di cenare, il secondo deve ancora iniziare… scansione della Cruise Card, misura della temperatura e siamo con le gambe sotto al tavolo

50621617577_99585950d8_b.jpg


Una delle piacevoli novità è l’assenza di ogni forma di copia cartacea del menù e della lista vini

50620772718_bf04c3d1dc_b.jpg


… potranno essere scaricate mediante la connessione al WiFi di Bordo senza dover disporre di alcun pacchetto di dati Internet... e dopo la selezione della lingua e della cena… tanto la colazione e il pranzo non sono previsti, quindi…

50622426741_d3613912c3_b.jpg


… terminata la cena una passeggiata per ricordare un po’ com’è fatta la nave, ci eravamo già imbarcati su Magnifica a giugno 2019 da Venezia con destinazione Grecia

50621617722_525675b912_b.jpg


… per questa sera non è previsto nessuno spettacolo ma ci sono le prove di spettacoli che verranno…

50621515401_ef450b0e36_b.jpg


.. entriamo, nessun ci dice nulla, ci accomodiamo e dopo una decina di minuti dal palco si avvicina una artista per dirci che il teatro è chiuso e che non era possibile entrare!!!

Dico… avete riempito la nave di pittogrammi, autoadesivi e disegnini vari… mettete anche un cartello con una scritta del tipo “Prove in corso, si prega di non entrare a teatro!” ma, soprattutto, evitate di lasciare le porte spalancate… fossero state chiuse, magari un pensierino potevamo anche farlo…
Bah!
50596373918_16105cb55b_s.jpg


Meglio tornare a poppa per un digestivo all’ ”Ametista Lounge”…

50621617787_cc83f1ec21_b.jpg


… dove la “Hot Fingers Band” suona… solo per noi!!!
Anzi no, ci sono anche i due insegnanti di ballo…

Devo ammettere di essermi sentito piuttosto in imbarazzo… non applaudire o applaudire al termine dei brani???
Questo era il problema...!!!

Nel primo caso mi sembrava di essere scortese e, comunque, non se lo sarebbero meritato… nel secondo se applaudivo piano mi sentivo ridicolo, se applaudivo sonoramente mi sembrava di prenderli per i fondelli…

Sarà meglio andare a nanna... Dopotutto, domani è un altro giorno!

(Rossella O'Hara - "Via col Vento")

50597115126_46e96bbf68_s.jpg


Marco

(… continua)
 
Ultima modifica:

MarBor

Member
@capricorno
... credo di capire perfettamente quanto intendi dire… ma sappiamo che tutto ciò (e molto altro) sono figli di quanto abbiamo vissuto e che stiamo ancora vivendo…
Personalmente, sia a bordo di Grandiosa (marzo u.s..) che di Magnifica (ottobre u.s.), mi sono sempre "sentito tranquillo e tutelato" anche se, indubbiamente, la mente volava sulle onde delle notizie, dei numeri, delle previsioni,… a mio modesto avviso, su una nave ci tornerei e con una gamba sola ma non tutti la pensiamo allo stesso modo… ad esempio su Grandiosa dovevamo imbarcarci con alcuni amici che hanno preferito rinunciare… li ho capiti anche non condividendo il loro pensiero, ma ognuno, vede (estremizzo) il bicchiere in un certo modo…

Per me le navi erano mezze piene… o quasi…

Un abbraccio,
Marco
 
Ultima modifica:

MarBor

Member
’giorno al forum,

mi scuso per il tempo trascorso dal mio ultimo post del 20.11 ma ho dovuto forzatamente abbandonare la stesura del mio diario per problemi di carattere familiare.
Ci siamo presi un bello spavento visto che i sintomi erano quelli che tutti Noi abbiamo imparato a conoscere tra TG, giornali e fonti di informazioni varie; per fortuna era tutt’altra cosa e ora sembra che a piccoli passi si stia tornando verso la normalità.


