• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Seaside Italia e Malta 15/22 Maggio 2021

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

chiarapik

Active member
Buongiorno a tutti,
ho il piacere di iniziare a scrivere questo diaro per due motivi, il primo per poter far capire cosa significa fare una crociera in epoca Covid, il secondo per poter magari essere utili a chi è in procinto di prenotare o ha già prenotato una crociera simile alla mia ...
Sinceramente non ho prenotato tantissimo tempo prima della partenza, sia perchè non eravamo sicuri di poterci prendere una settimana di ferie nel mese di Maggio, sia per la situazione pandemica in via di evoluzione ... mi sono fidata ed intorno a metà Aprile ho prenotato una partenza per il 15 Maggio con Seaside che ha vinto il ballottaggio personale con Grandiosa semplicemente per una questione di "spazi" ovvero, leggendo qua e la, mi son fatta convinta che fosse una nave ideale per una crociera in periodo pre-estivo, progettata appositamente per godere mare e ponti esterni.
La scelta della cabina invece è stata più dubbiosa, tra una balcone con pacchetto bevande ed una suite interna in YC, è la prima crociera che facciamo solo io e lui e alla fine abbiamo optato per quest'ultima, anche se fino a due giorni dalla partenza avevo il dubbio che stesse succedendo qualcosa alla mia prenotazione perchè nell'app di MSC non vedevo il numero di cabina..alla fine confermata interna 16019! Preparazione del viaggio come da indicazioni della compagnia quindi, tampone antigenico da presentare all'imbarco, stampa dei biglietti e via, nessun altro pacchetto da aggiungere alla prenotazione dato che le escursioni le prenoterò direttamente in nave (credito di bordo da consumare omaggiato per la non partenza del 2020 e scelta più ampia mi han fatto propendere per questa strada, oltre ai dubbi dell'ultimo momento sui colori delle regioni)
IL tragitto fino a Genova lo abbiamo fatto in treno, dalla stazione ferroviaria a quella marittima è veramente un tratto di strada comodo da percorrere a piedi anche se con valigie, meno comodo in stazione marittima dove ci han fatto prima andare in una direzione per poi farci riscendere al piano inferiore per lasciare i bagagli...quanlche indicazione più precisa non farebbe male!
In banchina al Ponte dei Mille due navi ormeggiate, la nostra Seaside che mi lascia veramente stupefatta dalla sua grandezza e Magnifica, la "mia" Magnifica che ho nel cuore e con la quale farei tutte le crociere possibili ed immaginabili ... ora ferma a svolgere opera di nave "quarantena" per equipaggio MSC che si deve poi imbarcare e che a metà giugno inizierà i suoi giri nel Mediterraneo Orientale..
Una volta consegnati i bagagli ci siamo recati al primo controllo, biglietti documenti ed esito tamponi fatti qualche giorno prima, per poi passare al secondo step, quello dell'effettuzione tampone prima dell'imbarco, anche qui pratica relativamente veloce (erano circa le 11.30, più o meno un paio d'ore prima rispetto all'orario indicato dal biglietto ma mi sono informata a riguardo e gli ospiti Yacht Club avevano comunque priorità) quindi tampone ed attesa esito nella saletta del Ponte dei Mille riservata agli ospiti YC dove nel frattempo il personale della compagnia ha provveduto al check in vero e proprio.
Alle 12.30 circa stavamo già per essere accompagnati in nave da uno dei maggiordomi che son venuti a prendere noi ed un altro gruppetto di persone.
Entro in nave e sinceramente l'effetto WOW è immediato ... mi accorgo immediatamente che gli spazi sono completamente diversi rispetto alle navi con cui ho sempre viaggiato, una hall immensa su più piani è pazzesca ... non vi dico poi l'ambiente di YC di questa nave ... rispetto a quello di Divina è almeno il doppio ... veniamo fatti accomodare al lounge per un aperitivo anche se ci viene detto che la nostra camera è già disponibile quindi uno snack al volo e via a vedere la famigerata cabina interna n 16019
In cabina troviamo cesto di frutta fresca e bottiglia di prosecco di benvenuto e devo dire che vengo comunque piacevolmente sorpresa dagli spazi, per due persone va più che bene ... giusto il bagno è proprio minimal ma comunque attrezzato con tutti i prodotti e con spazio sufficiente per i beauty, una rinfrescata e ci rechiamo a pranzo..su Seaside il ristorante riservato agli ospiti YC è sopra il lounge, quindi non bisogna uscire o recarsi in altro ambiente della nave (su Divina si trovava dalla parte completamente opposta) ma semplicemente salire al piano n. 18
Consumiamo il nostro primo pasto a bordo, buona scelta delle pietanze ogni giorno con piatti "classici" sempre disponibili (pranzo pasta al sugo e hamburger a cena pesce al vapore, petto o filetto ai ferri) più ovviamente la solita opzione fra antipasti primi secondi dolci e frutta ... insomma..di fame non si muore!
Pomeriggio dedicato al relax, pisolino post pranzo e primo giretto al ponte sole anche se il tempo è abbastanza bruttino, poco prima di salpare si svolgerà l'esercitazione di emergenza in forma privata ovvero si seguirà video dalle proprie camere per poi comunicare un numero a fine video ed in ultimo bisogna recarsi al punto di raccolta assegnato per far scansionare la tessera, per quanto ci riguarda sarà al piano n 7 sala casinò.
Ne approfittiamo per un primo giro veloce di perlustrazione nave e la parola più ricorrente per descriverla è ... grande ... grande tutto, spazi, hall, bullet...insomma, non per niente è strutturata per 5300 passeggeri circa ...verrò a conoscenza poi del fatto che in questa settimana gli ospiti sono più o meno 1200/1300
