• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Magnifica 10-17 novembre 2019 mediterraneo orientale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Luca*

Well-known member
Eccomi, riprendo dopo qualche giorno di assenza. Del resto in questi giorni è così...
Come preannunciato inserisco ora qualche elemento trasversale.
Nave
Bella, non c’è che dire. Ero già stato su Poesia, questa è ovviamente molto simile. Aggiunta fondamentale in questo periodo dell’anno è stata la presenza della zona piscina coperta, che durante la navigazione ci ha permesso di stare in uno spazio caldo ma semiinterno, cioè con la parvenza di stare vista mare ma in un ambiente appunto caldo. Era infatti disagevole stare all’ esterno, soprattutto a causa del vento.
Non elenco le caratteristiche positive della nave, che sono molte, ma provocatoriamente elenco qualche perplessità:
- il colore prevalente negli interni è verso il marrone, a me non entusiasma
- per la prima volta su una nave nel corridoio che percorrevo per arrivare alla cabina spesso sentivo odori non proprio gradevoli, non so perché
- in generale ho notato qualche elemento che necessitava di un po’ più manutenzione, per es sedie sfondate alla zona piscine, o porte dei ponti esterni con la molla del fermo corsa da regolare ecc. Cose da poco, sia chiaro. Non so se incida il fatto che fossimo prossimi alla sosta per manutenzione (in questi giorni) (anche se io all’epoca non lo sapevo, quindi non sono stato condizionato) e quindi magari sistemeranno tutto in quella sede
- rimandando il capitolo cibo (ottimo) segnalo però che, come avevo letto, i tavoli del ristorante sono davvero piccoli e lo spazio per i camerieri molto limitato. Non capisco come mai, ma su Poesia non era così.
Segue...
 

Luca*

Well-known member
Itinerario: molto bello, non c’è che dire. Purtroppo ha inciso negativamente il salto tappa a Katakolon e il tempo non dei migliori. Naturalmente va anche considerato che - come noto - in quel periodo dell’ anno il pomeriggio cede presto al buio. Per la questione del salto tappa va precisato che (come credo accada pressoché sempre in questi casi) non è stato riconosciuto nessun rimborso né nessuno sconto o bonus anche simbolico. Per carità, è pacifico che il brutto tempo non dipende dalla compagnia, come è anche noto il fatto che sia possibilità stabilita nelle condizioni generali di contratto, però un giorno di navigazione non previsto a novembre incide non poco, secondo me. Fermo restando che nulla è dovuto, come detto, a mio avviso avrebbero fatto bella figura a compensare con un bonus di qualche tipo, anche simbolico.
Animazione e spettacoli: il punto lo salto in tronco perché non ne ho usufruito, per mia scelta. Posso però dire che le nostre compagne di cena sono sempre andate agli spettacoli, parlandone molto bene.
Segue...
 

barbara80

Active member
Noi di ritorno dalla crociera di Natale su magnifica...itinerario Genova Marsiglia Barcellona navigazione Civitavecchia Genova. saltata Marsiglia per condizioni meteo avverse e raggiunto direttamente Barcellona dopo 24 ore di navigazione. Io e tanti speravamo che avendo gia fatto un giorno di navigazione, avrebbero fatto una tappa alternativa il giorno inizialmente previsto come navigazione. Invece su 5 giorni ne abbiamo fatti 2 di navigazione..
E nessun rimborso nemmeno a noi.
E alla fine avevamo il transfer prenotato per le 14,30 e ci hanno sbarcato alle 11.50...
 

Luca*

Well-known member
Eh infatti mi pare di capire che la regola sia questa, come avevo detto.
Mi dispiace.
Per il resto spero sia stato comunque piacevole
 

barbara80

Active member
A parte il mal di mare si dai grazie.

Purtroppo è una regola che incide molto sull'opinione che poi si ha sulla compagnia. A loro un rimborso simbolico non costa certo molto.
Su Norwegian per un ritardo di 15 minuti di arrivo al porto (abbiamo "perso" un'ora per una barca a vela affondata per verificare che i naufraghi fossero già stati soccorsi) hanno rimborsato 10 dollari a persona ad esempio...
 

Luca*

Well-known member
Proseguo con qualche commento trasversale.
Ristorazione a bordo
Direi molto buona nel complesso con il buffet un filo meno del previsto, ma comunque ottimo, e il ristorante invece molto molto buono.
Nel dettaglio al buffet ho trovato non eccellente il menù proposto, ma su questo probabilmente ha inciso anche la grande presenza di stranieri a bordo (soprattutto moltissimi orientali).
Il ristorante invece veramente di ottimo livello, piatti sempre molto buoni, ricercati, caldi e servizio veloce. Qualche rara volta è capitato qualche piatto non perfetto (per es. la paella) ma altre volte ci sono state delle vere eccellenze (in particolare negli antipasti e nei dolci).
Come ho già scritto inspiegabilmente (per me) il ristorante è piuttosto strettino, sia nei passaggi tra i tavoli (e lo dico soprattutto per i camerieri, costretti a slalom) sia nei tavoli in quanto tali, salvo quelli tondi, più larghi. Il nostro invece, dove eravamo in 4, sarebbe stato secondo me da 2, massimo 3.
 