Grazie,
Marco
 

MarBor

Member
Martedì 20 Ottobre

La vostra ragione e la vostra passione sono il timone e la vela della vostra anima che va per il mare. Se le nostre vele o il nostro timone si rompono, non potete che essere sballottati e andare alla deriva o anche stare fermi in mezzo al mare.
(Kahlil Gibran)
o o o o o o o o o

50622085317_b2abd5bac4_n.jpg

Informazioni Nautiche
Alle 03.30 circa, a dritta, passeremo davanti all’Isola di Gorgona famosa per il suo Carcere che permette ai detenuti di vivere a stretto contatto con la gente del posto…
50596374038_66fcc8d21c_s.jpg


Il Pilota si imbarcherà verso le 05.30 e le manovre di ormeggio inizieranno alle 07.00.

Temperatura minima: 11°C – massima: 19°C
Alba: 07.47 – Tramonto: 18.32
Arrivo: 07.30 – Tutti a Bordo; 17.30 – Partenza: 18.00

Abbigliamento serale consigliato: Casual


La Tua Salute è la nostra Priorità
In ogni Escursione MSC, ci assicuriamo che ogni aspetto del tuo tempo a terra soddisfi i più elevati standard di salute, igiene e comfort.
Il Programma Escursioni è progettato per seguire le attuali linee guida di distanziamento sociale attraverso partenze in più fasce orarie, passerelle dedicate e posti vuoti selezionati sugli autobus.
Stiamo potenziando la pulizia e l’igiene su tutti i trasferimenti, installando dispenser di igienizzante mani e applicando rigorosi protocolli e controlli sanitari per Autisti e Guide Turistiche.
Gli Ospiti prendendo parte a una Escursione MSC accettano e si impegnano a seguire le istruzioni impartite dalle Guide.
Nel caso in cui la salute e la sicurezza dei nostri ospiti siano messe a rischio, MSC è autorizzata ad adottare le necessarie misure al riguardo.
Si ricorda ai gentili Ospiti che, chi decidesse volontariamente di abbandonare il Gruppo, sarà negata la possibilità di rientrare a bordo.
Per coloro che volessero rientrare in nave prima della fine del tour, MSC metterà a disposizione un transfer in sicurezza a carico dell’Ospite.


La nostra prima giornata inizia, a dire il vero, attorno alle 08.00 quando il cameriere, bussando alla porta della cabina ci consegna il vassoio della colazione previsto dall’Esperienza Aurea...

50662451496_246be9e7a0_b.jpg


… la consegna del tutto avverrà senza che il Personale addetto oltrepassi la soglia della cabina stessa… ci nasce un dubbio; ma il letto, gli asciugamani… insomma la cabina, verrà sistemata o no?
50597115201_309b5cacfb_s.jpg


Ma con una colazione appena servita... di fronte al mare... sul balcone di una cabina di una nave... con un cielo limpido e un sole così caldo... quale miglior modo per iniziare la giornata???
Meglio far sparire tutto dal vassoio... poi, alla cabina, se sarà il caso, ci penseremo...

50597114876_c8257d9807_s.jpg


Quindi dedichiamoci a noi stessi e iniziamo a goderci un po’ la nave considerato che chi ha deciso di partecipare a qualche escursione ha già iniziato a scendere...

Con molta calma ci dirigiamo verso la MSC Aurea SPA...

50662451526_604c51a75b_b.jpg


50662542832_88d3d447dc_b.jpg


... con l’Esperienza Aurea è prevista anche una visita medica…

50661718108_586d1dbbfb_b.jpg


… ed è qua che una Dottoressa Thailandese (credo) con due occhietti furbetti da cerbiatta che si intravedono tra la mascherina e la visiera protettiva cerca in tutti i modi di venderci qualsiasi cosa a catalogo… e anche altro…
50597239032_5cb15a11a0_s.jpg

NO, non in quel senso…

A dire il vero, mi sembra di ricordare un listino con prezzi un pochino più bassi… ora non c’è massaggio che costi meno di 100€… certo che la Tecnica del “non (voler)” esprimersi bene in Inglese, a volte, porta dei benefici… se non altro le argomentazioni sul "cosa potresti fare" e sugli eventuali benefici tendono a finire piuttosto velocemente...
50597238912_d6324ac2cf_s.jpg


