• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

A volte ritornano! Islanda con Preziosa 23 luglio - 4 agosto 2019

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ricca!?

New member
“Ogni viaggio lo vivi tre volte: quando lo sogni, quando lo vivi e quando lo ricordi”
(Anonimo)

La vita è un po’ complicata e arrivano periodi nei quali non puoi programmare niente. Di norma le nostre vacanze le pianifichiamo con anticipo e con altrettanto anticipo le prenotiamo. Quest’anno invece abbiamo dovuto aspettare per capire se sarebbe stato possibile riuscire a partire. La nostra bene amata nord Europa avrebbe atteso addirittura giugno! Quando siamo stati sicuri ho preso in mano il telefono e ho chiamato la nostra agenzia di fiducia: era il 20 giugno. Parlo con la ragazza che ci ha sempre seguito e le propongo alcune date e destinazioni interessanti e lei mi dice che controllava e mi avrebbe fatto sapere qualcosa in settimana. Neanche mezz’ora dopo e mi richiama: “Ricca devi prenotare subito, c’è una promozione flash sulla Preziosa del 23 luglio!”. Vado a vedere e mi faccio prendere un’opzione. In effetti lo sconto è molto interessante, per una cabina con balcone fantastica si risparmia circa millecinquecento euro! Ci sono però delle condizioni non da poco: bisogna pagare subito la quota della crociera, il numero della cabina può variare (rimanendo sempre nella stessa categoria) e il peso delle valigie (una a persona) non deve essere superiore a 20 kg.

189109e6af8f8f1a39ce7daecfae7938.jpg


L’itinerario è molto simile alla crociera di due anni fa ma potenzialmente ogni crociera è diversa perché (almeno per noi) i luoghi di attracco non corrispondono mai quelli che poi visiti.
Con il cuore già pieno di meraviglia per il nostro ritorno in Islanda, prenotiamo!

-continua-


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Morgana87

Member
Ti seguo più che volentieri!È sempre un piacere leggere di posti nuovi...la Scozia è sempre stato un mio sogno e l'Islanda è nei miei pensieri da diversi mesi!
 

lanzone

Member
“Ogni viaggio lo vivi tre volte: quando lo sogni, quando lo vivi e quando lo ricordi”
Mi piace l'esternazione sul Viaggio fatta da anonimo. Comunque mi metto comodo e seguo la Vostra Avventura crocieristica
 

gabriele e romina

Well-known member
Ci siamo anche noi, l'Islanda è nei nostri programmi, ma che fortuna aver potuto usufruire dell'offerta flash, non so neanche se è possibile controllare sul sito questo tipo di offerta
 

zanzara59

Well-known member
Pure a me è la prima volta che mi capita di sentire di queste offerte flash. Senza dubbio il prezzo così è molto molto interessante.
 

Ricca!?

New member
In effetti è stata la prima volta anche per me. Ho saputo che vengono fatte su alcune date e per periodi molto limitati (4-5 giorni) per riempire il volo che Msc ha acquistato. Decidiamo, visto che il volo è da Malpensa e noi siamo di Lucca, di prenotare una notte in un albergo che ci potesse tenere in parcheggio la macchina per il tempo della crociera e che ci faccia da servizio navetta col terminal. Decidiamo per l’Holiday inn Express.

7b12a9aa4087c8af843954635f0877a6.jpg


a17ffe69034d544c61cf628dc7e4d342.jpg


L’albergo è pulito, le camere sono molto spaziose, l’unica pecca è il servizio di ristorazione che oltre a una pizza o un primo non offre molto altro.

e2e700be8e072b4c7f50215367f1ea85.jpg


2f2c577233a4fd9269f759dca10db9e5.jpg


Comunque per stasera ci accontentiamo di un risotto è un dolcetto... nei prossimi giorni sicuramente mangeremo anche troppo![emoji23]

8339368f626c4282f3d4edc97fad9ad4.jpg


b5847c75fa6013c2a77932b84c80da85.jpg


Il giorno dopo carichiamo le valigie sul bus (gli orari li avete alla reception e ve li danno insieme al numero da chiamare al ritorno) che passa circa ogni 45 minuti. Non si tratta di una “circolare” ma è proprio un minibus comodo e con una bella bauliera per le valigie. Arriviamo al check-in è un’addetta di Msc ci agevola nel completare l’imbarco dei bagagli e ci comunica che le valigie le ritroveremo direttamente in cabina perché il volo è tutto per la crociera, un bel vantaggio! Dopo i controlli arriviamo al gate e in pochi minuti... si vola!