Nel frattempo la nave ha mollato gli ormeggi per lasciare il porto di Genova con destinazione Malta, dove arriveremo lunedì mattina quindi la giornata di domani sarà di navigazione...
Nel tornare in camera per prepararci per la cena mi accorgo che la nave balla un pochino, diciamo che con mare leggermente mosso stare ai piani alti non aiuta di certo ... ci rechiamo al ristorante ma una strana senzazione inizia a farsi largo, mio marito mi guarda attonito perchè mai e poi mai ho sofferto il mal di mare ma stasera non so che mi prende, forse anche il fatto di aver finalmente lasciato lo stress alle spalle e l'essermi rilassata insomma, la faccio breve..ore 21.30 sono già a letto stesa e con una bella pastiglia di xamamina che mi sono fatta dare in reception ... dormirò come un angioletto tutta notte.
La seconda giornata di crociera è di sola navigazione quindi relax puro anche se, specialmente la mattina, stare al ponte sole risulta difficoltoso dato che il tempo non è dei migliori ma nel pomeriggio un pallido sole emerge ...
I giorni successivi sono caratterizzati da escursioni dato che faremo le tappe di Malta, Siracusa e Taranto ...ovviamente escursioni con la compagnia visto che sono le uniche autorizzate !
La prima ci colpisce particolarmente, veramente bellissima anche se abbiamo potuto vederla solo dal pullman, infatti l'isola riaprirà ufficialmente al turismo il 1 giugno, fino a quella data non permettono di fare escursioni in giro per la città, un vero peccato ma ci torneremo sicuramente...
Siracusa: per fortuna la Sicilia è diventata zona gialla e le escursioni sono permesse, noi prenotiamo quella che ci porterà a vedere la città vera e propria, soprattutto l'isola di Ortigia che si è rivelata un vero gioiello, pulita, bella, insomma ... veramente soddisfatti anche perchè con l'escursione era compreso un piccolo snack in un bar davanti al Duomo a scelta fra cannolo e caffè oppure granita e brioche ... ottimi entrambi!
Taranto: nella "mia" meravigliosa Puglia le escursioni proposte erano veramente tante ma la nostra scelta è ricaduta su Matera, tratto di pullman non cortissimo (1 ora e qualche minuto) ma la bellezza di questa città di ha colpito veramente tanto, la visita ai famossi "Sassi" è qualcosa di unico e spettacolare, assolutamente da tornarci con calma e fermarsi a dormire perchè secondo me, ma anche su suggerimento di guida, l'ora del tramonto e la sera devono essere uno spettacolo irripetibile.
Altra giornata di navigazione che ci permette di vedere in tutta la sua nitidezza lo stretto di Messina e qualche tempo dopo anche l'isola di Vulcano, Panarea ma soprattutto Stromboli, dove la notte prima era avvenuta anche un'eruzione della quale si vedevano ancora i fumi in lontananza...
La tappa di Civitavecchia per noi è stata una giornata aggiuntiva di riposo, sinceramente non avevo voglia di andare a fare escursioni, Roma grazie al cielo la conosco benissimo e ho sempre occasione di andarci, le altre che proponevano non mi attiravano più di tanto ... diciamo che mi attirava di più starmene un'ultima giornata in panciolle servita e riverita ... ecco !
Purtroppo, come alla partenza, Genova ci attende coperta di nubi e un pò di pioggia ... tempo bruttino per un fine vacanza ma forse meglio, ci fosse stato il sole forse avrei rosicato di brutto ...
Che dire, le aspettative di questo viaggio erano poche sinceramente, causa situazione covid in continua evoluzione ma anche per tanti altri fattori, compreso l'aver letto commenti non propriamente positivi a chi si era imbarcato prima di noi e invece....bilancio assolutamente positivo !
Si vede che il personale si da un gran da fare per far trovare l'ospite a proprio agio, certo, forse lo Yacht Club è un'isola felice ma comunque abbiamo frequentato anche tutti gli altri ambienti della nave, dai bar al buffet, tranne palestra e SPA, la prima lungi da me (anche se le premesse prevedevano un pochino di attività in più) la seconda perchè comunque tante attività erano chiuse, idromassaggi e sauna soprattutto...quindi non aveva senso utilizzare solo eventualmente la sala relax o la stanza della neve.
Ho avuto modo ed anche il piacere di conoscere l'attuale comandante, Marco Massa, con il quale abbiamo avuto una lunga chiacchierata ed anche lui ha espresso in maniera molto onesta un pochino di problemi avuti con la ripartenza di questo enorme gigante dopo più di un anno di fermo...ma del resto anche con Grandiosa mi pare di ricordare fosse stato lo stesso...
Personale di YC da incorniciare per la cortesia e la disponibilità, in particolar modo Denise Panizza, italiana che era alla reception specialmente nelle ore notturne ma che anche la mattina era ancora al suo posto per poi andare a riposare qualche ora e Kamil, il responsabile dei maggiordomi (forse ha un nome tecnico questa figura ma ora mi sfugge...) ma anche tutti gli altri, dai baristi al personale di sala ristorante per non dimenticare i butler e gli aiuto butler ...
Unica piccola imperfezione forse il discorso del personale non molto veloce e nemmeno tanto numeroso come su crociere precedenti, vero anche che i numeri erano nettamente diversi (come ospiti) e che la nave di fatto opera da sole 3 settimane ... secondo mio avviso mancanze o difetti al momento giustificabili.
Che dire, sesta esperienza con MSC, felice di averla fatta ed assolutamente da bilancio positivo