Inoltre, con l’Esperienza Aurea è compreso un massaggio a scelta tra quelli presenti a listino (escluso il "Balinese a Quattro Mani"); facciamo che quello con le "Cannè di Bambù" da 50 min. rientra nel pacchetto e così sfruttiamo le proprietà benefiche delle Canne di Bambù (che chissà quali saranno... mah!) … mentre ci concediamo pure il Massaggio Balinese Sportivo per Atleti (non vedo come io possa rientrare in questa categoria… ma siamo in vacanza, quindi chissenefrega del perchè e del percome...) sempre da 50 min. per rilassare le tensioni muscolari

La SPA, per come siamo abituati a intenderla: Sale per il Rilassamento, Bagno Turco, Idromassaggi, Sauna, Docce Emozionali, Tepidarium, ecc.ecc. sono, per ovvi motivi, chiusi… ed, effettivamente, mi pare il minimo… probabilmente potevano limitare gli accessi come nei servizi all’aperto… ma qua siamo al chiuso e ci può anche stare…
50597114961_28a830ebf3_s.jpg


Certo che un Trattamento Rituale Emolliente per il Corpo, Lajatica – Vellutato al Sangiovese… dovrebbe avere il suo perchè… anche se non ho idea di quanto uno possa uscire storto dalla vasca… ma qua non ci sono problemi con la Polizia Stradale e dell'etilometro proprio…
50596373968_f5bc65b98c_s.jpg


Meglio dedicarsi un po’ anche alla Palestra

50662451696_da45fde582_b.jpg


…”Tappeto Rotolante”… e “Biciclettina”… tutti rigorosamente alla minima resistenza… o quasi…

50662451751_ec72d82fff_b.jpg


… è possibile utilizzare gli attrezzi mantenendo le distanze previste; infatti sono funzionanti in modo alternato (uno acceso, uno spento) per tutta la linea dei macchinari… inoltre occorre disinfettare l’attrezzo prima di iniziare la seduta di allenamento e sanificarlo nuovamente al termine del proprio esercizio…

Non ci sono troppe persone per cui un’oretta di palestra riusciamo a farla senza alcun problema utilizzando macchinari differenti… non come il solito idiota che pensa che la cyclette da spinning sia di (propria) proprietà riservata nonostante un biglietto riporti la scritta “20min. max”… anche se non è tradotto in tutte le lingue mi pare fin troppo chiaro il suo significato…
50596373918_16105cb55b_s.jpg


Ma vogliamo rovinarci la crociera subito al primo giorno?
Ma anche no…


Marco
(... continua)
 
Ultima modifica:

MarBor

Member
Quale mondo giaccia al di là di questo mare non so, ma ogni mare ha un’altra riva, e arriverò.
(Cesare Pavese)
o o o o o o o o o

Oggi è anche giornata di lavaggio vetri… ma siamo partiti ieri… e la nave è rimasta ferma sette mesi…

50661718248_ab9b4f6a18_b.jpg
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==


Scansione del Codice a Barre della propria Cruise Card, misurazione della temperatura corporea con un termoscanner, visualizzazione della stessa su uno Smartphone, memorizzazione e gestione di tutti i dati appena raccolti … schermo verde del termoscanner e via libera dell’Assistente all’ingresso del Buffet “Sahara Buffet Restaurant”.

Un pasto tranquillo e un po’ di relax post pranzo…

50662543077_61d2f82b27_b.jpg
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==

… anche in ogni Bar non esistono più i listini cartacei; come al Ristorante occorre scaricarli mediante il WiFi di bordo inquadrando il relativo “Codice QR” e … sempre nell’ottica del “Tüca gnènt…”, il Personale di Servizio chiede di appoggiare la Cruise Card sul tavolino, con l’ordine trascrive i dati necessari (cabina, pacchetto bevande, nominativo, ...); con la consegna di quanto ordinato, non viene rilasciata nessun ricevuta, eventualmente viene chiesto quale e quanto zucchero occorre e non depone il "contenitore delle bustine" sul tavolino…

50662543132_266aba4197_b.jpg
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==