b1fdd0eda5b4f6e33294cf4397b33d28.jpg


79bf3bce0b2f034459b933e0dddcef2b.jpg


L’aereo della compagnia Blue Panorama non è proprio di primo pelo però il suo dovere lo fa, strappandoci una risata pensando al volo charter del film “Pappa e ciccia” con Paolo Villaggio! Pensate che la livrea dell’aereo era completamente bianca! [emoji23]
Arriviamo ad Amburgo e veniamo portati subito sul bus per il terminal crociere, senza aver visto le valigie... mia moglie era già in fibrillazione “Le avranno perse?!” continua a ripetere![emoji23]

- continua -


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ricca!?

New member
Dimenticavo di ringraziare tutti quelli che mi hanno riconosciuto durante la crociera e che (parola loro) hanno deciso di fare questa crociera per colpa mia e del diario “La mia Preziosa Islanda” che ho scritto due anni fa. Siccome a quel tempo andò veramente tutto bene, la responsabilità di aver fatto fare una scelta del genere ad altri mi preoccupava un po’! Per fortuna le cose sono andate bene anche quest’anno e non ho rischiato il linciaggio! [emoji23]

- continua -


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

zanzara59

Well-known member
Non c'è niente da fare .... la MSC si perde sempre con i voli . Ma possibile mai che non riesca a far volare i crocieristi con un aereo che non sia come quello di Fantozzi ???
 

Ricca!?

New member
Non c'è niente da fare .... la MSC si perde sempre con i voli . Ma possibile mai che non riesca a far volare i crocieristi con un aereo che non sia come quello di Fantozzi ???

A noi è la prima volta che ci succede perché non abbiamo mai fatto voli comprati direttamente da Msc ma normalmente solo voli di linea. Comunque è stato comico quando all’assistente abbiamo chiesto in che lingua era scritta “uscita” sui segnali luminosi. Indovinate un po’ : era indonesiano! [emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

IreV91

New member
Che inizio interessante! Mi piacerebbe andare un giorno in Islanda, ti seguo con molto piacere! [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ricca!?

New member
In anni di crociere, ne abbiamo fatte una ventina, abbiamo conosciuto tante persone che lavorano per le varie compagnie e con alcuni si è instaurata una vera e propria amicizia: uno di loro è Valerio, che era appunto su Preziosa come direttore di crociera. Nei giorni peggiori che abbiamo passato ci ha sempre mandato un messaggio o ci ha telefonato e volevamo ringraziarlo di persona. Avevamo deciso, così, di fargli una piccola sorpresa e ci siamo riusciti! Appena sotto la nave mandiamo un messaggio a Valerio:

f6bdc5c66be079c7fdf44bcaf6383873.jpg


Se non gli è venuto un infarto siamo stati fortunati! Ci apprestiamo al banco per presentare i documenti e Valerio si precipita fuori dalla nave e ci viene a salutare, trattenendo a stento le lacrime!

d64bd23e3da774bbf4273b367542384f.jpg


La foto di rito,

7fb10f4f6fe26083af9f81bc06d4dccb.jpg


un pranzo al buffet,

acbe25ab19722379325bd7c76aa77421.jpg


4790e8c7ef9a4b68463c7e03eee6ef7b.jpg


72de6bc1076d7604c94651bace074429.jpg


e poi si va in cabina!

La cabina è un argomento che merita una piccola precisazione: la nostra era la 12227. Sul catalogo è una esperienza bella e, ad essere sincero, si vede, perché lo spazio è abbastanza limitato. La cosa di cui si sente la mancanza è soprattutto un appendiabiti.
Le valigie tardano ad arrivare allora facciamo le prove di emergenza, andiamo a cena e dopo ritorniamo in cabina a sistemare i vestiti!

- continua -


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ricca!?

New member
Il giorno dopo siamo in navigazione e ci godiamo la nave.

ba7551ca062d50cd6995ff81c9dbd4bc.jpg


2440a9c84c90ba65fa2016bbd9e798d1.jpg


La serata è di gala!