a breve, se riesco, qualche foto !
 

albacom

Well-known member
Ben arrivati chiarapik mi fa piacere che tutto sia andato bene (visto il tuo piccolo dubbio prima della partenza) a parte il meteo. Io a giugno farò lo stesso itinerario potresti dirmi il nome dell'escursione che hai fatto a Siracusa, hai notato se c'è differenza di prezzo delle escursioni acquistate in nave con quelle del sito... grazie.
 

chiarapik

Active member
20210516_111927.jpg
 

Allegati

  • 20210515_123622.jpg
    20210515_123622.jpg
    46.7 KB · Visualizzazioni: 6
  • 20210515_111801.jpg
    20210515_111801.jpg
    65.1 KB · Visualizzazioni: 6
  • 20210516_114345.jpg
    20210516_114345.jpg
    69.8 KB · Visualizzazioni: 6
  • 20210516_104643.jpg
    20210516_104643.jpg
    91 KB · Visualizzazioni: 6

chiarapik

Active member
Ben arrivati chiarapik mi fa piacere che tutto sia andato bene (visto il tuo piccolo dubbio prima della partenza) a parte il meteo. Io a giugno farò lo stesso itinerario potresti dirmi il nome dell'escursione che hai fatto a Siracusa, hai notato se c'è differenza di prezzo delle escursioni acquistate in nave con quelle del sito... grazie.

ti ringrazio molto ! allora la mia escursione si chiamava "i sapori e le strade di Siracusa" (da sito la dava a circa 29 euro noi la abbiamo pagata circa 33) la differenza in nave è circa del 15%, praticamente funzionano come le bevande ! sinceramente quelle proposte a bordo sono molto più numerose di quelle proposte prima della partenza, se vuoi ho tenuto la brochure con tutte quelle prenotabili a bordo, purtroppo senza prezzi ma se vuoi, giusto per dare un'occhiata, te le mando volentieri.
 

capricorno

Super Moderatore
Chiedo il permesso di salire a bordo! Belle foto!!