Beh, anche qua uno Smartphone di lettura sarebbe stato decisamente più professionale… avete fatto trenta… e visto che sulla Classe Meraviglia li state già utilizzando, sarebbe stato carino visto che, tanto, in questa direzione dovremo andare...
50597114956_c65c9c6ecb_s.jpg


La giornata è decisamente bella, altrochè i 19° previsti del “Daily Program”… quindi un po’ di sole…

50662451921_4b46a59759_b.jpg
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==


… e, passate da poco le 18.00... Ciao, Ciao, Livorno…

50661718413_aa4463d81d_b.jpg
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==


... ci sarebbe piaciuto scendere, pranzare e passare qualche ora con gli Amici di sempre con cui abbiamo già condiviso alcune crociere e abbiamo già pianificato di condividere altre… ma non il "Protocollo di Sicurezza" ce lo vieta, una telefonata non è stato come incontrarci... ma va bene anche così...
50597114961_28a830ebf3_s.jpg
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==


50662451991_8659250f51_b.jpg
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==


Marco

(... continua)
 
Ultima modifica:

MarBor

Member
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi.
(Marcel Proust)
o o o o o o o o o

Informazioni Nautiche
La partenza è prevista per le 18.00 e lo sbarco del Pilota avverrà alle 18.40.
Navigando a 12 nodi seguiremo una rotta in direzione sud-est verso Messina.
Superando l’Isola di Gorgona, a 10 miglia nautiche da dritta, alle 19.30 circa.
Poco dopo, alle 19.45 vedremo il Faro di Secche di Vada, a 9,5 miglia nautiche dal lato sinistro.

50662798692_ea06b03d87_c.jpg


Terminata la cena, due passi al chiaro di luna...

50662452016_594a1af951_b.jpg


… e ci dirigiamo verso il “Royal Theatre” Ponti sei e sette per le ore 20.15 dove è previsto un unico spettacolo teatrale di “Antonio Versini”…

50671670447_37dc6848b9_b.jpg


... e dove il distanziamento è effettivamente garantito sia dall'alternanza dei posti a sedere... tranne negli evidenti casi della logica "moglie/marito o qualcosa di simile..." sia dal numero di spettatori a teatro... scopriremo nei prossimi giorni in quanti siamo effettivamente imbarcati per la ripartenza di Magnifica...

50662452166_b76c3c71c5_b.jpg


… dove le sue incredibili mani ci stupiranno…

50662452191_105413ffd8_b.jpg


(Boh, per chi è un appassionato di “TBBT” anche Howard Wolowitz non era da meno con questi giochetti di manipolazione...) ... mentre sono un pochino perplesso sul resto della descrizione dello spettacolo riportata sul Daily Program… ovvero "... dalle sue manipolazioni ai suoi animali di stoffa…”...

50661718643_e3db82ea7f_b.jpg


50661718658_b61c59a996_b.jpg


50661718668_0c52b66af8_b.jpg


50662452271_e9549877cb_b.jpg


… “animali di stoffa???
50597239027_a781b24003_s.jpg

… ma non sono "ombre cinesi"???

Certo che, se fossi in Mr.Antonio Versini mi in…viperirei notevolmente… paragonare anni di studio e di prove a giochini con animali di stoffa… "almeno avessero scritto di peluche…"
50596374048_afe440ca12_s.jpg


Meglio dimenticare il tutto con un buon digestivo…

50661718808_fa6b664a09_b.jpg


… e, ovviamente, che vi dico a fare che Liquori, Drink, Cocktail vari si scelgono dal listino in formato digitale…

50662543537_2bd607cfcd_c.jpg


Informazioni Nautiche
Alle ore 21.30 circa, e 7 miglia nautiche a dritta, passeremo l’Isola di Capraia, mentre l’Isola d’Elba, famosa per aver ospitato il primo esilio di Napoleone Bonaparte nel 1814-15, sarà a 6 miglia nautiche dal nostro porto.

Circa 30 minuti dopo l’Isola di Pianosa sarà a 6 miglia nautiche dal porto.