8792dddd66aca905e244e76be4a865e4.jpg


53baf6f9d380cbcc2d9591839b1e956c.jpg


Con presentazione di tutto lo staff di bordo!

32a8d0ed0867832ad3ad4afc1496ad10.jpg


E l’immancabile foto col capitano, Stefano Aiello, famiglia proveniente da Napoli ma livornese doc!

- continua -


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ricca!?

New member
Lerwick (isole Shetland)

Il giorno dopo ci risvegliamo all’ancora nel tratto di mare tra due isole dall’erba verde smeraldo. La prima cosa che notiamo aprendo la porta del balcone sono i belati delle pecore, siamo alle Shetland!

69880115c20bb0776cae1dfed51c5542.jpg


27b340810583eb011b762ef7e8561f79.jpg


d3523d743e02b2fdc357c162904392de.jpg


Scegliamo un’escursione a piedi di Lerwick che in poco più di un ora ci porta nei meandri delle stradine della piccola cittadina, dal forte Charlotte al municipio fino ad piccola incantevole spiaggia racchiusa tra due edifici affacciati sul mare.

1b15e3bbfc46e4e2bf1795c254c7ce0c.jpg


Veniamo accolti da due giovani violinisti davanti al porto...

5e532f2dd67153b305998d04bb75fd81.jpg


12e621ac0e18e889aafafb38fb4d444e.jpg


948583624cd5aff130cfc60afeb04648.jpg


f538ba883dd9ec93b59a876f800378fe.jpg


4454703aa8e875efc6048fcbb41a55dc.jpg


4c5abbb5ecafd2627e05cc942b8fe4a7.jpg


8b7df2fd0ce19920012740472bf2357f.jpg


Il municipio ha delle stupende vetrate piombate che rievocano la storia delle isole.

.
40f8db25bdd14fe83da43a8c89ff52b4.jpg


0907e42a1bdc3405812fd27e78ec296f.jpg


27369946d86e5e68df81a8adf479d4df.jpg


Una piccola nota: nel municipio avrete anche un ottima connessione internet Wi Fi gratuita.

dfd3766510030e7f33413c8d72d7a114.jpg


f2cd97260a2511208935f88256ac6516.jpg


a205ed8f9780ea47766747354ab8cbb2.jpg


203612c2226dcad38d7de1c2082a8843.jpg


42b879981f3cbd5a0ae336017cdbb46f.jpg


9bc9bb42fcbb8d9bac74fb4811880905.jpg


f998a7d533fe0d5027c0dbcdb3882179.jpg


cc95b0f91e88ce1f99862a5659f24684.jpg


7681d85f5dad644256fe46d73a1258da.jpg


Non fatevi sfuggire i maglioni di lana che producono proprio qui! I colori sono fantastici e la lana è di qualità eccellente! Dopo la passeggiata vi consiglio un fish & chips sul porto!

ab9febd43c5a168bc712dad1b4850a1b.jpg
.

La serata è bianca! Spettacolo fantastico di Claudio De Negri, stasera, il ventriloquo più simpatico che c’è, tornerà a farci ridere a crepapelle ad Invergordon, la penultima tappa della crociera, ma c’è tempo...

cddee535eb4a8d4e3e9dd00a88b6ac4a.jpg


e9a58318cb09cb07d69e342568420271.jpg


Lerwick mi è piaciuta moltissimo, ha un’aria inglese tutta sua e una tranquillità che ti conquista!

- continua -


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ricca!?

New member
A volte ritornano! Islanda con Preziosa 23 luglio - 4 agosto 2019

Dopo un giorno di navigazione, nel quale festeggiamo il passaggio del circolo polare (in realtà lo passeremo solo la sera dopo) arriviamo a Seydifjordur e tocchiamo le sponde islandesi!

fe366adba0afc8bd3d811e265678ae3a.jpg


1c31bb1e8b84038b3320ffc048db19bf.jpg


a9960fe831bad4a23193f928155ba273.jpg


Il cielo è nuvoloso e la notte ha piovuto ma il fascino di questi luoghi ne giova molto!