MI chiedeva un'amica che deve salire tra non molto: è possibile ad esempio dopo aver acquistato il pacchetto escursioni in offerta, cambiarne alcune sostituendole con altre più complete o ad esempio, come dicevi tu, con altre presenti solo a bordo?
Grazie.
 

albacom

Well-known member
ti ringrazio molto ! allora la mia escursione si chiamava "i sapori e le strade di Siracusa" (da sito la dava a circa 29 euro noi la abbiamo pagata circa 33) la differenza in nave è circa del 15%, praticamente funzionano come le bevande ! sinceramente quelle proposte a bordo sono molto più numerose di quelle proposte prima della partenza, se vuoi ho tenuto la brochure con tutte quelle prenotabili a bordo, purtroppo senza prezzi ma se vuoi, giusto per dare un'occhiata, te le mando volentieri.

Ci dò un'occhiata molto volentieri ....belle le foto
 

setteg

Member
Consumiamo il nostro primo pasto a bordo, buona scelta delle pietanze ogni giorno con piatti "classici" sempre disponibili (pranzo pasta al sugo e hamburger a cena pesce al vapore, petto o filetto ai ferri) più ovviamente la solita opzione fra antipasti primi secondi dolci e frutta ... insomma..di fame non si muore!

Chiarapik, grazie per il tuo resoconto di viaggio. Sarei veramente curioso di avere qualche informazione in più sul trattamento gastronomico in YC
 

FilippoBari

Member
Chiarapik, grazie per il tuo resoconto di viaggio. Sarei veramente curioso di avere qualche informazione in più sul trattamento gastronomico in YC

Mi permetto di allegare qualche PDF dei menù, avendo fatto dal primo maggio 2021 la crociera della ripartenza sulla MSC Seaside (ma con sbarco a Taranto il 5 maggio) in YC
 

Allegati

  • CenaElegante.pdf
    164.6 KB · Visualizzazioni: 14
  • Cena2.pdf
    142.3 KB · Visualizzazioni: 10
  • Pranzo2.pdf
    93.3 KB · Visualizzazioni: 6
  • Pranzo1.pdf
    114.4 KB · Visualizzazioni: 5
  • Cena1.pdf
    159.7 KB · Visualizzazioni: 5

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Sembrano leggerissimamente uguali! ^_^
Ma dimmi come si fa qui ad allegare il PDF non come allegato ma in chiaro con tutte le pagine?

..in realtà ho estratto i pdf come immagini, ridimensionate, caricare su server host esterno e pubblicate... quando sono poche ok, ma quando ci sono pdf con tante pagine . un lavoraccio..... :rolleyes:
 

chiarapik

Active member
Chiedo il permesso di salire a bordo! Belle foto!!

MI chiedeva un'amica che deve salire tra non molto: è possibile ad esempio dopo aver acquistato il pacchetto escursioni in offerta, cambiarne alcune sostituendole con altre più complete o ad esempio, come dicevi tu, con altre presenti solo a bordo?
Grazie.

Buongiorno a tutti e grazie per aver letto il mio "diario" molto easy che mi auguro di completare presto sul mio blog ... corredato da dettagli foto e altro ...

allora ... io ho conoscenti che hanno fatto proprio così, hanno prenotato da casa (anche perchè ci avevano detto che le escursioni andavano a ruba, vero anche che le prime settimane la proposta era proprio limitata !) e poi una volta in nave, hanno verificato il pacchetto acquistato e in alcuni casi variato rispetto poi alla proposta fatta a bordo ... ecco, c'è da dire che le escursioni in nave costano leggermente di più, un 15% circa rispetto al prezzo che si trova in rete....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top