Distanza tra Livorno e Messina: 432 miglia nautiche.

Marco

(… continua)
 
Ultima modifica:

MarBor

Member
@capricorno
... ma no, dai, la nave era mezza piena...
50597239062_748bc67021_s.jpg


@maria73
... beh, se mi consideri così persuasivo, telefono al Sig.MSC e chiedo un trattamento di favore per le prossime crociere...
50597239162_002135b463_s.jpg
 
Ultima modifica:

MarBor

Member
Mercoledì, 21 Ottobre

Trovo che la cosa più affascinante al mondo non sia tanto dove ci troviamo, ma in che direzione ci stiamo muovendo: per raggiungere il porto del paradiso dobbiamo navigare a volte con il vento e a volte controvento, ma dobbiamo navigare, e non restare fermi all'ancora.
(Oliver Wendell Holmes)
o o o o o o o o o

50622085317_b2abd5bac4_n.jpg


Informazioni Nautiche
Alle 05.40 passeremo davanti al porto laziale di Civitavecchia, a 50 miglia nautiche dal lato sinistro della nave.
Contemporaneamente, a 60 miglia nautiche dal nostro lato di dritta, passeremo per lo Stretto di Bonifacio, che separa le Isole della Sardegna e della Corsica.

... ma è corretto dire "... passeremo per lo Stretto di Bonifacio...???"
Sinceramente, nutro qualche dubbio in merito...

50596374038_66fcc8d21c_s.jpg


Temperatura minima: 9°C – massima: 22°C
Alba: 07.36 – Tramonto: 19.07
Prossimo Porto: Messina (22 ottobre)


Navigando verso sud e avendo la cabina sul lato di babordo della nave una fotografia che potresti scattare potrebbe essere simile a questa...

50670993173_fdd80214ff_b.jpg


... sempre ammesso che uno abbia voglia di alzarsi presto...
50597238897_8ea1aa9d3d_s.jpg


Anche oggi, il Sig.Nettuno si è messo una mano sulla coscienza e il mare credo abbia forza pari a “-1” e il godersi la colazione “sul mare” è impareggiabile…

50671736916_82884fda1d_b.jpg


… e anche dalle vetrate della palestra si possono scattare foto con un bell’impatto visivo..

50670993213_5899ff709b_b.jpg


… ma anche attraverso gli oblò della nave qualcosa di interessante si riesce a catturare…

50671820747_57b0645a5a_b.jpg



Informazioni Nautiche
Alle 13:00, a 24 miglia nautiche, sul nostro lato sinistro vedremo le Isole di Ponza e Ventotene.
Alle 17.00, sul lato del porto, passeremo le Isole di Ischia, Procida e Capri, mentre il Golfo di Napoli si trova a 50 miglia nautiche.

Abbigliamento serale consigliato: Elegante

… poi si può sempre "festeggiare qualcosa" con lo Spumante e i mitici Macarons pervenuti in cabina per le Diamond Card
50597114876_c8257d9807_s.jpg


50671736996_c0fd5317be_b.jpg



Spettacolo Teatrale: C’est Magnifique, ore 20.15 unico orario
Presentazione del Comandante, degli Ufficiali Superiori e dei Responsabili dei Servizi vari.


Certo che se a questo evento di presentazione ci saranno Kermit la Rana, Miss Piggy e tutti i Personaggi del Muppet Show che terranno compagnia agli "animali di stoffa" di Mr.Versini… sarà meglio approfittare dell’opzione My Choice Dining e andare a cena… così eviteremo assembramenti e confusioni varie...


50671819307_0473c5c55e_c.jpg


Informazioni Nautiche
La navigazione proseguirà nel Mar Tirreno a alle 21.30 circa navigheremo sul vulcano sottomarino Marsili, nel Tirreno meridionale.
Parte dell’Arco Vulcanico delle Isole Eolie, si trova a 150km. dalla Sicilia ed è uno dei più grandi vulcani d’Europa.