1a3b7ceb1c3bbc6814533231c17e95bc.jpg


a944c5131324976e08e86dce546e6e0e.jpg


a143798a78463b5be5db17d0ee0830f9.jpg


abf2b7ee79e5e6eee8d4a8ac28b179aa.jpg


b51840a53ade4825ab10d11061d71196.jpg


Abbiamo un’escursione che ci porterà a visitare un museo dedicato al Vatnajokul, il ghiacciaio più esteso d’Europa. La strada è però l’attrazione principale perché si snoda tra valli e cascate di una bellezza quasi selvaggia!

04e4394a05f05db254960891396b490b.jpg


fbc7ac2b7bec519874363d2856a7aabf.jpg


e3cab22344359effa8c71cb1a3f1fa5f.jpg


d7561399167c8aea47e5beee3bfb1a83.jpg


6feeab7cd934294af236f8a41ceb0432.jpg


27e1ea23edc0e97953ccffc3c6b703e2.jpg


Percorrendo un sentiero tappezzato di scorse di betulla, arriviamo alla casa di Gunnar Gunnarson, celebre scrittore islandese, più volte candidato per il premio nobel.

9e5f5e814fea6b4bd4713f826f1ce31c.jpg


911f27d3ed81658eb9dc5e375abc88b4.jpg


b915bb6845215114d0c92bfb72df7997.jpg


29bca2727dab9ee4a1ee50fec3e73b21.jpg


fce40ec85375e1bf82cb49283d5f85a5.jpg


ad18713572f91902472b80e30b2f0467.jpg


9f3e85cb8b651ea7a95edea252c265b0.jpg


6fb54e0c1baa8d23865a90e19a03a283.jpg


99aa31483a08ba3741392502adfde5d8.jpg


70a3b8a99f913d2e28bde4aafd6ad45f.jpg


087e0a48d0a394dee539251f392e1e49.jpg


c0de020876320f853e79350731a2995e.jpg


Ci spostiamo poi in una chiesetta in legno li vicino e la guida, un ragazzo che parla molto bene italiano, ci spiega i fatti di sangue relativi all’introduzione del cristianesimo e poi alle varie riforme lasciandoci sempre con la stessa domanda sulla stupidità del genere umano...

1343ec353813ba909d145dc5b4b1a923.jpg


cac3e8a652b7cda9373f1b61daae01d6.jpg


Ritorniamo a Seydifjordur e facciamo una passeggiata nel centro del paese. Se volete c’è una piccola ma bella cascata a pochi passi dal porto, si raggiunge benissimo e il panorama sul fiordo non è niente male!

20220b9acd7aa9f171bc0b3a6ce051e4.jpg


65e781a6e8c37701bca2e3b5d77d14d2.jpg


8fb0d07d3184a24f93162fc49993c51d.jpg


113ce21db671077a4a402c4d46ebff1e.jpg


84c85a8b71654269744547243c089190.jpg


Il centro è molto colorato, con la strada arcobaleno dedicata alla lotta per i diritti civili e le due case di legno...

d2620c35d77eab5fcc0faf17bbae1893.jpg


842cba97bef5b1a064bbcb8880379742.jpg


80386c30a9932becfd316c6fda291ee4.jpg


37777a23a30b520de8033a4b52b2a094.jpg


962f47e74a7e373d1c6de57d2d7c4584.jpg


... e una birra locale non la provo!?

062dd5c895f39f0777acedf5fef3ebc5.jpg


b62af694e3dce63dcc9047cfab1e8a25.jpg


9af177da0887afe086e0d0b662beb8c2.jpg


842602116d07864a6862ee6dcc92061c.jpg


Una nota per i camminatori: a cinque chilometri dal paese, salendo per la strada principale, c’è un’altra bella cascata, Gufufoss, che è a pochi metri dalla carreggiata.

137d1593241e1d22dbf946d4e6e4ed09.jpg





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Ricca!?

New member
A volte ritornano! Islanda con Preziosa 23 luglio - 4 agosto 2019

Una piccola curiosità: siccome nell’estate i pastori lasciano le pecore libere, all’inizio dell’autunno i paesani si ritrovano e insieme le vanno a riunire. Per riconoscerle, i proprietari usavano tagliare un orecchio all’animale in modo particolare. Ora non si usa più ma nel viale che porta alla casa di Gunnar Gunnarson ci sono alcune sculture in legno che rappresentano i vari tagli e le varie famiglie di pastori che le utilizzavano per riconoscere i propri animali.

ea578d67bf417a5761608a6e6ba704b3.jpg
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top