Luca*

Well-known member
Organizzazione complessiva anche buona, sbarchi e imbarchi sempre molto veloci e ben gestiti. Solo a Corfù e a Kotor si sono create delle code all'imbarco. Come già detto invece perfetta l'organizzazione a Santorini, mentre gli ospiti della Norwegian Epic si sono fatti delle belle code.
E' stata gestita piuttosto bene anche la questione del diverso scalo a Trieste. In verità non è stata chiarissima la comunicazione lasciata in camera, ove si diceva che il trasferimento sarebbe stato solo verso il terminal o verso l'aeroporto. Ma è bastato andare alla reception dicendo che non sembrava molto sensato per chi era in treno andare al terminal e dopo dover tornare in stazione. E infatti hanno confermato che bastava presentarsi col biglietto del treno per essere poi lasciati alla stazione di Mestre. Così poi è stato.
 

Luca*

Well-known member
A Trieste siamo arrivati la mattina presto e lo sbarco è stato ben gestito. I colori sono stati distribuiti considerando le destinazioni (terminal, aeroporto o Mestre). All'inizio c'è stato un ritardo di circa 45 minuti sugli orari previsti, ma poi lo sbarco è stato veloce e subito c'erano tutti gli autobus pronti, verso le 12:30 eravamo già a Mestre. Probabilmente hanno preferito fare aspettare un po' di più in nave ma poi una volta scesi via subito (questa è una mia supposizione, in realtà agli altoparlanti dicevano ci fosse un qualche problema con l'autorizzazione allo sbarco, il che potrebbe anche essere).
Cosa particolare anche a Trieste c'era una bella marea, tanto che l'acqua "invadeva" il molo. Anche la nave infatti era molto più "alta" del solito, tanto che la scaletta di discesa dal ponte 4 era veramente molto ripida, con qualche problemino per gli ospiti più anziani.
Segue...
 

Luca*

Well-known member
17521bd528eb6d33a921d15a6630f68d.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

5d6737b5139bd1d31a235b1b3a36f456.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

680528624cd24b61e4c775af05097c93.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica da un moderatore:

Luca*

Well-known member
Ecco le due foto (quella prima di questo post e quella dopo) che mostrano la particolare situazione dell’acqua. Guardando indietro sembrava quasi di essere sbarcati sul mare....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Luca*

Well-known member
Ed ecco l’ultima foto fatta alla nave, con molta nostalgia, dal pullman...
Segue.. (con le considerazioni finali)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Luca*

Well-known member
Dopo qualche mese mi appresto ora a finire questo diario, come annunciato, con le considerazioni finali.
Lo faccio con molto dispiacere, quasi ad archiviare definitivamente l'esperienza. Anzi no, i ricordi e le emozioni di un viaggio non si dimenticano, penso siano invece tra i ricordi più belli e indelebili.
In questo momento così particolare per il mondo intero non posso che rimpiangere l'esperienza, sperando di poter tornare a viaggiare quanto prima (anche se, naturalmente, le priorità in questo momento sono altre, la salute innanzitutto).
 

Luca*

Well-known member
Come ho già scritto nei precedenti post l'esperienza è stata assolutamente positiva. Veramente piacevole l'esperienza a bordo, ottima l'organizzazione e ottimo il cibo. Qualche piccola sbavatura, che ho segnalato in precedenza, ma veramente piccolezze, che dico solo per cercare di essere oggettivo e completo.
Quanto alla crociera, cosa volete che vi dica (ma so che mi capite benissimo.....), mi rendo conto che ci possono essere moltissimi altri modi di viaggiare, verso i quali non sono di certo chiuso, ma per me ha comunque un'attrattività che non ha eguali. Sarà l'idea di un modo di viaggiare verso l'infinito (penso al mare aperto intorno a 360°), sarà che ho da sempre una grandissima passione per le navi (pur vivendo in mezzo ai monti e apprezzando molto anche quelli), sarà che la prima crociera l'ho fatta a 5 anni (nel lontano 1995), sarà che a bordo si sta benissimo o sarà non so cos'altro, fatto sta che non vedo l'ora di partire di nuovo.
Come ho già scritto sono nato con Costa, con la quale ho fatto 6 fantastiche crociere e da dove però manco dal 2004. Le tre esperienze con MSC, recenti, sono state bellissime e perfettamente corrispondenti ai miei ricordi.
Mi piacerebbe però ritornare per una volta "a casa" e vedere come si sono evolute le cose.
 

Luca*

Well-known member
Diciamo che nella annosa disputa Costa vs MSC in questo momento sarei veramente combattuto, non sapendo da che parte stare.
Ma forse è giusto così, l'importante è partire.
Spero quindi di avere presto un nuovo diario da scrivere (o meglio, da vivere) e ringrazio tutti quelli che anche in parte hanno vissuto questa esperienza con me.
Resto naturalmente a disposizione per ogni informazione, opinione ecc.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top