50671820777_6e1abd92b2_b.jpg


Marco

(… continua)
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Mercoledì, 21 Ottobre

Trovo che la cosa più affascinante al mondo non sia tanto dove ci troviamo, ma in che direzione ci stiamo muovendo: per raggiungere il porto del paradiso dobbiamo navigare a volte con il vento e a volte controvento, ma dobbiamo navigare, e non restare fermi all'ancora.
(Oliver Wendell Holmes)
o o o o o o o o o

50622085317_b2abd5bac4_n.jpg


Informazioni Nautiche
Alle 05.40 passeremo davanti al porto laziale di Civitavecchia, a 50 miglia nautiche dal lato sinistro della nave.
Contemporaneamente, a 60 miglia nautiche dal nostro lato di dritta, passeremo per lo Stretto di Bonifacio, che separa le Isole della Sardegna e della Corsica.

... ma è corretto dire "... passeremo per lo Stretto di Bonifacio...???"
Sinceramente, nutro qualche dubbio in merito...

50596374038_66fcc8d21c_s.jpg


......




Sinceramente qualche dubbio lo nutro anch'io ....non ho ben capito l'itinerario di questa crociera ?....passeremo,vuol dire ( per me ) navigare per le Bocche di Bonifacio...o no??


Continuo a seguirti ( malgrado il dilemma sull'itinerario ...e qui apro una parentesi nella parentesi ( immagina un po' le faccine che ancora non posso mettere..;) *_* ...) )....un pizzico d'invidia per le colazioni vista mare e quella bellissima alba. Ecco io sono una delle poche che in crociera si sveglia all'alba...:) :) :).
 

MarBor

Member
@capricorno
... in effetti non abbiamo zigzagato tra la Sardegna e la Corsica... è un po' come la storia degli "animali di pezza"... stessa cosa...
Nessuno di MSC leggerà questo diario... e un pochino mi dispiace... ricordo un "Daily Program" pieno di informazioni e ben curato... ora mi sembra solo un'accozzaglia di messaggi pubblicitari... ma ci sarà tempo nel
prosieguo del mio diario, qualcos'altro so di dover aggiungere... ma no voglio anticipare nulla, ogni cosa a suo tempo...

Marco
 
Ultima modifica:

MarBor

Member
Giovedì, 22 Ottobre

I pescatori sanno che il mare è pericoloso e le tempeste terribili, ma non hanno mai considerato quei pericoli ragioni sufficienti per rimanere a terra.
(Vincent van Gogh)

o o o o o o o o o
50622085317_b2abd5bac4_n.jpg


Informazioni Nautiche
Alle 02.30 passeremo la piccola Isola di Stromboli, a 4 miglia nautiche alla nostra sinistra, che ospita il Monte Stromboli che è un vulcano attivo.
3.5 miglia nautiche, alla nostra destra vedremo l’Isola Basiluzzo.
Il Pilota si imbarcherà alle 05.30 e ci porterà nello Stretto di Messina che separa la Sicilia dall’Italia continentale.

50675610212_e54075bdd9_b.jpg

50674777363_7f344e6f90_c.jpg



























































... a sud-sud est di Archi (Quartiere che costituisce la Xª Circoscrizione del Comune di Reggio di Calabria) sembra esserci addirittura una distilleria... messaggio che sembra fondamentale per una APP di navigazione...
50597115186_cdd6e658e6_s.jpg



Entrando nello Stretto, supereremo Capo Peloro, 0,75 miglia nautiche alla nostra destra e Punta Pezzo, 1,15, miglia nautiche alla nostra sinistra.

50675610232_3108d07229_b.jpg


All’ingresso del Porto di Messina si trova la Statua della Madonnina dorata e la famosa iscrizione latina “VOS ET IPSAM CIVITATEM BENEDICIMUS”.

50675610262_2251d7dc56_b.jpg



Temperatura minima: 16°C – massima: 20°C
Alba: 07.13 – Tramonto: 18.11
Arrivo: 08:00

50674777448_8ee941b398_b.jpg


Oramai, per chi mi sta seguendo, non sarà così difficile immaginare come inizia la nostra giornata…

50597114876_c8257d9807_s.jpg


50675526791_6edfb48e2b_b.jpg


Marco

(… continua)
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top